COMUNE DI PONTE SAN NICOLO'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Ponte San Nicolo', Viale del
Lavoro n° 1,  Ponte  San  Nicolo'  35020,  Italia.  Responsabile  del
procedimento:   geom.   Lorenzo   Ceola,   Tel.   390498968688,   Fax
390498960785,  e-mail:  lavoripubblici@comune.pontesannicolo.pd.it  ,
Indirizzo   internet:   www.comune.pontesannicolo.pd.it.    Ulteriori
informazioni,  Capitolato  d'oneri  e  Documentazione  complementare,
Offerte e Domande di  Partecipazione:  v.  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA':  autorita'  locale  -  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni  aggiudicatici:  no.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto
per  la  gestione  del  "Servizio   Energia"   con   riqualificazione
impiantistica delle centrali termiche degli edifici di pertinenza del
Comune di Ponte San Nicolo' (PD). II.1.2) TIPO DI  APPALTO:  Servizi.
Categoria di servizi: n. 27. Luogo principale di  esecuzione:  Comune
di Ponte San Nicolo'  (PD).  Codice  NUTS:  ITD36.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto  pubblico.   II.I.4)   Informazioni   relative
all'accordo  quadro:  non  del  caso.   II.1.5)   BREVE   DESCRIZIONE
DELL'APPALTO: Servizio di gestione calore (fornitura di combustibile,
conduzione, manutenzione, reperibilita' e pronto intervento),  lavori
di riqualificazione impiantistica per gli immobili di proprieta' e di
competenza del Comune di Ponte San Nicolo'. II.1.6) CPV  (Vocabolario
comune per  gli  appalti):  Ogg.  principale:  50700000  (servizi  di
riparazione e manutenzione di impianti di edifici); Ogg.  secondario:
50720000 (servizi di  riparazione  e  manutenzione  di  riscaldamenti
centrali);  Ogg.  secondario:  50730000  (servizi  di  riparazione  e
manutenzione di gruppi di raffreddamento); Ogg. secondario:  45331000
(lavori di installazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e
climatizzazione). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
l'importo a base di gara  dell'appalto  ammonta  a  complessivi  Euro
1.840.833,00 (IVA esclusa) di cui Euro 15.900,00  (IVA  esclusa)  per
gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Tale importo e'
cosi' individuato: Per  anni  6  (sei)  oggetto  del  contratto  Euro
1.306.230,00   (gestione   servizio   energia    piu'    lavori    di
riqualificazione) di cui Euro 12.600,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  d'asta;  Per  anni  tre  (tre)  per   eventuale
ripetizione di servizi analoghi Euro  534.603,00  (gestione  servizio
energia) di cui Euro 3.300,00 per oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: SI Ripetizione di  servizi  analoghi
per anni tre (tre) (gestione servizio energia) per Euro 534.603,00 di
cui Euro 3.300,00 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. II.3) DURATA  DELL'APPALTO:  Anni  9  (nove)  dalla  data  di
aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)  CAUZIONI  E   GARANZIE   RICHIESTE:
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto
costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75 del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163.  L'aggiudicatario  deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Fondi  di  bilancio  comunale.  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 10 del  C.S.A.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi soggetti  ex
art. 34 D.Lgs 163/06, e concorrenti con sede in altri  stati  diversi
dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs 163/2006.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I partecipanti devono  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione  di  cui  agli  artt.  38,  39,  41  e  42  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163, oltre  a  quelli  prescritti  e  specificati  nel
disciplinare. Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza.  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   vedere
disciplinare di gara.  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
vedere disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati:  no.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  si;
possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/08 e D.Lgs. 152/06. III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs.  163/06.  I
criteri di valutazione dell'offerta sono indicati nel disciplinare di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: I99E09000080004;
CIG:  0329051578;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti e accesso ai  documenti:  entro  le  ore
13,00 del 07.10.2009. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) TERMINE  PER
IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: entro
ore 13,00 del 08.10.2009. IV.3.5) Data  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non  del
caso. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: Alle ore 09,00 del 12.10.2009 presso la  Sede  Municipale  -
Viale del Lavoro 1 - Ponte  San  Nicolo'  (PD).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
imprese partecipanti o  loro  delegati  muniti  di  apposita  delega.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: si fa presente che come indicato al  precedente  punto
IV.3.8, la prima seduta pubblica sara' il giorno 12.10.2009 alle  ore
09,00; le sedute pubbliche successive sono indicate  in  disciplinare
di  gara;  ammesso  avvalimento  ex  art.  49  D.Lgs.  163/06,   alle
condizioni e con i limiti previsti dal disciplinare di gara; verifica
delle offerte anomale ex art. 86 c.2, 87 e 88, D.Lgs. 163/06; offerte
corredate di giustificazioni  ex  art.  86,  c.5  D.Lgs.  163/06;  si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida
ex art. 55, c.4 D.Lgs 163/06; gli  importi  dichiarati  da  operatori
economici stabiliti in  stati  diversi  dall'Italia  (art.  47  D.Lgs
163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti
in euro; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori (art. 118 D.Lgs. 163/06); obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 (settanta euro e zero
centesimi) a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici,     mediante     versamento     on-line     al      portale
http://riscossione.avlp.it  previa  registrazione  oppure   sul   c/c
postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via  di  Ripetta,
246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e  il  CIG  0329051578;  i
dati raccolti  saranno  trattati  ex  D.Lgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro   di   Padova;   documentazione
complementare: C.S.A., disciplinare e modelli di gara scaricabili da:
www.comune.pontesannicolo.pd.it    ;    procedura     indetta     con
determinazione del dirigente del settore lavori pubblici  n.  30  del
03.08.2009;  responsabile  del  procedimento:  geom.  Lorenzo  Ceola,
recapiti come al punto I.1).  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)
ORGANISMO RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Veneto,
sede di Venezia, Cannaregio n.  2277,  Venezia  30121,  Italia,  Tel.
390412403911. VI.4.2) Presentazione di ricorso. a) entro 60 gg. dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 60 gg. dalla conoscenza del provvedimento di
esclusione; c) entro 60 gg. dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
Procedimento geom. Lorenzo Ceola. Indirizzo: vedi punto  I.1).  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: alla  GURI  07.08.2009;  alla
GUCE 07.08.2009. 

                 Il Responsabile del Servizio Ll.Pp. 
                         Geom. Lorenzo Ceola 

 
T-09BFF12999
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