BANDO DI GARA - APPALTO PER L'ASSUNZIONE DI MUTUI DA DESTINARE AL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI COSTRUTTIVI IN LODI NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO SULL'AREA DENOMINATA "EX CASCINA SECONDINA" - REP. 0054A/B1/B2/B3/C - CIG 03494062F3. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della provincia di Lodi Indirizzo postale: Via Haussmann, 11/I - Citta': Lodi - Codice postale: 26900 - Paese: Italia Punti di contatto: segreteria della Direzione Telefono: 0371 450324 All'attenzione di: Sig.ra Giulia Zaini Posta elettronica: segreteria@alerlo.it Fax: 0371 450349 Indirizzo internet: www.alerlo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e sul sito www.alerlo.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: A.L.E.R. di lodi, via Haussmann, 11/I - 26900 Lodi, ufficio protocollo, tel. 0371 45031, fax. 0371 450349. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento di interventi costruttivi in Lodi nell'ambito del Programma Integrato di Intervento sull'area denominata "ex cascina Secondina" - rep. 0054A/B1/B2/B3/C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: Categoria di servizi: N.06 Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna: Luogo principale di esecuzione: Lodi Codice NUTS ITC49 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Appalto per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento dei seguenti interventi costruttivi in Lodi: - intervento per la realizzazione di n. 24 alloggi di edilizia residenziale a canone sociale - LOTTO "A"- rep. 0054A; - intervento per la realizzazione di n. 16 alloggi di edilizia residenziale a canone moderato - parte del LOTTO "B2" e LOTTO "B3"- rep. 0054B2/B3; - intervento per la realizzazione di n. 5 alloggi in patto di futura vendita - parte del LOTTO "B2" - rep. 0054B2/B3; - intervento per la realizzazione di n. 9 alloggi di edilizia residenziale convenzionata in vendita - LOTTO "B1" - rep. 0054B3; - intervento per la realizzazione di un edificio direzionale destinato alla sede dell'Aler - LOTTO "C" - rep. 0054C II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 66122000 II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo complessivo dei mutui Euro 7.953.000,00, variabile di +/- 25% in relazione all'effettivo fabbisogno finanziario da determinarsi con riferimento ai rispettivi quadri economici del progetto esecutivo, cosi' articolato: - intervento per la realizzazione di n. 24 alloggi di edilizia residenziale a canone sociale - LOTTO "A"- rep. 0054A: mutuo fondiario pari a Euro 1.055.000,00; - intervento per la realizzazione di n. 16 alloggi di edilizia residenziale a canone moderato - parte del LOTTO "B2" e LOTTO "B3"- rep. 0054B2/B3: mutuo fondiario pari a Euro 1.952.000,00; - intervento per la realizzazione di n. 5 alloggi in patto di futura vendita - parte del LOTTO "B2" - rep. 0054B2/B3: mutuo fondiario pari a Euro 985.000,00; - intervento per la realizzazione di n. 9 alloggi di edilizia residenziale convenzionata in vendita - LOTTO "B1" - rep. 0054B3: mutuo fondiario pari a Euro 1.914.000,00; - intervento per la realizzazione di un edificio direzionale destinato alla sede dell'Aler - LOTTO "C" - rep. 0054C: mutuo fondiario pari a Euro 2.047.000,00 Valore complessivo stimato, IVA esclusa, tra Euro 5.964.750,00 e Euro 9.941.250,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 396 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo a base d'asta pari a Euro 7.953.000,00 da prestare ai sensi dell'articolo 75, commi 1 e 2, del codice dei contratti e dell'art.100 del DPR 554/99 e s.m.i. di durata pari a 360 gg.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: delega di pagamento alla Banca affidataria del servizio di cassa III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: societa' autorizzate in forma singola o in A.T.I. ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto - come indicato al precedente punto II.2.1. l'ammontare dell'importo complessivo dei mutui e variabile in ragione di un +/-25% i in relazione all'effettivo fabbisogno finanziario da determinarsi con riferimento ai rispettivi quadri economici della progettazione esecutiva; - istruttoria gratuita, comprese le spese tecniche anche relative ad eventuali perizie per estinzioni, le spese di ripartizione del finanziamento in quote e il relativo frazionamento in caso di vendita delle singole unita' immobiliari; - stipula di un contratto di mutuo per ogni singolo intervento; - somministrazione in base allo stato di avanzamento lavori ed alle conseguenti necessita' dell'azienda; - estinzione anticipata senza corresponsione di alcuna penale - possibilita' di accendere, preliminarmente alla realizzazione degli interventi, un mutuo finalizzato limitatamente all'acquisto dell'intera area oggetto d'intervento, di valore complessivo pari a Euro 1.600.000,00 oltre ad eventuali opere di urbanizzazione, a parziale stralcio degli importi di mutuo indicati per ogni singolo intervento, con la possibilita' di frazionare successivamente lo stesso in ragione dei lotti funzionali previsti senza alcuna spesa tecnica o di istruttoria e con la possibilita' di estinzione anticipata dello stesso complessivamente ovvero delle singole quote, in caso di frazionamento, senza corresponsione di alcuna penale - validita' dell'offerta: 360 gg - per le altre condizioni particolari si rimanda al capitolato speciale d'appalto; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della l. 266/2005 e dalla deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del D.Lgs. 385/93 o possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui all'articolo 14 del suddetto decreto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 15/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 9:00 Luogo: sede ALER di Lodi Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' (gara pubblica) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) l'aggiudicazione avverra' in base al criterio del prezzo piu' basso determinato dallo spread annuo fisso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida: l'Aler si riserva la facolta' di non aggiudicare, in tutto o in parte, l'appalto qualora le offerte non risultassero convenienti. L'Aler si riserva la facolta' di non procedere alla sottoscrizione dei contratti di mutuo in tutto o in parte, a suo insindacabile giudizio, anche in caso di aggiudicazione. Nei casi suddetti, rimane escluso per l'aggiudicatario il diritto a qualsivoglia compenso o indennizzo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio. c) i contratti di mutuo verranno stipulati indipendentemente per ogni singolo intervento e in tempi diversi in relazione alla programmazione degli stessi; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili sul sito dell'Amministrazione www.alerlo.it f) responsabile del procedimento: ing. Luca Rocchetti tel. 0371 450324 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Indirizzo postale: Via Conservatorio, 13 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia Telefono: 02/76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/07/2009 Il Direttore Ing. Luca Rocchetti T-09BFM11512