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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottene-re informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800497, posta elettronica infotn@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI STAMPA E POSTALIZZAZIONE DEI PROSPETTI PAGA/CUD - Codice CUPAT 22200906328 II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: N. 15; Luogo principale di esecuzione: Trento e provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve de-scrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di stampa e postalizzazione dei prospetti paga/CUD relativi alla Provincia Autonoma di Trento e ad alcuni enti del territorio provinciale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 79823000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Stimati, in relazione a 36 mesi di durata contrattuale, Euro 300.000,00. Al termine della durata del Contratto sara' facolta' della Committente, mediante comunicazione scritta all'Aggiudicataria, di prorogare il Contratto stesso per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi. II.2.2)Opzioni: si. Specificate nella documentazione di gara. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% (Euro 6.000,00) dell'importo a base d'appalto ex art. 75, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella documentazione di gara III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i soggetti previsti dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione la committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione sia in qualita' di impresa singola, che in qualita' di mandante o mandataria di un raggruppamento temporaneo. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. che l'impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2.l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3.che alla gara non partecipano altri soggetti controllati o controllanti l'Impresa medesima, ex art. 2359 comma 1, codi-ce civile o aventi in comune uno o piu' legali rappresentanti; 4.che l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le clausole del "Bando di gara",delle "Norme per la partecipazione alla gara", del Capitolato d'Oneri, del Capitolato Tecnico e, comunque, di tutta la documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara in oggetto; 5.che quanto richiesto dal "Bando di gara", dalle "Norme per la partecipazione alla gara", dal Capitolato d'Oneri, dal Capitolato Tecnico e dalla documentazione complementare, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea valutazione tecnica ed economica delle prestazioni da offrire; 6.che l'Impresa ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 7. il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 8. (eventuale) il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 9.(eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): indicazione del tipo di raggruppamento (orizzontale o verticale); dell'impresa capogruppo; delle parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 10. (eventuale in caso di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti del servizio eseguite da ciascuna consorziata; 11.(eventuale in caso di G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del servizio eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 12.dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 13. aver rea-lizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 100.000,00 (centomila/00), al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, dell'oggetto, dell'anno di effettuazione, del committente e dell'importo.In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 11). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno 1 (uno) istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il Raggruppamento temporaneo di Impresa dovra' possedere le dichiarazio-ni positive di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 13) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 50%, fermo restando che la somma rispettiva dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti del servizio che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede di offerta, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di offerta dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 11). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio ex art. 2602 c.c. e/o dal G.e.i.e.. Il requisito di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 13) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 50%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1 - 13). Ai fini della stipulazione del Contratto, le imprese consorziate che eseguiranno i servizi dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi e i G.E.I.E. dovranno indicare le imprese per conto delle quali presentano l'offerta e le parti dei servizi eseguiti da ciascuna consorziata o partecipante al G.E.I.E. III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/09/2009, ore 12.00;documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/09/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 25/09/2009, ora 14.30; Luogo: Informatica Trentina s.p.a. - Via Gilli 2 - Trento. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti delle imprese offerenti e persone munite di delega VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara; all'interno del plico, ma esternamente alle buste contenenti l'offerta tecnica e l'offerta economica, va inserita, pena l'esclusione, una dichiarazione del Legale Rappresentante dell'Impresa (o di persona in possesso del potere di impegnare validamente l'Impresa medesima), ai sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di un documento d'identita', attestante i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3), unitamente alla cauzione provvisoria ed alla documentazione attestante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici. I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, la ricevuta di versamento del contributo pari ad Euro 20,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire unicamente mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." via di Ripetta 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento dovra' riportare esclusivamente: - il codice fiscale del partecipante; - il codice CUPAT che identifica la procedura (Codice CUPAT 22200906328). A comprova dell'avvenuto versamento, il parteci-pante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ov-vero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e co-pia del documento di riconoscimento in corso di validita'. Non sono am-messe modalita' di versamento del contributo diverse da quelle teste' indicate. In caso di raggruppamento temporaneo, ancorche' non costituito, il versamento dovuto dovra' essere effettuato dal soggetto che riveste la qualifica di capogruppo. Il mancato versamento dell'importo sopra indicato comportera' l'esclusione dalla gara. Per le modalita' di presentazione del plico di cui sopra e per la formulazione dell'offerta tecnica e di quella economica si veda l'allegato Norme per la partecipazione alla gara. Possibilita' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non ammessa partecipazione contestuale alla stessa procedura - con riferimento ai singoli lotti - in piu' di un'associazio-ne temporanea, consorzio, o G.e.i.e. o partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti (impresa singola, associazione, consorzio e G.e.i.e.). La Committente si riserva ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di collegamento sostanziale idonee ad alterare la serieta', l'indipendenza e la segretezza delle offerte presentate: la Committente procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali verifichi l'esistenza di tali situazioni di collegamento. Ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.lgs. 163/2006 saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura di gara pre-viste dall'allegato "Norme per la partecipazione alla gara" si avverte che la mancanza, l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione dalla gara, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. Non ammesse offerte parziali o condizionate. Nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, la Commissione di gara, nella prima seduta di gara aperta al pubblico, provvedera' all'apertura dei plichi pervenuti ed alla verifica della completezza e regolarita' della documentazione amministrativa presentata, procedendo, in caso negativo, all'esclusione del concorrente dalla gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163 procedera' altresi' a sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto di comprovare - mediante nota inviata via fax - entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al paragrafo 8 delle Norme di partecipazione. La Commissione di gara, all'esito della verifica (il giorno stesso qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia' fornito in sede di presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata oppure il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della quale sara' dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a) Ad escludere il concorrente dalla gara, ad escutere la cauzione provvisoria e a segnalare il fatto all'Autorita' di Vigilanza qualora le verifiche abbiano dato esito negativo; b) Ad aprire le buste contenenti le offerte tecniche, a verificarne la regolarita' formale, e a trasmetterle, in apposito plico chiuso nella seduta di gara, alla Commissione tecnica, per l'attribuzione dei punteggi ai fini dell'aggiudicazione. La Committente ha la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione verra' disposta nei confronti del soggetto che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e cioe' che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto a seguito della somma dei diversi punteggi parziali attribuiti, previa eventuale verifica dell'anomalia dell'offerta, secondo quanto previsto dall'art. 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. n.163/2006, che cosi' dispone: "quando il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, le stazioni appaltanti valutano la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando. In ogni caso le amministrazioni appaltanti possono valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bas-sa". Le offerte delle imprese potranno essere corredate dalle giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessi-vo posto a base di gara. Ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre Imprese. L'offerta sara' considerata valida ed impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centoottanta) giorni a decorrere dalla scadenza della data fissata per la ricezione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. La Committente si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare la procedura di aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico. La Committente comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dalla Committente per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. La Committente si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione, Capitola-to d'Oneri, Capitolato Tecnico e ulteriore documentazione allegata e/o complementare sono in visione presso la Committente e sono pubblicate sul sito internet www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per iscritto, anche a mezzo fax, alla Direzione Acquisti di Informatica Trentina Spa - Trento - via Gilli 2 (tel. 0461 800111, telefax. 0461 800497), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09.09.2009; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la pre-sentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telema-tici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina Spa. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott. Giannantonio Farace. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di ga-ra e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine 60 giorni. VI.5)Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 07/08/2009. Informatica Trentina S.P.A. Il Presidente: Dott. Ivano Dalmonego T-09BFM12940