POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto presso i quali e'
possibile ottenere  gli  atti  di  gara  ed  ulteriori  informazioni:
Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano. Punti  di
contatto: Servizio  Gare  e  Patrimonio  -  Tel.  0223992105  e-mail:
aal.appalti@polimi.it    Fax    0223992033    Indirizzo     internet:
www.polimi.it.  Profilo  di  Committente:   www.polimi.it   Ulteriori
informazioni  sono  disponibile  presso:  come  al   punto   I.1   la
documentazione complementare e' disponibile  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Servizio  Posta,
Archivio e Protocollo del Politecnico di Milano P.zza L. da Vinci, 32
20133 Milano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico  -  Settore  di  attivita':  istruzione.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  no.  SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  servizi  integrati  di:  Pulizie  -  igiene
ambientale (esclusivamente lotto 1) - manutenzione  verde  e  pulizia
aree esterne -  portierato  diurno  -  distribuzione  interna  posta,
pacchi (esclusivamente lotto 1) -  portierato  notturno  e  vigilanza
armata- servizi a richiesta. Lotto 1 Citta'  Studi  CIG:  035751892D;
lotto 2 Bovisa CIG: 0357521BA6. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: servizi cat. 1. Milano. ITC45 II.1.3) Il bando  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizi
integrati.  Prestazioni  richieste:  servizio  di  pulizie  -  igiene
ambientale (esclusivamente lotto 1) - manutenzione  verde  e  pulizia
aree esterne -  portierato  diurno  -  distribuzione  interna  posta,
pacchi (esclusivamente lotto  1)-  portierato  notturno  e  vigilanza
armata - servizi a richiesta. Per  una  durata  complessiva  di  anni
quattro e puo' essere prorogato di anno in anno fino a un massimo  di
ulteriori anni  due.  Tutti  gli  immobili  interessati  sono  meglio
identificati  negli  allegati  tecnici.  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del 23.06.09. II.1.6) CPV: 90910000 90620000 98341140
90710000  90911300  90921000  90610000  77310000  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno presentate
per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo  annuo  lotto  1
Euro 3.205.091,00 piu' I.V.A., lotto 2 Euro 2.486.624,00 piu' I.V.A.,
per un ammontare complessivo, presunto e non garantito, per  l'intera
durata del contratto, comprese eventuali proroghe, pari a  ,  per  il
lotto 1, Euro 19.230.546,00 al netto di I.V.A., piu'  Euro  25.640,74
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; per il lotto 2,
Euro 14.919.744,00 al netto di I.V.A. per il piu' Euro 19.892,99  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3)
Durata  dell'appalto  e   termine   dell'esecuzione   01.11.2009   al
31.12.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni: a) garanzia provvisoria coma da  disciplinare;  b)
per il solo aggiudicatario e' prevista  una  garanzia  definitiva  ex
art. 113 d.lgs. 163/06.  Inoltre  l'aggiudicatario  dovra'  stipulare
specifiche polizze assicurative e garanzie di cui al capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi di bilancio del Politecnico di Milano. Modalita'  di  pagamento
si veda il Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di prestatori del servizio: artt. 34 e 37  D.  Lgs.
163/2006. III.1.4 Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
partecipazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a.
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.  lgs.
n. 163/06 b. essere iscritto, per l'attivita' oggetto  di  gara,  nel
registro imprese o registri professionali o commerciali  dello  Stato
di residenza, se trattasi  di  stato  dell'UE,  art.39  D.lgs.163/06;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve: a)  disporre  di  almeno  due  idonee
referenze bancarie rilasciate  da  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ex D. Lgs. 385/93; b) disporre di un  fatturato  globale,
riferito al triennio 2006-2007-2008, pari ad Euro  18.000.000,00  per
il lotto 1 ed Euro 14.000.000,00 per il lotto 2.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  deve
disporre: a) certificazione EN ISO 9001:2000;  b)  elenco  principali
servizi prestati triennio 2006-2007-2008, nell'elenco  dovra'  essere
presente almeno un contratto analogo di importo annuo  non  inferiore
ad: Euro 3.000.000,00 per il lotto 1  ed  Euro  2.400.000,00  per  il
lotto 2; III.2.4) Appalto riservato: no. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI. Iscrizione nel Registro delle  Imprese  di  pulizia  o  nell'Albo
delle Imprese Artigiane ai sensi della legge 82/94 nella  fascia  non
inferiore a quella indicata nel D.M. 7 luglio 1997 con la lettera f).
Per il solo servizio  di  portierato  notturno  e  vigilanza  armata:
Autorizzazione prefettizia ai sensi dell'art. 134 TULPS (R.D. 773/34)
per lo svolgimento del servizio di vigilanza  armata  nel  comune  di
Milano. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2)  ricorso  ad
un  asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.3.4)  Termine  per  la  ricezione  delle  offerte:
28.09.2009, ore 12:00. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: apertura il 29.09.2009, ore 10:00,  P.zza  L.
da Vinci, 32, Milano. Ammessi Legali rappresentanti e loro  delegati.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  trattasi  di  un   appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e  o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: La ditta che si aggiudica  il  lotto  uno  non  potra'
risultare aggiudicataria del lotto  due.  Pertanto,  l'aggiudicazione
avverra' per lotti disgiunti a  favore  della  ditta  che,  per  ogni
lotto, avra' presentato l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.
Tutta la documentazione di gara puo' essere  consultata  e  scaricata
all'indirizzo internet www.polimi.it. I chiarimenti  potranno  essere
richiesti  secondo  modalita'  e  tempi  previsti  dall'art.  9   del
disciplinare. Il Responsabile del Procedimento di gara  e'  il  dott.
Vincenzo Del Core (tel.  0223992105).  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO:
VI.4.1) Denominazione ufficiale:  T.A.R.  della  Lombardia,  via  del
Conservatorio 13,  Milano,  Italy,  cap  20122.  indirizzo  internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Termine di 60 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso al
TAR Lombardia o 120 giorni dalla  comunicazione  esito  gara  per  il
ricorso  straordinario  al  Presidente  della   Repubblica.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Area Approvvigionamenti e Logistica, Piazza
L. da vinci  32,  Milano,  Italy,  fax  02  23992033,  www.polimi.it,
aal.appalti@polimi.it 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente bando: 05/08/2009. 

                 Il Direttore Amministrativo Vicario 
                        Dott. Antonio Marcato 

 
T-09BFL12993
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