MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) MINISTERO DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI  TRASPORTI  -  COMANDO
GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI  PORTO,  V.LE  DELL'ARTE  16,
ROMA 00144, Punti di contatto: Reparto 5° Ufficio III, All'attenzione
di:  CV  MORANTE  (Reparto  5°   -   Ufficio   3°),   per   questioni
amministrative e procedurali Tel.0659084707; CV CORSINI (Reparto 4° -
Ufficio 2°), per questioni tecniche relative all'oggetto  della  gara
Tel.0659084360,                    fax                    0659084170,
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici.        Informazioni,
documentazione e domande di partecipazione: punti sopra. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE: Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre  amministrazioni:  no.  II.1.1)  Fornitura  di  un
"Supply Vessel" per il  servizio  di  vigilanza  e  controllo  pesca.
II.1.2) Forniture: Acquisto. Luogo: Sede periferica del  Corpo  delle
Capitanerie di Porto. II.1.3) Appalto Pubblico. II.1.5) Fornitura  di
un "Supply Vessel" per il servizio di vigilanza  e  controllo  pesca,
secondo le indicazioni di dettaglio fornite  nel  capitolato  tecnico
disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto  I.1.
II.1.6) CPV Oggetto principale 34.51.30.00. II.1.7) AAP: no.  II.1.8)
Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1)  Vedasi  capitolato  tecnico
disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto  I.1.
Valore stimato, IVA esclusa: E 14.000.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3) DURATA mesi: 24.  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara, da  costituire  al  momento  della
presentazione   dell'offerta.   Cauzione   definitiva,    da    parte
dell'aggiudicatario,  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale.  (Si
osservano  le  disposizioni  di  cui  agli  art.40,  75  e  113   del
D.Lgs.163/06). III.1.2) Modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:
Maggiori dettagli verranno indicati nella  documentazione  che  sara'
allegata   alla   lettera   di   invito.   III.1.3)    Raggruppamento
aggiudicatario:  Si  osserva  l'art.37  del  D.Lgs.163/06.   III.1.4)
Ultimazione della fornitura entro ottobre 2011. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori:
Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente
gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs.163/06;  quelle
di cui al combinato disposto degli art.3 del R.D. 2440/23  e  68  del
R.D. 827/24; la produzione di offerta condizionata e la produzione di
dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito.
Il concorrente, a pena di esclusione, dovra'  attestare  il  possesso
dei requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'  professionale  e,
quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando
all'istanza  di  partecipazione  -  oltre  ai  documenti  di  cui  ai
successivi  punti   III2.2   e   seguenti,   apposita   dichiarazione
sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR  445/00,  nella  quale
dovra', tra l'altro indicare: le  eventuali  condanne  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione; l'ottemperanza agli obblighi di
assunzione, ovvero la non  assoggettabilita'  alla  L.  68/99  "Norme
diritto lavoro disabili".  Il  concorrente,  a  pena  di  esclusione,
dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della  camera  di
commercio   mediante   apposita   dichiarazione,   ovvero   allegando
all'istanza  il  certificato  C.C.I.A.A.  (in   originale   o   copia
autenticata,  completo  delle  diciture  riferite  al  fallimento  ed
all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per
la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara.  Al  fine
di garantire  maggiore  speditezza  nell'esame  della  documentazione
amministrativa,  e'   disponibile,   all'indirizzo   internet   sopra
riportato, il modulo utilizzabile per la domanda e  le  dichiarazioni
richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  L'istanza  di
partecipazione, a pena di esclusione,  deve  essere  corredata  della
seguente documentazione: a) dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale d'impresa realizzato nel triennio 2006  -  2007  -  2008;  b)
idonee dichiarazioni di almeno due Istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs.385/93. L'Amministrazione  si  riserva
di valutare caso per caso l'idoneita'  dell'eventuale  documentazione
sostitutiva, opportunamente motivata, prodotta nei casi previsti  dal
co.3 dell'art.41 del D.Lgs.163/06 al fine  di  dimostrare,  anche  in
carenza del  requisito  richiesto  dall'Amministrazione,  la  propria
capacita' finanziaria.  Ai  sensi  dell'art.49  del  D.Lgs.163/06  e'
ammesso l'istituto dell'avvalimento.  In  tal  caso  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni di cui al co.2  lett.  da  a)  a  g)  del
citato art. 49. Livelli minimi: a) Il fatturato globale  relativo  al
triennio preso in esame (2006, 2007  e  2008),  deve  essere  pari  o
superiore a 15 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica. L'istanza
di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata  della
seguente documentazione  (art.  42  D.Lgs.163/06):  a)  elenco  delle
principali forniture analoghe a quelle oggetto  della  presente  gara
(intendendosi per tali la realizzazione  e  la  fornitura  di  unita'
navali aventi caratteristiche similari al Supply Vessel oggetto della
gara), effettuate nell'ultimo triennio (2006/2008), con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture. Ai sensi
dell'art.49 del  D.Lgs.163/06  e'  ammesso  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento.  In  tal  caso  dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni di cui al co.2 lett. da a)  a  g)  del  citato  art.49.
Livelli minimi: Aver realizzato, nel periodo 2006/2008, almeno  n.  1
costruzione avente caratteristiche similari al Supply Vessel  oggetto
della  gara.  III.2.4)  Appalti  riservati:   No.   IV.1)   Procedura
Ristretta.  IV.2.1)  Aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa: criteri indicati di seguito: Merito tecnico 80 e  Merito
economico 20. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.1)  CIG  0345177112.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 31/08/09  ore  12.  IV.3.6)  IT.
VI.1) APPALTO PERIODICO:  no.  VI.2)  Appalto  finanziato  dai  fondi
comunitari:  si.  Decisione  C(2008)  6262.  VI.3)  Le   domande   di
partecipazione alla gara, in bollo da Euro 14,62 (solo per le istanze
presentate da soggetti  economici  con  sede  legale  nel  territorio
italiano), corredate  della  documentazione  richiesta  dal  presente
bando, dovranno pervenire a pena di esclusione entro e non  oltre  il
termine indicato al precedente punto  IV.3.4.  L'Amministrazione  non
risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza  delle  norme  del
servizio postale. Il plico potra' essere  inviato  mediante  servizio
postale, a mezzo di raccomandata con avviso  di  ricevimento,  oppure
tramite  corrieri  postali  o   agenzie   di   recapito   debitamente
autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti  e
Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie  di  Porto
(piano terra) dalle ore 9 alle ore 12 di ciascun  giorno  lavorativo,
escluso il sabato. L'Amministrazione  rilascera'  apposita  ricevuta,
con indicazione dell'ora e della  data  dell'avvenuta  ricezione  del
plico, soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano  o
tramite corrieri o agenzie di  recapito.  L'invio  del  plico  rimane
comunque  a  totale  rischio  del  mittente,  restando  esclusa  ogni
responsabilita' dell'Amministrazione ove, per  qualsiasi  motivo,  il
plico stesso  non  pervenga  entro  il  suddetto  termine.  I  plichi
pervenuti oltre il termine di scadenza sopra  indicato  non  verranno
presi in considerazione e  saranno  posti  agli  atti  d'Ufficio.  La
fornitura oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle  norme
di legge e regolamenti vigenti in materia,  ed  in  particolare  alle
disposizioni  del  capitolato  generale  d'oneri  per   i   contratti
stipulati dall'Amministrazione della Difesa, D.M. n.200/00. A pena di
esclusione,  il  prezzo  complessivo  offerto  non  potra'   superare
l'importo  indicato  al  precedente  punto  II.2.1.   Le   spese   di
partecipazione alla gara sono a totale carico  della  ditta  ed  alla
stessa  nulla  e'  dovuto  anche  nel  caso  di  revoca,   da   parte
dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno  ammessi  alla
gara esclusivamente i soggetti economici in possesso dei requisiti di
cui al precedente  punto  III.2.,  che  avranno  consegnato  tutti  i
documenti   richiesti   e    che    saranno    riconosciute    idonee
dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto  della  gara.
Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di
invito, l'Amministrazione potra' procedere alla verifica del possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Il dettaglio  dei
criteri di aggiudicazione, nonche' l'indicazione dei sub-criteri,  e'
indicato nella documentazione tecnica di gara  resa  disponibile  sul
sito di cui al punto I.1. L'Amministrazione si riserva la facolta' di
aggiudicare la fornitura  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione  che
sara' allegata alle lettere di invito. Il bando di gara,  il  modello
utilizzabile per la  domanda  e  le  dichiarazioni  richieste  ed  il
capitolato    tecnico    sono    consultabili    su    www.guardiacos
tiera.it/gareeaffidamentipubblici.   VI.5)   DATA   DI    SPEDIZIONE:
16.07.09. 

                           Il Capo Reparto 
                  Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo 

 
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