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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - CIG 0353214967 I.1) Ente appaltante: Comune di Isola Capo Rizzuto, via Annunziata, tel. 0962/797930, http://www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it. II.1.1) Oggetto: Affidamento del servizio di pulizia presso il C.D.A. e il C.A.R.A. siti in localita' S.Anna. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Isola Capo Rizzuto (Kr). II.2.1) Importo complessivo dell'appalto, compreso gli oneri per la sicurezza: Euro. 1.859.387,40, IVA esente. II.3) Termine di ultimazione: la durata dell'appalto e' fino al 30/04/2012. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per i concorrenti: garanzia provvisoria di E. 37.187,74 , ex art. 75 d.lgs 163/06 e s.m., con le modalita' di cui al punto III.1.1) del bando integrale di gara; Alla polizza dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal fideiussore e corredata da copia fotostatica non autenticata del documento di identita', che comprovi il potere di impegnare con la sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti del Comune di Isola C.R., per la tipologia del servizio ed importo richiesti; per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva, ai sensi art. 113 d.lgs 163/06 e s.m. III.1.2) Finanziamento: Fondi statali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il concorrente o raggruppamento aggiudicatario: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs 163/06 e s.m., e i concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 15,16 e 17 d.lgs 163/06 e s.m. III.2.1) Situazione personale degli operatori: - iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paesi della U.E.; - assenza della cause di esclusione di cui art. 38 d.lgs 163/06 e s.m.; - assenza di sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; - inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti previsti art. 41 d.lgs 163/06, e s.m., cosi' come sotto specificato: 1) due idonee referenze bancarie (allegare alla documentazione amministrativa). In caso di A.T.I., produrre due referenze bancarie per ogni concorrente; 2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 445/00, in base alla quale risulti che l'importo globale del fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari documentabili (anni 2006, 2007, 2008) e' di E. 3.000.000,00 (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti previsti art. 42 d.lgs 163/06, e s.m., come sotto specificato: 1) presentazione dell'elenco dei principali servizi di pulizia prestati negli ultimi tre anni (anni 2006, 2007, 2008) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi. L'importo di tali servizi deve essere non inferiore ad E. 2.500.000,00; se trattasi di servizi di pulizia prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. In caso di A.T.I., l'impresa mandataria dovra' possedere tale requisito in misura non inferiore al 51%, e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i; 2) dichiarazione da cui risulti che il concorrente ha utilizzato in media, negli ultimi tre anni (anni 2006, 2007, 2008 ), almeno 44 unita' lavorative all'anno; 3) dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, cosi' come indicato nel disciplinare di gara. IV.1.1) Procedura di aggiudicazione: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Il servizio verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, ex art. 82, c. 2, lett. b), del d.lgs n. 163/06, e s.m., mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. Le offerte sono corredate, sin dall'inizio, dalle giustificazioni preventive di cui all'art. 87, c. 2, d.lgs n. 163/06, e s.m., relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il C.S.A. e gli altri elaborati potranno essere visionati fino al 18/09/2009, ore 12:00. Il bando di gara integrale, il discip. di gara, la modulistica, il C.S.A., con i relativi allegati, sono disponibili all'http://sua.provincia.crotone.it. IV.3.4 ) Scadenza fissata per la presentazione delle offerte: 21.09.2009, ore 12:00. IV.3.5) Luogo di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, presso la Provincia di Crotone - Stazione Unica Appaltante - via M. Nicoletta, 28, 88900, Crotone. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) L'offerta e' vincolante per 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22.09.2009, ore 9:30, presso gli uffici della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Crotone. Le ulteriori sedute saranno comunicate mediante avviso pubblicato all' http://sua.provincia.crotone.it. VI.3) Informazioni complementari: In relazione al Protocollo d'Intesa sottoscritto tra gli enti locali e la Prefettura di Crotone, per il rafforzamento delle condizioni di legalita', la ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le clausole previste dal testo integrale del bando di gara. L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, c. 4, d.lgs. 163/06 s.m.). I partecipanti dovranno allegare prova documentale di avvenuto pagamento di E. 70,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs 196/03 e s.m., esclusivamente nell'ambito della presente gara d'appalto. Il Resp.le del procedimento e' il sig. Giuseppe Codamo. Il Responsabile del Procedimento Sig. Giuseppe Codamo T-09BFE12834