COMUNE DI VILLASANTA
(Provincia di Milano)


Piazza Martiri della Liberta', n. 7
telefono 039 237541 - telefax 039 2050231
e-mail: tecnico@comune.villasanta.mi.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2009)

     BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA - Del giorno 10/09/2009 

  RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE  DELLA  SCUOLA  ELEMENTARE  "A.
VILLA" - VIA A. NEGRI 
  CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE E DI BIOEDILIZA 
  Codice CUP J73B09000060007 
  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Comune di Villasanta, Piazza  Martiri  della  Liberta'  7  -  20058
Villasanta   MI;   tel.   039.237541,   fax   039.2050231;    e-mail:
tecnico@comune.villasanta.mi.it; sito: www.comune.villasanta.mi.it. 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  2.1 Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avente  ad
oggetto   l'affidamento   dei   lavori    di    RISTRUTTURAZIONE    E
RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE "A. VILLA" - VIA  A.  NEGRI,
CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE E DI BIOEDILIZA; 
  2.2 Codice Identificativo Gara: CIG 0350360636. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 
  3.1 Luogo di esecuzione: Via a. Negri - Villasanta; 
  3.2 descrizione dell'intervento: con le  specifiche  riportate  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto  approvato  con  Deliberazione  della
Giunta Comunale n. 82 del 20/07/2009, l'appalto  ha  per  oggetto  la
RISTRUTTURAZIONE  E  RIQUALIFICAZIONE  DELLA  SCUOLA  ELEMENTARE  "A.
VILLA" - VIA A. NEGRI, CON CRITERI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE  E  DI
BIOEDILIZIA; 
  3.3 importo complessivo dell'appalto a  base  di  gara  comprensivo
degli  oneri  per  i  piani  della   sicurezza:   Euro   711.812,31.-
(settecentoundicimilaottocentododici/31), categoria prevalente OG1  -
classifica III; 
  3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta: Euro 20.732,40.-(ventimilasettecentotrentadue/40); 
  3.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 510 (cinquecentodieci)  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori; 
  5. DOCUMENTAZIONE 
  5.1 Il disciplinare di gara, contenente le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli  elaborati  grafici,  il  computo  metrico,
l'elenco prezzi  unitari,  il  capitolato  speciale  di  appalto,  la
relazione, il piano della sicurezza e lo schema  di  contratto,  sono
visibili presso l'Ufficio Lavori Pubblici  nei  giorni  di  martedi',
giovedi' e venerdi' delle ore 08:30 alle ore  12:30,  che  rilascera'
attestato di presa  visione  fino  a  cinque  giorni  antecedenti  il
termine di  presentazione  delle  offerte  (ultimo  giorno  utile  il
01/09/2009); 
  5.2 il progetto esecutivo e' disponibile su CD (che comprende anche
il bando e  il  disciplinare  di  gara)  al  costo  di  Euro  10,00.-
acquistabile   unicamente   presso   l'Ufficio    Lavori    Pubblici;
relativamente alla richiesta di copie cartacee, previo pagamento  del
costo di riproduzione, si precisa che non  si  eseguono  trasmissioni
via fax; 
  5.3 il ritiro del CD o delle copie  cartacee  e'  previsto  fino  a
cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle  offerte,
previo versamento della somma relativa al costo di riproduzione degli
elaborati richiesti, direttamente presso l'Ufficio Lavori Pubblici. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  6.1 Termine di consegna offerte: entro  le  ore  12:00  del  giorno
07/09/2009, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Villasanta; 
  6.2 indirizzo: Comune di Villasanta - Piazza Martiri della Liberta'
7 - 20058 Villasanta MI; 
  6.3  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui al punto  5.1  del  presente
bando; 
  6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  10/09/2009
alle ore 9:30 presso la sala di rappresentanza della Sede Municipale.
Le successive saranno rese note con avviso all'Albo  pretorio  e  sul
sito internet del Comune. 
  Non sono previste sospensioni per le verifiche  regolate  dall'art.
48, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; le verifiche in merito  al  possesso
di attestazione  SOA  verranno  eseguite  d'ufficio  avvalendosi  del
"Casellario  Informatico"  dell'Autorita'  per   la   Vigilanza   sui
Contratti Pubblici 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo  punto
11 ovvero soggetti, uno per ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. FINANZIAMENTO 
  L'intero progetto di Euro 985.000,00.- e' finanziato come segue: 
  Euro 785.000,00.- con Mutuo Cassa DD.PP.  ed  imputazione  all'int.
2.04.02.01.0010, cap. PEG 4215; 
  Euro 200.000,00.-  mediante  contributo  regionale  ed  imputazione
all'int. 2.04.02.01.0060, cap. PEG 4220 
  9. CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti, pena l'esclusione, deve essere corredata
ai sensi di tutto quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento, pari  ad
Euro 14.236,25.-),  dell'importo  dei  lavori  e  degli  oneri  della
sicurezza costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria del comune di Villasanta (Banca Popolare  di  Sondrio  -
Ag. Villasanta); 
  - da assegno  circolare  non  trasferibile  intestato  a  Tesoreria
Comunale - Banca Popolare di Sondrio - Ag. Villasanta 
  - da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 385/1993, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita  al  punto  6.1  del  presente
bando,  (redatta  utilizzando  gli   schemi   di   cui   al   Decreto
Interministeriale delle Attivita' Produttive, delle Infrastrutture  e
dei Trasporti 123/2004 debitamente  compilato  e  sottoscritto  dalle
parti contraenti), integrata con la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
01/09/93, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante con validita' come previsto  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e art. 101 del D.P.R. 554/99. 
  Per le sole imprese in possesso della certificazione di sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della serie Uni CEI Iso 9000, la
cauzione  provvisoria  soprarichiamata,  purche'  corredata  da  tale
documentazione,  e'  ridotta  del  50%  (e  quindi   pari   ad   Euro
7.118,12.-), ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 12.04.2006  n°
163 e s.m.i. 
  10. CONTRIBUTO AUTORITA' VIGILANZA LL.PP. 
  L'offerta dovra'  altresi'  essere  integrata  dal  versamento  del
contributo a favore della  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Lavori
Pubblici pari ad Euro 40,00.- da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
previste nell'allegato disciplinare. 
  11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara ai sensi dell'art. 34, 35, 36, 37 e  38  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 95 del D.P.R. 554/99: 
  a) imprese  individuali,  anche  artigiane,  societa'  commerciali,
societa' cooperative; 
  b)  consorzi  tra  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro
costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422,  e  successive
modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8
agosto 1985, n. 443; 
  c)  consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di   societa'
consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter  del  codice  civile,  tra
imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative di produzione e lavoro; 
  d)  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,   costituiti   dai
soggetti di cui alle lettere a), b) e c) sopra citati, i quali, prima
della   presentazione   dell'offerta,   abbiano   conferito   mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno  di  essi,  qualificato
mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio  e
dei mandanti; 
  e) consorzi ordinari di concorrenti di cui  all'articolo  2602  del
codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c) sopra citati, anche in forma di societa'  ai  sensi  dell'articolo
2615-ter del codice civile; 
  f) soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di
interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio
1991, n. 240; 
  g) impresa che ha ottenuto  l'avvalimento  dei  requisiti  tecnico,
economici e finanziari ai sensi dell'art. 49, commi da 1 a 9 e  11  e
art. 50 del D.Lgs. 163/2006 
  L'impresa  singola  puo'  partecipare  alla  gara  qualora  sia  in
possesso dei requisiti economico finanziari e  tecnico  organizzativi
relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori. 
  Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) del  D.Lgs.  163/2006,  di  tipo
orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti nel bando di gara per  le  imprese  singole  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero  raggruppamento.
L'impresa mandataria in ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura
maggioritaria. 
  Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) del  D.Lgs.  163/2006,  di  tipo
verticale, i requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
richiesti nel bando di gara sono  posseduti  dalla  capogruppo  nella
categoria prevalente, nelle categorie scorporabile ciascuna  mandante
possiede i requisiti per l'importo dei  lavori  della  categoria  che
intende assumere e nella misura indicata  per  l'impresa  singola.  I
requisiti relativi  alle  lavorazioni  scorporabili  non  assunte  da
imprese  mandanti  sono  posseduti  dalla  impresa   mandataria   con
riferimento alla categoria prevalente. 
  Se l'impresa  singola  o  le  imprese  che  intendono  riunirsi  in
associazione  temporanea  hanno  i  requisiti  sopraindicati  possono
associare altre imprese qualificate anche per  categorie  ed  importi
diversi da quelli richiesti nel bando,  a  condizione  che  i  lavori
eseguiti  da  queste  ultime  non  superino   il   20%   dell'importo
complessivo  dei  lavori  e   che   l'ammontare   complessivo   delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo  dei
lavori che saranno ad essa affidati. 
  Il mandato conferito all'impresa  capogruppo  dalle  altre  imprese
riunite deve risultare da scrittura privata autenticata. La  relativa
procedura  e'  conferita  al   legale   rappresentante   dell'impresa
capogruppo. Il mandato e' gratuito ed irrevocabile e  la  sua  revoca
per  giusta  causa  non  ha  effetto  nei  confronti  della  stazione
appaltante. 
  L'impresa   concorrente   che   partecipa   quale   mandataria   di
associazione  temporanea,  deve  indicare  se  si   tratta   di   ATI
orizzontale, verticale o mista, rispettando i requisiti di cui sopra. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le  categorie  e  le  classifiche
devono essere adeguate agli importi dei lavori da appaltare. 
  13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data fissata come scadenza
per la sua presentazione, cosi' come previsto dall'art. 11, comma  6,
del D.Lgs.  163/2006;  decorsi  i  suddetti  giorni,  senza  che  sia
intervenuto  il  provvedimento  di  aggiudicazione   definitiva,   il
concorrente potra' svincolarsi dalla propria offerta, senza  peraltro
che da tale circostanza possa trarre motivo per vantare richieste  di
rimborsi o indennizzi per qualsiasi titolo o ragione; 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  I  lavori  verranno   aggiudicati   con   riferimento   all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto previsto dall'art.  83
del D.Lgs. 163/2006 con le modalita' previste dall'art. 91 del D.P.R.
554/1999  e  ss.mm.ii..  L'individuazione  avverra'  sulla  base  dei
criteri   e   dei   pesi   sottoindicati,   applicando   il    metodo
aggregativo-compensatore di cui all'All. B  del  D.P.R:  554/1999  in
termini di: 
  - offerta economica max punti 42 
  - offerta tecnica max punti 58 
  Per ulteriori precisazioni in merito ai criteri di attribuzione del
punteggio si rinvia al Disciplinare di  Gara,  parte  integrante  del
presente bando. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; in caso di parita'
del  punteggio  finale,  l'aggiudicazione  avverra'  a   favore   del
concorrente  la  cui  offerta  tecnica  avra'  ottenuto  il   maggior
punteggio. 
  15. ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO 
  Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi  della
normativa vigente, puo' soddisfare la richiesta relativa al  possesso
dei  requisiti  di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico,
organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della  certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto  o  dell'attestazione
SOA di altro soggetto. 
  A tal fine il concorrente allega, ai sensi dell'art. 49 comma 2 del
D.Lgs. 163/2006,  oltre  all'eventuale  attestazione  SOA  propria  e
dell'impresa ausiliaria: 
  a) un'autodichiarazione  verificabile  dalla  Commissione  di  gara
attestante   l'avvalimento   dei   requisiti   necessari    per    la
partecipazione alla gara, con  specifica  indicazione  dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b) l'autocerticazione, prevista dagli allegati 1 e 2  del  presenta
bando, circa il  possesso  da  parte  del  concorrente  medesimo  dei
requisiti generali; 
  c) l'autocerticazione, prevista dagli allegati 1 e 2  del  presenta
bando, sottoscritta da parte dell'impresa  ausiliaria  attestante  il
possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali; 
  d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ne' si trova in una situazione di controllo con una delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  f) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto; 
  g)  nel  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo in luogo  del  contratto  di  cui  alla
lettera f) l'impresa concorrente puo'  presentare  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo. 
  Nel caso di dichiarazioni mendaci nei confronti dei sottoscrittori,
la stazione appaltante esclude il concorrente e escute  la  garanzia.
Trasmette inoltre gli atti all'Autorita' per le sanzioni di legge. 
  Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  Gli obblighi  previsti  dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  Il concorrente puo' avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. 
  Non e' consentito, a pena di esclusione, che della  stessa  impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che  partecipino  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  16. VARIANTI 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) l'aggiudicazione avverra' on sono  ammessi  a  partecipare  alle
gare soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n.  68/99  (norme
per il diritto al lavoro dei disabili); 
  b) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al  lavoro
dei disabili); 
  c)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  d) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi  unitari  di  progetto.
Agli  importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'  detratto
l'importo conseguente al ribasso offerto. Le rate di acconto  saranno
pagate con le modalita'  previste  dall'articolo  23  del  capitolato
speciale d'appalto; 
  e) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  f) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni; 
  g) per tutte le controversie derivanti dal contratto si  rimanda  a
quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto; 
  h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della  Legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  i)  per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  Bando  e  dal
Disciplinare di Gara, contestualmente approvato, che  ne  integra  il
contenuto, la procedura di gara e' retta dalle disposizioni riportate
rispettivamente: nel D.Lgs. 163/2006, nel D.P.R. 34/2000 e nel D.P.R.
554/1999, in quanto applicabili; per le parti  non  disciplinate  dal
Capitolato  Speciale  d'Appalto  trova  applicazione  il   Capitolato
Generale approvato con D.M. LL.PP. n. 145/2000 ai sensi dell'art.  5,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006. 
  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Roberto  Parolini  -  Capo
Settore LL.PP. ed  Ambiente  -  P.za  Martiri  della  Liberta',  7  -
Villasanta - tel 039.237541; 
    Villasanta, li 27/07/2009 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                    Dott. Arch. Roberto Parolini 

 
T-09BFF12375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.