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Procedura aperta, appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione delle opere per l'adeguamento strutturale ed impiantistico dei reparti monoblocco (lotto A) e dell'edificio accertamento e cura (lotto B). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo - Via Pio II, 3 - 20153 Milano; indirizzo internet (URL) www.sancarlo.mi.it I.2) Ulteriori informazioni: Servizio Tecnico Patrimoniale: e-mail Tecnica.Segreteria@sancarlo.mi.it; tel. 02 4022.2595; fax 02 4022.2607 I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo, Ufficio Protocollo, Via Pio II, 3 - 20153 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione: Procedura aperta, appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione delle opere per l'adeguamento strutturale ed impiantistico dei reparti monoblocco (lotto A) e dell'edificio accertamento e cura (lotto B) II.2)Tipo di appalto: lavori, appalto integrato: progettazione esecutiva ed esecuzione II.3) Luogo principale dei lavori: Milano, Via Pio II, 3 II.4) Il bando riguarda: appalto pubblico II.5) Descrizione: lavori di realizzazione II.6) AAP: no II.7) Divisione in lotti: no II.8) Ammissibilita' varianti: no II.9) Entita': importo complessivo, IVA esclusa, Euro 3.146.363,31 di cui: Euro 90.169,40 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - Euro 3.056.193,91 importo a base d'appalto suddiviso in: Euro 80.410,91 per servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura ed Euro 2.975.783,00 per lavori ripartiti in: Euro 1.302.889,00 cat. OG1, classifica IV, prevalente; Euro 573.496,00 cat. OS28, classifica III ed Euro 1.099.398,00 cat. OS30, classifica IV, scorporabili ed subappaltabili nei limiti di cui all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 II.10) Termine di esecuzione: 90 giorni per la consegna progetto esecutivo dalla comunicazione di aggiudicazione; 420 giorni naturali per esecuzione lavori da verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs 163/2006, costituita come specificato nel Disciplinare di gara (validita' 180 giorni); impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75, comma 8, del D. Lgs 163/2006. In caso di aggiudicazione: polizza di cui all'art. 111 del D. Lgs 163/2006; garanzia definitiva e polizze assicurative di cui agli artt. 113 e 129 del D. Lgs. 163/2006 III.1.2) Forma giuridica del raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. e consorzi - art. 34 e 37 del D. Lgs. 163/2006 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: allegato n. 6 dichiarazioni; allegato n. 7 casellario. Ricevuta di pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 70,00 - Codice CIG 0358433C41 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Capacita' tecnica: copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita' relativa alle categorie e classifiche oggetto dell'appalto; allegato n. 8 dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, nella quale il concorrente dichiari di allegare copia conforme all'originale dell'attestazione SOA per progettazione e costruzione in corso di validita' relativa alle categorie e classifiche oggetto d'appalto oppure l'indicazione, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, dei professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali e la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: art. 82, comma 2, lett. b del D. Lgs. 163/2006, prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. L'offerta e' corredata sin dalla presentazione dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, del D. Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: atti 459/2009 IV.3.2) Documentazione: www.sancarlo.mi.it Documenti a pagamento: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 24.09.2009, ore 12,00 IV.3.4) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni da termine ricevimento offerte IV.3.6) Apertura offerte: 25.09.2009, ore 10,00 presso la Sala riunioni piano terra Palazzina Direzione Generale. Ammessi all'apertura legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: le comunicazioni avverranno tramite fax 02 4022.2607 o posta elettronica Tecnica.Segreteria@sancarlo.mi.it In caso di Raggruppamento Temporaneo vedere il disciplinare di gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 11.09.2009 Cause di esclusione dalla gara: costituira' motivo di esclusione dalla gara la mancanza della documentazione richiesta. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D .Lgs. 163/2006. Per i lavori il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta: Per i servizi di progettazione il subappalto e' vietato salvo quanto prescritto dall'art. 91, comma 3, del D. Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposto al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 de D. Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 140, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse alla gara ed eventuale stipula del contratto. Responsabile del procedimento: Ing. Aristide Capra V.2) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia, Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro 60 giorni da conoscenza del provvedimento da impugnare. Il Direttore Generale Dott. Antonio Mobilia T-09BFK13004