COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

AVVISO DI GARA DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO  DI
  «ESTERNALIZZAZIONE SERVIZI TRIBUTARI EX ART. 52 DEL D.LGS. N.446/97
  E SMI, RELATIVAMENTE  A  TARSU  E  TRIBUTI  MINORI  DECORRENTE  DAL
  VERBALE DI CONSEGNA AL 31/12/2010.» 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)      3950111      -      264,      fax      (080)       3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare               -                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2.  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  l'esecuzione  e'   riservata   nell'ambito   di
programmi di occupazione protetti.  3.  Procedura  di  aggiudicazione
prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54,  55  ed
82 del D.lgs 163/06 con il criterio del prezzo piu' basso.  4.  Forma
dell'appalto a misura. 5. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di
Bisceglie. 6. categoria del servizio e sua  descrizione:  Concessione
delle attivita' relative alla gestione ordinaria, delle attivita'  di
accertamento  e  liquidazione,   delle   attivita'   di   riscossione
volontaria  e  coattiva  dei  seguenti  tributi:  a)  tassa  per   lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) anche  nella  accezione
di tariffa per l'igiene ambientale (TIA) di cui al D.Lgs. 5  febbraio
1997, n. 22; b) imposta comunale sulla pubblicita'; c) diritti  sulle
pubbliche affissioni;  d)  tassa  occupazione  di  spazi  e  di  aree
pubbliche; e) canone di posteggio su aree  mercatali.  Nonche'  tutto
cio' prescritto nel capitolato d'appalto. 7.  Numero  di  riferimento
della  nomenclatura:  CPV  79940000  -  Servizi  di  riscossione.  8.
Quantita' dei servizi da prestare: Aggio presunto Euro 327.600,00. 9.
Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e  di  eventuali
rinnovi del contratto: si riserva di concedere proroga del  contratto
sino  ad  effettuazione  della  gara  per  l'affidamento  del   nuovo
servizio. 10. Indicazione se, in forza di  disposizioni  legislative,
regolamentari o  amministrative,  la  prestazione  del  servizio  sia
riservata a una particolare professione: essere iscritti all'Albo dei
soggetti abilitati ad  effettuare  attivita'  di  liquidazione  e  di
accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province
e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle  Finanze  ai  sensi
art. 53, c. 1 D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal successivo  Regolamento
approvato con  Decreto  Ministeriale  n.  289/2000.  L'ammissione  e'
limitata ai soggetti iscritti alla Sezione dell'Albo dei soggetti con
capitale fissato dall'art. 6 del D.M. 289/2000  come  modificato  dal
D.M. del 20/12/2007  e  dal  comma  7bis  dell'art.  32  della  Legge
28/01/2009 n. 2; 11. Termine ultimo per la prestazione  dei  servizi:
due anni decorrenti dal verbale di consegna. 12. divieto di varianti;
13. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  vedi  capitolato  speciale  d'appalto.  14.  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Il  bando  ed  il  disciplinare
sono disponibili presso il Comune di Bisceglie -  Ufficio  Appalti  -
Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080
3950225  e  sul  sito  internet  www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  b)
termine ultimo per il ritiro della documentazione 25/09/2009. 15.  a)
il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a  mezzo  racc.
postale del servizio  di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,  entro  il
termine perentorio delle  12,00  del  28/09/2009.  b)  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Comune  di
Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c)  Lingua  in  cui  devono
essere redatte le  offerte:  italiano.  16.  a)  Persone  ammesse  ad
assistere alla apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al
pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta
pubblica il  29/09/2009  alle  ore  09,00  presso  Servizio  Appalti,
seconda seduta pubblica giorno 08/10/2009 ore 09,00. 17.  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
da   una   cauzione    provvisoria    di    Euro    6.652,00    (Euro
seimilacinquecentocinquantadue/00) pari  al  2%  dell'aggio  presunto
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n.  163/06.  L'importo  della
garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici  in  possesso
delle certificazione di  cui  al  c.  7  dell'articolo  sopraccitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art. 9) del capitolato e nelle modalita' di cui al
Dlgs 163/06. 18. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni in  materia:  I  pagamenti  saranno
effettuati  con  le  modalita'  previste  dal   Capitolato   speciale
d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle  norme
regolamentari in materia di contabilita'.  19.  Se  del  caso,  forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi  art.  5  del  Capitolato
speciale  d'appalto.  20.  Criteri  di   selezione   riguardanti   la
situazione  personale  degli   operatori   che   possono   comportare
l'esclusione  ed  informazioni  necessarie  a  dimostrare   che   non
rientrano  nei  casi  che  giustificano  l'esclusione.   Criteri   di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche'
i concorrenti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, nel rispetto  delle  condizioni  ivi
poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.  c  -  In
particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla  idoneita'/capacita'
economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno:
Essere iscritti alla Camera di commercio  per  attivita'  coincidente
con  quella  oggetto  del  presente  appalto   o   in   un   registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza;  Possedere  gli
ulteriori  requisiti  previsti  dagli  artt.  41  e  42   del   D.lgs
12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: essere  iscritti  all'Albo
dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione  e  di
accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province
e dei Comuni, istituito presso il Ministero delle  Finanze  ai  sensi
dell'art. 53, comma 1 del D.Lgs. 15/12/1997 n. 446, e dal  successivo
Regolamento  approvato  con   Decreto   Ministeriale   n.   289/2000.
L'ammissione e' limitata ai soggetti iscritti alla Sezione  dell'Albo
dei soggetti con capitale fissato dall'art. 6 del D.M. 289/2000  come
modificato dal D.M. del 20/12/2007 e dal comma 7bis dell'articolo  32
Legge  28/01/2009  n.  2;  aver  svolto,  con  regolarita'  e   senza
contestazioni  di  sorta,  nell'ultimo  quadriennio  e  per  l'intero
quadriennio, il servizio di accertamento e/o riscossione dei  tributi
oggetto di gara almeno in due Comuni di classe III ai sensi e per gli
effetti dell'articolo 2 del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507; di  aver
conseguito, con  riferimento  agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
precedenti alla data del bando  di  gara  (2006-2008),  un  fatturato
specifico  relativo  ai  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente procedura di gara, intendendosi per servizi analoghi  quelli
di   accertamento   e/o    riscossione    sui    tributi    comunali,
complessivamente nel triennio pari ad almeno  ad  Euro.  2.000.000,00
oltre IVA se dovuta. essere in possesso della dichiarazione di almeno
due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
n. 385/93 che garantiscono il possesso della  capacita'  economica  e
finanziaria sulla  affidabilita'  del  concorrente  partecipante.  La
dichiarazione  deve  fare  esplicito  riferimento  all'oggetto  della
concessione. d - Nel caso in cui gli operatori economici in  possesso
dei requisiti generali di cui all'art. 38  del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163,  risultino  carenti  dei  requisiti  di   carattere   economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano
partecipare  alla  gara  utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto
delle prescrizioni del DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  al
comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006,
n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi
successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare  di  gara.
21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte;   22.   Criteri   che   verranno   utilizzati    per
l'aggiudicazione dell'appalto: L'appalto  verra'  aggiudicato  a  chi
avra'  offerto  la  percentuale  di  aggio   piu'   vantaggiosa   per
l'Amministrazione e  totalizzato  il  maggior  punteggio  secondo  la
seguente formula: A: Punteggio Tarsu = 100 x (1 - aggio  offerto)  5;
B: Punteggio Tributi minori = 100 x (1  -  aggio  offerto)  24.  Peso
punteggio A = 0,7; Peso punteggio B = 0,3; Punteggio totale = (0,7  x
A) + (0,3 x B). 23. a)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia,sede / sezione di  Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari  Citta':  Bari  Codice  postale:  70100;  b)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto 25; c) Presentazione di ricorso:  entro:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione; 24. Informazioni  complementari:  Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,
alle modalita' di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili  presso
il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e  giovedi'  e  nelle  ore
09,00 - 12,00. Il disciplinare di gara e'  altresi'  disponibile  sul
sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  In  caso  di  offerte
uguali   si   procedera'   per    sorteggio;    -    Si    procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola o due  offerte  valide  ex
art. 55, c. 4 del Dlgs 163/06. - Gli importi dichiarati da  operatori
economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia  (ex  art.  47  del
D.lgs 163/06)  qualora  espressi  in  altra  valuta  dovranno  essere
convertiti in euro. - I pagamenti relativi  alle  prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; -
Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti/00) a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni        riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 035717916f; I
dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 25. Responsabile del procedimento e'
Dott. Angelo Pedone - Rip. Economico Finanziaria - tel. 0803950233. 

                  Il Dirigente Rip. Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T-09BFF12832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.