AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE INFANTILE
REGINA MARGHERITA SANT'ANNA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                    BANDO GARA A PROCEDURA APERTA 
           (Del. n. 1278 del 05/08/2009) (CIG 0358709008) 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE     INDIRIZZO      UFFICIALE      AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile
Regina Margherita Sant'Anna di Torino - Servizio  Responsabile:  S.C.
Tecnico - Indirizzo: Corso Spezia n°60 -  10126  Torino  -  Italia  -
Tel.: 011/3134.913 Fax: 011/3134.362 - Posta elettronica (e-mail): 
  tecnico@oirmsantanna.piemonte.it  -   Indirizzo   Internet   (URL):
www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:       scaricabile       dal       sito       internet
www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.4)Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte/le   domande   di
partecipazione: 
  Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) 
  I.5)Tipo Amministrazione aggiudicazione: Livello regionale /locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: "Nuova cabina di smistamento a 22 Kv, n°2  cabine  di
trasformazione MT/BT, n°1 gruppo elettrogeno e nuovo anello a 22 Kv 
  II.1.6)Descrizione       dell'appalto:       potenziamento        e
rifunzionalizzazione reti elettriche per la realizzazione delle opere
di cui al punto II.1.5) 
  II.1.7)Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 
  II.1.8.1)CPV:  45315500-3  Impianti   media   tensione   45315600-4
Impianti bassa tensione 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: importo  complessivo  appalto
(compresi oneri per la sicurezza):euro 1.692.000,00 di cui per lavori
a corpo soggetti a ribasso euro 1.653.000,00; per oneri di  sicurezza
non soggetti a ribasso: euro 39.000,00  -  Categoria  prevalente:OS30
class. IV (in alternativa OG11 class. IV) - Categoria scorporabile  a
qualificazione obbligatoria: OG1 Class. II. - Categoria  scorporabile
a qualificazione non obbligatoria: OS28. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni naturali e
consecutivi 104 (centoquattro)  dalla  data  del  verbale  di  inizio
lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzioni   e   garanzie
richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs.  163/06  s.m.i:come  da
disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui  all'art.  129  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.: come da disciplinare di gara; 
  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: con fondi regionali di cui alle D.G.R. n° 86-6713  del
03/08/2007 e n° 49-8994 del 16.06.2008; Il presente bando e' adottato
e pubblicato nelle more della definizione delle procedure,  da  parte
dei superiori competenti Enti, relative alla stipula dell'Accordo  di
Programma  tra  Regione  Piemonte,  Comune  di   Torino   e   Azienda
Ospedaliera. L'efficacia della  presente  procedura  verra'  pertanto
meno in assenza della formale sottoscrizione del suddetto Accordo  di
Programma e conseguentemente l'aggiudicazione  sara'  subordinata  ed
avverra' a condizione che sia intervenuto  il  perfezionamento  della
procedura relativa all'Accordo  di  Programma.Il  presente  bando  e'
quindi  sottoposto  alla  condizione  risolutiva  nel  caso  di   non
conclusione  del  suddetto  iter.  Non  verra'  riconosciuta   alcuna
richiesta di risarcimento di danni od  indennizzo,  anche  solo  come
rimborso delle spese sostenute  per  la  procedura,  da  parte  delle
imprese concorrenti.  Corrispettivo  corrisposto  "a  corpo"  secondo
quanto previsto dall'art.  53,  c.  4,  del  D.Lgs.  163/06  e  smi.;
pagamenti  saranno  effettuati  a  90  giorni  data  certificato   di
pagamento ex all'art. 44 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n.  163/2006  smi,  secondo  le
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta
alle condizioni di cui  al  presente  bando  di  gara  integrato  dal
disciplinare di gara e dai suoi allegati; dovra' essere  conforme  al
progetto esecutivo a base di gara e al relativo  capitolato  speciale
d'appalto. E' prescritto il sopralluogo. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Indicazioni    riguardanti    la     situazione     propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: sono ammessi i soggetti  nelle  forme  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e smi in possesso dei requisiti previsti
dall'art. 38 del suddetto D.Lgs. 
  III.2.1.1)Situazione giuridica - prove  richieste:  Come  il  punto
III.2.1 
  III. 2.1.2)Capacita' economica e finanziaria e tecnica  -  tipo  di
prove richieste: attestazione SOA di cui al D.P.R.n.34/2000  e  s.m.,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
nella categ. OS30 class. IV, o in alternativa, la categ.OG11 class.IV
- categ.scorporabile a qualificazione obbligatoria OG1 class. II.  Il
possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare
di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. 
  IV)PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 smi 
  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  determinato
secondo quanto disposto  dall'art.  82,  c.2  lettera  b)  del  D.Lgs
163/2006,  in  base  al  ribasso  percentuale,  unico  ed   uniforme,
sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  al  netto  dei  costi
relativi  alla  sicurezza,  con  determinazione  dell'anomalia  delle
offerte e valutazione della congruita' ai sensi degli artt.  86,  87,
88 del d.lgs. n°163/2006 e smi 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara,  gli  elaborati  e
documenti progettuali nonche' lo schema di  contratto  necessari  per
formulare   l'offerta   sono   visionabili   presso   S.C.    Tecnico
all'indirizzo di cui  al  punto  I.1),  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it; 
  IV.3.3)Scadenza per ricezione offerte: 21 settembre  2009  Ore  (h.
15.00); 
  IV.3.5)Lingua: Italiano 
  IV.3.6.)Periodo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria 
  Offerta:180 giorni dalla data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)Persone  ammesse  all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti da questi delegati muniti di specifica delega 
  IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte: Prima  seduta
pubblica  23  settembre  2009  ore  10,00;  presso  la  S.C.  Tecnico
all'indirizzo di cui al punto I.1) con eventuale continuazione  della
seduta il giorno successivo. Seconda seduta pubblica sara' resa  nota
mediante       pubblicazione       sul        sito        informatico
www.oirmsantanna.piemonte.it. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.1)Trattasi di bando non obbligatorio: No 
  VI.3)L'appalto e' connesso a progetto finanziato dai fondi dell'UE:
No 
  VI.4)Informazioni   complementari:Sopralluogo   obbligatorio.    Le
offerte dovranno essere corredate sin dalla loro presentazione, delle
giustificazioni di cui all'art.86, c.5 D.Lgs  163/06;  si  procedera'
alla valutazione della congruita' delle offerte  anormalmente  basse.
Nel caso  di  offerte  in  numero  inferiore  a  cinque  la  stazione
appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86 c. 4 del D.Lgs.163/06. in
ogni caso la Stazione appaltante puo' valutare la congruita' di  ogni
altra offerta che in base ad elementi specifici, appaia  anormalmente
bassa. In sede di determinazione della soglia di cui  all'art.86  c.1
le offerte uguali saranno considerate  singolarmente.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
valide uguali si procedera' per sorteggio. L'Azienda  si  riserva  di
comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del
bando, del disciplinare di gara e/o altra documentazione di gara;  si
riserva altresi' la facolta' di correggere e/o  integrare  tali  atti
secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di appalti
di lavori. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Barbara Cavallero -  presso  la
S.C.  Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Infantile  Regina
Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia  60  -  Torino  -  tel.
011.313.4360; 

                        Il Direttore Generale 
                         Dott. Walter Arossa 

 
T-09BFK12994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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