Consip S.p.A.
a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

Bando di gara d'appalto a procedura ristretta ai sensi  dell'art.  55
  del D. lgs. 163/2006 per l'individuazione del Gestore del  Servizio
  Integrato relativo al Programma "Carta Acquisti"  di  cui  all'art.
  81,  comma  35,  del  Decreto  Legge  112/2008,   convertito,   con
  modificazioni dalla Legge n. 133 del 6 agosto 2008. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico, Punti di contatto: Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA), Via Isonzo, 19/E, 00198  ROMA
ITALIA,    Tel:    06/854491,     Fax:     06/85449288,     (e-mail):
carta-acquisti@acquistinretepa.it;      www.mef.gov.it;www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di :..... 
  (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  La documentazione di gara e la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 28/09/2009 Ora: 12,00. Le domande di partecipazione  e
le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si, per il Ministero dell'Economia  e
delle Finanze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D. lgs. 163/2006  per
l'individuazione del  Gestore  del  Servizio  Integrato  relativo  al
Programma "Carta Acquisti" di cui all'art. 81, comma 35, del  Decreto
Legge 112/2008, convertito, con modificazioni dalla Legge n. 133  del
6 agosto 2008. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi (Categoria del servizio N. 6) 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  Contratto  con  il
Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze  per  lo  svolgimento  del
Servizio di cui al precedente punto II.1.1.  L'aggiudicatario  dovra'
fornire, nei modi e  secondo  le  modalita'  meglio  descritte  nella
Lettera d'Invito, le  seguenti  attivita':  produzione,  emissione  e
distribuzione delle Carte Acquisti e tutti gli ulteriori  servizi  ad
esse  correlati,  ovvero  servizi  finanziari,   amministrativi,   di
rendicontazione, di corrispondenza, di informazione al  pubblico,  di
gestione ordini ed invio del relativo materiale informativo. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 30161000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  L'aggiudicatario  si  impegna  a  fornire  i  Servizi  oggetto  del
presente appalto fino alla concorrenza del  quantitativo  massimo  di
630.000 (seicentotrentamila) "Carte Acquisto". 
  L'aggiudicatario   si   impegna,   su   richiesta   del   Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze,  ad  incrementare  il  quantitativo
massimo di "Carte Acquisto" fino a  concorrenza  del  limite  di  due
quinti di cui all'articolo 27, comma 3, del D.M. 28-10-1985. 
  Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si  riserva  inoltre  il
diritto, in caso di sopravvenute modifiche normative o  regolamentari
relative al Programma "Carta Acquisti" di cui all'art. 81, comma  35,
del  decreto  legge  112/2008,   di   procedere   a   negoziare   con
l'aggiudicatario  eventuali  ulteriori  servizi  nel   rispetto   dei
presupposti e dei limiti di cui all'articolo 57, comma 5, del D. lgs.
163/2006. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 mesi dalla data della stipula del Contratto. Tale durata  potra'
esser prorogata per ulteriori  6  (sei)  mesi,  previa  comunicazione
scritta del Ministero dell'Economia e  delle  Finanze,  qualora  alla
scadenza del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,
eventualmente incrementato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra'  essere  corredata,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni  che  verranno  indicate  nella  Lettera  d'invito,  della
garanzia prevista dall'art. 75 del D.  lgs.  n.  163/2006.  L'offerta
dovra' essere altresi' corredata, pena l'esclusione del  concorrente,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. n.
163/2006, qualora l'offerente  risultasse  affidatario  dell'appalto.
L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione,  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella Lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese,  in  tutte  le
forme consentite, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. 
  Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione,  per  attivita'  inerenti  o  connesse  al  servizio
oggetto dell'appalto,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato  dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere  comprovato,  pena
la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede  di  Domanda  di
partecipazione, mediante  dichiarazione  resa  secondo  le  modalita'
riportate nelle 'Istruzioni operative'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  avere  a  disposizione  una  rete  di  almeno  3000   sportelli
operativi,  costituiti  da  agenzie  e/o  filiali  e/o  uffici,   per
l'erogazione dei servizi oggetto dell'appalto, di cui almeno 1  (uno)
sportello in ciascuna Provincia del territorio italiano; 
  b) iscrizione  nell'Elenco  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993; sono comunque ammessi quegli operatori economici  che,  per
espressa previsione normativa, non siano  tenuti  all'iscrizione  nel
predetto Elenco. 
  Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere  comprovato,  pena
la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede  di  Domanda  di
partecipazione, producendo,  secondo  le  modalita'  riportate  nelle
'Istruzioni operative': 
  - per il requisito sub a): idonea  documentazione  che  attesti  la
disponibilita' in capo al concorrente degli Sportelli operativi e  la
loro diffusione sul territorio nazionale secondo i criteri geografici
e numerici stabiliti nel presente Bando; 
  - per il requisito sub b): apposito  certificato  o  documentazione
idonea ad attestare l'iscrizione all'Elenco speciale ovvero specifica
indicazione della prescrizione normativa che esonera dall'iscrizione. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Saranno invitati a  presentare  offerta  tutti  i  concorrenti  che
soddisfano  le  condizioni  previste  dal  presente  Bando  e   dalla
documentazione complementare. 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Saranno inviati ai concorrenti  invitati  a  presentare  offerta  e
saranno comunque disponibili per gli stessi presso  l'amministrazione
aggiudicatrice di cui alla Sezione I del presente Bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data  28/09/2009  Ora:  12,00  pena  l'irricevibilita'  o  la   non
ammissione alla gara. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare Data : 30/11/2009 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica nella data che  verra'
comunicata nella Lettera di invito 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per concorrente, munito di delega,  nel  rispetto
della procedura indicata nella Lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266,  e'  il  seguente:  [0359184801].  Si
precisa che il versamento del contributo dovuto  all'AVCP,  ai  sensi
della predetta normativa, dovra' essere effettuato esclusivamente dai
concorrenti invitati all'atto della presentazione dell'offerta. 
  2.  Il  presente  Bando  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili   in   duplice   formato,   (i)   elettronico,    firmato
digitalmente,   scaricabile    dai    siti    www.acquistinretepa.it,
www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile  presso  la
Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia  conforme,  nei  giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si  comunica
che gli uffici della Consip S.p.A. rimarranno chiusi  dal  10  al  14
agosto 2009. 
  Si  precisa  che  la  versione  in  formato   elettronico   firmata
digitalmente costituisce l'originale  della  documentazione  di  gara
mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Si  precisa,
altresi', che in caso di  discordanza  tra  la  versione  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente  e  qualsiasi  altra  versione  in
qualsivoglia formato, prevarra' in  ogni  caso  la  versione  firmata
digitalmente. 
  3. La Domanda di partecipazione dovra' essere  redatta  secondo  il
modello 'Domanda di partecipazione', nel rispetto delle  prescrizioni
contenute nelle 'Istruzioni operative'. 
  4.  La  Domanda   di   partecipazione,   completa   di   tutta   la
documentazione richiesta  nel  presente  Bando  e  nelle  'Istruzioni
operative'  dovra'   pervenire   all'indirizzo   dell'amministrazione
aggiudicatrice di cui alla Sezione I entro e  non  oltre  il  termine
indicato al punto IV.3.4 in  un  plico  confezionato  secondo  quanto
previsto nelle richiamate 'Istruzioni operative'. 
  Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale,  a  mezzo
di raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  o  mediante  corrieri
privati  o  agenzie  di  recapito  debitamente  autorizzati,   ovvero
consegnato a mano da un incaricato dell'impresa (solo in questo  caso
verra' rilasciata apposita  ricevuta  con  l'indicazione  dell'ora  e
della data di consegna) nelle giornate non  festive  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 17:00, comunque, entro e non oltre,
il termine perentorio sopra indicato. 
  L'invio del plico e' a totale ed esclusivo  rischio  del  mittente,
restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della Consip S.p.A. ove
per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo,
il plico  non  pervenga  entro  il  previsto  termine  perentorio  di
scadenza all'indirizzo di destinazione. 
  Non  saranno  in  alcun  caso  presi  in  considerazione  i  plichi
pervenuti oltre il suddetto termine  perentorio  di  scadenza,  anche
indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se  spediti
prima del termine medesimo; cio' vale anche per i  plichi  inviati  a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data
di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia  accettante.
Tali plichi non verranno  aperti  e  verranno  considerati  come  non
consegnati. 
  5. Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui  al  precedente
punto III.2.3, e' consentito il ricorso  all'avvalimento  nei  limiti
stabiliti dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni
indicate nelle 'Istruzioni operative'. 
  6. Non  sono  consentiti  raggruppamenti  temporanei  e/o  consorzi
ordinari  costituiti  tra   concorrenti   singolarmente   ammessi   a
presentare offerta. 
  7. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, saranno stabiliti nella Lettera d'invito. 
  8. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  presente
procedura in forma individuale e  contemporaneamente  in  R.T.I.  e/o
consorzio. Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi  stabili
e consorzi fra  societa'  cooperative  e  fra  imprese  artigiane  il
predetto divieto opera  limitatamente  alle  imprese  indicate  quali
esecutrici della prestazione. 
  E' fatto altresi' divieto di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o
consorzio  (limitatamente  alle  imprese  indicate  esecutrici  della
prestazione in caso di  consorzi  stabili  e  consorzi  fra  societa'
cooperative e fra imprese artigiane), pena  la  non  ammissione  alla
gara,  dell'impresa  medesima  e  dei  R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali
l'impresa partecipa. 
  9. Non saranno ammessi alla procedura i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative domande siano imputabili ad un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  10.  Non  sono  ammesse   Domande   di   partecipazione   parziali,
condizionate  e/o  incomplete,  e/o  nelle  quali   siano   sollevate
eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura. 
  11. Il subappalto sara' ammesso, nei limiti e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dalla Lettera d'invito, a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  12. In fase  di  esecuzione  contrattuale  l'aggiudicatario  dovra'
mettere a disposizione una rete  distributiva  per  la  fornitura  di
"Carte Acquisto" costituita da almeno un punto operativo  in  ciascun
Comune del territorio italiano  o  Comune  limitrofo;  per  le  isole
minori, un Comune e' considerato limitrofo con i Comuni con  i  quali
esiste un collegamento marittimo. Si precisa inoltre che il Comune di
Campione d'Italia e' considerato limitrofo ai comuni della  provincia
di Como confinanti alla frontiera svizzera. 
  13.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione delle offerte,  le  ulteriori
cause di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni relative
alla gara in oggetto saranno contenute nella Lettera d'invito. 
  14. Consip S.p.A. si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  15. Il Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  si  riserva  il
diritto, in ogni caso, di non stipulare il relativo Contratto in caso
di normativa sopravvenuta nonche' in caso di mancato  perfezionamento
degli atti necessari alla stipula dello stesso. 
  16.  I  concorrenti,  con  la  presentazione   della   Domanda   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi  del  D.Lgs  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  La  Consip  S.p.A.  provvedera'  a  comunicare  al  Casellario
Informatico le informazioni di cui alla Determinazione dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 1 del 10/01/2008, salvo  i
fatti riguardanti la fase di esecuzione del  contratto,  da  annotare
nel Casellario, il cui onere  di  comunicazione  rimane  in  capo  al
Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  18. Informazioni e chiarimenti sulla documentazione di gara possono
essere richiesti dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre
il termine delle ore 12:00 del 08/09/2009. 
  I chiarimenti sulla documentazione di gara verranno inviati via fax
a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  19. Sara' possibile fare istanza di accesso agli atti di  gara  nei
modi e termini stabiliti dal capo V della Legge n. 241/1990 e s.m.i.,
dal D.P.R. n. 184/2006 e dall'art. 13 del D.Lgs. n.  163/2006  e,  in
via gradata, dal "Regolamento  contenente  misure  organizzative  sul
diritto di accesso ai documenti amministrativi,  formati  o  comunque
rientranti nelle attribuzioni della Consip S.p.A."  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 25  del  28  febbraio
2008 e sui siti www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  20.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Fabrizio  Lepore,  ferma  restando  la
competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze in ordine alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per gli effetti del  citato  articolo,  relativamente  alla  fase  di
esecuzione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196;  Citta':  Roma;  Paese:
Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 07/08/2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ12975
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.