FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Denominazione Ufficiale: FONDAZIONE ENASARCO,  Via  Antoniotto
Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: all'attenzione
di: Antonio Altieri  Telefono  +39  06.57932159;  posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  fax:  +39  06.57935328;   profilo   di
committente:     www.enasarco.it.1.2)Tipo     di      amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Altro:  Previdenza
obbligatoria assistenza, formazione  e  qualificazione  professionale
degli  Agenti  e  Rappresentanti  di   commercio.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1.)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  ristretta  -  polizze
employee benefits - per l'affidamento della  copertura  assicurativa,
in unico lotto, dei rischi infortuni, malattia, temporanea caso morte
e  invalidita'  permanente  da  malattia  a  favore   del   personale
dipendente dirigente e dei rischi infortuni e malattia del  personale
non dirigente (impiegati e quadri) della Fondazione Enasarco, nonche'
per la copertura malattia per i dipendenti in  quiescenza.II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: Servizi - Categoria n. 6 .II.1.3)L'avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico.II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli
acquisti: 
  1.Polizza di assicurazione per la copertura  dei  rischi  infortuni
professionali a favore del personale dipendente (impiegati, quadri  e
dirigenti)  della  Fondazione  Enasarco  (effetto   31.12.09/scadenza
31.12.2011,   oltre   eventuale   proroga   annuale    con    effetto
31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal 28.02.10 decorrono le  coperture
impiegati e quadri. 
  2.Polizza di assicurazione per la copertura  dei  rischi  infortuni
extraprofessionali a  favore  del  personale  dipendente  (impiegati,
quadri   e   dirigenti)   della    Fondazione    Enasarco    (effetto
31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre  eventuale  proroga  annuale  con
effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal  28.02.10  decorrono  le
coperture impiegati e quadri. 
  3.Polizza di assicurazione per la copertura malattia a  favore  del
personale dipendente (impiegati e quadri), dirigente e dei dipendenti
in quiescenza della Fondazione  Enasarco  (effetto  31.12.09/scadenza
31.12.2011,   oltre   eventuale   proroga   annuale    con    effetto
31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal 28.02.10 decorrono le  coperture
impiegati, quadri e dipendenti in quiescenza. 
  4.Polizza di assicurazione  temporanea  caso  morte  a  favore  del
personale    dirigente    della    Fondazione    Enasarco    (effetto
31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre  eventuale  proroga  annuale  con
effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). 
  5.Polizza di assicurazione Invalidita'  Permanente  da  Malattia  a
favore del personale dirigente  della  Fondazione  Enasarco  (effetto
31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre  eventuale  proroga  annuale  con
effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale - Vocabolario principale 66.50.00.00.(oggetto  principale)
66.51.00.00. (oggetti complementari) 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP)?  No.  II.1.8)Divisione  in  lotti:  no
.II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: l'ammontare massimo presunto del premio posto a  base
d'asta,  per  il   triennio   31.12.2009   -31.12.2012,   comprensivo
dell'eventuale  proroga  annuale,  e'   pari   a   complessivi   Euro
1.971.452,64,  oneri  fiscali  inclusi.  Il   predetto   importo   e'
determinato dalla somma dei premi  relativi  alle  intere  annualita'
2011/2012 e di quelli pro rata temporis relativi all'annualita' 2010,
cosi' come indicato al punto II.1.5. II.2.2)Opzioni: si'  -  facolta'
di proroga per ulteriori 12 mesi.II.3)Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: periodo in mesi 24  (oltre  eventuale  proroga  di  12
mesi)dalla data di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto - II.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:  le  compagnie  invitate  a  presentare  offerte  dovranno
costituire una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo  presunto
a base d'asta,mediante deposito cauzionale provvisorio  infruttifero,
oppure fornire polizza assicurativa o fidejussione bancaria "a  prima
richiesta", con esplicita rinuncia  da  parte  del  fideiussore  alla
preventiva escussione del debitore  principale  di  cui  all'articolo
1944 del codice civile, la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957,  comma  2,  del  codice  civile  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. La fidejussione dovra' prevedere  l'impegno  del
fideiussore a rilasciare garanzia definitiva.III.1.3)Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: artt. 34  e  37
D.L.vo 163/2006.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:alla domanda di partecipazione  deve  essere
allegata una dichiarazione  da  cui  risulti  che  il  prestatore  di
servizi non si trovi in alcuna delle condizioni di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.lgs 163/2006.Il  concorrente  dovra'  sottoscrivere
una dichiarazione, da parte  del  Titolare  o  Legale  Rappresentante
dell'Impresa, alla  quale  deve  essere  allegata  la  fotocopia  del
documento di identificazione dello stesso,  in  corso  di  validita',
attestante: 
  1.Che i poteri di rappresentanza dell'impresa sono stati  conferiti
a ..................nato/i.............. il ............; 
  2.Che  l'impresa  e'  iscritta  alla  C.C.I.A.A.   di   .........al
n°........  o  ad  altro  Registro  professionale  dello   Stato   di
residenza; 
  3.Di non essere stata posta  in  liquidazione  e  di  non  trovarsi
sottoposta ad alcuna procedura concorsuale; 
  4.Che non e' in corso alcun procedimento per  la  dichiarazione  di
una delle situazioni di cui al precedente punto 3. ; 
  5.Di essere in regola con gli obblighi relativi  al  pagamento  dei
contributi previdenziali ed assistenziali a  favore  dei  lavoratori,
con  l'indicazione  delle  posizioni  previdenziali  ed  assicurative
(INPS,  INAIL  o  Istituti  equivalenti  se   trattasi   di   Impresa
straniera); 
  6.Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento  delle
imposte e tasse; 
  7.Di  accettare  integralmente  ed  incondizionatamente  tutte   le
prescrizioni e norme contenute nei "Capitolati  d'oneri  generali"  e
nei "Capitolati Tecnici"; Capitolati e Norme  che  l'appaltatore,  in
caso di aggiudicazione della procedura, provvedera'  a  sottoscrivere
all'atto della stipula del contratto; 
  8.Che  nei  confronti  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'Impresa non e' stato adottato alcun provvedimento e  non  e'  in
corso alcun procedimento  di  cui  alla  Legge  646/82  e  successive
modifiche ed  integrazioni  in  materia  di  lotta  alla  delinquenza
mafiosa, o analoga condizione in  relazione  alla  normativa  vigente
nello Stato di residenza; 
  9.Di ottemperare, se soggetto, agli obblighi previsti  dalla  legge
68/90. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria:   l'ammontare   della
raccolta premi riferita ai rami  Malattia  ed  Infortuni  non  dovra'
essere inferiore a  Euro  50.000.000,00  per  ciascun  ramo,  per  il
triennio 2006-2008.  L'impresa  dovra'  inoltre  dimostrare  di  aver
sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle  oggetto  della
presente gara per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
1.000.000,00, nel triennio 2006-2008. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Disponibilita' da parte  della  Compagnia,risultante  da  una  nota
illustrativa  da  allegare,  di  strutture,  risorse  umane  e  mezzi
organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei  danni.
Specificazione  delle   altre   compagnie   del   gruppo   al   quale
eventualmente  appartenga  il  prestatore  di  servizio  richiedente.
L'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con il/i  broker/s
incaricato/i dalla Amministrazione una procedura operativa  idonea  a
garantire il rispetto  degli  impegni  contrattualmente  assunti.  Le
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale  rappresentante
della compagnia o da altro rappresentante munito  di  idonea  procura
speciale. Potranno partecipare esclusivamente le  Direzioni  Generali
delle  Compagnie,  le   Gestioni   in   Economia   (Gerenze)   e   le
Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  Nel caso prevengano domande di  partecipazione  di  piu'  Compagnie
facenti capo allo stesso gruppo, ne sara' invitata una sola, scelta a
giudizio della Amministrazione. La Amministrazione si riserva di  non
invitare le  Compagnie  che  abbiano  controversie  in  atto  con  la
medesima  in  relazione  a  precedenti   contratti.   III.2.4)Appalti
riservati: no. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio?No. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura: ristretta. IV.2)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
prezzo piu' basso. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione:   data   10/09/2009   ora    12/00.    IV.3.6.)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Trattasi di un appalto periodico?No. V.2)L'appalto e'  connesso
ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? No. 
  V.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:E'  consentito  il   ricorso   alla
coassicurazione  alla  inderogabile  condizione  che   la   compagnia
delegataria dovra' coprire in proprio almeno il 60% del rischio e  le
compagnie coassicuratrici dovranno detenere  non  meno  del  20%  del
rischio. In caso di RTI o di  partecipazione  in  coassicurazione,  i
requisiti   tecnici   ed   economici   dovranno   essere    posseduti
complessivamente dal raggruppamento ovvero dall'insieme delle imprese
coassicuranti. La Fondazione Enasarco ha nominato broker del presente
appalto  la  spett.le  Sapri  Broker  Srl,   capogruppo   dell'A.t.i.
Sapri/Willis Italia Spa. Il corrispettivo dovuto  al  broker  per  le
attivita' svolte sara' a carico della  compagnia  aggiudicataria  nei
modi e nei termini previsti da usi e consuetudini. Il  Contraente  si
riserva di avvalersi di una o piu' Casse Assistenziali ai sensi della
vigente legislazione per la sottoscrizione  e  gestione  di  tutti  o
parte dei servizi assicurativi  oggetto  del  Contratto.  Qualora  il
Contraente intendesse avvalersi della facolta' di cui  al  precedente
capoverso, la disciplina del rapporto assicurativo intercorrera'  tra
la/e Societa' e la/e Cassa/e Assistenziale/i. L'Ente  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare la presente gara anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, cosi' come l'Ente si riserva di non  aggiudicare
la gara anche in presenza di  piu'  offerte  valide.  Le  domande  di
partecipazione  non  vincolano  L'Appaltante,  che  puo'  revocare  o
sospendere in qualsiasi momento  la  presente  procedura  per  mutate
condizioni e/o esigenze. Ai  sensi  della  legge  31/12/1996  n.  675
s.m.i., si informa  che  i  dati  che  perverranno  in  relazione  al
presente bando, verranno utilizzati esclusivamente  per  la  gestione
delle  procedure  di  gara  e  contrattuali.In  sede  di  offerta  e'
obbligatorio il versamento del contributo di cui  alla  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 01.03.2009, da effettuarsi con le modalita' e
per l'importo indicato nelle delibere  medesime.  La  commissione  di
gara, qualora  non  riscontrasse  la  presenza  dell'attestazione  di
versamento, provvedera' all'esclusione dell'Impresa partecipante.  La
presente procedura ad evidenza  pubblica  e'  stata  autorizzata  con
Delibera   del   Consiglio   di    Amministrazione    n.    54    del
23.07.09.CIG.N.0357951E7E. Il Responsabile del  procedimento  per  la
presente  gara  e':  Antonio  Altieri,  Coordinatore  Servizio  Ciclo
Passivo  Fondazione  Enasarco  -   mail   to:a.altieri@enasarco.it.Il
presente bando e'  reperibile  sul  sito  della  Fondazione  Enasarco
(www.enasarco.it). 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR LAZIO - Roma. 
  ALLEGATO A 
  I.4INDIRIZZO  AL   QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Segreteria della Direzione Generale della  Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - III PIANO  -  00154  ROMA  -
ITALIA.  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di   Claudio   Viselli
Telefono: 06 - 57932321.Posta elettronica: c.viselli@enasarco.it. Fax
06-57932345. Indirizzo Internet www.enasarco.it 

            Per Il Direttore Generale Dott.Carlo F. Maggi 
          Il Direttore Area Istituzionale Dott. Carlo Bravi 

 
T-09BFH13016
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