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BANDO DI GARA I.1) Denominazione Ufficiale: FONDAZIONE ENASARCO, Via Antoniotto Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: all'attenzione di: Antonio Altieri Telefono +39 06.57932159; posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it fax: +39 06.57935328; profilo di committente: www.enasarco.it.1.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Previdenza obbligatoria assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta - polizze employee benefits - per l'affidamento della copertura assicurativa, in unico lotto, dei rischi infortuni, malattia, temporanea caso morte e invalidita' permanente da malattia a favore del personale dipendente dirigente e dei rischi infortuni e malattia del personale non dirigente (impiegati e quadri) della Fondazione Enasarco, nonche' per la copertura malattia per i dipendenti in quiescenza.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 6 .II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 1.Polizza di assicurazione per la copertura dei rischi infortuni professionali a favore del personale dipendente (impiegati, quadri e dirigenti) della Fondazione Enasarco (effetto 31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre eventuale proroga annuale con effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal 28.02.10 decorrono le coperture impiegati e quadri. 2.Polizza di assicurazione per la copertura dei rischi infortuni extraprofessionali a favore del personale dipendente (impiegati, quadri e dirigenti) della Fondazione Enasarco (effetto 31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre eventuale proroga annuale con effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal 28.02.10 decorrono le coperture impiegati e quadri. 3.Polizza di assicurazione per la copertura malattia a favore del personale dipendente (impiegati e quadri), dirigente e dei dipendenti in quiescenza della Fondazione Enasarco (effetto 31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre eventuale proroga annuale con effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). Dal 28.02.10 decorrono le coperture impiegati, quadri e dipendenti in quiescenza. 4.Polizza di assicurazione temporanea caso morte a favore del personale dirigente della Fondazione Enasarco (effetto 31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre eventuale proroga annuale con effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). 5.Polizza di assicurazione Invalidita' Permanente da Malattia a favore del personale dirigente della Fondazione Enasarco (effetto 31.12.09/scadenza 31.12.2011, oltre eventuale proroga annuale con effetto 31.12.2011/scadenza 31.12.2012). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale - Vocabolario principale 66.50.00.00.(oggetto principale) 66.51.00.00. (oggetti complementari) II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8)Divisione in lotti: no .II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1)Quantitativo o entita' totale: l'ammontare massimo presunto del premio posto a base d'asta, per il triennio 31.12.2009 -31.12.2012, comprensivo dell'eventuale proroga annuale, e' pari a complessivi Euro 1.971.452,64, oneri fiscali inclusi. Il predetto importo e' determinato dalla somma dei premi relativi alle intere annualita' 2011/2012 e di quelli pro rata temporis relativi all'annualita' 2010, cosi' come indicato al punto II.1.5. II.2.2)Opzioni: si' - facolta' di proroga per ulteriori 12 mesi.II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi 24 (oltre eventuale proroga di 12 mesi)dalla data di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto - II.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: le compagnie invitate a presentare offerte dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo presunto a base d'asta,mediante deposito cauzionale provvisorio infruttifero, oppure fornire polizza assicurativa o fidejussione bancaria "a prima richiesta", con esplicita rinuncia da parte del fideiussore alla preventiva escussione del debitore principale di cui all'articolo 1944 del codice civile, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fidejussione dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: artt. 34 e 37 D.L.vo 163/2006.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:alla domanda di partecipazione deve essere allegata una dichiarazione da cui risulti che il prestatore di servizi non si trovi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006.Il concorrente dovra' sottoscrivere una dichiarazione, da parte del Titolare o Legale Rappresentante dell'Impresa, alla quale deve essere allegata la fotocopia del documento di identificazione dello stesso, in corso di validita', attestante: 1.Che i poteri di rappresentanza dell'impresa sono stati conferiti a ..................nato/i.............. il ............; 2.Che l'impresa e' iscritta alla C.C.I.A.A. di .........al n°........ o ad altro Registro professionale dello Stato di residenza; 3.Di non essere stata posta in liquidazione e di non trovarsi sottoposta ad alcuna procedura concorsuale; 4.Che non e' in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni di cui al precedente punto 3. ; 5.Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, con l'indicazione delle posizioni previdenziali ed assicurative (INPS, INAIL o Istituti equivalenti se trattasi di Impresa straniera); 6.Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; 7.Di accettare integralmente ed incondizionatamente tutte le prescrizioni e norme contenute nei "Capitolati d'oneri generali" e nei "Capitolati Tecnici"; Capitolati e Norme che l'appaltatore, in caso di aggiudicazione della procedura, provvedera' a sottoscrivere all'atto della stipula del contratto; 8.Che nei confronti del titolare o legale rappresentante dell'Impresa non e' stato adottato alcun provvedimento e non e' in corso alcun procedimento di cui alla Legge 646/82 e successive modifiche ed integrazioni in materia di lotta alla delinquenza mafiosa, o analoga condizione in relazione alla normativa vigente nello Stato di residenza; 9.Di ottemperare, se soggetto, agli obblighi previsti dalla legge 68/90. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: l'ammontare della raccolta premi riferita ai rami Malattia ed Infortuni non dovra' essere inferiore a Euro 50.000.000,00 per ciascun ramo, per il triennio 2006-2008. L'impresa dovra' inoltre dimostrare di aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara per un importo complessivo non inferiore ad euro 1.000.000,00, nel triennio 2006-2008. III.2.3)Capacita' tecnica Disponibilita' da parte della Compagnia,risultante da una nota illustrativa da allegare, di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni. Specificazione delle altre compagnie del gruppo al quale eventualmente appartenga il prestatore di servizio richiedente. L'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con il/i broker/s incaricato/i dalla Amministrazione una procedura operativa idonea a garantire il rispetto degli impegni contrattualmente assunti. Le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della compagnia o da altro rappresentante munito di idonea procura speciale. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. Nel caso prevengano domande di partecipazione di piu' Compagnie facenti capo allo stesso gruppo, ne sara' invitata una sola, scelta a giudizio della Amministrazione. La Amministrazione si riserva di non invitare le Compagnie che abbiano controversie in atto con la medesima in relazione a precedenti contratti. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?No. III.3.2)Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura: ristretta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 10/09/2009 ora 12/00. IV.3.6.)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)Trattasi di un appalto periodico?No. V.2)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? No. V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:E' consentito il ricorso alla coassicurazione alla inderogabile condizione che la compagnia delegataria dovra' coprire in proprio almeno il 60% del rischio e le compagnie coassicuratrici dovranno detenere non meno del 20% del rischio. In caso di RTI o di partecipazione in coassicurazione, i requisiti tecnici ed economici dovranno essere posseduti complessivamente dal raggruppamento ovvero dall'insieme delle imprese coassicuranti. La Fondazione Enasarco ha nominato broker del presente appalto la spett.le Sapri Broker Srl, capogruppo dell'A.t.i. Sapri/Willis Italia Spa. Il corrispettivo dovuto al broker per le attivita' svolte sara' a carico della compagnia aggiudicataria nei modi e nei termini previsti da usi e consuetudini. Il Contraente si riserva di avvalersi di una o piu' Casse Assistenziali ai sensi della vigente legislazione per la sottoscrizione e gestione di tutti o parte dei servizi assicurativi oggetto del Contratto. Qualora il Contraente intendesse avvalersi della facolta' di cui al precedente capoverso, la disciplina del rapporto assicurativo intercorrera' tra la/e Societa' e la/e Cassa/e Assistenziale/i. L'Ente si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida, cosi' come l'Ente si riserva di non aggiudicare la gara anche in presenza di piu' offerte valide. Le domande di partecipazione non vincolano L'Appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento la presente procedura per mutate condizioni e/o esigenze. Ai sensi della legge 31/12/1996 n. 675 s.m.i., si informa che i dati che perverranno in relazione al presente bando, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle procedure di gara e contrattuali.In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 01.03.2009, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'Impresa partecipante. La presente procedura ad evidenza pubblica e' stata autorizzata con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 54 del 23.07.09.CIG.N.0357951E7E. Il Responsabile del procedimento per la presente gara e': Antonio Altieri, Coordinatore Servizio Ciclo Passivo Fondazione Enasarco - mail to:a.altieri@enasarco.it.Il presente bando e' reperibile sul sito della Fondazione Enasarco (www.enasarco.it). VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR LAZIO - Roma. ALLEGATO A I.4INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - III PIANO - 00154 ROMA - ITALIA. Punti di contatto: all'attenzione di Claudio Viselli Telefono: 06 - 57932321.Posta elettronica: c.viselli@enasarco.it. Fax 06-57932345. Indirizzo Internet www.enasarco.it Per Il Direttore Generale Dott.Carlo F. Maggi Il Direttore Area Istituzionale Dott. Carlo Bravi T-09BFH13016