Protocollo n. 3774 BANDO DI GARA - Codice CUP: I37J08000010009 - Codice CIG: 0349770F51 Il Responsabile del Procedimento, rende noto che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno di Termoli, in esecuzione della Delibera del Comitato Direttivo n. 8/70 del 20/07/2009 intende appaltare a mezzo di procedura aperta, ai sensi dell'art.55 del D.Lgs.163/2006; i lavori di "Ottimizzazione ed Adeguamento Funzionale degli Impianti per la Produzione, il Trattamento e lo Smaltimento dei Fanghi" Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA VALLE DEL BIFERNO, indirizzo postale: Zona Industriale - Tel 0875-7591 Fax 0875-759210, sito Internet: www.cosib.it; punti di contatto: Area Tecnica - Tel 0875-7591 Fax 0875-759210; posta elettronica: info@cosib.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto; Il Capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: indirizzo postale sopra indicato. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione locale. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1 DESCRIZIONE II.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di:"Ottimizzazione ed Adeguamento Funzionale degli Impianti per la Produzione, il Trattamento e lo Smaltimento dei Fanghi" II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Realizzazione di lavori da eseguire nell'area riservata a presidi ambientali del Piano Regolatore Consortile della Valle del Biferno. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Termoli (CB) - C.da Pantano Basso II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: trattasi di opere finalizzate a garantire una adeguata stabilizzazione dei fanghi da inviare a successivo smaltimento accoppiate ad un sistema di recupero energetico via cogenerazione, basato sull'utilizzo del biogas prodotto dal processo di gestione anaerobica. II.1.6 Codice CPV: 45252140-1 II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8 Divisione in lotti: No; II.1.9 Ammissibilita' di varianti: sono ammesse offerte esclusivamente migliorative al progetto esecutivo posto a base dell'appalto; II.2 Quantitativo o entita' totale dell'Appalto: Eurouro 1.589.144,22 di cui Eurouro 1.529.144,22 per lavori a base d'appalto soggetti a ribasso d'asta ed Eurouro 60.000,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso; II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzione e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da garanzia pari al 2% del prezzo indicato nel presente bando, quindi di euro 31.782,90 e con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. L'importo della cennata garanzia potra' essere ridotto del 50% secondo le modalita' e condizioni previste dal comma 7 dell'art.75 ora citato. L'offerta dovra' essere, altresi', corredata dalla dichiarazione di cui al comma 8 dell'art.75. L'aggiudicatario dovra', inoltre, prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs.163/2006, nonche' la polizza di cui all'art.129 del medesimo decreto e di cui all'art.103 D.P.R. 554/1999, per una somma assicurata pari a euro 2.000.000,00 per i danni di esecuzione ad opere preesistenti e di euro 3.000.000,00, per la responsabilita' civile verso terzi. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fideiussoria di cui all'art.141, comma 9 del D.Lgs.163/2006. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'opera e' finanziata mediante fondi regionali: i pagamenti saranno effettuati, cosi' come previsto nel Capitolato Speciale di Appalto e secondo le modalita', i tempi di accredito previsti dal Disciplinare di concessione regolante i rapporti tra il Consorzio Industriale e la Regione Molise. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 e quelle ulteriori previste dalla vigente normativa. L'assenza delle condizioni preclusive e il possesso dei requisiti richiesti sono attestati mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, associate o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: non richiesta; III.2.3 Capacita' tecnica: presentazione di copia conforme all'originale di attestazione SOA, in corso di validita', che documenti il possesso di qualificazione nella categoria OS22 e classifica IV. Inoltre i concorrenti devono dimostrare di avere realizzato almeno un impianto di depurazione con comparto di digestione anaerobica. Sezione IV: PROCEDURA. IV.1 TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: APERTA ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. 163/2006; IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: la migliore offerta sara' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.81 e 83 D.Lgs.163/2006 mediante offerta con unico ribasso. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata avvalendosi dei criteri di valutazione sotto elencati e della ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi: Prezzo complessivo offerto......................... 30 Pregio tecnico e tecnologico delle varianti migliorative proposte rispetto al progetto di gara ...............................................50 Costo di utilizzazione e manutenzione ......................... 15 Tempo di consegna o di esecuzione ............................. 5 Nella valutazione delle offerte e nell'attribuzione dei relativi punteggi, la Commissione giudicatrice, nominata ai sensi dell'art.84 D.Lgs.163/2006, procedera' applicando, altresi', il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato B al D.P.R.554/1999. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.2.3 Il Consorzio si riserva la facolta' di NON procedere all'aggiudicazione definitiva; IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1 Numero di rif.to attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Nessuno IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3 Condizioni per ottenere il progetto esecutivo e la documentazione complementare e relativo rilascio della certificazione di presa visione: NON oltre il giorno 1 settembre 2009. Il rilascio del CD contenente il progetto esecutivo e' disponibile, previo versamento della somma di Eurouro 300,00 (trecento/00) oltre IVA, presso la sede dell'Ente Appaltante - Ufficio Economato o a 1/2 Bonifico Bancario. IV.3.4 Termine per ricevimento delle offerte: 7 settembre 2009 ore 12,00 IV.3.6 Lingue utilizzabili nelle offerte: IT IV.3.7 Periodo minimo durante il quale il concorrente e' vincolato della propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: verra' data comunicazione alle ditte partecipanti, del giorno, dell'ora e luogo delle sedute, mediante fax e/o posta elettronica con 48 ore di anticipo. Saranno ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1 Informazioni complementari: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l'Area Tecnica del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno di Termoli, nei giorni lunedi', martedi', mercoledi', giovedi', dalle ore 9.00 alle ore 13.00; tutta la documentazione e', altresi', disponibile sul sito Internet www.cosib.it. V.2 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Molise - Campobasso. V.2.1 Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dal provvedimento oggetto di impugnazione. V.3 Ulteriori precisazioni: 1. gli operatori economici sono tenuti, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, al pagamento del contributo di cui all'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il versamento va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo:http://www.avcp.it/riscossioni. 2. I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo ovvero di attestazione della certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto nel rispetto delle disposizioni previste dagli artt.49 e 50 del D.Lgs.163/2006. 3. Modalita' di presentazione delle offerte secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 4. Le comunicazioni di cui all'art.77 del D.Lgs.163/2006 saranno rese a mezzo fax e posta elettronica. 5. Le autocertificazioni, certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 6. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 7. Le giustificazioni di cui all'art.86, comma 5, del D.Lgs.163/2006, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore, dovranno essere inserite a della busta "B - OFFERTA ECONOMICA" contenuta nel plico dell'offerta. 8. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 9. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della normativa vigente alla data di esecuzione dei lavori. 10. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/2006. 11. E' esclusa la competenza arbitrale. 12. Per quanto non disposto dal C.S.A., si applica il D.M.145/2000, il D.P.R. 554/99 ed il D.Lgs.163/2006 con successive modifiche e integrazioni. 13. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 14. Il Consorzio si riserva di interrompere la procedura di gara in qualsiasi fase della selezione, senza che i concorrenti possano vantare diritti per rimborsi di qualsiasi natura. Termoli, 21/07/2009 Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Vittorio Domenico Abiuso) T-09BFM11566