MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA PUGLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, AI SENSI  DELL'ART.  83  DEL
  D.LGS. 163/2006 PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E  L'ESECUZIONE  DEI
  LAVORI DI RESTAURO E RECUPERO DEL COMPENDIO DEMANIALE  EX  CONVENTO
  DI S. ANTONIO IN TARANTO. 

  I.1) Ministero per  i  Beni  e  le  Attivita'  Culturali  Direzione
Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici  della  Puglia  Strada
dei Dottula, 4 - Isolato  49  70122  BARI  TEL.  080/5281111-114  FAX
080/5281135-114                               dr-pug@beniculturali.it
www.direzionebeniculturalipuglia.it. I.2) Come al p. 1.1 B I.3)  Come
al p. 1.1 B I.4) Come al p. 1.1 A II.1.1) Progettazione esecutiva  ed
esecuzione  dei  lavori,   II.1.6)   "Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa", ai sensi art. 91 DPR 554/99 e  s.m.i.  e  art.83  D.Lgs
163/06 per la progettazione esecutiva e l'esecuzione  dei  Lavori  di
Restauro e Recupero del Compendio Demaniale ex Convento di S. Antonio
in Taranto Cat. Prev.Te: OG2 - Cl. V - Importo E.  3.939.578,28  Cat.
scorporata: OG11 - Cl. III - Importo E. 979.369,95  Compenso  per  la
redazione  del  progetto  esecutivo:  Importo  E.  90.000,00  II.1.7)
IMPORTO LAVORI A BASE  D'ASTA:  E.  5.169.516,68  Importo  lavori  E.
5.028.948,23 Oneri per la sicurezza E.  150.568,45  Compenso  per  la
redazione del progetto esecutivo:  Importo  E.  90.000,00  Totale  E.
5.169.516,68 L'importo dei lavori del 1° Stralcio Importo  lavori  E.
1.510.000,00 Oneri per la sicurezza  E.  45.000,00  Compenso  per  la
redazione del progetto esecutivo:  Importo  E.  90.000,00  Totale  E.
1.645.000,00 II.1.8) luogo di esecuzione dei lavori: TARANTO  II.1.9)
Nomenclatura  Vocabolario  principale:  45000000  II.1.11)  Divisione
lotti NO II.1.12) Ammissibilita' di varianti SI II.1.13)  Deroga  uso
specifiche europee NO II.3) Durata appalto: 450 gg. per  l'esecuzione
dello stralcio, decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna  dei
lavori 600 gg. per l'esecuzione di tutti i lavori  ,decorrenti  dalla
data del verbale di  consegna  dei  lavori  III.1.1)  Le  cauzioni  e
garanzie saranno quelle previste  dall'artt.  75,  113  e  129  D.Lvo
163/06 Nel caso di raggruppamenti non ancora costituiti  la  cauzione
provvisoria dovra' essere intestata a tutte le  imprese  partecipanti
al  futuro   raggruppamento.   III.1.2)   principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento L'opera e' stata finanziata con i  fondi
del Programma Triennale Lotto 2007/2009 approvato con  D.M.  19/06/07
D.M. 25/09/08 In conformita' a quanto disposto art.114 DPR  554/99  e
s.m.i.,  all'Appaltatore  saranno  corrisposti   in   corso   d'opera
pagamenti in acconto ogni qualvolta  l'ammontare  dei  crediti  avra'
raggiunto  l'importo  di  E.  250.000,00   (diconsi   euro   duecento
cinquantamila virgola zerozero) III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di imprenditori Sono ammessi a  concorrere
alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lvo  n°  163/06  alle
condizioni riportate  nel  presente  bando  di  gara  e  negli  artt.
35-36-37-38-39-40  dello  stesso  decreto  nonche'  alle   condizioni
riportate dal DPR 34/00 Il tutto come meglio  specificato  nel  Bando
Integrale che e' parte integrante del presente bando. III.1.4)  Altre
condizioni particolari:  I  restanti  lavori  del  progetto  generale
vengono aggiudicati ma restano sottoposti alla condizione  sospensiva
del reperimento dei fondi entro tre anni dalla stipula del  contratto
del lotto iniziale. III.2.1) Indicazioni  riguardanti  la  situazione
propria degli imprenditori nonche' informazioni e condizioni che essi
devono  assolvere  e  requisiti  che  devono  possedere  a  pena   di
esclusione  Assenza  cause  di  esclusione  art.  38   D.Lvo   163/06
Adempimento obblighi L. 68/99.  Assenza  procedure  di  emersione  ai
sensi della L. 266/02 III.2.1.3) capacita' tecnica -  tipo  di  prove
richieste Attestato S.O.A. in conformita' a quanto previsto nel Bando
Integrale. Certificato di sistema di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000. Certificato dei carichi pendenti
Certificato  Generale  del  Casellario  Giudiziale   Certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. Idonea referenza  rilasciata  da  primario
istituto bancario indirizzata all'Ente per tramite dell'impresa nella
quale si faccia espresso  riferimento  alla  situazione  dell'impresa
stessa in relazione all'onere discendente dall'oggetto  dell'appalto.
In caso di ATI (anche se non costituite)  e  consorzi  dovra'  essere
presentato da tutte le imprese raggruppande, raggruppate  ovvero  dal
Consorzio e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio partecipa.
Il tutto come meglio specificato nel bando  integrale  che  e'  parte
integrante  del  presente  bando  IV.1)  Procedura  aperta   mediante
"Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa".  IV.2)  L'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio  dell'  "offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa"  prendendo  in  considerazione   i   seguenti   elementi
variabili in relazione all'opera da realizzare che  saranno  valutati
congiuntamente ed elencati in ordine decrescente di importanza:Valore
tecnico p.50 (cinquanta); Prezzo offerto p. 35 (trentacinque);  Tempo
di esecuzione dei lavori p. 10 (dieci); Costo di  manutenzione  p.  5
(cinque). La valutazione delle offerte verra' affidata ad un'apposita
commissione che  verra'  nominata  dall'Ente  Appaltante  ,  dopo  la
scadenza del termine fissato  ai  concorrenti  per  la  presentazione
delle offerte.  IV.3.1)  DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE  La  domanda  di
partecipazione (che dovra' essere redatta secondo l'allegato  lettera
"A"), dovra' essere redatta in lingua italiana; allegati alla domanda
di partecipazione dovranno essere presentati i documenti previsti nel
bando integrale. IV.3.2) DOCUMENTI Il Bando Integrale e gli  allegati
sono disponibili presso l'indirizzo di  cui  al  p.  I.1  B.  IV.3.3)
SCADENZA FISSATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  Entro  le  12.00
del 37° giorno successivo  alla  data  di  spedizione  alla  G.U.U.E.
IV.3.6) TERMINE PER L'INVIO DEGLI INVITI A PRESENTARE  OFFERTA  Entro
120 giorni dalla data detta al precedente p. IV.3.3 VI.1) TRATTASI DI
BANDO  NON  OBBLIGATORIO?  NO  VI.3)  L'APPALTO  E'  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO-PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  UE?  NO  VI.4)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI Desumibili dal Bando  Integrale,  dal  disciplinare  di
gara e dagli allegati che formano parte integrante e sostanziale  del
presente bando. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA
G.U.U.E.  il  16/07/2009.  VI.6)  Il  Bando  e  gli   allegati   sono
disponibili sui siti: Il Bando e' disponibile sui siti:  Profilo  del
Committente -  sito  informatico  Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti - sito informatico c/o l'Osservatorio. 

       Il Direttore Regionale - Responsabile del Procedimento 
                       arch. Ruggero Martines 

 
T-09BFC11124
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.