Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Purchasing. Viale Asia,90 - I° piano. Roma - 00144 -  Italia.
Purchasing.  Il  responsabile  del  Procedimento  di  gara   Giuseppe
Floridia. Fax: 06.59582905.Ente  aggiudicatore:  www.poste.it/azienda
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:Poste  Italiane  S.p.A
Viale Asia, 90 ROMA 00144 ITALIA. All'attenzione di Giuseppe Floridia
Posta  elettronica:  g.floridia@posteitaliane.it   Fax:   06.59582905
Indirizzo Internet: www.poste.it 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:Poste Italiane  S.p.A  Viale  Asia,90  ROMA  -  00144  ITALIA.
Indirizzo Internet: www.poste.it.Le offerte/domande di partecipazione
vanno inviate a:Poste Italiane S.p.A/Acquisti/AICT  Viale  Asia,90  -
Piano Terra - Ufficio Protocollo ROMA -  00144  -  ITALIA  .Indirizzo
Internet:www.poste.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore:Appalto ai sensi  D.lgs  n°163/2006  e  smi-  Procedura
Aperta per l'istituzione di un accordo quadro  per  la  fornitura  di
servizi di supporto  specialistico  per  il  system  e  l'application
management dei sistemi ICT di Poste Italiane, suddivisa  in  2  Lotti
non cumulabili tra loro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria  di  servizi:7.  Luogo
principale di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.1.3) II  bando  riguarda  l'istituzione  di  un  accordo  quadro
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro  con
unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 24 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 12.076.420,00 Moneta: Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 - Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un
accordo quadro per la fornitura di servizi di supporto  specialistico
per il system e l'application management dei  sistemi  ICT  di  Poste
Italiane, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili tra loro. 
  I servizi in oggetto sono relativi a: 
  - Lotto 1: Ambito Sistemi Open (Unix-Mainframe) 
  - Lotto 2: Ambito Piattaforme Applicative 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale:72000000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL' APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
Importo massimo stimato complessivo a base di gara Euro 12.076.420,00
(dodicimilionisettantaseimilaquattrocentoventi/00), al netto di oneri
fiscali, di cui: 
  - Lotto 1 - Euro 5.339.400,00. - Lotto 2 - Euro 6.737.020,00 
  Per il presente appalto l'importo per gli oneri per la sicurezza e'
pari a zero. Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto.   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e smi. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari,  nell'ambito  di  ciascun  lotto,  pena  esclusione   dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/consorzio  ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1  lett.  b)  e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  3)  che  un'impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti,pena esclusione dei RTI  e  consorzi
diversamente  composti.In  caso  di  partecipazione  a  piu'   lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso 
  c). insussistenza tutti motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1  di  detto  decreto  ;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione; 
  d). indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali  sussistono
rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.
o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei  conti
ai sensi DIR. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti  del  D.Lgs.  127/1991.
Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di servizi di  supporto  specialistico  per  il
system e l'application management dei sistemi ICT, relativamente a: 
  Lotto 1: Ambito Sistemi  Open  (Unix-Microsoft);  Lotto  2:  Ambito
Piattaforme Applicative che dovranno essere di importo non  inferiore
a: 
  Lotto 1:EURO 6.700.000,00; Lotto 2: EURO 8.400.000,00 
  h). Per  ciascun  Lotto,  elenco  delle  forniture  di  servizi  di
supporto specialistico per il system e l' application management  dei
sistemi ICT, relativamente a: 
  Lotto 1: Ambito Sistemi  Open  (Unix-Microsoft);  Lotto  2:  Ambito
Piattaforme Applicative che concorrono a formare almeno  l'  80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo oggetto importo, data e destinatario -  Fornire  referenze
identificate e verificabili. 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie; allegare copia di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 1°
settembre 1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  j). Per ciascun  Lotto:  aver  effettuato  almeno  3  forniture  di
servizi di supporto  specialistico  per  il  system  e  l'application
management dei sistemi ICT relativi agli specifici Ambiti di  ciascun
Lotto per un periodo continuativo non inferiore a 6 mesi nel  periodo
2006÷2008 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione 
  l). Relativamente al solo Lotto 1,  possesso  della  certificazione
Microsoft Gold Certified Partner, allegando copia certificazione 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerta IV.2.2)Ricorso ad  un'asta
elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore: 
  LOTTO 1  CIG  [0356455BF5]  -  LOTTO  2  CIG  [0356459F41]  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione).  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti. Data: 09/09/2009 Ora: 13:00 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle    domande    di
partecipazione/offerte 
  Data: 25/09/2009 Ora: 13.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 180 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  28/09/2009  Ora:
10:00. Luogo: Viale Asia, 90 00144 Roma.Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Domanda di partecipazione/offerta
in  busta  chiusa  controfirmata  sul  lembi,  recante  denominazione
concorrente, indirizzo P.I. e dicitura: "Appalto ai sensi del  D.Lgs.
163/2006  -  Procedura  aperta  "fornitura  di  servizi  di  supporto
specialistico per il system e l'application  management  dei  sistemi
ICT di Poste Italiane, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili tra loro",
corredata a pena di esclusione da: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - CSO e relativi allegati firmati per accettazione 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale  rappresentante
o  procuratore  (art.  46/47  DPR  445/2000)   unitamente   fotocopia
documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante  possesso
requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). 
  Caso partecipazione RTI, le domande  partecipazione/offerte  devono
essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le
Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire  specifica  procura
all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra'  essere  presentata  copia
autentica  mandato.Nell'ipotesi  di   avvalimento   delle   capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto  avvalimento
e'  regolato  dall'art.49  D.lgs  163/2006  e  smi,  come  richiamato
dall'art.233  co.  5   D.lgs   163/06   e   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata  aggiudicataria  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al  punto
j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti  di  cui
punti a), b), c), d), e), f).L'Impresa Mandataria, per il solo  Lotto
1 dovra' possedere il requisito di cui l).Requisiti di cui  ai  punti
g), h), i), j) e  k)  possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate. 
  L'Impresa Mandataria/Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
degli importi di cui al punto g) - quello  delle  altre  Imprese  non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti 
  Non saranno accettate  offerte  parziali  .L'aggiudicazione  di  un
lotto comportera' per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi
altri lotti. 
  La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi con la facolta' per  Poste
di proroga fino ad un  massimo  di  12  mesi.  Poste  si  riserva  di
avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.  140  D.Lgs.   163/2006
.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata  da
traduzione    giurata    in    lingua    italiana.     Domande     di
partecipazione/offerte di cui punto  III.2)dovranno  pervenire  entro
ore 13.00 del 25/09/2009 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006,dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta.Fermo restando quanto previsto dall'art 48  e  art
11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta'
richiedere,  in  qualsiasi  momento,prova  (es.attestazioni   cliente
finale, referral,  white  paper,  contratti,fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al  predetto
art.48. 
  CSO potra' essere ritirato, presso indirizzo punto I.1.,  dal  lun.
al gio. ore 9-15 e ven. ore  9-13.  Al  momento  del  ritiro  Impresa
dovra' indicare nome, recapito, indirizzo di posta  elettronica,n°fax
e telefonico referente Impresa per la gara 
  Le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  ai
chiarimenti   saranno   rese   disponibili    sul    sito    internet
www.poste.it/azienda/bandi index.shtml 
  Poste Italiane  procedera'  all'aggiudicazione  in  base  a  quanto
specificato nel CSO e relativi allegati.Poste Italiane si riserva  in
qualsiasi momento di non dare prosecuzione,  in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento    della    gara    e/o    di     aggiudicare     in
parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio,nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.Poste si riserva  facolta'  di  procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.Poste precisa che l'importo e
le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:4/8/2009 
  IL VICE PRESIDENT PURCHASING 
  Dr. M. Caporali 
  INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n.1: Ambito Sistemi Open Unix-Microsoft. 
  1) Nomenclatura 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di servizi di supporto  specialistico  per  il  System  e
l'Application Management di Poste Italiane, in  Ambito  Sistemi  Open
Unix-Microsoft. 
  Relativamente al Lotto 1, sono previsti i seguenti Type-of-Work: 
  - Servizi a canone: 
  - TOW1.1: Servizi di gestione sistemistica e applicativa - Ambiente
Microsoft 
  - TOW1.2: Servizi di gestione sistemistica e applicativa - Ambiente
Unix 
  - Servizi a task: 
  - TOW1.3: Servizi di  supporto  al  roll-out  progetti  -  Ambiente
Microsoft 
  - TOW1.4: Servizi di supporto al roll-out progetti - Ambiente Unix. 
  2) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72.00.00.00-5 
  3)          Quantitativo          o          entita'           Euro
5.339.400,00(cinquemilionitrecentotrentanovemilaquattrocento/00) 
  Moneta: EUR 
  LOTTO n.2: Ambito Piattaforme Applicative 
  1) Nomenclatura 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  - Fornitura di servizi di supporto specialistico per  il  System  e
l'Application Management di Poste  Italiane,  in  Ambito  Piattaforme
Applicative 
  Relativamente al Lotto 2, sono previsti i seguenti Type-of-Work: 
  - Servizi a canone: 
  -  TOW2.1:  Servizi  di  gestione  sistemistica  e  applicativa   -
Piattaforma di SLA Management 
  -  TOW2.2:  Servizi  di  gestione  sistemistica  e  applicativa   -
Piattaforme EDWH e DMS 
  -  TOW2.3:  Servizi  di  gestione  sistemistica  e  applicativa   -
Piattaforme Middleware 
  - Servizi a task: 
  - TOW2.4: Servizi di supporto al roll-out progetti - Piattaforma di
SLA Management 
  - TOW2.5: Servizi di supporto al roll-out  progetti  -  Piattaforme
EDWH e DMS 
  - TOW2.6: Servizi di supporto al roll-out  progetti  -  Piattaforme
Middleware. 
  2) CPV. Vocabolario principale.Oggetto principale: 72.00.00.00-5. 
  3)     Quantitativo      o      entita'      Euro      6.737.020,00
(seimilionisettecentotrentasettemilaventi/00) Moneta: EUR. 

                    Il Vice President Purchasing 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM12943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.