COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2009)

AVVISO DI GARA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE ALLOGGI  PER
  UTENZE DIFFERENZIATE CON  ANNESSE  URBANIZZAZIONI  ALL'INTERNO  DEL
  PROGRAMMA INNOVATIVO E SPERIMENTALE  IN  AMBITO  URBANO  DENOMINATO
  CONTRATTI DI QUARTIERE II . 

  1)STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI  BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)      3950111      -      264,      fax      (080)       3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare email: appalti@comune.bisceglie.ba.it
2) L'appalto non e' riservato a categorie  protette;  3)Procedura  di
aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3  c.
37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di  cui
all'art. 91 del DPR  554/1999;  4)  Forma  dell'appalto:   Esecuzione
lavori a corpo; 5) Luogo di esecuzione dei lavori: territorio  Centro
Storico Comune di Bisceglie; 6) a) natura dei lavori: lavori edili ed
impianti relativi; Ai soli  fini  del  rilascio  del  certificato  di
esecuzione i lavori si  intendono  appartenenti  alla  categoria  OG2
"Restauro e manutenzione immobili sottoposti a tutela e di  interesse
storico; b) caratteristiche generali  dell'opera:  L'appalto  ha  per
oggetto le opere e le  provviste  occorrenti  per:  recupero  di  due
isolati da adibire a  residenze  per  utenze  differenziate  (giovani
coppie,  disabili,  ecc.);  riqualificazione  di  piazza  S.Domenico;
realizzazione di un  parcheggio  meccanizzato  interrato  in  via  La
Marina; - c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per  la
sicurezza)   con   corrispettivo   a    corpo    Euro    2.216.306,90
(duemilioniducentosedicimilatrecentosei/90); oneri  per  l'attuazione
dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   E.   66.306,90
(sessantaseimiliatrecentoseimila/90); importo complessivo dei  lavori
al   netto   degli   oneri    di    sicurezza    Euro    2.150.000,00
(duemilionicentocinquantamila/00); 7) L'appalto non e'  suddiviso  in
lotti; 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori  giorni  600
(seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  consegna;
9) Non sono ammesse varianti;  10)  a)  nome,  indirizzo,  numero  di
telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio  presso
il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed  i  documenti
complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel.
0803950264 - fax 0803950225 -  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it
b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda ore 12,00  del
24/09/2009; 11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  il
plico di partecipazione alla gara  dovra'  pervenire  a  mezzo  racc.
postale del servizio  di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del 28/09/2009. b)  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via  Trento,  8
70052 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:
Italiano; 12) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora  e  luogo  di
apertura delle  offerte:  la  prima  seduta  pubblica  sara'  fissata
dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi  dell'art.84  del
D.L.vo n.163/2006 dopo la ricezione delle offerte  e  comunicata  con
apposito avviso all'Albo  Pretorio,  sul  sito  istituzionale  ed  ai
partecipanti a mezzo  telegramma  o  fax.  13)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata  da  una
cauzione        provvisoria         di         Euro         44.326,14
(quarantaquattromilatrecentoventisei/14)  pari  al  2%   dell'importo
complessivo dell'appalto importo dei lavori comprensivo  degli  oneri
di sicurezza), costituita con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163.  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una
polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti  i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di
Euro 2.000.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per  danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un
massimale di  Euro  500.000,00,  sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o  di  regolare  esecuzione;  14)
Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni in materia:  Le  rate  di  acconto  saranno  pagate
secondo le modalita' previste nell'art. 31 del capitolato. 15) Se del
caso, forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  art.37  del  D.Lgs.
n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o  consorzio  ovvero
di partecipare alla gara in  forma  individuale  qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  associazione  o  consorzio.  16)Criteri  di
selezione riguardanti la situazione  personale  degli  operatori  che
possono  comportare  l'esclusione  ed   informazioni   necessarie   a
dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano  l'esclusione.
Criteri  di  selezione  ed  informazione  riguardanti  la  situazione
personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi  specifici  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3  comma
7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006,  n.
163. c- In particolare i concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  Attestazione  di
qualificazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  ex
D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate, ex art.  95  del  D.P.R.  554/99  e
ss.mm.ii., ai lavori da assumere comprensiva del requisito ex art.  4
e Allegato B) D.P.R. 34/2000. Nel caso di  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei  contratti
pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR  34/2000.
A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e' la OG2  per
un importo di Euro 2.216.306,90 classifica IV; d- Nel caso in cui  le
imprese in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs
12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) Periodo  di  tempo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; 18)
Criteri che verranno utilizzati  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  83   del   Dlgs
12.04.2006, n. 163 e 91 del DPR 554/1999: 1  offerta  tecnica  -punti
50; 2 offerta tempo - punti 20;  3  offerta  economica  -  punti  30;
Criterio Offerta tecnica punti 50. Sub  criteri:  1a:  raggiungimento
degli obiettivi previsti  dal  progetto  definitivo:  punti  20;  1b:
completamento delle opere edili: punti 15 cosi' ripartiti:  facilita'
di   manutenzione:   punti   10;   -   utilizzazione   di   materiali
biocompatibili: punti 5; - 1c: completamento degli impianti a fluido,
elettrici, elettronici e  speciali:  punti  15;  -  contenimento  dei
consumi energetici: punti 10; - facilita' di manutenzione: punti 5; I
criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire a
ciascun criterio i  punteggi  prestabiliti  sono  quelli  di  seguito
descritti: Per ogni singolo subcriterio  si  valuteranno  le  offerte
attribuendo i seguenti valori da zero a uno: nullo 0,1 - scarso 0,2 -
insufficiente 0,4 - sufficiente 0,6 - buono  0,7  -  distinto  0,8  -
ottimo 0,9 - eccellente 1. L'aggiudicazione  avverra'  alla  migliore
offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   determinata   da   una
commissione giudicatrice nominata ai sensi  dell'art.  84  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati. 19)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:T.A.R.  (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   per   la
Puglia,sede /  sezione  di  Bari  Indirizzo  postale:  P.zza  Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; 20) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione: Responsabile  del  procedimento  di  cui  al
punto 23; 21) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  del  ricorso:  a)  entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 22) Informazioni complementari: - Il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto che sono visibili e ritirabili presso  l'Ufficio  Appalti
nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al
giorno 15/09/2009 e con le modalita' prescritte nel  disciplinare  di
gara. Il disciplinare  di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito
internet www.bisceglie.ba.it/gare Si procedera' alla individuazione ,
verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse  ai
sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed  88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.
Congiuntamente   all'offerta   dovranno    essere    presentate    le
giustificazioni di cui  agli  articoli  sopraccitati.  Si  procedera'
all'aggiudicazione in presenza di una sola o due  offerte  valide  ex
art. 55, comma 4 del  Dlgs  n.  163/2006.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e)  f)  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico  del
presente bando devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
95, comma 2 del DPR 554/1999. Gli  importi  dichiarati  da  operatori
economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex  art.  47
del Dlgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti  in   euro.   La   stazione   appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni da esse eseguite: Obbligatorieta'
del sopralluogo e di  presa  visione  degli  elaborati  di  progetto.
Dovra' essere versata la somma di Euro  70,00  (euro  settanta/00)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e'  il  seguente:  0361175309
L'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  I  dati
raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito
della presente gara.  23)  Responsabile  del  procedimento  e'  Arch.
Giacomo Losapio c/o U.T.C. tel. 0803950506. 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T-09BFF13360
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