OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052  Monza
(Mi); e mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita'  Operativa
Tecnico Patrimoniale - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039.  2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org; 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,  ottenere  la  documentazione,  inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: come al punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico; salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'Amministrazione
giudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del  Dlgs  163/2006  e
smi, per l'affidamento dell'appalto misto del "Servizio  di  gestione
degli  ascensori  e  dei  montacarichi  dei  presidi  ospedalieri   e
territoriali dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza" 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  consegna   e
prestazione delle forniture: Monza, codice NUTS: ITC45; 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) L'appalto ha per  oggetto  la  realizzazione  dei  seguenti
servizi e lavori: 
  1. servizio di gestione degli ascensori e dei montacarichi; 
  2. servizio di progettazione  ed  esecuzione  degli  interventi  di
modifica costruttiva e/o riqualificazione. 
  II.1.6) CPV: 50750000 principale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  globale  massimo  non  superabile  per  due   anni,   pena
l'esclusione  dalla  gara:  661.210,00  euro  IVA  esclusa,  di   cui
18.562,00 euro IVA esclusa per gli oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  Si precisa che gli importi annui a base di gara al  netto  dell'IVA
sono i seguenti: 
  - servizio gestione degli ascensori e dei montacarichi:  221.324,00
euro/anno; 
  - servizio di  progettazione  ed  esecuzione  degli  interventi  di
modifica costruttiva e/o riqualificazione: 100.000,00 euro/anno; 
  - oneri per la sicurezza non soggetti  al  ribasso  per  rischi  da
interferenza - 9.281,00 euro/anno; 
  II.2.2) Opzioni 
  L'Azienda Ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  apportare  un
aumento o una diminuzione delle  prestazioni  oggetto  del  contratto
fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione,  e
avra' una durata complessiva pari a due anni a decorrere  dalla  data
di avvio del contratto che sara'  comunicata  all'aggiudicatario  con
raccomandata A/R entro 1 mese dalla sottoscrizione del contratto. 
  Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta di Euro 13.224,00. La cauzione dovra' essere  presentata
con le modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario  o  titoli  di
Stato, fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo  l'art.
75 del Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste  nel  Disciplinare
di gara, presentazione dell'offerta  e  modalita'  di  aggiudicazione
dell'appalto. 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali.  La  cauzione  dovra'  essere  presentata  secondo   le
modalita' previste dalla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa) e sara'  svincolata  al
momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali  saranno  adempiute
secondo quanto specificato nell'art 113 del Dlgs 163/2006  e  secondo
le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare   una   polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel Disciplinare di gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi aziendali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione, in conformita' dell'art.  34  del  D.
Lgs. n. 163/2006, di R.T.I., costituiti e costituendi, di Consorzi di
imprese, nonche', per le imprese  stabilite  in  altri  Paesi  membri
dell'UE, di imprese costituite nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
stabilimento e di Consorzi di imprese. Si osservano  al  riguardo  le
regole  di  partecipazione  previste  nel   Disciplinare   di   gara,
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  Non e' ammesso che un'Impresa partecipi alla gara  singolarmente  e
quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi
a piu' R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento e  al
subappalto sono previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1.)  Situazione  commerciale  degli  operatori,   inclusi   i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o  registro
commerciale 
  Le Imprese che intendono partecipare alla presente  gara,  dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38,  46
e  47  del  D.P.R.  445/2000,  conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni minime: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto,  nel
registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; 
  b) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38
D.Lgs. 163/06 e s.m.i; 
  c) la non sussistenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1
bis della L. 383/2001,  cosi'  come  modificata  dal  D.L.  210/2002,
convertito in L. 266/2002; 
  d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; 
  e) di non essere stato destinatario delle sanzioni  interdittive  o
delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che  impediscono  di
contrarre con le Pubbliche Amministrazioni; 
  f) di adempiere, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  L'Impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: 
  a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2006-2007-2008, un
fatturato globale almeno pari ad Euro 2.500.000,00, IVA esclusa; 
  b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2006-2007-2008, un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad Euro 700.000,00, IVA esclusa; 
  c) aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008, un  contratto  unico
avente ad oggetto servizi  analoghi  a  quelli  della  presente  gara
almeno pari a euro/anno 120.000,00 IVA esclusa, oppure due  contratti
unici per un valore complessivo annuo almeno pari ad Euro  180.000,00
IVA esclusa; 
  d)  referenza  bancaria  rilasciata  da  un  Istituto  di   credito
attestante la capacita' economica e finanziaria  dell'Impresa  idonea
ad assumere gli impegni commisurati al valore del  presente  appalto;
impegno espresso ad aprire, in  caso  di  aggiudicazione  della  gara
all'Impresa, apposita linea di credito dedicata  all'appalto  per  un
valore pari ad Euro 100.000,00. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  L'Impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: 
  a) essere in possesso della qualificazione SOA categoria OS4 class.
III, in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione  di
cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata; 
  b)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel   triennio
2006-2007-2008, un costo non inferiore a Euro 235.000,00; 
  In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) PROCEDURA APERTA 
  IV.1.2) LIMITI AL NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INIVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante  il  negoziato  o
dialogo: non applicabile 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   attribuito   al   dossier   dall'amministrazione
giudicatrice: no 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara 
  Il bando con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta  e
modalita'  di  aggiudicazione   dell'appalto   sono   disponibili   e
scaricabili sino al 2 ottobre 2009 sul sito www.hsgerardo.org. 
  Gli  stessi  e  gli  allegati  al  bando  di  gara  possono  essere
visionabili e ritirabili su supporto informatico  presso  l'indirizzo
di cui al punto I.1 dal giorno 17 agosto 2009,  dietro  presentazione
di un supporto Cd rom vergine tipo CD-R 74 min 650  MB,  trasmettendo
richiesta a mezzo fax almeno 48 ore prima della data  del  ritiro  al
suddetto indirizzo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti entro il 2 ottobre 2009, ore 12.00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  pena  la  non
ammissione entro il 16 ottobre 2009 alle ore 12.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli invitati  a
presentare offerte o a partecipare : non pertinente. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  per  almeno  240  (duecentoquaranta)  giorni
decorrenti  dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di aperture delle offerte 
  Il 20 ottobre 2009 alle ore 14.00, all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1; persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  in
qualita'  di   rappresentanti   del   Concorrente,   gli   incaricati
dell'Impresa o del R.T.I., ovvero del Consorzio, muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progamma  finanziato  con
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  domande  di
partecipazione, delle offerte, le altre  cause  di  esclusione  dalla
gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di  valutazione  e
le altre informazioni saranno contenute  nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  2. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in  R.T.I.  o
Consorzio, che abbiano rapporti di  controllo  e/o  collegamento,  ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con  altre  imprese  che  partecipano
alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o consorzi, pena
l'esclusione dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese
controllanti che delle imprese  controllate,  nonche'  dei  R.T.I.  o
consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  5. E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del  DLgs
163/2006 e s.m.i.  nei  limiti  e  con  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto, a condizione che cio' venga  indicato  e
richiesto nella redazione dell'offerta per  mezzo  della  modulistica
contenuta nell'allegato 12 al bando di gara. 
  6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 
  7.  L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva  di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  8. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di  cui
all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs n.163/2006. 
  9.  Si  precisa,  altresi',  che:  e)   i   concorrenti,   con   la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
D.Lgs. 196/2003; f)  ulteriori  informazioni  e  chiarimenti  possono
essere richiesti nelle modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  10. Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Maria Capra. 
  11. Numero CIG 0357736D12 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge
23 dicembre 2005; 
  12. E' definita prestazione  principale  il  servizio  di  gestione
degli ascensori e dei montacarichi del punto  II.1.5.  e  prestazione
secondaria  il  servizio  di  progettazione   ed   esecuzione   degli
interventi di modifica costruttiva  e/o  riqualificazione  del  punto
II.1.5; 
  VI.4) Procedura di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Milano Via del Conservatorio 13,
20122 Milano 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro  60  giorni  o,  in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni; davanti al Giudice  Amministrativo  si  applica  il
rito di all'art. 23 bis della legge 6  dicembre  1971  n.  1034.  Per
dettagli art. 245 del d.lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 4 agosto 2009. 

                        Il Direttore Generale 
                     Dr. Giuseppe Antonino Spata 

 
T-09BFK12934
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.