Informatica Trentina S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottene-re  informazioni,  documentazione  e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800497,  posta  elettronica   infotn@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    PROCEDURA    APERTA    PER
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI STAMPA E POSTALIZZAZIONE  DEI  PROSPETTI
PAGA/CUD  -  Codice  CUPAT  22200906328  II.1.2)Tipo  di  appalto  di
servizi. Categoria di servizi: N. 15; Luogo principale di esecuzione:
Trento e  provincia  di  Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve de-scrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei  servizi  di
stampa  e  postalizzazione  dei  prospetti  paga/CUD  relativi   alla
Provincia  Autonoma  di  Trento  e  ad  alcuni  enti  del  territorio
provinciale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  oggetto
principale  79823000  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:  si
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)Quantitativo   o
entita'  totale:  Stimati,  in  relazione  a  36   mesi   di   durata
contrattuale, Euro 300.000,00. Al termine della durata del  Contratto
sara' facolta'  della  Committente,  mediante  comunicazione  scritta
all'Aggiudicataria, di prorogare il Contratto stesso per  un  periodo
non superiore a 12 (dodici)  mesi.  II.2.2)Opzioni:  si.  Specificate
nella documentazione di gara. II.3)Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione:  36  mesi.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative
all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   di
presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria  pari  al  2%  (Euro
6.000,00) dell'importo a base d'appalto  ex  art.  75,  comma  1  del
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo di contratto  ex  art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  III.1.2)Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Specificate nella documentazione di  gara  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti  dagli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di  assumere
una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di   aggiudicazione   la
committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del raggruppamento ed il conferimento da parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2.l'inesistenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3.che alla gara
non partecipano altri soggetti controllati o  controllanti  l'Impresa
medesima, ex art. 2359 comma 1, codi-ce civile o aventi in comune uno
o piu' legali rappresentanti; 4.che l'Impresa  ha  preso  visione  ed
accetta tutte le clausole del "Bando di  gara",delle  "Norme  per  la
partecipazione alla gara", del  Capitolato  d'Oneri,  del  Capitolato
Tecnico e, comunque, di tutta  la  documentazione  complementare  e/o
allegata relativa alla gara in oggetto; 5.che  quanto  richiesto  dal
"Bando di gara", dalle "Norme per la partecipazione alla  gara",  dal
Capitolato d'Oneri, dal Capitolato  Tecnico  e  dalla  documentazione
complementare, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle
prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea
valutazione tecnica ed economica delle prestazioni da offrire;  6.che
l'Impresa ha tenuto conto, nel formulare  l'offerta,  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle  leggi  previdenziali  ed
assistenziali;  7.   il   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81;  8.
(eventuale) il possesso della certificazione di sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi
accreditati, qualora si intenda  costituire  la  cauzione  in  misura
ridotta del 50%, avvalendosi del  beneficio  previsto  dall'art.  40,
comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   9.(eventuale   in   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento (orizzontale o  verticale);  dell'impresa  capogruppo;
delle parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna  impresa  e
dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,   a   conformarsi   alla
disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   10.
(eventuale in caso di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese
per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti del  servizio
eseguite da ciascuna consorziata; 11.(eventuale in caso di G.e.i.e.):
dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e.  e  le
parti del servizio eseguite da ciascuna di esse.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  12.dichiarazione  positiva  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita'  economica  e  finanziaria
dell'Impresa III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  13.  aver
rea-lizzato,  negli  ultimi  tre  anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, servizi analoghi  a  favore  di  committenti
pubblici e/o privati per un importo globale  non  inferiore  ad  Euro
100.000,00  (centomila/00),  al  netto  degli  oneri   fiscali,   con
l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, dell'oggetto, dell'anno
di  effettuazione,  del  committente  e   dell'importo.In   caso   di
Raggruppamento temporaneo  di  Impresa,  ciascuna  impresa  associata
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui ai punti 1 - 11). Il requisito di capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo con riferimento alla  dichiarazione  positiva
di almeno 1 (uno) istituto bancario o  intermediario  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il
Raggruppamento   temporaneo   di   Impresa   dovra'   possedere    le
dichiarazio-ni positive di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali  sono
state rilasciate. Il requisito di capacita' tecnica  e  professionale
di cui al punto 13) dovra' essere posseduto  dall'impresa  capogruppo
nella misura minima del 50%, fermo restando che la  somma  rispettiva
dovra' raggiungere il minimo richiesto per  le  imprese  singole.  Le
imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi'  indicare  la
denominazione dell'impresa capogruppo,  le  parti  del  servizio  che
saranno prestate da  ciascuna,  nonche'  dichiarare  l'impegno  delle
stesse a conformarsi alla  disciplina  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e  di  G.e.i.e.,  il
consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede
di offerta, il G.e.i.e. e  le  imprese  facenti  parte  del  G.e.i.e.
indicate  in  sede  di  offerta  dovranno  rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  ai
punti 1 - 11). Il requisito di capacita' economica e  finanziaria  di
cui  al  punto  12)  dovra'  essere  posseduto  cumulativamente   dal
consorzio ex art.  2602  c.c.  e/o  dal  G.e.i.e..  Il  requisito  di
capacita' tecnica e professionale di cui al punto 13)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata  o  facente  parte  del  G.e.i.e.
nella misura minima del 50%,  fermo  restando  che  la  somma  dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte  le
altre  forme  di  consorzio,   il   consorzio   dovra'   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisisti  di   natura
giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1  -  13).
Ai fini della stipulazione del Contratto, le imprese consorziate  che
eseguiranno i servizi dovranno essere in possesso  dei  requisiti  di
ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese  straniere,  il
possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato  in
base a quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
consorzi e i G.E.I.E. dovranno indicare le imprese  per  conto  delle
quali presentano  l'offerta  e  le  parti  dei  servizi  eseguiti  da
ciascuna  consorziata  o  partecipante  al  G.E.I.E.  III.2.4)Appalti
riservati: no III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione  del  servizio.  No.   SEZIONE   IV:PROCEDURA   IV.1)Tipo
procedura:   aperta   IV.2)Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure   nelle    specifiche;    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/09/2009,  ore
12.00;documenti a pagamento: no  IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  23/09/2009,  ore
12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte:  italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:  25/09/2009,  ora
14.30; Luogo: Informatica Trentina s.p.a. - Via  Gilli  2  -  Trento.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.  Legali
rappresentanti delle imprese offerenti e persone munite di delega  VI
ALTRE  INFORMAZIONI:   VI.1)Trattasi   di   appalto   non   periodico
VI.2)l'appalto non e' finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni
complementari: Per partecipare i  concorrenti  devono  presentare  un
plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi  di  chiusura,
riportante all'esterno  la  denominazione  dell'impresa  e  l'oggetto
della  gara;  all'interno  del  plico,  ma  esternamente  alle  buste
contenenti l'offerta tecnica e l'offerta economica, va inserita, pena
l'esclusione,   una   dichiarazione   del    Legale    Rappresentante
dell'Impresa (o di  persona  in  possesso  del  potere  di  impegnare
validamente  l'Impresa  medesima),  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
accompagnata da fotocopia di un documento d'identita',  attestante  i
requisiti  di  cui  ai  precedenti  paragrafi  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3), unitamente alla cauzione provvisoria ed alla documentazione
attestante  il  versamento  del  contributo  all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui lavori pubblici. I concorrenti dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, la ricevuta di versamento del contributo pari  ad
Euro 20,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori  pubblici.
Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire unicamente  mediante
versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a  "AUT.
CONTR.  PUBB."  via  di  Ripetta  246,  00186  Roma  (codice  fiscale
97163520584)  presso  qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale   del
versamento dovra' riportare esclusivamente: - il codice  fiscale  del
partecipante; - il codice CUPAT che identifica la  procedura  (Codice
CUPAT  22200906328).  A   comprova   dell'avvenuto   versamento,   il
parteci-pante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale  del
versamento ov-vero fotocopia dello stesso corredata da  dichiarazione
di autenticita' e co-pia del documento di riconoscimento in corso  di
validita'. Non sono am-messe modalita' di versamento  del  contributo
diverse  da  quelle  teste'  indicate.  In  caso  di   raggruppamento
temporaneo, ancorche' non costituito,  il  versamento  dovuto  dovra'
essere  effettuato  dal  soggetto  che  riveste   la   qualifica   di
capogruppo.  Il  mancato  versamento  dell'importo   sopra   indicato
comportera'  l'esclusione   dalla   gara.   Per   le   modalita'   di
presentazione  del  plico  di  cui  sopra  e  per   la   formulazione
dell'offerta tecnica e di quella economica si veda  l'allegato  Norme
per  la  partecipazione  alla  gara.  Possibilita'  di  fare  ricorso
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Non  ammessa  partecipazione   contestuale   alla   stessa
procedura  -  con  riferimento  ai  singoli  lotti  -  in   piu'   di
un'associazio-ne temporanea, consorzio, o G.e.i.e.  o  partecipazione
contestuale sia in  qualita'  di  impresa  singola  che  associata  o
consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne'  la  partecipazione  di
imprese diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti  (impresa  singola,  associazione,
consorzio e G.e.i.e.). La Committente  si  riserva  ogni  piu'  ampia
facolta' di verificare  l'esistenza  di  situazioni  di  collegamento
sostanziale idonee ad  alterare  la  serieta',  l'indipendenza  e  la
segretezza  delle  offerte  presentate:  la  Committente   procedera'
all'esclusione dei concorrenti per i quali verifichi  l'esistenza  di
tali situazioni di collegamento. Ai sensi dell'art. 34, comma  2  del
D.lgs. 163/2006 saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accertera' che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Fatte salve
le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura di  gara  pre-viste
dall'allegato "Norme per la partecipazione alla gara" si avverte  che
la  mancanza,  l'incompletezza  della  documentazione   richiesta   o
l'inosservanza delle modalita'  per  la  presentazione  comporteranno
l'esclusione dalla  gara,  qualora  venga  pregiudicato  il  corretto
svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par  condicio
dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. Non ammesse
offerte parziali o condizionate. Nel giorno e nell'ora stabiliti  dal
bando, la Commissione di gara, nella prima seduta di gara  aperta  al
pubblico, provvedera'  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  ed  alla
verifica  della  completezza  e  regolarita'   della   documentazione
amministrativa   presentata,   procedendo,    in    caso    negativo,
all'esclusione del concorrente dalla gara.  Nella  prima  seduta,  la
Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs.  12.4.2006  n.
163 procedera' altresi' a  sorteggiare  pubblicamente  un  numero  di
offerenti non inferiore al 10 per  cento  delle  offerte  presentate,
arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto di  comprovare
- mediante nota inviata via fax - entro 10 giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, presentando la documentazione indicata  al  paragrafo  8  delle
Norme di partecipazione. La  Commissione  di  gara,  all'esito  della
verifica (il giorno stesso qualora i concorrenti sorteggiati  abbiano
gia' fornito in sede di presentazione dell'offerta la  documentazione
sopra richiamata oppure il  giorno  fissato  per  la  seconda  seduta
pubblica, della quale  sara'  dato  avviso  ai  concorrenti  ammessi)
provvedera': a) Ad escludere il concorrente dalla gara,  ad  escutere
la cauzione provvisoria e  a  segnalare  il  fatto  all'Autorita'  di
Vigilanza qualora le verifiche abbiano dato  esito  negativo;  b)  Ad
aprire le buste contenenti le  offerte  tecniche,  a  verificarne  la
regolarita' formale, e a trasmetterle, in apposito plico chiuso nella
seduta di gara, alla  Commissione  tecnica,  per  l'attribuzione  dei
punteggi ai fini dell'aggiudicazione. La Committente ha  la  facolta'
di procedere all'aggiudicazione  anche  in  caso  di  unica  offerta,
purche'  ritenuta  conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per  sorteggio.
L'aggiudicazione verra' disposta nei confronti del soggetto che avra'
presentato l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  e  cioe'  che
avra' ottenuto il punteggio complessivo piu'  alto  a  seguito  della
somma dei diversi  punteggi  parziali  attribuiti,  previa  eventuale
verifica  dell'anomalia   dell'offerta,   secondo   quanto   previsto
dall'art. 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. n.163/2006, che cosi' dispone: 
  "quando  il  criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, le stazioni appaltanti  valutano  la
congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi
al prezzo, sia la somma dei punti relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione, sono entrambi pari o superiori  ai  quattro  quinti  dei
corrispondenti punti massimi previsti dal  bando.  In  ogni  caso  le
amministrazioni appaltanti possono valutare  la  congruita'  di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bas-sa". Le offerte delle imprese  potranno  essere  corredate  dalle
giustificazioni di  cui  all'articolo  87,  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 relative alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a  formare
l'importo complessi-vo posto a base di gara. Ammesso il subappalto ai
sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006.  Verifica  requisiti  in
capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre Imprese.  L'offerta
sara' considerata valida ed impegnativa per l'impresa per un  periodo
di 180 (centoottanta) giorni a decorrere dalla  scadenza  della  data
fissata per la ricezione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 11, co.  6,
del D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo' chiedere agli offerenti il
differimento di detto termine. La Committente si riserva la  facolta'
di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o  annullare  la
procedura  di  aggiudicazione  per  motivate  ragioni  di   interesse
pubblico. La Committente comunichera' in tal caso la sua decisione  a
tutti gli offerenti e  provvedera'  alla  restituzione  del  deposito
cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.  445/2000  la
possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto  notorio
o di certificazione oltre  che  alle  persone  fisiche  e  giuridiche
aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa  anche  a  persone
fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno  dei
paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei  requisiti  di
partecipazione  dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
Committente per l'impresa aggiudicataria. I  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati anche dal concorrente che segue  in  graduatoria  (se  non
compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.  48  co.  1
del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co.  2  del  D.Lgs.
163/2006. La Committente  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  a
verifica a campione  dei  medesimi  requisiti  dichiarati  anche  per
imprese  non  aggiudicatarie.   Bando   di   gara,   Norme   per   la
partecipazione, Capitola-to d'Oneri, Capitolato Tecnico  e  ulteriore
documentazione allegata e/o complementare sono in visione  presso  la
Committente  e  sono  pubblicate  sul  sito  internet  www.infotn.it.
Informazioni di carattere procedurale e tecnico  possono  richiedersi
per  iscritto,  anche  a  mezzo  fax,  alla  Direzione  Acquisti   di
Informatica Trentina Spa - Trento - via Gilli 2  (tel.  0461  800111,
telefax. 0461 800497), entro e non oltre  le  ore  12:00  del  giorno
09.09.2009;  le  risposte  di  interesse   generale   pubblicate   in
www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la
pre-sentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  i  dati
personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in  modo
lecito e secondo correttezza e  trasparenza,  esclusivamente  per  il
fine per il quale sono stati raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti
cartacei, informatici e telema-tici e  con  l'adozione  di  tutte  le
misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare  del  trattamento
e' Informatica Trentina Spa. Il responsabile del  trattamento  e'  il
Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i
diritti di cui all'art. 7 del citato  D.Lgs.  196/2003.  Responsabile
del procedimento:  dott.  Giannantonio  Farace.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di
ga-ra e' proponibile ricorso avanti  al  TRGA  di  Trento,  ai  sensi
dell'art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine
60 giorni. VI.5)Data di spedizione del presente bando alla  G.U.C.E.:
07/08/2009. 

  Informatica Trentina S.P.A. Il Presidente: Dott. Ivano Dalmonego 

 
T-09BFM12940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.