MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                  BANDO DI GARA n. 14/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI  PALMA  TARANTO
74100 ITALIA  tel.099.775.3389  fax  099.775.2109  Posta  elettronica
marinarsen.taranto@marina.difesa.it.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Ministero  della
DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice AG 14/09 - Fasc. 4114/09 - Ammodernamento sistemazioni
difesa passiva da realizzare su Nave Stromboli. Numero  gara  431687;
C.I.G. 035706535B. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria  N.  01.
Luogo  di  esecuzione  di  prestazione   dei   servizi:   Taranto   -
Comprensorio Arsenale  M.M.,  bordo.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  Un
appalto   pubblico   II.1.5)    Breve    descrizione    dell'appalto:
Ammodernamento sistemazioni difesa  passiva  da  realizzare  su  Nave
Stromboli. II.1.6) CPV: Principale 50.24.00.00-9.  II.1.8)  Divisione
in  lotti:  NO  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo: 190.791,00  Euro
non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio  da
interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO:  L'appalto
avra' durata di 120 giorni solari decorrenti dalla data dell'ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste Cauzione provvisoria, pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06,  da  presentarsi  congiuntamente  all'offerta.   Alla   ditta
aggiudicataria  sara'  richiesta  la  costituzione  di  una  garanzia
definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art.  113  del
D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti avverranno in  funzione  degli  specifici  accordi
contrattuali e delle vigenti disposizioni di  legge.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno  rispetto  di  quanto  disposto
dagli  artt.  35,  36  e  37  D.Lgs.163/2006.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui  all'art.
34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del  D.  Lgs  n°
163/06.  L'impresa  concorrente,  deve  allegare  alla   domanda   di
partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000:  -  che
attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38,
c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale  dichiarazione,   contenente   anche
l'indicazione della data di assunzione della  carica,  dovra'  essere
resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i
soci accomandatari  se  trattasi  di  societa'  di  persone  e  dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; - che  attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e  soci  accomandatari,  settore  di   attivita';   -   che   attesti
l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.  34,
c. 2, D. Lgs. 163/2006; - che, in caso di consorzio come da art.  34,
c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per  quali  consorziati
il consorzio concorre; - di essere in regola  con  la  disciplina  di
avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi  dell'art.  17  L.  68/99
ovvero di non essere soggetti alla  relativa  disciplina;  -  di  non
avvalersi di piani individuali di emersione  di  cui  alla  legge  n.
383/2001;  -  In  caso  di  consorzio,  dichiarazione  attestante  se
trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro
(art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34
c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di  raggruppamenti
temporanei o consorzi la dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale di  cui  sopra  dovra'  essere  resa  da
ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono  le
ATI o i consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  L'impresa  concorrente
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale  d'impresa
e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore delle  lavorazioni
alle UU:NN., realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari.  Il
fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari deve essere almeno pari a 3 volte l'importo della gara. Il
fatturato  dei  servizi  equivalenti,  svolti   nel   settore   delle
lavorazioni delle UU.NN., negli ultimi tre esercizi finanziari,  deve
essere almeno pari a  2  volte  i  servizi  di  analoga  complessita'
tecnica come di seguito specificato:  -  Attivita'  di  congegnatoria
60.000,00 Euro - Attivita' di carpenteria 50.000,00 Euro -  Attivita'
di impiantistica elettrica 35.000,00 Euro - Attivita' di  tappezzeria
20.000,00 Euro - Attivita' varie (trattamenti  protettivi)  10.000,00
Euro 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  concorrenti  dovranno  presentare
l'elenco  dei  principali  servizi   prestati   nel   settore   delle
lavorazioni alle UU.NN. negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati, dei servizi stessi. L'elenco sara'  oggetto  di  valutazione
qualitativa in sede di selezione  dei  concorrenti.  Se  trattasi  di
servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  essi
sono   provati   da   certificati   rilasciati   e   vistati    dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione della prestazione  e'  dichiarata
da  questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso   concorrente   mediante
certificazione sostitutiva. 
  E' richiesto, pena l'esclusione, il possesso di sistemi di qualita'
aziendali ISO 9001:2000 per i pertinenti campi di  attivita',  con  i
seguenti settori di accreditamento: 17, 18, 20, 26. Il  possesso  dei
sistemi di qualita' potra' essere dimostrato mediante  certificazione
in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art. 19 del  D.P.R.
445/2000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Per  rispettare  la
programmazione dell'ammodernamento  sistemazioni  difesa  passiva  di
Nave STROMBOLI, e' adottata la procedura RISTRETTA ACCELERATA.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli  86  e
87 del D. Lgs. 163/06. La stazione appaltante si riserva la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fascicolo 4114/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  domande   di   partecipazione:   07/09/2009   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande : ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Determinazione   a   contrarre:
Relazione preliminare Nave STOMBOLI P.A. 10015663 del 23.07.2009.  Il
responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  C.V.  Massimo   GUMA,
tel.099.7753941. Il presente bando e la  relativa  specifica  tecnica
sono     consultabili     gratuitamente     sul     sito     internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati
alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo
all'autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La
stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui  all'art.
140 del D. Lgs.  163/2006  nei  casi  e  con  le  modalita'  in  esso
contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   13,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 14/09 - FASC. 4114/09  -  SCADENZA  DEL
07/09/2009  ".  In  caso  di  riunione  di  imprese,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese e poi presentata dalla capogruppo. 
  La  domanda,  inoltre,   dovra'   contenere   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 06/08/2009 
    Taranto, 06/08/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T-09BFC12844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.