REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  Procedura aperta per  la  fornitura  di  un  servizio  di  supporto
all'assistenza  tecnica  rivolto  al  comparto  di   produzione   del
formaggio Parmigiano-Reggiano. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273081/82      -      Fax      051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e  Avvisi".  I.2)  Indirizzo
presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa  e
per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al  punto  I.1.
I.3)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia   Regionale
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  procedura   aperta   per   la
fornitura di un servizio di supporto all'assistenza  tecnica  rivolto
al comparto di produzione  del  formaggio  Parmigiano-Reggiano  (L.R.
28/98,  art.11,  comma  3).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Appalto
di  servizi  -  categoria  di  servizi  n.  27  luogo  principale  di
esecuzione: Regione Emilia-Romagna. II.1.3)  CPV:  71356300-1.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto:  Euro  800.000,00,  importo  che
potra' aumentare fino ad  un  massimo  di  Euro  1.200.000,00  I.V.A.
esclusa,   comprensivo   dell'importo   previsto,   per   i   servizi
complementari da affidarsi  all'operatore  economico  aggiudicatario,
non compresi nel contratto iniziale che, a seguito di una circostanza
imprevista,  siano  divenuti  necessari  all'esecuzione  dei  servizi
oggetto del contratto, ai sensi  e  nei  limiti  di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera a), del D.  Lgs.  n.  163/2006.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi  dalla  stipula
del contratto, articolato in due Fasi di 18  mesi  ciascuna.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria,  art.  75,  D.  Lgs.  n.
163/06 corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.  2)  cauzione
definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.2)  Dichiarazione  che
nei confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti
di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti  sanzioni
interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni  ed
alla partecipazione a gare pubbliche. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di  gara.  III.1.4)
Subappalto: come  da  disciplinare  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta
dal Legale Rappresentante del  soggetto  richiedente,  riportante  la
denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero  di  telefono,
il codice fiscale o  partita  IVA,  con  allegata  copia  fotostatica
leggibile di un documento di identita' del soggetto  dichiarante,  ai
sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena di esclusione, dovra' essere
corredata della documentazione indicata  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economina  finanziaria:  1)   Aver   realizzato,
nell'ultimo triennio, un  fatturato  globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA uguale o superiore ad  Euro  1.500.000,00  IVA  esclusa.  In
mancanza  di  detto  requisito,   per   giustificati   motivi,   aver
realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato globale, al netto dell'IVA
uguale o superiore ad Euro 650.000,00 come da disciplinare  di  gara.
Si precisa che per ultimo  triennio  si  intende  quello  comprensivo
degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento  della  pubblicazione  del  bando.  Si  precisa,
altresi' che, per ultimo esercizio finanziario si intende  quello  il
cui bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
bando In  caso  di  R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito  deve  essere
raggiunto  sommando  i  fatturati  delle  singole  imprese.  2)  Aver
realizzato nell'ultimo triennio un  fatturato  specifico  di  impresa
riferito   a   servizi   prestati    ad    aziende    del    comparto
lattiero-caseario, al netto dell'IVA, complessivamente non  inferiore
ad Euro 500.000,00. In mancanza di detto requisito, per  giustificati
motivi,  aver  realizzato  nell'ultimo   esercizio   finanziario   un
fatturato specifico relativo a tali servizi, al  netto  di  IVA,  non
inferiore ad Euro 200.000,00. Si precisa che per ultimo  triennio  si
intende quello comprensivo degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il
cui bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
bando. Si precisa, altresi', che per ultimo esercizio finanziario  si
intende quello il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della
pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. o Consorzio  il  requisito
deve essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  diverse  imprese.
III.2.3) Capacita' tecnico  -  organizzativo:  1)  L'elencazione  dei
servizi assimilabili  a  quelli  oggetto  della  presente  gara  (per
servizi assimilabili si intendono servizi di assistenza  tecnica  e/o
coordinamento di servizi alle imprese agricole zootecniche singole  e
associate    del    comparto    di    produzione    del     formaggio
Parmigiano-Reggiano) svolti negli anni 2006,  2007  e  2008,  per  un
numero non inferiore a tre, con specificazione dei destinatari e  dei
periodi di prestazione. Tale elenco dovra' essere prodotto da ciascun
partecipante in caso di R.T.I. e da ciascun  componente  in  caso  di
Consorzio, con la  precisazione  che  il  requisito  richiesto  sara'
soddisfatto solo qualora ciascuno di  essi  abbia  prestato  i  sopra
descritti servizi assimilabili a quelli oggetto della presente  gara,
per un numero non inferiore a tre. 2) Dichiarazione  di  accettare  e
mettere  a  disposizione  le  figure  professionali   descritte   nel
capitolato tecnico e nel disciplinare di gara.  3)  Dichiarazione  di
mettere  a  disposizione  un  laboratorio  con   le   caratteristiche
strumentali descritte nel Capitolato  e  nel  disciplinare  di  gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta  IV.2)  CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.
163/2006, in base ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte/domande di partecipazione:  ore  12  del  17  settembre  2009
IV.3.2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la  presentazione
dell'offerta. IV.3.3) Apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 18
settembre 2009 c/o vedi punto I.1 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI  V.1)
Informazioni  complementari  E'  consentito  l'avvalimento,  a  norma
dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  previste  dal
paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con
la presentazione  delle  domande  di  partecipazione,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli  adempimenti
successivi all'aggiudicazione. E' consentita  l'aggiudicazione  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'  ritenuta  congrua   e
vantaggiosa.  Chiarimenti:   tassativamente   via   fax   al   numero
051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  4  settembre
2009 Referenti per  informazioni:  aspetti  giuridico-amministrativi:
Dott. Gianluca Albonico - Agenzia Intercent-ER  -  tel.  051/5273592,
e-mail: galbonico@regione.emilia-romagna.it; aspetti  tecnici:  Dott.
Gianluigi    Verni    e    Dott.     Paolo     Secchieri,     e-mail:
agrispan@regione.emilia-romagna.it  Data  di  invio  del  bando  alla
G.U.U.E.:  il  24/07/2009  Codice  Identificativo  di   Gara   (CIG):
035051561F 

               Il Direttore dell'Agenzia Intercent Er 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T-09BFD12373
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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