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Atti correlati
Bando di gara d'appalto a procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D. lgs. 163/2006 per l'individuazione del Gestore del Servizio Integrato relativo al Programma "Carta Acquisti" di cui all'art. 81, comma 35, del Decreto Legge 112/2008, convertito, con modificazioni dalla Legge n. 133 del 6 agosto 2008. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico, Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA), Via Isonzo, 19/E, 00198 ROMA ITALIA, Tel: 06/854491, Fax: 06/85449288, (e-mail): carta-acquisti@acquistinretepa.it; www.mef.gov.it;www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di :..... (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 28/09/2009 Ora: 12,00. Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si, per il Ministero dell'Economia e delle Finanze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D. lgs. 163/2006 per l'individuazione del Gestore del Servizio Integrato relativo al Programma "Carta Acquisti" di cui all'art. 81, comma 35, del Decreto Legge 112/2008, convertito, con modificazioni dalla Legge n. 133 del 6 agosto 2008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi (Categoria del servizio N. 6) Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per lo svolgimento del Servizio di cui al precedente punto II.1.1. L'aggiudicatario dovra' fornire, nei modi e secondo le modalita' meglio descritte nella Lettera d'Invito, le seguenti attivita': produzione, emissione e distribuzione delle Carte Acquisti e tutti gli ulteriori servizi ad esse correlati, ovvero servizi finanziari, amministrativi, di rendicontazione, di corrispondenza, di informazione al pubblico, di gestione ordini ed invio del relativo materiale informativo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale) 30161000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'aggiudicatario si impegna a fornire i Servizi oggetto del presente appalto fino alla concorrenza del quantitativo massimo di 630.000 (seicentotrentamila) "Carte Acquisto". L'aggiudicatario si impegna, su richiesta del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ad incrementare il quantitativo massimo di "Carte Acquisto" fino a concorrenza del limite di due quinti di cui all'articolo 27, comma 3, del D.M. 28-10-1985. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si riserva inoltre il diritto, in caso di sopravvenute modifiche normative o regolamentari relative al Programma "Carta Acquisti" di cui all'art. 81, comma 35, del decreto legge 112/2008, di procedere a negoziare con l'aggiudicatario eventuali ulteriori servizi nel rispetto dei presupposti e dei limiti di cui all'articolo 57, comma 5, del D. lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 36 mesi dalla data della stipula del Contratto. Tale durata potra' esser prorogata per ulteriori 6 (sei) mesi, previa comunicazione scritta del Ministero dell'Economia e delle Finanze, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata, secondo le modalita' e le condizioni che verranno indicate nella Lettera d'invito, della garanzia prevista dall'art. 75 del D. lgs. n. 163/2006. L'offerta dovra' essere altresi' corredata, pena l'esclusione del concorrente, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario dell'appalto. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, in tutte le forme consentite, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti o connesse al servizio oggetto dell'appalto, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere comprovato, pena la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede di Domanda di partecipazione, mediante dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative'. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena la non ammissibilita' alla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) avere a disposizione una rete di almeno 3000 sportelli operativi, costituiti da agenzie e/o filiali e/o uffici, per l'erogazione dei servizi oggetto dell'appalto, di cui almeno 1 (uno) sportello in ciascuna Provincia del territorio italiano; b) iscrizione nell'Elenco di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993; sono comunque ammessi quegli operatori economici che, per espressa previsione normativa, non siano tenuti all'iscrizione nel predetto Elenco. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere comprovato, pena la non ammissione alla gara, dal concorrente in sede di Domanda di partecipazione, producendo, secondo le modalita' riportate nelle 'Istruzioni operative': - per il requisito sub a): idonea documentazione che attesti la disponibilita' in capo al concorrente degli Sportelli operativi e la loro diffusione sul territorio nazionale secondo i criteri geografici e numerici stabiliti nel presente Bando; - per il requisito sub b): apposito certificato o documentazione idonea ad attestare l'iscrizione all'Elenco speciale ovvero specifica indicazione della prescrizione normativa che esonera dall'iscrizione. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti che soddisfano le condizioni previste dal presente Bando e dalla documentazione complementare. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Saranno inviati ai concorrenti invitati a presentare offerta e saranno comunque disponibili per gli stessi presso l'amministrazione aggiudicatrice di cui alla Sezione I del presente Bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 28/09/2009 Ora: 12,00 pena l'irricevibilita' o la non ammissione alla gara. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data : 30/11/2009 IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Le offerte saranno aperte in seduta pubblica nella data che verra' comunicata nella Lettera di invito luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nella Lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e' il seguente: [0359184801]. Si precisa che il versamento del contributo dovuto all'AVCP, ai sensi della predetta normativa, dovra' essere effettuato esclusivamente dai concorrenti invitati all'atto della presentazione dell'offerta. 2. Il presente Bando e la documentazione complementare sono disponibili in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si comunica che gli uffici della Consip S.p.A. rimarranno chiusi dal 10 al 14 agosto 2009. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Si precisa, altresi', che in caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmata digitalmente e qualsiasi altra versione in qualsivoglia formato, prevarra' in ogni caso la versione firmata digitalmente. 3. La Domanda di partecipazione dovra' essere redatta secondo il modello 'Domanda di partecipazione', nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle 'Istruzioni operative'. 4. La Domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta nel presente Bando e nelle 'Istruzioni operative' dovra' pervenire all'indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice di cui alla Sezione I entro e non oltre il termine indicato al punto IV.3.4 in un plico confezionato secondo quanto previsto nelle richiamate 'Istruzioni operative'. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell'impresa (solo in questo caso verra' rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna) nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 17:00, comunque, entro e non oltre, il termine perentorio sopra indicato. L'invio del plico e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della Consip S.p.A. ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 5. Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui al precedente punto III.2.3, e' consentito il ricorso all'avvalimento nei limiti stabiliti dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni indicate nelle 'Istruzioni operative'. 6. Non sono consentiti raggruppamenti temporanei e/o consorzi ordinari costituiti tra concorrenti singolarmente ammessi a presentare offerta. 7. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, saranno stabiliti nella Lettera d'invito. 8. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in forma individuale e contemporaneamente in R.T.I. e/o consorzio. Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi stabili e consorzi fra societa' cooperative e fra imprese artigiane il predetto divieto opera limitatamente alle imprese indicate quali esecutrici della prestazione. E' fatto altresi' divieto di partecipare in piu' di un RTI o consorzio (limitatamente alle imprese indicate esecutrici della prestazione in caso di consorzi stabili e consorzi fra societa' cooperative e fra imprese artigiane), pena la non ammissione alla gara, dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 9. Non saranno ammessi alla procedura i concorrenti per i quali si accerti che le relative domande siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 10. Non sono ammesse Domande di partecipazione parziali, condizionate e/o incomplete, e/o nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura. 11. Il subappalto sara' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dalla Lettera d'invito, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 12. In fase di esecuzione contrattuale l'aggiudicatario dovra' mettere a disposizione una rete distributiva per la fornitura di "Carte Acquisto" costituita da almeno un punto operativo in ciascun Comune del territorio italiano o Comune limitrofo; per le isole minori, un Comune e' considerato limitrofo con i Comuni con i quali esiste un collegamento marittimo. Si precisa inoltre che il Comune di Campione d'Italia e' considerato limitrofo ai comuni della provincia di Como confinanti alla frontiera svizzera. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni relative alla gara in oggetto saranno contenute nella Lettera d'invito. 14. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 15. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si riserva il diritto, in ogni caso, di non stipulare il relativo Contratto in caso di normativa sopravvenuta nonche' in caso di mancato perfezionamento degli atti necessari alla stipula dello stesso. 16. I concorrenti, con la presentazione della Domanda di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. La Consip S.p.A. provvedera' a comunicare al Casellario Informatico le informazioni di cui alla Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 1 del 10/01/2008, salvo i fatti riguardanti la fase di esecuzione del contratto, da annotare nel Casellario, il cui onere di comunicazione rimane in capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze. 18. Informazioni e chiarimenti sulla documentazione di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 08/09/2009. I chiarimenti sulla documentazione di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 19. Sara' possibile fare istanza di accesso agli atti di gara nei modi e termini stabiliti dal capo V della Legge n. 241/1990 e s.m.i., dal D.P.R. n. 184/2006 e dall'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 e, in via gradata, dal "Regolamento contenente misure organizzative sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, formati o comunque rientranti nelle attribuzioni della Consip S.p.A." pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 25 del 28 febbraio 2008 e sui siti www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 20. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Fabrizio Lepore, ferma restando la competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente alla fase di esecuzione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189; CAP : 00196; Citta': Roma; Paese: Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 07/08/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ12975