Agenzia delle Entrate

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2009)

Prot. n. 2009/118388
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
  PULIZIA DELLE SEDI DEGLI UFFICI  DELLE  DIREZIONI  CENTRALI,  DELLA
  DIREZIONE PROVINCIALE DI BOLZANO E DI  ALCUNE  DIREZIONI  REGIONALI
  DELL'AGENZIA - CIG: lotto 1: 03574744DF; CIG: lotto 2:  0357477758;
  CIG: lotto 3: 03574798FE. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: Via  Cristoforo  Colombo,  426
c/d - 00145 Roma -  Italia  Punti  di  contatto:  Direzione  Centrale
Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via  Giorgione,  159  -
00147 Roma Telefono +39.06.5054.2825 - Fax  +39.06.5054.4006  e-mail:
dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it  -   indirizzo   internet
(URL) www.agenziaentrate.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati 
  LA DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E'  DISPONIBILE  PRESSO:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati  e
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
pulizia delle Direzioni  Centrali,  della  Direzione  Provinciale  di
Bolzano e di alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia  delle  Entrate.
II.1.2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   DEGLI    APPALTI):    90919000-2
II.1.3)DIVISIONE IN LOTTI:l'appalto e' diviso in tre lotti 
  II .2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)ENTITA': base d'asta: Euro/mq 11,00 oltre IVA  all'anno  per
l'esecuzione del  servizio  ricompreso  nel  canone.  Il  valore  del
servizio ordinario ammonta nel quadriennio ad  Euro  23.428.592,00  +
IVA, cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, quantificati complessivamente per  il  quadriennio  in  Euro
289.866,48 + IVA. 
  Di seguito vengono indicati i valori quadriennali del  servizio  ed
il valore degli oneri per  la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)
relativamente ad ogni singolo lotto, al netto dell'IVA: 
  LOTTO VALORE DEL SERVIZIO ONERI PER LA SICUREZZA 
  1 (Direzioni Centrali,  DR  Abruzzo,  DR  Lazio,  DR  Umbria)  Euro
9.123.796,00 Euro 96.308,51 
  2 (DP Bolzano, DR  Emilia  Romagna,  DR  Marche,  DR  Veneto)  Euro
8.749.004,00 Euro 117.358,70 
  3 (DR Calabria, DR Campania,  DR  Molise)  Euro  5.555.792,00  Euro
76.199,27 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: il contratto  che
si  stipulera'  con  l'aggiudicataria  avra'  durata   biennale   con
possibilita' di proroga per  ulteriori  due  periodi  annuali.  II.4)
LUOGO DI  ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  presso  le  sedi  degli  Uffici
dipendenti  dalle  undici  Direzioni   Regionali/Provinciali/Centrali
dell'Agenzia interessate dal servizio, come da Capitolato Tecnico  ed
allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:cauzione  provvisoria,   a
garanzia dell'offerta, da costituirsi secondo le modalita' di cui  al
Disciplinare di  gara  ed  ai  sensi  dell'art.  75,  D.lgs.  163/06.
Garanzia  di  esecuzione  da  versarsi  all'atto  della  stipula  del
contratto, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare
di gara ed ai sensi dell'art. 113, D.lgs. 163/06. 
  III.1.2)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:come da  Disciplinare
di gara 
  III .2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  a)Certificato di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o,  per  le  imprese
estere, al registro professionale o commerciale vigente  nello  Stato
di residenza, recante dicitura antimafia; 
  b)non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38,
comma 1, D.lgs 163/2006; 
  c)applicazione di un costo medio orario della  manodopera  conforme
al costo del lavoro, cosi'  come  determinato  periodicamente,  nelle
apposite tabelle, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
fatte  salve  le  eventuali  agevolazioni  e  riduzioni  previste   o
consentite dalla legge. 
  III.2.2)CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Iscrizione nella fascia di classificazione G, di cui al DM 7 luglio
1997  n.  274  per  i  lotti  1  e  2;  Iscrizione  nella  fascia  di
classificazione F, di cui al DM 7 luglio 1997 n. 274 per il lotto 3. 
  III.2.3)CAPACITA' TECNICA 
  Certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  (Vision)   o
equivalente nel settore oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:Aperta, ai sensi dell'art. 55, D.lgs. 163/06 
  IV.  2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.lgs. 163/06 secondo  i  criteri
di cui al disciplinare di gara. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   TECNICO   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I documenti sono  pubblicati  sul  sito
internet  dell'Agenzia:   www.agenziaentrate.it   (Agenzia-Bandi   di
gara-Gare in corso). I  documenti  possono  inoltre  essere  ritirati
gratuitamente   all'indirizzo   di   cui   al   punto   di   contatto
sopraindicato. 
  IV.3.2)TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  ore  12:00  del
giorno 2 ottobre 2009. 
  IV.3.3)LINGUE UTILIZZABILI  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
italiano 
  IV.3.4)PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: 270 giorni decorrenti dalla data  del  termine
di scadenza fissato per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.5)MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  l'apertura   delle
offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 9  ottobre  2009,  alle
ore 11:00 presso la  sede  dell'Agenzia  delle  Entrate  -  Direzione
Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione,
159 - 00147 Roma. 
  IV.3.6)PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:  un
rappresentante per ciascuna societa' offerente 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Il competente organo dell'Agenzia, con atto prot. n.82618 del  26
maggio 2009 ha autorizzato l'avvio della procedura di  gara,  cui  e'
seguita,  ai  sensi  dell'art.11,  D.Lgs  163/06,  la   determina   a
contrarre. 
  - Le modalita' di presentazione delle offerte e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
dettagliatamente indicate nel Disciplinare di gara. 
  - Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a  verifica  ai
sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89, D.lgs. 163/06. 
  - La documentazione relativa al possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  sara'   oggetto   di
verifica ai sensi dell'art. 48, D.lgs. 163/06. 
  - L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  non  procedere
all'aggiudicazione, sospendere, reindire, revocare, o non aggiudicare
la gara motivatamente, procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  o  due  offerte  valide;   richiedere   l'estensione   delle
prestazioni  pari  al  sesto/quinto  del  valore  del  contratto;  la
facolta' di cui all'art. 57, comma 3, lett. b), D.lgs. 163/06. 
  - Responsabile del Procedimento: la gara e' affidata al dott.  Igor
Nobile  nella  sua  qualita'  di  Responsabile  dell'Ufficio  Gare  e
Contenzioso della Direzione Centrale Amministrazione,  Pianificazione
e Controllo. 
  V.2)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 7 AGOSTO 2009 
    Roma, 7 agosto 2009 

                        Il Direttore Centrale 
                           Marco Di Capua 

 
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