Ministero della Difesa
Direzione del Genio Militare per la Marina - La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                BANDO DI GARA - PER PROCEDURA APERTA 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Servizio responsabile 
  Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina
Sez. Amministrativa 
  Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato IT 
  Telefono 0187/785281 - centralino Telefax 0187/782800 
  U.R.P. 0187/786005 Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Denominazione Direzione del Genio Militare per la  Marina  Servizio
responsabile 
  Sez. Amministrativa 
  Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato 
  Telefono U.R.P. 0187/786005 Telefax 0187/782800 
  Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Livello centrale X Istituzioni Europee 
  Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
    a) Codice Esigenza 011808 
    b) C.I.G. (Codice Identificazione Gara) 0357911D7C 
    c) C.U.P. D45J08000660001 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  PROGETTAZIONE   ESECUTIVA   E   REALIZZAZIONE   DEI   LAVORI    PER
Alimentazione elettrica per ormeggio nuova Unita' maggiore "Cavour" . 
  II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Arsenale M.M. La Spezia. 
  II.1.6) NOMENCLATURA 
  II.1.7) CPV : 45000000-7 
  II.1.8) Divisione in lotti : NO 
  II.1.9) Deliberazione a contrarre del 8 luglio 2009 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
    a) importo a base di gara: 
      EURO 1.323.039,59 IVA NON IMPONIBILE di cui: 
      - Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a
ribasso): 
      - EURO 37.000,00; 
      - Oneri per  la  progettazione  (soggetti  a  ribasso)  :  Euro
12.301,46 (ESCLUSA INARCASSA). 
    b) categorie di cui si compone l'appalto: 
      b.1)CATEGORIA    PREVALENTE    e     categorie     scorporabili
SUBAPPALTABILI AL  100%  e  ASSORBIBILI  TOTALMENTE  DALLA  CATEGORIA
PREVALENTE 
  Categorie Importo Classifica Prevalente/ Qualificazione 
  Altra categoria obbligatoria (SI/NO) 
  OG10 1.170.059,60 IV Prevalente SI 
  0G1 140.678,53 I Altra categoria SI 
  Altra categoria 
  Totale (1) 1.310.738,13 
  (1) vedi punto b.2 
      b.2) ALTRE CATEGORIE SPECIALI  scorporabili,  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabili per il 30%, ( art.  37,  co.11  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.) 
  Requisito minimo con richiesta specifica di subappalto 
  Categorie   Importo    Classifica    Importo    Classifica    Parte
subappaltabile 
  Minimo minima da sommare all'importo 
  70% della prevalente (b-d) 
  di b 
  a b c d e f 
  / / / / / / 
  NOTA BENE : Qualora  il  concorrente  non  sia  in  possesso  della
qualificazione richiesta  per  le  categorie  speciali  di  cui  alla
colonna c), puo' partecipare alla gara anche se e'  in  possesso  del
solo requisito  minimo  (colonna  e)  presentando,  pena  esclusione,
specifica domanda di subappalto. In questo caso il concorrente dovra'
verificare  se  la  classifica  nella   categoria   prevalente,   con
l'incremento per  le  categorie  generali  di  cui  non  possiede  la
qualificazione  (tabella  b.1),  e'  adeguata  e  sufficiente,   pena
esclusione, per coprire anche l'aliquota della categoria/e speciale/i
non totalmente posseduta/e (colonna f). 
    c) classi e categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) 
  CLASSE/CATEGORIA Importo Euro 
  I/a 140.678,53 
  IV/c 1.170.059,60 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
    - della progettazione: gg. 30  solari  consecutivi,  a  decorrere
dalla data di comunicazione di  inizio  progettazione  da  parte  del
Responsabile del Procedimento; 
    - delle opere : gg. 180 solari  consecutivi,  a  decorrere  dalla
data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate  nello  schema
di contratto. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
    a. la cauzione provvisoria di cui all'art.  75  co.1  del  D.Lgs.
163/2006 e smi e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di
gara ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006
e smi costituita alternativamente secondo le forme e modalita' di cui
all'art. 135 DPR 170/2005; 
    b. la cauzione definitiva,  che  sara'  costituita  dal  soggetto
aggiudicatario, e' pari al 10% dell'importo complessivo  dell'appalto
eventualmente incrementato nelle misure previste dall'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006 e smi e ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7  del
citato D. Lgs. 
  Tali cauzioni dovranno essere presentate, pena esclusione,  con  le
modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara  e  conformi
agli schemi di cui  al  Decreto  12.03.2004  n.  123  pubblicato  sul
supplemento ordinario  alla  G.U.  11.05.2004  n.  109  salvo  quanto
specificamente  previsto  relativamente  alla  cauzione   provvisoria
dall'art. 75 co. 4 del D.Lgs 163/2006 e smi. 
    c.  la  polizza  per  danni  e  responsabilita'   civile:   sara'
costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D.
Lgs. 163/2006 e smi, secondo quanto previsto dallo specifico articolo
dello schema di contratto. La somma da  assicurare  e'  pari  a  Euro
1.273.738,13; 
    d. polizza di responsabilita'  civile  e  professionale:  secondo
quanto previsto dall'articolo 111  del  D.  Lgs.  163/2006  e  smi  a
seguito della comunicazione di approvazione  del  progetto  esecutivo
emessa   dal   Responsabile   del   Procedimento,    a    far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista  o  i
progettisti, dovranno presentare polizza  di  responsabilita'  civile
professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita'
secondo le modalita' previste dallo specifico articolo  dello  schema
di contratto e per un  massimale  di  Euro  131.073,80.  In  caso  di
impresa  provvista   di   qualificazione   SOA   per   attivita'   di
progettazione e costruzione, tale polizza  potra'  essere  presentata
dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella  per  danni  e
responsabilita' civile di cui alla precedente lett. c) opportunamente
integrata. Per quanto sopra al momento della stipula  del  contratto,
ai sensi dell'art.  140  co.  4  del  D.P.R.  170/2005,  il  soggetto
aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve  presentare
l'impegno, con autentica notarile, di un  istituto  di  assicurazione
autorizzato dall'ISVAP, a rilasciare la suddetta polizza. 
  Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109. 
    e. la contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. ai sensi della legge n.  266  del  23.12.2005  e'
pari a Euro 70,00 da versare con le modalita' indicate  dalla  citata
Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7142-01/SMM del bilancio  del
Ministero Difesa  ed  il  pagamento  delle  opere  eseguite  avverra'
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto : 
    E'  data  facolta'  alle  imprese  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006 e smi, con  le  caratteristiche
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Avvalimento 
  I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al  possesso
dei requisiti speciali ovvero di  attestazione  SOA  avvalendosi,  ai
sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e smi e secondo  le  modalita'
indicate nel  disciplinare  di  gara,  dell'attestazione  SOA  di  un
altro/i soggetto/i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita'  necessarie  per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e  tecnico
che questi deve possedere 
  III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste 
  I  concorrenti  e  gli  eventuali   associati/associandi   ,   pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.  n.  34/2000  e  s.m.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della  qualificazione  per  attivita'  di  progettazione  ed
esecuzione in categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi  dell'art.
132 del D.P.R. n. 170/2005 e  s.m.,  ai  lavori  da  assumere  e  per
sistema di qualita' aziendale  UNI  EN  ISO  9000.  Nel  caso  che  i
suddetti concorrenti , pur essendo in possesso di qualificazione  SOA
per  costruzione  e   progettazione,   intendano   indicare/associare
soggetti tra quelli elencati all'art. 90 co. 1 lettere  d),  e),  f),
f-bis) g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e smi per la realizzazione  della
progettazione  dovranno  presentare,  pena   esclusione,   anche   la
documentazione indicata al punto 3 del disciplinare di gara. 
  Qualora la suddetta qualificazione SOA sia  stata  rilasciata  solo
per attivita' di costruzione, e non per attivita' di progettazione  e
costruzione, le imprese dovranno presentare anche  una  dichiarazione
da cui risulti  il  nominativo  del  soggetto,  tra  quelli  elencati
all'art. 90 co. 1 lett. d), e),  f),  f-bis),g)  e  h)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., a cui verra' affidata la progettazione  esecutiva,
ovvero atto costituivo, o dichiarazione d'impegno  a  costituirsi  in
raggruppamento temporaneo con uno dei soggetti  di  cui  allo  stesso
art. 90, ai sensi dell'art. 19 co. 1-ter della  legge  109/94  s.m.i.
come dettagliatamente specificato al  punto  3  del  disciplinare  di
gara. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,  con  le  modalita'
indicate al punto 3.b.1.2 del disciplinare  di  gara,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  generali  indicati   dettagliatamente   nel
disciplinare  di  gara  e  dei  requisiti  speciali  specificati   al
successivo punto III.2.1.3 co. 8. 
  Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea,  prive
di attestazione SOA, per  partecipare  alla  gara  devono  essere  in
possesso, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del DPR  34/2000  e  s.m.i.,  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18 del  DPR  34/2000  e
specificati  ai  successivi  punti  III.2.1.2)   e   III.2.1.3)   co.
1,2,3,4,5,6, 7 e 8. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del  D.Lgs.  163/2006  e  smi  e,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
    a) forme di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice  civile
rispetto  ad  altri  concorrenti  partecipanti  alla  gara  ai  sensi
dell'art. 34 co.2 del D.Lgs. 163/2006 e smi; 
    b) la contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero la contemporanea  partecipazione  alla  gara  anche  in  forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c), sono tenuti  ad  indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza  di
tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; 
    c) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  I  concorrenti  dovranno  presentare,  pena  esclusione,   con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni  in  forma
di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestanti  il
possesso dei requisiti generali e speciali previsti  dalla  normativa
vigente ed elencati nel disciplinare di gara. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
    1. cifra d'affari (in Euro) in lavori,  come  definita  dall'art.
18, co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 34/2000; 
    2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
    1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 18, co. 5, lett.
b) del D.P.R. n. 34/2000; 
    2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero,  in  alternativa,  di
due lavori, ovvero, in alternativa,  di  tre  lavori,  come  definito
dall'art. 18, co. 5, lett. c) del D.P.R. n. 34/2000; 
    3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica,  secondo  i  valori
fissati dall'art. 18, co. 8, del D.P.R. n. 34/2000 ; 
    4. possesso di  idonea  direzione  tecnica  costituita  ai  sensi
dell'art.26 del D.P.R. 34/2000; 
    5. costo complessivo sostenuto per il  personale  dipendente  non
inferiore ai valori fissati dall'art.18 co. 10 del D.P.R. 34/2000; 
    6. possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 4 del DPR 34/2000; 
    7.  certificazione  a  dimostrazione  della  adeguata   capacita'
progettuale, secondo quanto previsto dal co. 7 dell'art. 18  del  DPR
34/2000; 
    8. inoltre, i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f),
f-bis) g) e h) del D. Lgs. 163/2006  e  smi,  indicati/associati  per
l'esecuzione  della  progettazione  esecutiva,  dovranno  essere   in
possesso  dei  requisiti  generali  indicati   dettagliatamente   nel
disciplinare di gara e dei sottoindicati requisiti speciali: 
      -  di  aver  svolto   progettazioni,   relative   al   decennio
antecedente  alla  data  di  pubblicazione   del   bando   di   gara,
appartenenti alle classi e  alle  categorie  indicate  al  precedente
punto II.2.c. per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. 
      - 
SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
    (per importi superiori a 1 milione di Euro) 
  massimo ribasso ai sensi dell' art.82 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.
con la valutazione della congruita' delle offerte dei  concorrenti  ,
ai sensi dell'art. 86 co. 1 del succitato D.Lgs. , effettuata con  il
procedimento  previsto  dagli  art.li  87  e   88   sulla   base   di
giustificazioni presentate ai sensi del citato art. 86 co. 5. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale  d'appalto  -
incluso lo schema di contratto - necessari  per  formulare  l'offerta
sono consultabili presso l'U.R.P. dell'Ente appaltante tutti i giorni
esclusi il sabato e i festivi dalle ore  09.00  alle  12.00  e  dalle
14.00 alle 16.00 il martedi'  e  giovedi'.  Il  bando  integrale,  il
disciplinare di gara, il capitolato speciale, gli elaborati  grafici,
il  PSC,  lo  schema  di  contratto,  sono  scaricabili  dal  sito  :
www.marina.difesa.it 
  E' possibile inoltre acquistarne una  copia,  fino  a  otto  giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso  -  il
soggetto di cui al punto I.3. 
  Costo: da concordare con il soggetto di cui al punto I.3) 
  E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema
di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia  del  solo
capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici. 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  in  unica  soluzione  con  le
modalita' da concordare con soggetto di cui punto I.3) 
  La  succitata  documentazione  e   le   eventuali   risposte   alle
informazioni complementari richieste dai concorrenti saranno  fornite
nei tempi previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. se  tali
richieste perverranno in tempo utile. 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
    23 / 09 / 2009 alle ore 12.30 
  IV.3.3) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.  11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avra' luogo entro 180  giorni  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  8
dello stesso articolo. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara 
  IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :
i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  incaricati
dai medesimi 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 - con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 
    (per importi superiori a 1 milione di Euro) 
      1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 24 settembre 2009  alle
ore 10.00 
      2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 06  ottobre
2009 alle ore 10.00. 
      3^ Seduta - aggiudicazione  provvisoria  -  comunicata  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo,  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con C.te Paolo Benedetti  -
UCPAI - Arsenale M.M. viale Amendola,  1  -  tel.  0187/784751  cell.
3926452772. 
  Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il  cronoprogramma
di cui all'art. 73 co. 2 del regolamento di cui al  DPR  170/2005  in
quanto trattasi di appalto integrato di  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione dei lavori. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it . Tali  precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara sara' pubblicato in conformita' di quanto previsto
dall'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Il  bando  integrale,  il  disciplinare  di  gara,  il   capitolato
speciale,  gli  elaborati  grafici  progettuali,  il   PSC,   saranno
pubblicati in forma integrale sul sito : www.marina.difesa.it. 
  Il bando integrale ed il disciplinare saranno pubblicati  sui  siti
www.serviziocontrattipubblici.it e www. appaltiliguria.it 
  L'esito della procedura di affidamento sara' reso  noto  comunicato
ai sensi degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006e smi. 

Responsabile del Procedimento per la fase di Affidamento Il Capo  Del
            Servizio Amministrativo: C.F. Luigi Minissale 

 
T-09BFC12804
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.