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AVVISO DI GARA DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI «ESTERNALIZZAZIONE SERVIZI TRIBUTARI EX ART. 52 DEL D.LGS. N.446/97 E SMI, RELATIVAMENTE A TARSU E TRIBUTI MINORI DECORRENTE DAL VERBALE DI CONSEGNA AL 31/12/2010.» 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 163/06 con il criterio del prezzo piu' basso. 4. Forma dell'appalto a misura. 5. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Bisceglie. 6. categoria del servizio e sua descrizione: Concessione delle attivita' relative alla gestione ordinaria, delle attivita' di accertamento e liquidazione, delle attivita' di riscossione volontaria e coattiva dei seguenti tributi: a) tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) anche nella accezione di tariffa per l'igiene ambientale (TIA) di cui al D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22; b) imposta comunale sulla pubblicita'; c) diritti sulle pubbliche affissioni; d) tassa occupazione di spazi e di aree pubbliche; e) canone di posteggio su aree mercatali. Nonche' tutto cio' prescritto nel capitolato d'appalto. 7. Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 79940000 - Servizi di riscossione. 8. Quantita' dei servizi da prestare: Aggio presunto Euro 327.600,00. 9. Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e di eventuali rinnovi del contratto: si riserva di concedere proroga del contratto sino ad effettuazione della gara per l'affidamento del nuovo servizio. 10. Indicazione se, in forza di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: essere iscritti all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle Finanze ai sensi art. 53, c. 1 D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal successivo Regolamento approvato con Decreto Ministeriale n. 289/2000. L'ammissione e' limitata ai soggetti iscritti alla Sezione dell'Albo dei soggetti con capitale fissato dall'art. 6 del D.M. 289/2000 come modificato dal D.M. del 20/12/2007 e dal comma 7bis dell'art. 32 della Legge 28/01/2009 n. 2; 11. Termine ultimo per la prestazione dei servizi: due anni decorrenti dal verbale di consegna. 12. divieto di varianti; 13. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto. 14. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Il bando ed il disciplinare sono disponibili presso il Comune di Bisceglie - Ufficio Appalti - Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080 3950225 e sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare. b) termine ultimo per il ritiro della documentazione 25/09/2009. 15. a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle 12,00 del 28/09/2009. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Comune di Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16. a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il 29/09/2009 alle ore 09,00 presso Servizio Appalti, seconda seduta pubblica giorno 08/10/2009 ore 09,00. 17. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 6.652,00 (Euro seimilacinquecentocinquantadue/00) pari al 2% dell'aggio presunto complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n. 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al c. 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 9) del capitolato e nelle modalita' di cui al Dlgs 163/06. 18. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi art. 5 del Capitolato speciale d'appalto. 20. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: essere iscritti all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle Finanze ai sensi dell'art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal successivo Regolamento approvato con Decreto Ministeriale n. 289/2000. L'ammissione e' limitata ai soggetti iscritti alla Sezione dell'Albo dei soggetti con capitale fissato dall'art. 6 del D.M. 289/2000 come modificato dal D.M. del 20/12/2007 e dal comma 7bis dell'articolo 32 Legge 28/01/2009 n. 2; aver svolto, con regolarita' e senza contestazioni di sorta, nell'ultimo quadriennio e per l'intero quadriennio, il servizio di accertamento e/o riscossione dei tributi oggetto di gara almeno in due Comuni di classe III ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2 del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507; di aver conseguito, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari precedenti alla data del bando di gara (2006-2008), un fatturato specifico relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara, intendendosi per servizi analoghi quelli di accertamento e/o riscossione sui tributi comunali, complessivamente nel triennio pari ad almeno ad Euro. 2.000.000,00 oltre IVA se dovuta. essere in possesso della dichiarazione di almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93 che garantiscono il possesso della capacita' economica e finanziaria sulla affidabilita' del concorrente partecipante. La dichiarazione deve fare esplicito riferimento all'oggetto della concessione. d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; 22. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: L'appalto verra' aggiudicato a chi avra' offerto la percentuale di aggio piu' vantaggiosa per l'Amministrazione e totalizzato il maggior punteggio secondo la seguente formula: A: Punteggio Tarsu = 100 x (1 - aggio offerto) 5; B: Punteggio Tributi minori = 100 x (1 - aggio offerto) 24. Peso punteggio A = 0,7; Peso punteggio B = 0,3; Punteggio totale = (0,7 x A) + (0,3 x B). 23. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 25; c) Presentazione di ricorso: entro: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 24. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore 09,00 - 12,00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, c. 4 del Dlgs 163/06. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/06) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 035717916f; I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25. Responsabile del procedimento e' Dott. Angelo Pedone - Rip. Economico Finanziaria - tel. 0803950233. Il Dirigente Rip. Amministrativa Dott. Pompeo Camero T-09BFF12832