Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.- Acquisti Viale Asia,90 - I° piano. Roma - 00144 - Italia. Acquisti.Responsabile del Procedimento: Francesco Martinelli. Fax: 06.59582905. Ente aggiudicatore:www.poste.it/azienda Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati .Le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A Viale Asia,90 ROMA - 00144 - ITALIA. UFFICIO PROTOCOLLO PIANO TERRA - Ingresso Indirizzo Internet:www.poste.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i.-Procedura ristretta per la Realizzazione del progetto "Dematerializzazione bollettini postali" mediante la fornitura di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente, servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.- Procedura ristretta per la Realizzazione del progetto "Dematerializzazione bollettini postali" mediante la fornitura di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente, servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico. La fornitura comprende:Ambito BOL - Hardware (Web, Application e DB Server) per gli ambienti di Sviluppo/Test, Collaudo, Esercibilita', Produzione, Disaster Recovery, comprensivo di rack - Licenze software di base e d' ambiente per l' hardware in fornitura - Manutenzione in garanzia dei componenti hardware e software in fornitura: attivata dal momento della consegna del primo componente e attiva fino ai 12 mesi successivi alla data del Verbale di Collaudo Finale di tutta la fornitura - Manutenzione dei componenti hardware e software in fornitura successiva al periodo di garanzia - Servizi di supporto specialistico di: - Analisi, progettazione, realizzazione, avvio in produzione e manutenzione in garanzia dei componenti software realizzati: attivata dal momento della consegna del primo componente e attiva fino ai 12 mesi successivi alla data del Verbale di Collaudo Finale di tutta la fornitura - Manutenzione ordinaria dei componenti software realizzati successiva al periodo di garanzia - Manutenzione evolutiva - Gestione operativa e sistemistica dell' infrastruttura realizzata Ambito CUAS - Servizi di supporto specialistico di: - Analisi, progettazione, realizzazione, avvio in produzione e manutenzione in garanzia dei componenti software realizzati: attivata dal momento della consegna del primo componente e attiva fino ai 12 mesi successivi alla data del Verbale di Collaudo Finale di tutta la fornitura - Manutenzione evolutiva - Supporto sistemistico e applicativo Ambiti,caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72230000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no .II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato,IVA esclusa(indicare solo in cifre):Importo a base di gara pari ad Euro 11.382.000,00 (undicimilionitrecentoottantaduemila/00), al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni.Per il presente appalto l'importo per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a Euro 81.547,65. Moneta: EUR II.2.2) Opzioni:si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni:Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 4.552.800,00 per ulteriore fornitura di beni(apparati hardware e relativo software di base e d'ambiente) e Servizi oggetto del contratto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale.Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 40% dell'effettivo importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Come da lettera di invito e CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N.163/2006 e smi. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, nell'ambito di ciascun lotto, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso c). insussistenza tutti motivi di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 di detto decreto ; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; d). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi DIR. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza, riguardante forniture di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente, servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico per la realizzazione di progetti ICT che dovranno essere di importo non inferiore a: - EURO 3.000.000,00 per forniture di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente - EURO 1.500.000,00 per forniture di servizi di gestione operativa e sistemistica - EURO 5.000.000,00 per forniture di servizi di supporto specialistico h). Elenco delle forniture di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente,servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico per la realizzazione di progetti ICT,che concorrono a formare almeno l'80% di ciascuno dei fatturati specifici di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g),con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. i). possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Aver realizzato almeno 2 progetti ICT comprendenti la fornitura di apparati hardware e relativo software di base e d'ambiente, servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico nel periodo 2006÷2008 k).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000), allegando copia certificazione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: CIG [0353754707] IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 10/09/2009 Ora: 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Domanda di partecipazione in busta chiusa controfirmata sul lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo P.I. e dicitura: "Istanza di partecipazione all'Appalto ai sensi del D.Lgs.163/2006 - "Procedura ristretta per la per la Realizzazione del progetto "Dematerializzazione bollettini postali" mediante la fornitura di apparati hardware e relativo software di base e d' ambiente, servizi di gestione operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico", corredata a pena di esclusione da: - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art. 46/47 DPR 445/2000) unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Caso partecipazione RTI, le domande partecipazione devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori delle Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato.Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art.49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art.233 co.5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante,singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria Caso partecipazione RTI,ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f) e k).Requisiti di cui ai punti g), h), j), possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate.L'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 70% di ciascuno degli importi di cui al punto g) - quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 30% di almeno uno degli importi di cui al punto g); in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% di ciascuno degli importi richiesti di cui al punto g). Non saranno accettate offerte parziali.La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi con la facolta' per Poste di proroga fino ad un massimo di 12 mesi. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 .Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Domande di partecipazione di cui punto III.2) dovranno pervenire entro ore 13.00 del 10/09/2009.Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48.Le informazioni inerenti la procedura di gara saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi index.shtml. Poste Italiane procedera' all'aggiudicazione in base a quanto sara' specificato nel CSO e relativi allegati. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4/8/2009. Il Vice President Purchasing Dr. M. Caporali T-09BFM12946