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BANDO DI GARA - PER PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Servizio responsabile Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina Sez. Amministrativa Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 Localita'/Citta' La Spezia Stato IT Telefono 0187/785281 - centralino Telefax 0187/782800 U.R.P. 0187/786005 Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Denominazione Direzione del Genio Militare per la Marina Servizio responsabile Sez. Amministrativa Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 Localita'/Citta' La Spezia Stato Telefono U.R.P. 0187/786005 Telefax 0187/782800 Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello centrale X Istituzioni Europee Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: a) Codice Esigenza 011808 b) C.I.G. (Codice Identificazione Gara) 0357911D7C c) C.U.P. D45J08000660001 II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DEI LAVORI PER Alimentazione elettrica per ormeggio nuova Unita' maggiore "Cavour" . II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Arsenale M.M. La Spezia. II.1.6) NOMENCLATURA II.1.7) CPV : 45000000-7 II.1.8) Divisione in lotti : NO II.1.9) Deliberazione a contrarre del 8 luglio 2009 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: EURO 1.323.039,59 IVA NON IMPONIBILE di cui: - Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): - EURO 37.000,00; - Oneri per la progettazione (soggetti a ribasso) : Euro 12.301,46 (ESCLUSA INARCASSA). b) categorie di cui si compone l'appalto: b.1)CATEGORIA PREVALENTE e categorie scorporabili SUBAPPALTABILI AL 100% e ASSORBIBILI TOTALMENTE DALLA CATEGORIA PREVALENTE Categorie Importo Classifica Prevalente/ Qualificazione Altra categoria obbligatoria (SI/NO) OG10 1.170.059,60 IV Prevalente SI 0G1 140.678,53 I Altra categoria SI Altra categoria Totale (1) 1.310.738,13 (1) vedi punto b.2 b.2) ALTRE CATEGORIE SPECIALI scorporabili, a qualificazione obbligatoria, subappaltabili per il 30%, ( art. 37, co.11 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.) Requisito minimo con richiesta specifica di subappalto Categorie Importo Classifica Importo Classifica Parte subappaltabile Minimo minima da sommare all'importo 70% della prevalente (b-d) di b a b c d e f / / / / / / NOTA BENE : Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione richiesta per le categorie speciali di cui alla colonna c), puo' partecipare alla gara anche se e' in possesso del solo requisito minimo (colonna e) presentando, pena esclusione, specifica domanda di subappalto. In questo caso il concorrente dovra' verificare se la classifica nella categoria prevalente, con l'incremento per le categorie generali di cui non possiede la qualificazione (tabella b.1), e' adeguata e sufficiente, pena esclusione, per coprire anche l'aliquota della categoria/e speciale/i non totalmente posseduta/e (colonna f). c) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) CLASSE/CATEGORIA Importo Euro I/a 140.678,53 IV/c 1.170.059,60 II.3) TERMINE DI ESECUZIONE - della progettazione: gg. 30 solari consecutivi, a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Responsabile del Procedimento; - delle opere : gg. 180 solari consecutivi, a decorrere dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a. la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e smi e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 e smi costituita alternativamente secondo le forme e modalita' di cui all'art. 135 DPR 170/2005; b. la cauzione definitiva, che sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, e' pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto eventualmente incrementato nelle misure previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e smi e ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D. Lgs. Tali cauzioni dovranno essere presentate, pena esclusione, con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e conformi agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 del D.Lgs 163/2006 e smi. c. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/2006 e smi, secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a Euro 1.273.738,13; d. polizza di responsabilita' civile e professionale: secondo quanto previsto dall'articolo 111 del D. Lgs. 163/2006 e smi a seguito della comunicazione di approvazione del progetto esecutivo emessa dal Responsabile del Procedimento, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista o i progettisti, dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di Euro 131.073,80. In caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lett. c) opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 140 co. 4 del D.P.R. 170/2005, il soggetto aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP, a rilasciare la suddetta polizza. Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109. e. la contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 e' pari a Euro 70,00 da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 7142-01/SMM del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto : E' data facolta' alle imprese presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006 e smi, con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Avvalimento I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e smi e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro/i soggetto/i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti e gli eventuali associati/associandi , pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 132 del D.P.R. n. 170/2005 e s.m., ai lavori da assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. Nel caso che i suddetti concorrenti , pur essendo in possesso di qualificazione SOA per costruzione e progettazione, intendano indicare/associare soggetti tra quelli elencati all'art. 90 co. 1 lettere d), e), f), f-bis) g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e smi per la realizzazione della progettazione dovranno presentare, pena esclusione, anche la documentazione indicata al punto 3 del disciplinare di gara. Qualora la suddetta qualificazione SOA sia stata rilasciata solo per attivita' di costruzione, e non per attivita' di progettazione e costruzione, le imprese dovranno presentare anche una dichiarazione da cui risulti il nominativo del soggetto, tra quelli elencati all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), f-bis),g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a cui verra' affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto costituivo, o dichiarazione d'impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo con uno dei soggetti di cui allo stesso art. 90, ai sensi dell'art. 19 co. 1-ter della legge 109/94 s.m.i. come dettagliatamente specificato al punto 3 del disciplinare di gara. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate al punto 3.b.1.2 del disciplinare di gara, attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei requisiti speciali specificati al successivo punto III.2.1.3 co. 8. Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del DPR 34/2000 e s.m.i., di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18 del DPR 34/2000 e specificati ai successivi punti III.2.1.2) e III.2.1.3) co. 1,2,3,4,5,6, 7 e 8. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art. 34 co.2 del D.Lgs. 163/2006 e smi; b) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; c) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art. 18, co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 34/2000; 2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 18, co. 5, lett. b) del D.P.R. n. 34/2000; 2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di due lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori, come definito dall'art. 18, co. 5, lett. c) del D.P.R. n. 34/2000; 3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori fissati dall'art. 18, co. 8, del D.P.R. n. 34/2000 ; 4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi dell'art.26 del D.P.R. 34/2000; 5. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall'art.18 co. 10 del D.P.R. 34/2000; 6. possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/2000; 7. certificazione a dimostrazione della adeguata capacita' progettuale, secondo quanto previsto dal co. 7 dell'art. 18 del DPR 34/2000; 8. inoltre, i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), f-bis) g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e smi, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione esecutiva, dovranno essere in possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei sottoindicati requisiti speciali: - di aver svolto progettazioni, relative al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, appartenenti alle classi e alle categorie indicate al precedente punto II.2.c. per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. - SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: (per importi superiori a 1 milione di Euro) massimo ribasso ai sensi dell' art.82 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con la valutazione della congruita' delle offerte dei concorrenti , ai sensi dell'art. 86 co. 1 del succitato D.Lgs. , effettuata con il procedimento previsto dagli art.li 87 e 88 sulla base di giustificazioni presentate ai sensi del citato art. 86 co. 5. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per formulare l'offerta sono consultabili presso l'U.R.P. dell'Ente appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 il martedi' e giovedi'. Il bando integrale, il disciplinare di gara, il capitolato speciale, gli elaborati grafici, il PSC, lo schema di contratto, sono scaricabili dal sito : www.marina.difesa.it E' possibile inoltre acquistarne una copia, fino a otto giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso - il soggetto di cui al punto I.3. Costo: da concordare con il soggetto di cui al punto I.3) E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia del solo capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici. Condizioni e modalita' di pagamento: in unica soluzione con le modalita' da concordare con soggetto di cui punto I.3) La succitata documentazione e le eventuali risposte alle informazioni complementari richieste dai concorrenti saranno fornite nei tempi previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. se tali richieste perverranno in tempo utile. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 23 / 09 / 2009 alle ore 12.30 IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 - con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: (per importi superiori a 1 milione di Euro) 1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 24 settembre 2009 alle ore 10.00 2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 06 ottobre 2009 alle ore 10.00. 3^ Seduta - aggiudicazione provvisoria - comunicata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con C.te Paolo Benedetti - UCPAI - Arsenale M.M. viale Amendola, 1 - tel. 0187/784751 cell. 3926452772. Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma di cui all'art. 73 co. 2 del regolamento di cui al DPR 170/2005 in quanto trattasi di appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it . Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando di gara sara' pubblicato in conformita' di quanto previsto dall'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Il bando integrale, il disciplinare di gara, il capitolato speciale, gli elaborati grafici progettuali, il PSC, saranno pubblicati in forma integrale sul sito : www.marina.difesa.it. Il bando integrale ed il disciplinare saranno pubblicati sui siti www.serviziocontrattipubblici.it e www. appaltiliguria.it L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto comunicato ai sensi degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006e smi. Responsabile del Procedimento per la fase di Affidamento Il Capo Del Servizio Amministrativo: C.F. Luigi Minissale T-09BFC12804