A.L.E.R. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Lodi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

BANDO DI GARA - APPALTO PER L'ASSUNZIONE DI  MUTUI  DA  DESTINARE  AL
  FINANZIAMENTO DI INTERVENTI COSTRUTTIVI  IN  LODI  NELL'AMBITO  DEL
  PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO SULL'AREA DENOMINATA "EX  CASCINA
  SECONDINA" - REP. 0054A/B1/B2/B3/C - CIG 03494062F3. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Azienda Lombarda  per  l'Edilizia
Residenziale della provincia di Lodi 
  Indirizzo postale: Via Haussmann, 11/I  -  Citta':  Lodi  -  Codice
postale: 26900 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: segreteria della Direzione Telefono: 0371 450324
All'attenzione di: Sig.ra Giulia Zaini 
  Posta elettronica: segreteria@alerlo.it Fax: 0371 450349 
  Indirizzo internet: www.alerlo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
www.alerlo.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  A.L.E.R. di  lodi,  via  Haussmann,  11/I  -  26900  Lodi,  ufficio
protocollo, tel. 0371 45031, fax. 0371 450349. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Appalto per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento  di
interventi costruttivi in Lodi nell'ambito del Programma Integrato di
Intervento  sull'area  denominata  "ex  cascina  Secondina"  -   rep.
0054A/B1/B2/B3/C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di servizi: N.06 
  Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale  di  consegna:
Luogo principale di esecuzione: Lodi Codice NUTS ITC49 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento dei
seguenti interventi costruttivi in Lodi: 
  - intervento per la realizzazione di  n.  24  alloggi  di  edilizia
residenziale a canone sociale - LOTTO "A"- rep. 0054A; 
  - intervento per la realizzazione di  n.  16  alloggi  di  edilizia
residenziale a canone moderato - parte del LOTTO "B2" e  LOTTO  "B3"-
rep. 0054B2/B3; 
  - intervento per la realizzazione di  n.  5  alloggi  in  patto  di
futura vendita - parte del LOTTO "B2" - rep. 0054B2/B3; 
  - intervento per la realizzazione  di  n.  9  alloggi  di  edilizia
residenziale convenzionata in vendita - LOTTO "B1" - rep. 0054B3; 
  - intervento  per  la  realizzazione  di  un  edificio  direzionale
destinato alla sede dell'Aler - LOTTO "C" - rep. 0054C 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale
66122000 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo complessivo dei mutui
Euro 7.953.000,00, variabile di +/- 25%  in  relazione  all'effettivo
fabbisogno finanziario da determinarsi con riferimento ai  rispettivi
quadri economici del progetto esecutivo, cosi' articolato: 
  - intervento per la realizzazione di  n.  24  alloggi  di  edilizia
residenziale  a  canone  sociale  -  LOTTO  "A"-  rep.  0054A:  mutuo
fondiario pari a Euro 1.055.000,00; 
  - intervento per la realizzazione di  n.  16  alloggi  di  edilizia
residenziale a canone moderato - parte del LOTTO "B2" e  LOTTO  "B3"-
rep. 0054B2/B3: mutuo fondiario pari a Euro 1.952.000,00; 
  - intervento per la realizzazione di  n.  5  alloggi  in  patto  di
futura vendita -  parte  del  LOTTO  "B2"  -  rep.  0054B2/B3:  mutuo
fondiario pari a Euro 985.000,00; 
  - intervento per la realizzazione  di  n.  9  alloggi  di  edilizia
residenziale convenzionata in vendita - LOTTO  "B1"  -  rep.  0054B3:
mutuo fondiario pari a Euro 1.914.000,00; 
  - intervento  per  la  realizzazione  di  un  edificio  direzionale
destinato alla sede  dell'Aler  -  LOTTO  "C"  -  rep.  0054C:  mutuo
fondiario pari a Euro 2.047.000,00 
  Valore complessivo stimato, IVA esclusa, tra  Euro  5.964.750,00  e
Euro 9.941.250,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 396 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  pari
al 2 per cento dell'importo a base d'asta pari a Euro 7.953.000,00 da
prestare ai sensi dell'articolo 75, commi  1  e  2,  del  codice  dei
contratti e dell'art.100 del DPR 554/99 e s.m.i. di durata pari a 360
gg.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  delega  di
pagamento alla Banca affidataria del servizio di cassa 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: societa' autorizzate
in forma singola o in A.T.I. ai sensi degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  -  come  indicato   al   precedente   punto   II.2.1.   l'ammontare
dell'importo complessivo dei mutui  e  variabile  in  ragione  di  un
+/-25%  i  in  relazione  all'effettivo  fabbisogno  finanziario   da
determinarsi con riferimento ai  rispettivi  quadri  economici  della
progettazione esecutiva; 
  - istruttoria gratuita, comprese le spese tecniche  anche  relative
ad eventuali perizie per estinzioni, le  spese  di  ripartizione  del
finanziamento in quote e il relativo frazionamento in caso di vendita
delle singole unita' immobiliari; 
  - stipula di un contratto di mutuo per ogni singolo intervento; 
  - somministrazione in base allo stato di avanzamento lavori ed alle
conseguenti necessita' dell'azienda; 
  - estinzione anticipata senza corresponsione di alcuna penale 
  - possibilita' di  accendere,  preliminarmente  alla  realizzazione
degli interventi, un  mutuo  finalizzato  limitatamente  all'acquisto
dell'intera area oggetto d'intervento, di valore complessivo  pari  a
Euro 1.600.000,00 oltre  ad  eventuali  opere  di  urbanizzazione,  a
parziale stralcio degli importi di mutuo indicati  per  ogni  singolo
intervento, con la  possibilita'  di  frazionare  successivamente  lo
stesso in ragione dei lotti funzionali previsti  senza  alcuna  spesa
tecnica  o  di  istruttoria  e  con  la  possibilita'  di  estinzione
anticipata dello stesso complessivamente ovvero delle singole  quote,
in caso di frazionamento, senza corresponsione di alcuna penale 
  - validita' dell'offerta: 360 gg 
  - per le altre condizioni  particolari  si  rimanda  al  capitolato
speciale d'appalto; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale 
  o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i; 
  b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; 
  c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma  67  della
l. 266/2005 e dalla deliberazione 10/01/2007  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli
elenchi di cui agli artt. 106 e 107  del  D.Lgs.  385/93  o  possesso
dell'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria  di  cui
all'articolo 14 del suddetto decreto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 15/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 22/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/09/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 9:00 
  Luogo: sede ALER di Lodi 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  (gara
pubblica) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) l'aggiudicazione avverra' in base al criterio  del  prezzo  piu'
basso determinato dallo spread annuo fisso, ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida: l'Aler si riserva la facolta' di non aggiudicare,  in
tutto o in parte,  l'appalto  qualora  le  offerte  non  risultassero
convenienti. 
  L'Aler si riserva la facolta' di non procedere alla  sottoscrizione
dei contratti di mutuo in tutto  o  in  parte,  a  suo  insindacabile
giudizio, anche in caso di aggiudicazione. 
  Nei casi suddetti, rimane escluso per l'aggiudicatario il diritto a
qualsivoglia  compenso  o  indennizzo,  a  qualsiasi  titolo,   anche
risarcitorio. 
  c) i contratti di mutuo verranno  stipulati  indipendentemente  per
ogni  singolo  intervento  e  in  tempi  diversi  in  relazione  alla
programmazione degli stessi; 
  d) si applicano le disposizioni di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  e)  il  capitolato   speciale   d'appalto   e   la   documentazione
complementare  sono   disponibili   sul   sito   dell'Amministrazione
www.alerlo.it 
  f) responsabile del procedimento: ing.  Luca  Rocchetti  tel.  0371
450324 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Indirizzo postale: Via Conservatorio, 13 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 
  Paese: Italia 
  Telefono: 02/76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  i  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di
pubblicazione.    Avverso    eventuali     esclusioni     conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/07/2009 

                            Il Direttore 
                         Ing. Luca Rocchetti 

 
T-09BFM11512
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