Poste Italiane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti
di Tecnologie Postali/AD Indirizzo postale: Viale  Asia,  90  Roma  -
00144 - Italia. Punti di contatto:Acquisti - Acquisti  di  Tecnologie
Postali/AD. Telefono: 02.266002636.  Responsabile  del  procedimento:
Pieremilio De Angelis. Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.
Fax:   02.266002.228   Ente   aggiudicatore   (URL):    www.poste.it;
www.posteprocurement.it     Profilo     di     committente     (URL):
www.posteprocurement.it  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  www.posteprocurement.it  Il  Bando,  il  CSO  parte  I,   la
richiesta di accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e  avvisi").Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte
I). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it 
  Indirizzo Internet  (URL):  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione nonche'  l'offerta  economica  preliminare,  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Accordo Quadro triennale ai  sensi  del  D.L.vo  163/06  e  s.m.i.  -
Procedura Negoziata, con asta elettronica, per la fornitura di totali
29.955 "macchine trattamento denaro" di cui  295  contabanconote  con
rilevatore di falso e di logoro (I° lotto),  29.000  verificatori  da
sportello di banconote Euro e 660 verificatori di banconote Euro +  4
valute estere (II° lotto)", in 2 lotti cumulabili di  aggiudicazione.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei  servizi:Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna: Consegna presso un unico Centro di Poste. II.1.3) II  bando
riguarda: l'istituzione di  un  accordo  quadro  .II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore  (per
ciascun lotto). Durata dell'accordo quadro in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Se noto, valore stimato, IVA esclusa: Importo complessivo  base  di
gara Euro 5.050.480,00 al netto degli oneri fiscali e/o di  eventuali
opzioni.  Valore  massimo  per  eventuali  opzioni   pari   ad   euro
2.525.240,00 per ulteriore fornitura di gara da poter fruire entro il
periodo di durata dell'accordo e  fino  a  12  mesi  successivi  alla
scadenza dello stesso 
  Per il presente appalto l'importo per gli oneri per la sicurezza e'
pari a zero. Moneta: Euro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Accordo
Quadro triennale ai sensi del D.L.vo  163/06  e  s.m.i.  -  Procedura
Negoziata, con asta elettronica, per la fornitura  di  totali  29.955
"macchine  trattamento  denaro"  di  cui   295   contabanconote   con
rilevatore di falso e di logoro (I° lotto),  29.000  verificatori  da
sportello di banconote Euro e 660 verificatori di banconote Euro +  4
valute   estere   (II°   lotto)",   in   2   lotti   cumulabili    di
aggiudicazione.Ambito    e     caratteristiche     tecniche     delle
apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e
relativi allegati. 
  II.1.6)CPV.     Vocabolario     principale.Oggetto      principale:
30.13.22.00-5 35.12.12.00-0 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8)Divisione in lotti: si'. In  caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo base di gara Euro 5.050.480,00 al  netto  degli
oneri fiscali e/o di eventuali opzioni. Moneta: EURO 
  II.2.2)Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,   descrizione   delle
opzioni: 
  Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 2.525.240,00  per
ulteriore fornitura oggetto di gara da poter fruire entro il  periodo
di durata dell'accordo e fino a  12  mesi  successivi  alla  scadenza
dello stesso. 
  Detto valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo
pari al 50% dell' effettivo importo contrattuale. 
  - Servizio di manutenzione post garanzia come da CSO parte II. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  Come da CSO parte I. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammesso: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3)che  un'Impresa  partecipi  a  RTI   o   consorzi   con   diversa
composizione,  pena  esclusione  dei  RTI  e  consorzi   diversamente
composti. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d). indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali  sussistono
rapporti controllo e/o collegamento ai  sensi  art  2359  cod.civ.  o
altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento  dei  conti  ex
direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del  D.Lgs  127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs  196/2003.  III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g).Fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h).Fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  1.700.000,00,
per il I° lotto e Euro 3.900.000,00, per il  II°  lotto,  riguardante
"forniture di sistemi per trattamento denaro"; 
  i). Elenco delle forniture  che  concorrono,  lotto  per  lotto,  a
formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto  h),  in
ordine decrescente di valore, effettuate  nei  citati  esercizi,  con
indicazione specifico  oggetto,  importo,  data  e  committente;  j).
Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza  di  almeno  2
istituti di credito) o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.lgs
385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  k). Capacita' di produzione minima, in termini di macchine/mese, n.
500 (solo per il II° lotto). 
  l).Descrizione     propria     struttura     tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare,  di  quelli  incaricati  dei  controlli   di   qualita';
indicazione centri di assistenza diretti e/o indiretti dislocati  sul
territorio nazionale 
  m).Possesso di  Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione e/o  commercializzazione  delle  attrezzature  oggetto  di
gara, secondo la  norma  UNI-EN  ISO  9001.  La  certificazione  deve
risultare emessa da un organismo di  certificazione  accreditato  dal
Sincert, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con
gli eventuali suoi allegati. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: no. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:  si.  In  caso  affermativo,
fornire  ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:  Si  rinvia
espressamente al CSO Parte I 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  Codice CIG: Lotto 1 (0356188F9E) - Lotto 2 (0356194495) 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 17/09/2009. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione/offerte 
  Data: 05/10/2009 Ora: 13.00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Le  attivita'  della
commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7  del  D.Lgs.
163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  no
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  asta
elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 17/09/2009 e
secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate  nel  CSO  -  Parte  I.In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. Eventuali quesiti o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese abilitate a partire dal: 
  - 25/09/2009 per le richieste formulate  entro  le  ore  16,00  del
giorno 18/09/2009, 
  PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE  I
ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs.163/2006, come richiamato
dall'art.  233  co.  5   detto   decreto,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra',  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'Impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente  risultata  aggiudicataria.Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra'  attestare  nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), j) e l). Requisiti
di cui ai punti h), i), k) e  m)  potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate
e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti  medesimi.  L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto h) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'     possedere     almeno     il     100%     dei     requisiti
richiesti.L'aggiudicazione verra' effettuata, lotto per lotto come da
CSO. Non ammesse offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. 
  L'Accordo Quadro avra' la durata  di  36  mesi  a  decorrere  dalla
relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12
mesi. Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di  gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. 
  Nel caso di partecipazione a entrambi i lotti, gli importi  di  cui
alla precedente lettera h) non dovranno essere inferiori  alla  somma
dei requisiti previsti per ciascun lotto cui si intende  partecipare.
Non saranno presi in considerazione,  ai  fini  della  partecipazione
alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti.Poste  Italiane  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06,
fatta salva la facolta' di Poste di procedere alla  negoziazione  del
corrispettivo. 
  E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi,  in  tutto  o  in
parte, l'esecuzione delle prestazioni  oggetto  dell'accordo  quadro.
Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8  D.Lgs.  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento,  prova  (es.attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,   contratti,   fatture,   bilanci,   etc.)possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente  che  segue  in  graduatoria
previa  eventuale  nuova  o   ulteriore   negoziazione   dell'offerta
ricevuta. 
  Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. 
  L'espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  di   procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida  ovvero,  nel
caso di due sole offerte valide, fermo restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'accordo quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'accordo quadro 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2009 

                        Il Direttore Acquisti 
                          Dott. M. Caporali 

 
T-09BFM12992
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.