COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2009)

                BANDO PER CONCESSIONE LAVORI PUBBLICI 
                CUP C25F09000040009 - CIG 0348013568 

  I.1) Comune di Terranuova Bracciolini, P.zza della  Repubblica  16,
52028 Terranuova Bracciolini, Uff. Lavori Pubblici,  Ing.  Torricelli
Giovanni        Tel        055/919471-4759         Fax         973401
lavori.pubblici@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it I.2)  Autorita'  regionale  o
locale. Servizi generali delle amministrazioni  pubbliche.  Ambiente.
No II.1.1) Impianto di teleriscaldamento a biomassa al  servizio  del
plesso scolastico e sportivo comunale II.1.2)  Lavori.  Progettazione
ed  esecuzione.  Luogo:  Comune  di  Terranuova  Bracciolini  II.1.3)
appalto pubblico II.1.5) L'appalto ha per oggetto  la  progettazione,
l'esecuzione dei lavori di realizzazione e la successiva gestione  di
un Impianto di teleriscaldamento a biomassa al  servizio  del  plesso
scolastico e sportivo nel Comune di  Terranuova  Bracciolini  II.1.6)
65410000 II.1.7) II.1.8) no  II.1.9)  si'  II.2.1)  a)Importo  totale
investimento Euro 1.622.700,00+IVA di cui:  1)  1.099.350,00  per  la
centrale termica e la rete di teleriscaldamento; 2) 27.650,00 per gli
oneri   della   sicurezza;   3)   95.700,00   per   spese    tecniche
(progettazione, direzione lavori,  altre  prestazioni  tecniche);  4)
400.000,00 per il revamping delle apparecchiature. b)suddivisione dei
lavori in base all'all. A  DPR.34/2000:  Cat.  Prev.  OG11  'Impianti
tecnologici compreso opere edili' (E 1.487.700,00); Cat. scorporabile
OG6 'Acquedotti, gasdotti,  oleodotti,  opere  di  irrigazione  e  di
evacuazione' (E 135.000,00) II.2.2) no II.3) mesi 264  III.1.1)  vedi
art.75  DLgs.163/06  III.1.2)  L'opera  e'   finanziata:   Per   Euro
400.000,00: finanziamento  Regione  Toscana  di  cui  al  Bando  L.R.
Toscana  n.70  del  27/12/05.   Per   Euro   1.600.000,00:   mediante
concessione di gestione ventennale III.2.1) Dichiarazioni sostitutive
ai sensi DPR 445/2000, in conformita' al Discip. di gara,  indicanti:
1)iscrizione CCIAA o  altro  registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti in  altri  paesi  della  U.E.;  2)assenza  delle  cause  di
esclusione di cui art.38 c.1 DLgs.163/06: a)fallimento,  liquidazione
coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una  di  tali
situazioni; b)pendenza procedimento per l'applicazione di  una  delle
misure di prevenzione di cui art.3 L.1423/56, o di  una  delle  cause
ostative previste art.10 L.575/65, l'esclusione e il divieto  operano
se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo;  i  soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'; c)sentenza di  condanna  passata  in  giudicato,  o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza  di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi  art.444  c.p.c.,  per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla
moralita' professionale, e' comunque causa di esclusione la condanna,
con  sentenza  passata  in  giudicato,  per  uno  o  piu'  reati   di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati  art.45
paragrafo 1 direttiva cee 2004/18; l'esclusione e il divieto  operano
se la sentenza o il decreto sono  stati  emessi  nei  confronti:  del
titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;
il socio o il direttore tecnico se si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si  tratta
di societa' in accomandita semplice,  gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza o il direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso  l'esclusione  e  il
divieto operano anche per soggetti cessati dalla carica nel  triennio
precedente la pubblicazione del bando, qualora l'impresa non dimostri
di aver adottato  atti  o  misure  di  completa  dissociazione  della
condotta  penalmente  sanzionata;   d)violazione   del   divieto   di
intestazione fiduciaria  posto  art.17  L.55/90;  e)gravi  infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di  sicurezza  e  a  ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati
in  possesso  dell'Osservatorio;  f)grave   negligenza   o   malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione  appaltante
che  bandisce  la  gara;  o  che  hanno  commesso  un  errore   grave
nell'esercizio  della  loro  attivita'  professionale;  g)violazioni,
definitivamente  accertate,  rispetto  agli  obblighi   relativi   al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione  italiana  o
quella dello Stato in  cui  sono  stabiliti;  h)false  dichiarazioni,
nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara,  in  merito
ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la  partecipazione  alle
procedure di gara e per l'affidamento del subappalto, risultanti  dai
dati   in    possesso    dell'Osservatorio;    i)violazioni    gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato  in  cui  sono  stabiliti;  j)mancata  ottemperanza  alle
obbligazioni derivanti art.17 L.68/99; k)nei cui confronti  e'  stata
applicata  la  sanzione  interdittiva  di  cui   art.9   c.2   lett.c
DLgs.231/01 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con
la pubblica Amministr. compresi i provvedimenti interdittivi  di  cui
art.36-bis  c.1  DL  223/06,  convertito  con   modificazioni   dalla
L.248/06; l)nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la
decadenza della attestazione SOA da  parte  dell'Autorita'  per  aver
prodotto falsa documentazione o  documentazioni  mendaci,  risultanti
dal casellario informatico. 3)assenza situazioni di controllo o unico
centro decisionale art.34 c.2 DLgs.163/06 III.2.2) I requisiti di cui
art.98 c.1 lett.a,b DPR.554/99, devono essere posseduti dal candidato
nelle misure che seguono. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: a)fatturato medio ultimi  5  anni:  Euro  167.270,00  (10%
dell'investimento). b)capitale sociale minimo: Euro  83.635,00  (1/20
dell'investimento). In caso di R.T.I.  orizzontali  requisiti  almeno
40% mandataria e 10%  ciascuna  mandante  per  un  totale  del  100%.
Referenze bancarie attestanti la solidita'  economica  e  finanziaria
del concorrente: ogni singolo operatore economico, a prescinderne che
si presenti singolarmente o nella forma di ATI dovra' fornire  almeno
due referenze  bancarie  III.2.3)  I  requisiti  di  cui  art.98  c.1
lett.c,d DPR 554/1999, devono essere posseduti  dal  candidato  nelle
misure  che  seguono.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: 1)Per tutti i concorrenti, ai sensi  art.98  c.1  lett.c,d
DPR.554/99: a)importo  medio  servizi  affini  ultimi  5  anni:  Euro
83.635,00 (5% dell'investimento). b)importo almeno un servizio affine
ultimi 5 anni: Euro 33.454,00 (2% dell'investimento). In alternativa,
requisiti  pto  III.2.2  lett.a,b  moltiplicati  per   3.   2)Per   i
concorrenti   che   intendono   eseguire   i   lavori   direttamente:
attestazione SOA e dichiarazione possesso certificazione  sistema  di
qualita' ISO 9001:2000 in relazione ai  lavori  assunti  direttamente
dal concorrente per le seguenti  cat.  e  class.:  OG11  scorporabile
class.IV; OG6 scorporabile class.I.  Ammesse  R.T.I.  artt.95,98  c.4
DPR.554/99 e  art.37  c.5  DLgs.163/06  III.2.4)  no  IV.1.1)  Aperta
IV.2.1) OFFERTA PROGETTUALE 60; OFFERTA ECONOMICA 40 IV.2.2)  IV.3.2)
no IV.3.3) 15/10/09 Ore 12.30. Costo: Euro 10,00. Pagamento: bonifico
a favore tesorerie comunale o pagamento in contanti  all'economo.  In
caso di bonifico, la ricevuta del medesimo dovra' essere  spedita  al
fax 055973401. L'Ufficio provvedera' ad 'evadere' le richieste con le
modalita' precisate nel Discip.  allegato  IV.3.4)  27/10/09  Ore  12
IV.3.6)  IT  IV.3.7)  180  gg  IV.3.8)  05/11/09  Ore  10  c/o   Aula
Consiliare, Via Poggio Bracciolini 5, 52028  Terranuova  Bracciolini.
Rappresentanti imprese concorrenti o loro delegati in  forma  scritta
VI.1) VI.2) no VI.3) Per le dettagliate informazioni sulla  modalita'
di partecipazione alla gara  fare  riferimento  al  Discip.  di  Gara
Allegato al presente Bando (parte 2. PRESENTAZIONE DELLA  DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE E DELL'OFFERTA).  Si  riportano  inoltre  le  seguenti
informazioni: a)gara indetta con determinazione a  contrattare  n.411
del 17/07/09. b)si tratta di procedura  aperta  ai  sensi  art.55,144
DLgs.163/06; c)ai concorrenti viene richiesta cauzione provvisoria di
Euro  30.450,00  (riducibile  del  50%  in  presenza  di  sistema  di
qualita'); d)offerta tecnica e offerta economica  sugli  elementi  di
cui al pto IV.2, con le modalita' specificate nel  Discip.  di  gara;
e)offerta tecnica mediante presentazione di proposte e  soluzioni  in
variante  al  Progetto  prelim.  posto  a  base  di   gara,   purche'
migliorative sotto  il  profilo  tecnico,  funzionale,  gestionale  e
ambientale; ammessa un'unica soluzione impiantistica e  di  processo;
non ammesse, a pena di esclusione, proposte  o  soluzioni  plurime  o
sotto  forma  di  alternativa,  anche  per  un   solo   elemento   di
valutazione; f)obbligo di corredare l'offerta economica con un  piano
economico-finanziario asseverato con le caratteristiche previste  dal
Discip.  di  gara  (art.143  c.7  DLgs.163/06);   g)obbligo   per   i
raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori ed i servizi
o le parti di servizi  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato (art.37 c.13 e c.4  DLgs.163/06);  h)ammesso  avvalimento
art.49 DLgs.163/06 dei requisiti economico-finanziari  e  tecnici  ad
esclusione del sistema di qualita' e nella misura  massima  del  50%;
i)e' prevista la facolta', per l'aggiudicatario,  di  costituirsi  in
societa' di progetto in forma di societa' di  capitali  con  capitale
minimo di Euro 100.000,00 (art.156  c.1  DLgs.163/06);  l)dettagli  e
informazioni nel Discip. di gara (norme integrative al  bando)  parte
integrante e sostanziale del presente bando, reperibile  al  recapito
di cui al pto I.1; m)accesso al piano-economico finanziario differito
alla  conclusione  della  procedura;   n)resp.   procedimento:   Ing.
Torricelli  Giovanni   (nominato   con   Determinazione   n.411   del
17/07/09-recapiti  pto  I.1  VI.4.1)  TAR  Via  Ricasoli  40  Firenze
webmaster@giustizia-amministrativa.it  Tel  055267301  Fax  055293382
VI.4.2) Entro 60 gg decorrenti dalla data di pubblicazione del  Bando
VI.5) 12/08/09. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                      Ing. Torricelli Giovanni 

 
T-09BFF13190
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