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BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere gli atti di gara ed ulteriori informazioni: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano. Punti di contatto: Servizio Gare e Patrimonio - Tel. 0223992105 e-mail: aal.appalti@polimi.it Fax 0223992033 Indirizzo internet: www.polimi.it. Profilo di Committente: www.polimi.it Ulteriori informazioni sono disponibile presso: come al punto I.1 la documentazione complementare e' disponibile presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta, Archivio e Protocollo del Politecnico di Milano P.zza L. da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto servizi integrati di: Pulizie - igiene ambientale (esclusivamente lotto 1) - manutenzione verde e pulizia aree esterne - portierato diurno - distribuzione interna posta, pacchi (esclusivamente lotto 1) - portierato notturno e vigilanza armata- servizi a richiesta. Lotto 1 Citta' Studi CIG: 035751892D; lotto 2 Bovisa CIG: 0357521BA6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi cat. 1. Milano. ITC45 II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi integrati. Prestazioni richieste: servizio di pulizie - igiene ambientale (esclusivamente lotto 1) - manutenzione verde e pulizia aree esterne - portierato diurno - distribuzione interna posta, pacchi (esclusivamente lotto 1)- portierato notturno e vigilanza armata - servizi a richiesta. Per una durata complessiva di anni quattro e puo' essere prorogato di anno in anno fino a un massimo di ulteriori anni due. Tutti gli immobili interessati sono meglio identificati negli allegati tecnici. Delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.06.09. II.1.6) CPV: 90910000 90620000 98341140 90710000 90911300 90921000 90610000 77310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo annuo lotto 1 Euro 3.205.091,00 piu' I.V.A., lotto 2 Euro 2.486.624,00 piu' I.V.A., per un ammontare complessivo, presunto e non garantito, per l'intera durata del contratto, comprese eventuali proroghe, pari a , per il lotto 1, Euro 19.230.546,00 al netto di I.V.A., piu' Euro 25.640,74 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; per il lotto 2, Euro 14.919.744,00 al netto di I.V.A. per il piu' Euro 19.892,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto e termine dell'esecuzione 01.11.2009 al 31.12.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni: a) garanzia provvisoria coma da disciplinare; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/06. Inoltre l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui al capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio del Politecnico di Milano. Modalita' di pagamento si veda il Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori del servizio: artt. 34 e 37 D. Lgs. 163/2006. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la partecipazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 e s.m.i. del D. lgs. n. 163/06 b. essere iscritto, per l'attivita' oggetto di gara, nel registro imprese o registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se trattasi di stato dell'UE, art.39 D.lgs.163/06; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) disporre di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ex D. Lgs. 385/93; b) disporre di un fatturato globale, riferito al triennio 2006-2007-2008, pari ad Euro 18.000.000,00 per il lotto 1 ed Euro 14.000.000,00 per il lotto 2. III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve disporre: a) certificazione EN ISO 9001:2000; b) elenco principali servizi prestati triennio 2006-2007-2008, nell'elenco dovra' essere presente almeno un contratto analogo di importo annuo non inferiore ad: Euro 3.000.000,00 per il lotto 1 ed Euro 2.400.000,00 per il lotto 2; III.2.4) Appalto riservato: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Iscrizione nel Registro delle Imprese di pulizia o nell'Albo delle Imprese Artigiane ai sensi della legge 82/94 nella fascia non inferiore a quella indicata nel D.M. 7 luglio 1997 con la lettera f). Per il solo servizio di portierato notturno e vigilanza armata: Autorizzazione prefettizia ai sensi dell'art. 134 TULPS (R.D. 773/34) per lo svolgimento del servizio di vigilanza armata nel comune di Milano. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 28.09.2009, ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura il 29.09.2009, ore 10:00, P.zza L. da Vinci, 32, Milano. Ammessi Legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La ditta che si aggiudica il lotto uno non potra' risultare aggiudicataria del lotto due. Pertanto, l'aggiudicazione avverra' per lotti disgiunti a favore della ditta che, per ogni lotto, avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Tutta la documentazione di gara puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet www.polimi.it. I chiarimenti potranno essere richiesti secondo modalita' e tempi previsti dall'art. 9 del disciplinare. Il Responsabile del Procedimento di gara e' il dott. Vincenzo Del Core (tel. 0223992105). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Denominazione ufficiale: T.A.R. della Lombardia, via del Conservatorio 13, Milano, Italy, cap 20122. indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Termine di 60 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso al TAR Lombardia o 120 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Approvvigionamenti e Logistica, Piazza L. da vinci 32, Milano, Italy, fax 02 23992033, www.polimi.it, aal.appalti@polimi.it VI.4.5) Data di spedizione del presente bando: 05/08/2009. Il Direttore Amministrativo Vicario Dott. Antonio Marcato T-09BFL12993