Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo
Sede Legale: Via Pio II, N. 3 20153 Milano IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 11385730152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

Procedura  aperta,  appalto   integrato   per   l'affidamento   della
  progettazione  esecutiva  e   dell'esecuzione   delle   opere   per
  l'adeguamento strutturale ed impiantistico dei  reparti  monoblocco
  (lotto A) e dell'edificio accertamento e cura (lotto B). 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo
-  Via  Pio  II,  3  -  20153  Milano;   indirizzo   internet   (URL)
www.sancarlo.mi.it  I.2)  Ulteriori  informazioni:  Servizio  Tecnico
Patrimoniale:  e-mail  Tecnica.Segreteria@sancarlo.mi.it;   tel.   02
4022.2595; fax 02  4022.2607  I.3)  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: Azienda Ospedaliera Ospedale  San  Carlo  Borromeo,  Ufficio
Protocollo, Via Pio II, 3 - 20153 Milano. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  appalto  integrato   per
l'affidamento della progettazione esecutiva e  dell'esecuzione  delle
opere per l'adeguamento  strutturale  ed  impiantistico  dei  reparti
monoblocco (lotto A) e dell'edificio accertamento e  cura  (lotto  B)
II.2)Tipo  di  appalto:  lavori,  appalto  integrato:   progettazione
esecutiva ed esecuzione II.3) Luogo principale  dei  lavori:  Milano,
Via Pio II,  3  II.4)  Il  bando  riguarda:  appalto  pubblico  II.5)
Descrizione: lavori di realizzazione II.6) AAP: no II.7) Divisione in
lotti: no II.8) Ammissibilita' varianti: no  II.9)  Entita':  importo
complessivo, IVA esclusa, Euro 3.146.363,31 di  cui:  Euro  90.169,40
oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  -  Euro  3.056.193,91
importo a base d'appalto suddiviso in:  Euro  80.410,91  per  servizi
attinenti l'ingegneria e  l'architettura  ed  Euro  2.975.783,00  per
lavori ripartiti in:  Euro  1.302.889,00  cat.  OG1,  classifica  IV,
prevalente;  Euro  573.496,00  cat.  OS28,  classifica  III  ed  Euro
1.099.398,00 cat. OS30, classifica IV, scorporabili ed subappaltabili
nei limiti di cui all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006  II.10)
Termine di esecuzione: 90 giorni per la consegna  progetto  esecutivo
dalla  comunicazione  di  aggiudicazione;  420  giorni  naturali  per
esecuzione lavori da verbale di consegna. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.  Lgs
163/2006,  costituita  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara
(validita' 180 giorni); impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75, comma 8, del D.
Lgs 163/2006. In caso di aggiudicazione: polizza di cui all'art.  111
del D. Lgs 163/2006; garanzia definitiva e  polizze  assicurative  di
cui agli artt.  113  e  129  del  D.  Lgs.  163/2006  III.1.2)  Forma
giuridica del raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: R.T.I. e consorzi - art. 34 e 37 del D.  Lgs.  163/2006
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori:  allegato  n.  6  dichiarazioni;  allegato   n.   7
casellario. Ricevuta di pagamento della  contribuzione  all'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 70,00 -  Codice
CIG 0358433C41 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Capacita'
tecnica: copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in  corso
di  validita'  relativa  alle   categorie   e   classifiche   oggetto
dell'appalto; allegato n. 8 dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000,
nella quale  il  concorrente  dichiari  di  allegare  copia  conforme
all'originale dell'attestazione SOA per progettazione  e  costruzione
in corso di validita' relativa alle categorie e  classifiche  oggetto
d'appalto oppure l'indicazione, ai sensi dell'art. 90, comma  7,  del
D. Lgs. 163/2006, dei professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione  delle
rispettive  qualificazioni  professionali   e   la   persona   fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
art. 82, comma 2, lett. b del D. Lgs.  163/2006,  prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso  sull'importo  posto  a  base  di  gara.
L'offerta e' corredata sin dalla presentazione dalle  giustificazioni
di cui all'art. 86, comma 5, del D. Lgs. 163/2006. Non  sono  ammesse
offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   atti
459/2009  IV.3.2)  Documentazione:  www.sancarlo.mi.it  Documenti   a
pagamento: no IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
24.09.2009, ore 12,00 IV.3.4) Lingua utilizzabile  per  la  redazione
delle offerte: italiano  IV.3.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni da  termine
ricevimento offerte IV.3.6) Apertura offerte: 25.09.2009,  ore  10,00
presso la Sala riunioni piano  terra  Palazzina  Direzione  Generale.
Ammessi all'apertura legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di
procura in carta semplice. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Informazioni  complementari:  le   comunicazioni   avverranno
tramite     fax     02     4022.2607     o     posta      elettronica
Tecnica.Segreteria@sancarlo.mi.it   In   caso    di    Raggruppamento
Temporaneo  vedere  il  disciplinare  di  gara  per  la  formulazione
dell'offerta.  Visita  obbligatoria  dei  luoghi  entro   il   giorno
11.09.2009 Cause di esclusione  dalla  gara:  costituira'  motivo  di
esclusione dalla gara la  mancanza  della  documentazione  richiesta.
L'Amministrazione puo' decidere di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulta   idonea   in   relazione   all'oggetto
dell'appalto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D  .Lgs.  163/2006.
Per i lavori il subappalto e' ammesso a norma dell'art.  118  del  D.
Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga  indicato  e  richiesto  in
sede di offerta: Per i servizi  di  progettazione  il  subappalto  e'
vietato salvo quanto prescritto dall'art. 91, comma 3,  del  D.  Lgs.
163/2006. E' fatto  obbligo  all'appaltatore  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposto al subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Le offerte anormalmente  basse
verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87 ed  88  de
D. Lgs. 163/2006. Ai sensi  dell'art.  140,  comma  1,  del  D.  Lgs.
163/2006 in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del   medesimo,   la   stazione
appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento del completamento dei lavori.  Ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse
alla gara  ed  eventuale  stipula  del  contratto.  Responsabile  del
procedimento:  Ing.  Aristide  Capra  V.2)  Procedure   di   ricorso.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  -  Lombardia,
Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro
60 giorni da conoscenza del provvedimento da impugnare. 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Antonio Mobilia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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