BANDO DI GARA N. PA0905MS L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Piano "Nuova rete ANAS DPCM 23/11/04" - BANDO DI GARA N. PA0905MS: Progetto n. 2366 del 27/02/2009 (gara 11MS/09), DA n. 85335 del 08/06/2009 - Cod SIL NA05011MS0608; Progetto n. 2348 del 21/01/2009 (Gara n. 12MS/09), DA n. 85303 del 08/06/2009 - Cod SIL NA05023MS0608; Progetto n. 2364 del 27/02/2009 (Gara n. 13MS/09), DA n. 80848 del 28/5/2009, Cod SIL NA05064MS0608 ; Progetto n. 2365 del 27/02/2009 (Gara n. 14MS/09), DA n. 92622 del 19/06/2009 - Cod. SILNA05052MS0608; Progetto n. 2353 del 21/01/2009 (Gara n. 15MS/09), DA n. 80825 del 28/05/2009 - Cod. SILNA05040MS0608. II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori Gara 11MS/09: SS. 90 dir "delle Puglie" - 87 " Sannitica" Provincia: Avellino - Benevento; Gara 12MS/09: SS. 372 "Telesina" - Provincia: Benevento; Gara 13MS/09: SS. 691 "Fondo Valle Sele" - Provincia: Salerno; Gara 14MS/09: SS. 90 dir "delle Puglie" - Provincia: Avellino; Gara 15MS/09: SS. 691 "Fondo Valle Sele" - Provincia: Avellino; II.1.3) L'avviso riguarda: n. 5 appalti pubblici II.1.5) Breve descrizione degli appalti Gara 11MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento del corpo stradale mediante risanamento profondo ed il rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari delle statali suddette - CIG 03419287E7 Gara 12MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento del corpo stradale mediante risanamento profondo e rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari dal km 61+085 al km 71+140 - CIG 0341934CD9 Gara n. 13MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione ammalorata, della segnaletica e dei giunti di dilatazione tra i km 0+500 e 10+000 - CIG 03419412A3 Gara 14MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione dei giunti a tampone sugli impalcati dei viadotti e pavimentazione della sede stradale, nei tratti specificati all'interno del progetto - CIG 03419466C2 Gara 15MS/09: Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione ammalorata, della segnaletica e dei giunti di dilatazione tra i km 17+888 e 24+200 - CIG 0341953C87 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NOX II.1.8) Divisione in lotti SI NOX II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: Gara n. 11MS/09: Euro 714.259,00, di cui Euro 662.951,00 per lavori soggetti a ribasso e Euro 51.308,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro 4.985,00 per oneri di sicurezza e Euro 46.323,00 per oneri di discarica; Gara n. 12MS/09: Euro 634.787,00, di cui Euro 585.237,00 per lavori soggetti a ribasso e Euro 49.550,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro 4.985,00 per oneri di sicurezza e Euro 44.565,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; Gara n. 13MS/09: Euro 631.000,00, di cui Euro 593.000,00 per lavori soggetti a ribasso e Euro 38.000,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro 8.000,00 per oneri di sicurezza e Euro 30.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; Gara n. 14MS/09: Euro 552.314,00, di cui Euro 527.599,00 per lavori soggetti a ribasso e Euro 24.715,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro 7.015,00 per oneri di sicurezza e Euro 17.700,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; Gara n. 15MS/09: Euro 550.000,00, di cui Euro 512.000,00 per lavori soggetti a ribasso e Euro 38.000,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro 8.000,00 per oneri di sicurezza e Euro 30.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO Gara n. 11MS/09 cat.OG3 Euro 654.365,00 - prevalente - cat. OS1O Euro 8.586,00 Gara n. 12MS/09 cat.OG3 Euro 580.077,00 - prevalente - cat.OS10 Euro 5.160,00 Gara n. 13MS/09 cat.OG3 Euro 495.166,50 - prevalente - cat.OS11 Euro 81.738,00 - scorporabile e subappaltabile - cat.OS10 Euro 16.095,00 Gara n. 14MS/09 cat.OG3 Euro 336.931,15 - prevalente - cat.OS11 Euro 187.745,60 - scorporabile e subappaltabile nel limite del 30% - cat.OS10 Euro 2.922,25 Gara n. 15MS/09 cat.OG3 Euro 443.028,00 - prevalente - cat.OS11 Euro 54.910,00 - scorporabile e subappaltabile - cat.OS10 Euro 14.062,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Gara n. 11MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori Gara n. 12MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori Gara n. 13MS/09 GG 150 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori Gara n. 14MS/09 GG 180 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori Gara n. 15MS/09 GG 120 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a quello a base d'appalto e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Gara n. 11MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 300.000,00 Gara n. 12MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 300.000,00 Gara n. 13MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 250.000,00 Gara n. 14MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 250.000,00 Gara n. 15MS/09 Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro 250.000,00 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto:V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedi disciplinare III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Gara n. 11MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III Gara n. 12MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv. II Gara n. 13MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II Gara n. 14MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II - OS11 liv I Gara n. 15MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II III.2.3) Capacita' tecnica Gara n. 11MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III Gara n. 12MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II Gara n. 13MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.II Gara n. 14MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II - OS11 liv.I Gara n. 15MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m.. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile nel caso che le offerte valide risultino inferiori a 10 (dieci). In tal caso si applica l'art. 86 c. 3. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ricezione plichi di partecipazione: 15/9/2009 ORE 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: IV.3.7.2) DATA apertura documentazione: 16/9/2009 ORE: 9,00 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto I.1) Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari: -Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. -Protocollo di legalita': si segnala che le gare n. 11MS/09 e 12MS/09 sono soggette al protocollo di Legalita' Prefettura di di Benevento, -Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. -Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso -La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 -Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). -Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria. -La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. -I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. -L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE D'INFORMAZIONE PRIMA CHE SIA STATA DISPOSTA L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA EFFICACE. -Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. -Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. -L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prestera' cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla stazione appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine di coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma da assicurare dovra' essere pari all'importo dell'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, il relativo massimale viene stabilito in 500.000 EURO -La cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del 50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. -Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. -Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. Responsabile del Procedimento Ing. Sebastiano Wancolle. Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo Provveditorato OOPP NA Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO; Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito Osservatorio e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando: TAR LAZIO - Piazza Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 gg dalla pubblicazione ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO; Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38; Citta': Napoli; Telefono: 081/5933371 Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il Capo Compartimento Ing. Francesco Caporaso T-09BFM11649