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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto", sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: realizzazione di interventi di educazione alle pari opportunita' nella scuola e per la prevenzione dei fenomeni di violenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: /. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 165.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) . II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata del contratto decorre dal momento della stipula e termina il 31.12.2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi comunitari. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore ad Euro 500.000,00 I.V.A. esclusa, con indicazione dell'importo specifico conseguito in ciascuno dei tre esercizi finanziari; 3) fatturato specifico per servizi realizzati in materia di diffusione della cultura di pari opportunita' e/o di contrasto alla violenza in ambito scolastico conseguito nel triennio (2006-2007-2008) di importo complessivo non inferiore a: Euro 200.000,00 I.V.A esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) elenco principali servizi realizzati in materia di diffusione della cultura di pari opportunita' e/o di contrasto alla violenza in ambito scolastico (servizi analoghi) prestati nel triennio (2006-2007-2008), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti professionali minimi: - 1 responsabile dell'intero servizio con esperienza almeno di 10 anni in ambito di programmazione, gestione e controllo di progetti finanziati con fondi pubblici nelle materie oggetto del capitolato; - 1 esperto/a senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di rendicontazione di progetti co-finanziati dai fondi strutturali - 2 esperti/e senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di pari opportunita'; - 3 esperti/e junior con esperienza almeno di 1 anno in materia di pari opportunita' In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 2) del par. III.2).3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1,124 D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 7.9.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 8.9.2009, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: Si'. POR Regione Piemonte - FSE 2007/2013 - Ob. Competitivita' regionale ed Occupazione. Asse II Occupabilita', Ob. Specifico F. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi dell' art. 28 del C.S.A. In data 7.8.2009 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 13.8.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T-09BFD12839