COMUNE DI PIACENZA
SETTORE RISORSE SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

                BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA 

  OGGETTO: MANUTENZIONE STRAORDINARIA AGLI IMMOBILI DI PROPRIETA'  OD
IN USO AL COMUNE - PERIODO 180 GIORNI - contratto aperto ex art.  154
del  D.P.R.  554/99  -  Determinazione  del  Dirigente  del   Settore
Infrastrutture - Servizio Manutenzione Gestione e Controllo  n.  1164
del 14 luglio 2009. Codice di identificazione della gara  03469708B1.
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza   dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 492030,  Fax  0523  492558.
Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione, Gestione e
Controllo - tel. 0523 492186 - 320/4372897 (P.I.  Giancarlo  Manara),
il lunedi' e giovedi' dalle ore 8.30 alle 13.00  e  dalle  ore  15.00
alle 17.00, il martedi', mercoledi' e venerdi' dalle  ore  8.30  alle
13.00; 2. NORME DI GARA: le regole  della  gara  sono  contenute  nel
presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di  Gara
acquisibile con le  modalita'  di  cui  al  punto  7);  3.  PROCEDURA
AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  trattandosi  di
contratto da stipulare a misura - a sensi  dell'art.  82  comma  2  -
lett. A) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma -
del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle  offerte  ammesse
non sia inferiore a cinque. L'Amministrazione si  riserva,  altresi',
la facolta' di sottoporre a  verifica  l'offerta  aggiudicataria  ed,
eventualmente, anche le  altre  offerte  non  escluse.  4.  LUOGO  DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del
Comune di Piacenza. 5. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo  dell'appalto
e' di netti Euro. 805.000,00, di cui Euro. 14.000,00 = per  opere  in
economia e di cui 21.000,00=, per oneri  per  la  sicurezza  (D.  Lgs
494/96)  entrambi  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  La   categoria
prevalente,  dell'importo  di  Euro  400.000,00  =I.V.A.  esclusa  e'
rappresentata dalla categoria "Opere edili - OG1" riconducibile  alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 25.01.2000 n. 34.  Il  concorrente  deve  essere  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  una  S.O.A.  nella
categoria prevalente OG1 per  la  classifica  II  di  cui  al  D.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'.  L'appalto
prevede anche le seguenti lavorazioni: 1. Restauro e manutenzione dei
beni  immobili  sottoposti  a  tutela  -  OG2  -  riconducibile  alla
definizione  alla  corrispondente  categoria  prevista   dal   D.P.R.
25.01.2000 n° 34, per un importo complessivo  per  tutto  il  periodo
pari a 150.000,00 = IVA  esclusa  (non  subappaltabile)  2.  Impianti
Interni elettrici  -  OS30  -  riconducibile  alla  definizione  alla
corrispondente categoria prevista dal D.P.R. 25.01.2000 n° 34, per un
importo complessivo per tutto il  periodo  pari  a  80.000,00  =  IVA
esclusa  (subappaltabile)  3.  Impianti  Idrico  Sanitari  -  OS3   -
riconducibile alla definizione alla corrispondente categoria prevista
dal D.P.R. 25.01.2000 n° 34, per un importo complessivo per tutto  il
periodo pari a 70.000,00 = IVA esclusa (subappaltabile)  4.  Impianti
termici e di condizionamento - OS28  riconducibile  alla  definizione
alla corrispondente categoria prevista dal D.P.R. 25.01.2000  n°  34,
per un importo complessivo per tutto il periodo pari  a  50.000,00  =
IVA  esclusa  (subappaltabile)   5.   Impianti   elettromeccanici   -
trasportatori  -  OS4   -   riconducibile   alla   definizione   alla
corrispondente categoria prevista dal D.P.R. 25.01.2000 n° 34, per un
importo complessivo per tutto il  periodo  pari  a  20.000,00  =  IVA
esclusa (subappaltabile) La categoria OG2 non e' subappaltabile; sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  in  possesso  della
classifica I, senza dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  tecnico
-economici. Inoltre le  Imprese  che  non  siano  in  possesso  della
richiesta qualificazione(attestazione SOA)  e  non  siano  quindi  in
grado  di  realizzare  le  relative  lavorazioni,   sono   tenuti   a
costituire, ai sensi della legge del D.Lgs.  163/2006  e  del  D.P.R.
554/1999, associazione temporanea di tipo  verticale.  Sono  altresi'
ammesse a partecipare alla presente gara le Imprese non  in  possesso
dell'attestazione  di  una  S.O.A.  e  qualificate  per  la  suddetta
categoria di opere specializzate OG2 purche' siano  in  possesso  dei
requisiti  di  cui  all'art.  28  del  D.P.R.  25.01.2000,  n.  34  e
successive modificazioni. 6. TERMINE  PER  L'ESECUZIONE:  180  giorni
(centottanta) dalla data del verbale di consegna. Il presente appalto
e' riferito ad un contratto aperto come previsto  dall'art.  154  del
D.P.R. 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita  con  riferimento
ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel
numero.  7.  MODALITA'  PER  OTTENIMENTO  DOCUMENTI   DI   GARA:   Il
"Disciplinare di Gara" e tutti i documenti di gara  sono  visionabili
sul  sito  internet  www.comune.piacenza.it  e  presso  il   Servizio
Acquisti e Gare via Pubblico Passeggio 42 - Piacenza; 8.  TERMINE  DI
RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL   QUALE   INOLTRARLE:   I
concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza -  Servizio
Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, per posta o a  mano,  purche'
entro il termine perentorio del giorno 11 settembre 2009 ore 12,00 un
plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA:
La procedura aperta verra' esperita il giorno 14 settembre 2009  alle
ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza  -
via Pubblico Passeggio 42,  in  seduta  pubblica,  con  le  modalita'
previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE:  Dovra'
essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari
al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a  Euro  16.100,00  ai
sensi dell'art. 75 DEL d.Lgs. 163/2006, con le modalita'  specificate
nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno  altresi'  richieste  le
altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113  del
D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini
della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art.
11 del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:
I lavori hanno un importo complessivo di Euro  Euro.  805.000,00  iva
esclusa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.
40 del Capitolato Speciale d'Appalto; 12. SOGGETTI  AMMESSI:  Possono
partecipare i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni  di  cui  all'art.  3,  comma  7  del  D.P.R.
34/2000;  13.  LINGUA:  Tutti  documenti,  dichiarazioni  ed  offerta
presentati devono essere redatti in lingua italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 14. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E  DI  CARATTERE
ECONOMICO FINANZIARIO E  TECNICO  ORGANIZZATIVO  RICHIESTI:  Vedi  il
"Disciplinare di  Gara".  15.  PERIODO  DI  TEMPO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  L'offerente   e'
vincolato alla propria offerta per un periodo  di  180  (centottanta)
giorni; 16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori  o
le parti di opera che intende subappaltare o concedere in  cottimo  a
norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai soggetti
aggiudicatari di  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
debitamente  quietanzate  relative  ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate;  17.  AGGIUDICAZIONE:  si  procedera'  all'aggiudicazione
anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso
di   offerte   uguali   si   procedera'   mediante   sorteggio.   18.
CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI:  Per  partecipare  al
presente incanto dovranno essere presentate tutte le  certificazioni,
dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare  di  Gara",
con le modalita' ivi descritte; 19.  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:
Arch. Taziano Giannessi 

                    Responsabile del Procedimento 
                       Arch. Taziano Giannessi 

 
T-09BFF11195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.