ITALFERR S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPALTI - Via
Marsala 53/67 - 00185 Roma - Antonio AMICONE - Tel  06/4975.2395  Fax
06/4975.2445;     Posta      elettronica      certificata      (PEC):
appalti.italferr@legalmail.it           -Indirizzo           Internet
http://www.gare.italferr.it/ 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1144 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Provincia di Roma. 
  II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione  esecutiva  e
lavori per il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Guidonia  (tratta
Roma-Pescara) da progressiva di progetto Km. 12+650 a Km.  21+734,  e
raccordo con il singolo binario esistente fino  alla  progressiva  di
progetto Km. 22+237, nonche' realizzazione  delle  nuove  fermate  di
Bagni  di  Tivoli  e  Guidonia  Collefiorito,  opere  di  mitigazione
ambientale e soppressione dei passaggi  a  livello  interessati  (CUP
J31H03000190001). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 61.379.128,63 di cui: 
  - Lavori a corpo Euro 52.963.843,22; 
  - Lavori a misura Euro 5.615.869,73; 
  - Progettazione esecutiva Euro 495.000,00; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso, Euro 2.304.415,68. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 30.582.771,15 Cat. Prevalente; 
  OS34   Euro   9.158.791,94   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile;
eseguibile direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione; 
  OG1 Euro 8.972.396,58 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS21 Euro 6.903.616,79 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS30 Euro 2.498.750,38 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG13 Euro 1.181.476,34 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG6 Euro 1.026.781,43 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS29 Euro 295.976,39 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS27 Euro 263.567,63 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.):
Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 503.553,77. Tali  prestazioni  non
sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione,  e'
ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non  incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 120 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 1.095 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per la realizzazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale pari a: 
  - Euro 6.137.912,86 a decorrere dalla data di avvio delle attivita'
propedeutiche sino alla data della consegna dei lavori; 
  - Euro 61.379.128,63 a decorrere  dalla  data  della  consegna  dei
lavori fino alla data di approvazione del certificato di collaudo, 
  e polizza RCT con massimale pari a: 
  - Euro 500.000 a decorrere dalla  data  di  avvio  delle  attivita'
propedeutiche sino alla data della consegna dei lavori; 
  - Euro 5.000.000,00 a  decorrere  dalla  data  della  consegna  dei
lavori fino alla data di approvazione del certificato di collaudo. 
  4) Polizza  indennitaria  decennale  con  massimale  pari  ad  Euro
14.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 5.000.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37
D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., i Soggetti  che
non possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale
di gara  devono  associare  o  indicare  uno  dei  Soggetti  elencati
all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06  e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Cifra d'affari in lavori,  negli  ultimi  cinque  esercizi,  pari
almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; 
  - Fatturato globale in servizi di cui all'art.  50  D.P.R.  554/99,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 3 (tre) volte l'importo
delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie  e
classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.
34/2000, non sono tenute al  possesso  dell'attestazione  SOA  devono
comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli  richiesti  alle
imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il  rilascio  di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO  APPALTO:
AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE  PUBBLICATO  SU  SUPPLEMENTO  ALLA   GUCE
2009/S079 - 114212 DEL 24 APRILE 2009. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: I documenti contrattuali ed i documenti
complementari sono acquisibili al  prezzo  di  Euro  150,00,  con  le
modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando  Integrale  di  gara,
riportato all'indirizzo http://www.gare.italferr.it/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 ottobre 2009 -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso  l'Albo
dell'Ente      Aggiudicatore      e      sul      sito       Internet
http:www.gare.italferr.it/ 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No 
  VI.2) - 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul sito http:www.gare.italferr.it/ saranno disponibili  il  "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/07/2009. 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Ing. Renato Casale 

 
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