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BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE SOTTO SOGLIA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta, Via Darsena S.N. 96011 Augusta. Contattare: Direzione Amministrativa, All'attenzione di: Ing. del Bufalo - Dott.ssa Musumarra, Tel. 0931 420402/261/274. Fax 0931 420261/262/264. E-mail: vincenzo.tedone@marina.difesa.it. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Profilo di committente: http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero della Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR13/09 - Fornitura e messa in servizio di piattaforma sollevabile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Arsenale Militare Marittimo - via Darsena S.N. - 96011 Augusta (SR). Codice NUTS: ITG19. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 1 piattaforma sollevabile, tipo "ragno", dotata di motore elettrico, idonea a poter operare anche all'interno di locali chiusi e relativa messa consistente nel collaudo statico e nella predisposizione/montaggio di tutti gli accessori necessari per il corretto utilizzo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42410000 - Apparecchiature di sollevamento e movimentazione. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 58.300,00 Euro IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 a decorrere dalla notifica dell'avvenuta approvazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia che sara' richiesta a corredo dell'offerta pari al 2% del prezzo base indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno cosi' effettuati, mediante mandato sui fondi disponibili presso la competente ragioneria dello stato: 1° Rata pari al 90 % dell'importo contrattuale dopo la consegna, il collaudo con esito favorevole, l'accettazione e la presa in carico dei prodotti; 2° Rata pari al 10 % dell'importo contrattuale allo scadere del periodo di garanzia di 365 gg.ss. dal collaudo favorevole. Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato della 2^ rata previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della legge 10/06/82 N° 348, di importo pari al 10% del prezzo dell'appalto. I pagamenti saranno effettuati, dopo le verifiche di legge, entro 90 gg. dalla data di approvazione del certificato di collaudo o di fine garanzia, ovvero dalla presentazione della fattura, se successiva. In caso di ritardi sui pagamenti si applica il D.Lgs. n. 231/2002. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.LGs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione che il concorrente non versi in una delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis) del D.Lgs. 163/2006. in caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente, o in raggruppamento o consorzio, altri operatori economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice Civile e che i concorrenti non sono coinvolti in situazioni lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della segretezza dell'offerta; 3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del d.lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla C.C.I.A.A.). Il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) sara' attestato con dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, ovvero con apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti; 4) I consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi 3 esercizi ovvero dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria, mediante qualsiasi altro idoneo documento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Elenco delle principali forniture eseguite negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. 2) Informazioni circa l'avvenuto adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 3) Dichiarazione che i prodotti forniti saranno corredati da certificazione CE rilasciata dal costruttore e da tutte le altre eventuali certificazioni previste dalle norme vigenti. 4) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare con le limitazioni di cui alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E' richiesta l'avvenuta esecuzione, negli ultimi 3 anni, di forniture analoghe a quella oggetto della gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: P.R. 13/09 - C.I.G: 0357290D05. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04.9.2009. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 07.9.2009. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Determinazione a contrarre n. 14 del 24.7.2009; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata della documentazione di cui alla sezione III.2) ed essere inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione". 3) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.118 del D.Lgs. 163/2006 limitatamente alle prestazioni di supporto alle attivita' principali; 6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione di qualita' di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 10) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani Tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente di Seconda Fascia Dott. Ing. Antonio Ercole del Bufalo Tel. +39 0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Via Milano, 38, I-95127 Catania. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/8/2009. Il Direttore Amministrativo Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T-09BFC12849