A.u.s.l. di Cesena
Sede Legale: c.so Sozzi, 26
47521 Cesena IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01254310400

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2009)

PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DI  SERVIZI  ASSICURATIVI  PER
  L'AZIENDA U.S.L. DI CESENA DISTINTA IN LOTTI: Lotto 1 RCT/RCO in  1
  rischio; lotto 2 RCT in 2 rschio; lotto 3 RCA/ARD. 

  AUSL   Cesena   Corso    Sozzi    26-47023    CESENA    Punti    di
contatto:Tel.0547-394413/352235-Fax                  0547-610948-Mail
oversari@ausl-cesena.emr.it;gare@ausl-cesena.emr.it-Indirizzi
internet:   www.areavastaromagna.it-I.2)TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'Autorita regionale  o
locale Salute SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  PROCEDURA
APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI  PER  L'AZIENDA  USL
CESENA DISTINTA IN LOTTI: Lotto 1 RCT/RCO in 1 rischio; lotto  2  RCT
in 2 rschio; lotto 3 RCA/ARD.II.1.2)Tipo di appalto:Servizi Nuts Code
ITD58 II.1.3)L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:Procedura aperta,ex artt.55
e 82 del D.Lgs-n.163/06,per l'affidamento dei servizi assicurativi di
cui ai seguenti lotti:Lotto 1:Responsabilita  Civile  verso  Terzi  e
verso  prestatori  d'opera(RCT/O)in  I  rischio-durata  anni  3   dal
31.12.2009  al   31.12.2012;Lotto   2:Responsabilita   Civile   verso
Terzi(RCT)in   II   rischio-durata   anni   3   dal   31.12.2009   al
31.12.2012;Lotto  3:Responsabilita  civile   auto(comprese   garanzie
accessorie)e ARD(Auto Rischi Diversi)durata anni 2 dal 31.12.2009  al
31.12.2011.II.1.6)CPV:Ogg.principale  66510000  II.1.8)Divisione   in
lotti:SI Quantitativo dei lotti:3 II.1.9)Ammissibilita di varianti:NO
II.2)QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o  entita
totale:Lotto 1:Responsabilita Civile verso Terzi e  verso  prestatori
d'opera(RCT/O)in  I  rischio:Prezzo   indicativo   per   il   periodo
contrattuale di anni tre(comprensivo di oneri accessori ed imposte):E
4.860.000,00;prezzo  indicativo  per  il  periodo  conttrattuale(anni
3)iniziale+l'eventuale   periodo   biennale    di    ripetizione    E
8.100.000,00;Lotto 2  Responsabilita  Civile  verso  Terzi(RCT)in  II
rischio:Prezzo  indicativo  per  la  durata  contrattuale   di   anni
tre(comprensivo di oneri accessori  ed  imposte):E  960.000,00-prezzo
indicativo per il periodo conttrattuale(anni 3)  iniziale+l'eventuale
periodo biennale di ripetizione E 1.600.000,00;Lotto 3:Responsabilita
civile   auto(comprese   garanzie   accessorie)e   ARD(Auto    Rischi
Diversi):Prezzo  indicativo  per  la  durata  contrattuale  di   anni
due(comprensivo di oneri  accessori  ed  imposte):E  82.000,00-prezzo
indicativo per il periodo  conttrattuale(anni  2)iniziale+l'eventuale
periodo  biennale  di  ripetizione  E  164.000,00;Valore  complessivo
dell'appalto per la durata iniziale:E 5.902.000,00.Valore complessivo
dell'appalto(durata  iniziale  +  eventuale  ripetizione   biennale:E
9.864.000,00   Valore   stimato   IVA   esclusa:E   9   864    000,00
II.2.2)Opzioni:calendario di massima degli appalti successivi in mesi
24 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi
36        SEZIONE        III:INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:Cauzioni provvisoria,impegno di un fideiussore a rilasciare
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  servizio  e  cauzione
definitiva con le modalita indicate nel disciplinare  di  gara,nonche
documento comprovante l'avvenuto versamento di  contribuzione  dovuta
ai sensi-dell'art.1,commi 65 e 67,della  legge  23/12/2005,n.266  per
l'anno 2009 e prevista all'art.2 della Delibera del 1.3.2009 a favore
dell'Autorita  per   la   vigilanza   sui   contratti   pubblici   di
lavori,servizi e  forniture.III.1.3)Forma  giuridica:Ai  sensi  degli
art.34,37e253  comma  9  del   D.Lgs.163/06.SOGGETTI   AMMESSI   ALLA
GARA:soggetti di cui all'art.34,comma 1,del D.lgs 163/2006-costituiti
da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi-nonche'concorrenti con sede  in
altri stati membri dell'Unione  Europea,  ai  sensi  dell'art.47  del
D.Lgs 163/06 comunque in possesso dei requisiti previsti nel presente
bando.Ai sensi dell'art.37  del  D.Lgs  163/06  e  fatto  divieto  di
partecipare in  piu  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario,ovvero di partecipare alla gara anche in forma  individuale
qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario.Ai sensi dell'art.34,2comma del  D.Lgs.163/06  non  possono
partecipare concorrenti che si trovino  tra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo previste dall'art.2359 CC rispetto  ad  altre
ditte partecipanti  alla  presente  gara.Ammessa  Coassicurazione  ai
sensi dell'art.  1911  del  codice  civile  e  come  da  art.  6  del
disciplinare   di   gara.III.2)    CONDIZIONI    DI    PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione operatori:Autodichiarazione anche cumulativa (come
da Fac simile Allegato A1 al  disciplinare  di  gara),resa  ai  sensi
degli art. 46 e 47 del  DPR  445/2000,  sottoscritta  secondo  quanto
prescritto dall'art. 38 del DPR 445/00 e s.m.i, recante  in  allegato
la fotocopia del documento d'identita del  sottoscrittore  attestante
il possesso dei requisiti  di  seguito  indicati:a)l'iscrizione,  per
attivita inerenti ai servizi  oggetto  di  gara,  al  Registro  della
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  (CCIAA)  o
per  i  residenti  in  altri  stati  membri,  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita a quanto  previsto  dall'art.39  del
D.Lgs  163/2006;b)  che  l'Impresa  e   autorizzata   ad   esercitare
l'attivita per i rischi oggetto  della  presente  gara,(indicare  gli
estremi dell'autorizzazione) e per i quali  si  effettua  domanda  di
partecipazione, od e in possesso di equivalente autorizzazione valida
per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione  Europea.c)
di non trovarsi in nessuna delle condizioni  generali  di  esclusione
dai  pubblici  appalti  previste  dall'art.  38,  commi  1  e   2,del
DLgs.163/2006 e dall'art.14 comma 1 del DLgs.81/08;d)di non  trovarsi
nelle condizioni  indicate  all'art  34,  2  comma  e  seguenti,  del
DLgs.163/06  rispetto  ad  altre  ditte  partecipanti  alla  presente
gara;e)di  essere  a  conoscenza  che,  ai  sensi   dell'art.13   del
D.Lgs.196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali",  i
dati dichiarati saranno trattati dall'Azienda USL esclusivamente  per
finalita  relative  al  presente  procedimento  di   gara   e   della
conseguente  aggiudicazione;f)  ai  sensi  dell'art  37  comma  7   e
dell'art.36,comma 5,del DLgs 163/06, nel  caso  di  consorzi  di  cui
all'articolo  34,  lettere  b)  e  c),del  DLgs.  163/06,  impegno  a
dichiarare in sede di offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e dichiarazione che nessuno dei propri consorziati partecipa
alla  medesima  procedura  di  gara:relativamente  a  questi   ultimi
consorziati opera il divieto di partecipare  alla  medesima  gara  in
qualsiasi altra forma;g)  ai  sensi  dell'art.37  comma  7  del  DLgs
163/06, nel caso di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzi  di  cui
all'articolo 34, lettere d) ed e) dichiarazione di non partecipare in
piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e di non partecipare
in forma individuale, qualora gia partecipi alla  gara  in  forma  di
raggruppamento o consorziata. III.2.2) Situazione economica:Possedere
capacita economica finanziaria, ai sensi dell'art.41 del D.lgs.163/06
e s.m.i;dichiarando che l'ammontare del montepremi globale,  compresi
gli accessori, realizzato dall'Impresa nell'ultimo triennio in Italia
e/o  nell'ambito  degli  Stati  della   U.E.,nel   ramo   danni   per
assicurazioni dirette e indirette  non  e  stato  inferiore  ad  Euro
150.000.000,00;in caso di R.T.I.tale requisito dovra essere posseduto
dal R.T.I. o dal consorzio.Per le  rappresentanze  o  controllate  di
Imprese aventi anche sedi in altri Paesi dell'U.E.,l'importo  di  cui
sopra  deve  intendersi  riferito  ai  premi  totali  raccolti  dalla
controllante   e/o   collegata,   sommato   a   quello   dell'Impresa
partecipante alla presente gara.In alternativa al suddetto requisito,
il richiedente potra attestare  il  seguente  elemento:di  essere  in
possesso di rating pari o superiore a BBB, rilasciato da  Standard  e
Poor's o altra equivalente agenzia di rating, in corso  di  validita,
con   l'indicazione   della   societa   specializzata   che   lo   ha
attribuitoIII.2.3) Situazione tecnica:Possedere  capacita  tecnica  e
professionale,  dichiarando  quanto  segue:-per  i  concorrenti   che
partecipano al/i il lotto/i n.1 e n.2 di avere stipulato  almeno  tre
contratti assicurativi, nel  ramo  RCT,  con  decorrenza  nell'ultimo
triennio e validita non inferiore ad un  anno  a  favore  di  Aziende
Sanitarie e/o ospedaliere (indicare il contraente, il ramo, l'importo
ed il periodo di espletamento del servizio);- per i  concorrenti  che
partecipano al lotto n. 3 di avere  stipulato  almeno  tre  contratti
assicurativi, nel ramo RCA, con  decorrenza  nell'ultimo  triennio  e
validita   non   inferiore   ad   un   anno   a   favore   di    Enti
Pubblici;III.2.4)Appalti  non   riservati.III.3)CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)Prestazione del servizio riservata  ad
una   particolare   professioneCompagnie   di    assicurazione    non
commissariate,  in  possesso  delle  autorizzazioni  previste   dalle
vigenti leggi per l'esercizio dei rami assicurativi in garaIII.3.2)Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali 
  SEZIONE   IV   PROCEDURA   IV.1.1)Tipo   di    procedura:    APERTA
IV.2.1)Criteri    di     aggiudicazione:     PREZZO     PIU     BASSO
IV.3.1)INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO    Numero    di
riferimento: 121/2009 Nessun Altra Pubblicazione  IV.3.4)Termine  per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
10/09/2009 Ore: 13:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili: IT 
  IV.3.7)Periodo minimo mantenimento offerta mesi: 12 IV.3.8)Modalita
di apertura  delle  offerte  Data:11/09/2009  Ora:10:00  Luogo:  AUSL
CESENA-U.O.ACQUISTI C.SO SOZZI, 26-47521-CESENA(FC)Persone ammesse:Il
giorno  11/09/2009  alle  ore  10:00  presso  la  sede   dell'Azienda
U.S.L.Cesena-U.O.ACQUISTI AZIENDALI E  COORDINAMENTO  DI  AREA  VASTA
ROMAGNA. sita in Corso Sozzi  26,  2.piano-47521  CESENA  avra  luogo
l'apertura dei plichi pervenuti; vi  potranno  assistere  uno  o  piu
incaricati di ciascuna  Ditta  concorrente,  purche  con  mandato  di
rappresentanza,procura speciale,  o  delega  in  carta  semplice  del
legale rappresentante, corredata da copia di un documento di identita
in corso di validita del delegante.Il Presidente del seggio  di  gara
in tale sede procedera ad eseguire le seguenti  operazioni:1.verifica
dell'integrita dei plichi pervenuti  nei  termini;2.  verifica  della
presenza e regolarita della documentazione  amministrativa  richiesta
(Busta A),al fine dell'ammissione o meno delle ditte alla  successiva
fase di lettura delle offerte economiche.In merito  si  precisa  che,
qualora nel corso  dell'esame  della  documentazione  amministrativa,
vengano riscontrate  irregolarita  documentali  non  sostanziali,  le
ditte potranno essere invitate, a mezzo  di  opportuna  comunicazione
con fax, a completare e/o chiarire in tempi brevi  (max  3  giorni)il
contenuto  dei  certificati,  dei  documenti  e  delle  dichiarazioni
presentati, ai sensi dell'art 46  del  DLgs  163/06:in  tale  ipotesi
saranno ammesse con riserva alla successiva  fase  di  lettura  delle
offerte economiche e di aggiudicazione sotto  specificate;3.  lettura
delle offerte economiche(busta  B)delle  ditte  ammesse;4.per  quanto
concerne i lotti n. 1 e n. 2 il Presidente del  seggio  di  gara  non
procedera ad  effettuare  l'aggiudicazione  provvisoria,  che  rimane
subordinata all'esito della valutazione  della  stazione  appaltante,
con il supporto del broker, secondo quanto indicato  all'art.  9  del
disciplinare di  gara;  5.  per  quanto  concerne  il  lotto  n.  3il
Presidente   del   seggio   di   gara   provvedera   ad    effettuare
l'aggiudicazione provvisoria a favore della ditta che avra offerto il
prezzo piu basso, ai sensi dell'art. 82  del  DLgs.163/06  e  secondo
quanto indicato all'art.9 del disciplinare di gara.Inoltre,  in  tale
sede, verranno sorteggiate ai sensi dell'art. 48 del  DLgs.163/06  le
ditte che dovranno comprovare entro 10 gg. i  requisiti  di  capacita
economico-finanziaria e tecnico-professionale  richiesti  all'art.  3
BUSTA  A  punto  6  lettere  h)-i)del  disciplinare  di  gara.SEZIONE
VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.1)APPALTO PERIODICO:NO VI.2)APPALTO CONNESSO
AD  UN   PROGETTO   DELL'UE:NO   VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:Il
concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art.  34
del DLgs.163/06, potra soddisfare la richiesta dei requisiti previsti
ai punto III.2.2 e III.2.3. avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro
soggetto,  ai  sensi   dell'art.49   DLgs.   163/06;le   domande   di
partecipazione  che  richiamassero   tale   istituto   dovranno,   di
conseguenza, essere corredate delle dichiarazioni indicate nell'art.8
del disciplinare di gara.Modalita  di  presentazione  dell'offerta  e
della documentazione richiesta: come da  art.3  del  disciplinare  di
gara.Sul sito www.areavastaromagna.it e visibile il presente bando di
gara,il disciplinare di gara,  con  relativi  allegati,  fra  cui  in
particolare  anche  il  capitolato  speciale   (allegato   A)e   sono
scaricabili i seguenti fac-simili, che si consiglia di utilizzare per
la presentazione dell'offerta:1. schema di domanda di  partecipazione
e di dichiarazione  sostitutiva  (Allegato  A1)  al  disciplinare  di
gara),2. scheda offerta economica (allegato n. B)al  Disciplinare  di
gara).Gara indetta ai sensi degli artt. 55 e 82 D. Lgs. n.  163/2006,
con pubblicazione ai sensi dell'art. 70, commi 8  e  9  del  medesimo
Decreto.lotto  1  CIG:  0353993C40;Lotto  2  CIG:03540023B0;Lotto   3
CIG:0354017012.L'avviso di gara non  e  vincolante  per  la  stazione
appaltante. Si aggiudichera anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida e congrua.L'attivita oggetto dell'appalto  si  configura  come
servizio di natura intellettuale svolto in locali che  non  rientrano
nella materiale disponibilita della stazione appaltante  e  pertanto,
ai sensi della Determinazione 05 marzo 2008 n.3 dell'Autorita per  la
vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture,e
esclusa  dalla  predisposizione  del  DUVRI   (Documento   Unico   di
Valutazione dei Rischi da Interferenze);conseguentemente il  presente
appalto non comporta costi  per  i  rischi  da  interferenze  di  cui
all'art.26, comma 3 del  DLgs.81/08.Ai  sensi  dell'art.118  comma  3
DLgs.163/06,in caso di subappalto il corrispettivo  verra  versato  a
favore  del  subappaltatore.Responsabile  del  procedimento  Dott.ssa
Orietta   Versari   VI.4)PROCEDURE   DI   RICORSO    VI.4.1)Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   Emilia   Romagna
Sez.Bologna Strada Maggiore 80  Bologna  40125  ITTelefono:051-343643
Fax:051-342805  VI.5)DATA  SPEDIZIONE  AVVISO:  31/07/2009  Contatto:
U.o.Acquisti Aziendali E Coor.to  Di  Avr  Attenzione:Dr.ssa  Orietta
Versari                            Telefono:0547-394413-352227-352235
Email:oversari@ausl-cesena.emr.it         Fax:0547-610948         Url
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   Il Direttore U.O. Acquisti Aziendali e Coordinamento di A.V.R. 
                       Dott.ssa Giglia Bitassi 

 
T-09BFK12427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.