BANDO DI GARA I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, V.LE DELL'ARTE 16, ROMA 00144, Punti di contatto: Reparto 5° Ufficio III, All'attenzione di: CV MORANTE (Reparto 5° - Ufficio 3°), per questioni amministrative e procedurali Tel.0659084707; CV CORSINI (Reparto 4° - Ufficio 2°), per questioni tecniche relative all'oggetto della gara Tel.0659084360, fax 0659084170, www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici. Informazioni, documentazione e domande di partecipazione: punti sopra. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. II.1.1) Fornitura di un "Supply Vessel" per il servizio di vigilanza e controllo pesca. II.1.2) Forniture: Acquisto. Luogo: Sede periferica del Corpo delle Capitanerie di Porto. II.1.3) Appalto Pubblico. II.1.5) Fornitura di un "Supply Vessel" per il servizio di vigilanza e controllo pesca, secondo le indicazioni di dettaglio fornite nel capitolato tecnico disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto I.1. II.1.6) CPV Oggetto principale 34.51.30.00. II.1.7) AAP: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Vedasi capitolato tecnico disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto I.1. Valore stimato, IVA esclusa: E 14.000.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA mesi: 24. III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituire al momento della presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva, da parte dell'aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale. (Si osservano le disposizioni di cui agli art.40, 75 e 113 del D.Lgs.163/06). III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alla lettera di invito. III.1.3) Raggruppamento aggiudicatario: Si osserva l'art.37 del D.Lgs.163/06. III.1.4) Ultimazione della fornitura entro ottobre 2011. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs.163/06; quelle di cui al combinato disposto degli art.3 del R.D. 2440/23 e 68 del R.D. 827/24; la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito. Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2 e seguenti, apposita dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/00, nella quale dovra', tra l'altro indicare: le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla L. 68/99 "Norme diritto lavoro disabili". Il concorrente, a pena di esclusione, dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara. Al fine di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet sopra riportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata della seguente documentazione: a) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2006 - 2007 - 2008; b) idonee dichiarazioni di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs.385/93. L'Amministrazione si riserva di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione sostitutiva, opportunamente motivata, prodotta nei casi previsti dal co.3 dell'art.41 del D.Lgs.163/06 al fine di dimostrare, anche in carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria capacita' finanziaria. Ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.163/06 e' ammesso l'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere presentate le dichiarazioni di cui al co.2 lett. da a) a g) del citato art. 49. Livelli minimi: a) Il fatturato globale relativo al triennio preso in esame (2006, 2007 e 2008), deve essere pari o superiore a 15 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica. L'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata della seguente documentazione (art. 42 D.Lgs.163/06): a) elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara (intendendosi per tali la realizzazione e la fornitura di unita' navali aventi caratteristiche similari al Supply Vessel oggetto della gara), effettuate nell'ultimo triennio (2006/2008), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture. Ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.163/06 e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere presentate le dichiarazioni di cui al co.2 lett. da a) a g) del citato art.49. Livelli minimi: Aver realizzato, nel periodo 2006/2008, almeno n. 1 costruzione avente caratteristiche similari al Supply Vessel oggetto della gara. III.2.4) Appalti riservati: No. IV.1) Procedura Ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: criteri indicati di seguito: Merito tecnico 80 e Merito economico 20. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.1) CIG 0345177112. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 31/08/09 ore 12. IV.3.6) IT. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalto finanziato dai fondi comunitari: si. Decisione C(2008) 6262. VI.3) Le domande di partecipazione alla gara, in bollo da Euro 14,62 (solo per le istanze presentate da soggetti economici con sede legale nel territorio italiano), corredate della documentazione richiesta dal presente bando, dovranno pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra) dalle ore 9 alle ore 12 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta, con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico, soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno presi in considerazione e saranno posti agli atti d'Ufficio. La fornitura oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti stipulati dall'Amministrazione della Difesa, D.M. n.200/00. A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto non potra' superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno ammessi alla gara esclusivamente i soggetti economici in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara. Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di invito, l'Amministrazione potra' procedere alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Il dettaglio dei criteri di aggiudicazione, nonche' l'indicazione dei sub-criteri, e' indicato nella documentazione tecnica di gara resa disponibile sul sito di cui al punto I.1. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alle lettere di invito. Il bando di gara, il modello utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste ed il capitolato tecnico sono consultabili su www.guardiacos tiera.it/gareeaffidamentipubblici. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE: 16.07.09. Il Capo Reparto Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo T-09BFC11526