Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti 
  Viale   Asia,90   -   I°   piano.   Roma   -   00144   -    Italia.
Acquisti.Responsabile del Procedimento:  Francesco  Martinelli.  Fax:
06.59582905. Ente aggiudicatore:www.poste.it/azienda 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)sono  disponibili
presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati   .Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane  S.p.A  Viale  Asia,90
ROMA - 00144 - ITALIA. UFFICIO PROTOCOLLO PIANO TERRA - Ingresso 
  Indirizzo Internet:www.poste.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006  e  s.m.i.-Procedura
ristretta per  la  Realizzazione  del  progetto  "Dematerializzazione
bollettini postali" mediante la  fornitura  di  apparati  hardware  e
relativo  software  di  base  e  d'  ambiente,  servizi  di  gestione
operativa e sistemistica e servizi di supporto specialistico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:  7.  Luogo
principale di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.-  Procedura  ristretta  per  la
Realizzazione del progetto "Dematerializzazione  bollettini  postali"
mediante la fornitura di apparati hardware  e  relativo  software  di
base e d' ambiente, servizi di gestione operativa  e  sistemistica  e
servizi di supporto specialistico. 
  La fornitura comprende:Ambito BOL 
  - Hardware (Web, Application e  DB  Server)  per  gli  ambienti  di
Sviluppo/Test,   Collaudo,   Esercibilita',   Produzione,    Disaster
Recovery, comprensivo di rack 
  - Licenze software di  base  e  d'  ambiente  per  l'  hardware  in
fornitura 
  - Manutenzione in garanzia dei componenti hardware  e  software  in
fornitura: attivata dal momento della consegna del primo componente e
attiva fino ai 12 mesi successivi alla data del Verbale  di  Collaudo
Finale di tutta la fornitura 
  - Manutenzione dei componenti  hardware  e  software  in  fornitura
successiva al periodo di garanzia 
  - Servizi di supporto specialistico di: 
  - Analisi, progettazione,  realizzazione,  avvio  in  produzione  e
manutenzione in garanzia dei componenti software realizzati: attivata
dal momento della consegna del primo componente e attiva fino  ai  12
mesi successivi alla data del Verbale di Collaudo Finale di tutta  la
fornitura 
  -  Manutenzione  ordinaria  dei  componenti   software   realizzati
successiva al periodo di garanzia 
  - Manutenzione evolutiva 
  - Gestione operativa e sistemistica dell' infrastruttura realizzata 
  Ambito CUAS 
  - Servizi di supporto specialistico di: 
  - Analisi, progettazione,  realizzazione,  avvio  in  produzione  e
manutenzione in garanzia dei componenti software realizzati: attivata
dal momento della consegna del primo componente e attiva fino  ai  12
mesi successivi alla data del Verbale di Collaudo Finale di tutta  la
fornitura 
  - Manutenzione evolutiva 
  - Supporto sistemistico e applicativo 
  Ambiti,caratteristiche  tecniche  e   servizi   richiesti   saranno
specificati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)   e   relativi
allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72230000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no .II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL' APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore  stimato,IVA
esclusa(indicare solo in cifre):Importo a base di gara pari  ad  Euro
11.382.000,00 (undicimilionitrecentoottantaduemila/00), al  netto  di
oneri  fiscali  e  di  eventuali  opzioni.Per  il  presente   appalto
l'importo per gli oneri della sicurezza, non soggetti a  ribasso,  e'
pari a Euro 81.547,65. Moneta: EUR 
  II.2.2)  Opzioni:si'.  In  caso  affermativo,   descrizione   delle
opzioni:Valore  massimo  per   eventuali   opzioni   pari   ad   Euro
4.552.800,00 per ulteriore  fornitura  di  beni(apparati  hardware  e
relativo software  di  base  e  d'ambiente)  e  Servizi  oggetto  del
contratto,  da  poter  fruire   entro   il   periodo   di   validita'
contrattuale.Detto  valore  massimo  si  deve  intendere   a   titolo
indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino
ad un massimo pari al 40% dell'effettivo importo contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Come da lettera di invito  e
CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex  artt.  34  e  37  D.  Lgs.
N.163/2006 e smi. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari,  nell'ambito  di  ciascun  lotto,  pena  esclusione   dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/consorzio  ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1  lett.  b)  e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso 
  c). insussistenza tutti motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1  di  detto  decreto  ;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione; 
  d). indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali  sussistono
rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.
o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei  conti
ai sensi DIR. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti  del  D.Lgs.  127/1991.
Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data   scadenza   presentazione   istanza,
riguardante forniture di apparati hardware  e  relativo  software  di
base e d' ambiente, servizi di gestione operativa  e  sistemistica  e
servizi di supporto specialistico per la  realizzazione  di  progetti
ICT che dovranno essere di importo non inferiore a: 
  - EURO 3.000.000,00 per forniture di apparati hardware  e  relativo
software di base e d' ambiente 
  - EURO 1.500.000,00 per forniture di servizi di gestione  operativa
e sistemistica 
  -  EURO  5.000.000,00  per  forniture  di   servizi   di   supporto
specialistico 
  h). Elenco delle forniture di apparati hardware e relativo software
di base e d' ambiente,servizi di gestione operativa e sistemistica  e
servizi di supporto specialistico per la  realizzazione  di  progetti
ICT,che concorrono a formare almeno l'80% di ciascuno  dei  fatturati
specifici di cui al  punto  g),  in  ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso  punto  g),con  il  rispettivo
oggetto,  importo,  data   e   destinatario   -   Fornire   referenze
identificate e verificabili. 
  i). possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Aver realizzato almeno 2 progetti ICT comprendenti la fornitura
di apparati hardware  e  relativo  software  di  base  e  d'ambiente,
servizi di gestione operativa e sistemistica e  servizi  di  supporto
specialistico nel periodo 2006÷2008 
  k).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000),
allegando copia certificazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  IIl.3.2)  Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2)    CRITERI    DI    AGGIUDICAZIONE.     IV.2.1)Criteri     di
aggiudicazione:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  speciale  d'oneri,  nell'  invito  a
presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore: CIG [0353754707] 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione:
Data: 10/09/2009 Ora: 13.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Domanda di partecipazione in busta
chiusa controfirmata sul lembi,  recante  denominazione  concorrente,
indirizzo P.I. e dicitura: "Istanza di partecipazione all'Appalto  ai
sensi del  D.Lgs.163/2006  -  "Procedura  ristretta  per  la  per  la
Realizzazione del progetto "Dematerializzazione  bollettini  postali"
mediante la fornitura di apparati hardware  e  relativo  software  di
base e d' ambiente, servizi di gestione operativa  e  sistemistica  e
servizi di supporto specialistico", corredata a  pena  di  esclusione
da: 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale  rappresentante
o  procuratore  (art.  46/47  DPR  445/2000)   unitamente   fotocopia
documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante  possesso
requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). 
  Caso partecipazione RTI, le domande  partecipazione  devono  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentanti/procuratori  delle  Imprese
raggruppande   salvo   possibilita'   conferire   specifica   procura
all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra'  essere  presentata  copia
autentica  mandato.Nell'ipotesi  di   avvalimento   delle   capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto  avvalimento
e' regolato dall'art.49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art.233
co.5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante,singolarmente  o  riunita
in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In  caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria 
  Caso partecipazione  RTI,ogni  componente  dovra'  produrre  idonee
referenze bancarie di cui al punto i) e attestare nella dichiarazione
il possesso dei requisiti di cui punti a),  b),  c),  d),  e),  f)  e
k).Requisiti di cui ai punti g), h), j),  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate.L'impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno
il 70% di ciascuno degli importi di cui al punto g)  -  quello  delle
altre Imprese non potra' essere inferiore al 30% di almeno uno  degli
importi di cui al punto g); in ogni caso il RTI, nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% di ciascuno degli  importi  richiesti
di cui al punto g). 
  Non saranno accettate offerte parziali.La  durata  dell'appalto  e'
pari a 36 mesi con la facolta'  per  Poste  di  proroga  fino  ad  un
massimo di 12 mesi. Poste si riserva di avvalersi delle  facolta'  di
cui all'art.  140  D.Lgs.  163/2006  .Documentazione  non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
italiana. 
  Domande di partecipazione di cui punto  III.2)  dovranno  pervenire
entro ore 13.00 del 10/09/2009.Il subappalto e' ammesso nella  misura
e alle condizioni previste dall'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art 11  comma  8  Dlgs
163/06 e smi, Poste  Italiane  si  riserva  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci,  etc.)  possesso  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al   predetto   art.48.Le
informazioni inerenti la procedura di gara saranno  rese  disponibili
sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi index.shtml. 
  Poste Italiane procedera' all'aggiudicazione in base a quanto sara'
specificato nel CSO e relativi allegati. Poste Italiane si riserva in
qualsiasi momento di non dare prosecuzione,  in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento    della    gara    e/o    di     aggiudicare     in
parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in  nessun  caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.Poste si riserva  facolta'  di  procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4/8/2009. 

                    Il Vice President Purchasing 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM12946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.