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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Indirizzo postale: Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto:Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Telefono: 02.266002636. Responsabile del procedimento: Pieremilio De Angelis. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: 02.266002.228 Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo di committente (URL): www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Il Bando, il CSO parte I, la richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi").Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it Indirizzo Internet (URL): La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - Procedura Negoziata, con asta elettronica, per la fornitura di totali 29.955 "macchine trattamento denaro" di cui 295 contabanconote con rilevatore di falso e di logoro (I° lotto), 29.000 verificatori da sportello di banconote Euro e 660 verificatori di banconote Euro + 4 valute estere (II° lotto)", in 2 lotti cumulabili di aggiudicazione. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Consegna presso un unico Centro di Poste. II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro .II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore (per ciascun lotto). Durata dell'accordo quadro in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Se noto, valore stimato, IVA esclusa: Importo complessivo base di gara Euro 5.050.480,00 al netto degli oneri fiscali e/o di eventuali opzioni. Valore massimo per eventuali opzioni pari ad euro 2.525.240,00 per ulteriore fornitura di gara da poter fruire entro il periodo di durata dell'accordo e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso Per il presente appalto l'importo per gli oneri per la sicurezza e' pari a zero. Moneta: Euro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - Procedura Negoziata, con asta elettronica, per la fornitura di totali 29.955 "macchine trattamento denaro" di cui 295 contabanconote con rilevatore di falso e di logoro (I° lotto), 29.000 verificatori da sportello di banconote Euro e 660 verificatori di banconote Euro + 4 valute estere (II° lotto)", in 2 lotti cumulabili di aggiudicazione.Ambito e caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)CPV. Vocabolario principale.Oggetto principale: 30.13.22.00-5 35.12.12.00-0 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si II.1.8)Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo base di gara Euro 5.050.480,00 al netto degli oneri fiscali e/o di eventuali opzioni. Moneta: EURO II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 2.525.240,00 per ulteriore fornitura oggetto di gara da poter fruire entro il periodo di durata dell'accordo e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell' effettivo importo contrattuale. - Servizio di manutenzione post garanzia come da CSO parte II. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammesso: 1)partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3)che un'Impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g).Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta; h).Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.700.000,00, per il I° lotto e Euro 3.900.000,00, per il II° lotto, riguardante "forniture di sistemi per trattamento denaro"; i). Elenco delle forniture che concorrono, lotto per lotto, a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente; j). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): k). Capacita' di produzione minima, in termini di macchine/mese, n. 500 (solo per il II° lotto). l).Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; indicazione centri di assistenza diretti e/o indiretti dislocati sul territorio nazionale m).Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', relativa alle attivita' di produzione e/o commercializzazione delle attrezzature oggetto di gara, secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. III.2.4)Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: si. In caso affermativo, fornire ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Si rinvia espressamente al CSO Parte I IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice CIG: Lotto 1 (0356188F9E) - Lotto 2 (0356194495) IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 17/09/2009. Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte Data: 05/10/2009 Ora: 13.00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante asta elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 17/09/2009 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - Parte I.In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: - 25/09/2009 per le richieste formulate entro le ore 16,00 del giorno 18/09/2009, PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs.163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra', fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), j) e l). Requisiti di cui ai punti h), i), k) e m) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.L'aggiudicazione verra' effettuata, lotto per lotto come da CSO. Non ammesse offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'Accordo Quadro avra' la durata di 36 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Nel caso di partecipazione a entrambi i lotti, gli importi di cui alla precedente lettera h) non dovranno essere inferiori alla somma dei requisiti previsti per ciascun lotto cui si intende partecipare. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti.Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06, fatta salva la facolta' di Poste di procedere alla negoziazione del corrispettivo. E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'accordo quadro. Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es.attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.)possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria previa eventuale nuova o ulteriore negoziazione dell'offerta ricevuta. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'accordo quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'accordo quadro VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2009 Il Direttore Acquisti Dott. M. Caporali T-09BFM12992