ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS  -  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro  il  Grande,  n.  21,  I-00144
Roma. Tel. +39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax  +39
0659054240.Indirizzo(i)internet:     Profilo     di      committente:
www.inps.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I  punti
di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate a: INPS -  Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali  -
Centrale Unica Acquisti, Area  Centro  Servizi  -  Settore  Movimento
Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A-12 - Via Ciro  il  Grande,
21,    I-00144     Roma.     Tel.     +39     0659054202.     E-mail:
centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659054240. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Altro:  Ente  Pubblico  non   economico.L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Servizi assicurativi dell'INPS. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.Categoria  di   servizi:   N.
23.II.1.3)L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico.II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi assicurativi di INPS suddivisa in 3 lotti. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):66510000. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8)Divisione  in  lotti:  Si'.Le
offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 9.501.000,00 EUR  comprensivo
di ogni onere, imposte e accessori.II.2.2)Opzioni: Si'. 
  Descrizione delle opzioni:Sara' facolta' della Stazione  Appaltante
provvedere alla ripetizione di servizi analoghi  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lettera b) del D.Lgs.  n.  163/2006,  per  un  ulteriore
periodo biennale  alle  medesime  condizioni  di  aggiudicazione  per
6.000.000,00 EUR. Il servizio potra' essere  esteso  anche  ad  altre
tipologie di rischi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera  a)  del
D.Lgs. n. 163/2006.Calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in  mesi:
36(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N.  1  TITOLO:Responsabilita'  civile  e  patrimoniale  degli
amministratori  e  dipendenti  della   Pubblica   Amministrazione.CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 66510000 
  QUANTITATIVO O ENTITA': 3.900.000,00 EUR (valore triennale). 
  ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:Codice  CIG  03592942C9  per  il
versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 2 TITOLO: Polizze varie. 
  BREVE DESCRIZIONE: Polizza Globale Fabbricati;  Polizza  all  risks
sistema  informatico;  Polizza   responsabilita'   civile   terzi   e
dipendenti; Polizza infortuni dipendenti; Polizza  Kasko  autoveicoli
dipendenti.CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. 
  QUANTITATIVO O ENTITA': 3.765.000,00 EUR (valore triennale). 
  ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:Codice  CIG  035929539C  per  il
versamento del contributo di 70 EUR. 
  LOTTO N. 3 TITOLO: Tutela legale per i dirigenti 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. 
  QUANTITATIVO O ENTITA': 1.836.000,00 EUR (valore triennale). 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:  Codice  CIG  035929646F  per  il
versamento del contributo di 70 EUR. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:Fondi  Bilancio
INPS. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare
di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Si'.Ai sensi e per gli effetti dell'art. 39, 4° comma,  del  D.Lgs.
163/06, e' necessario il possesso della specifica autorizzazione alla
prestazione  di  servizi  assicurativi  rilasciata  dalle   autorita'
competenti, riferita ai rischi  oggetto  di  affidamento,  o  analoga
autorizzazione valevole a  livello  UE  che  abiliti  il  Concorrente
all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia,  ai
sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
mbis) D.Lgs. n. 163/2006; 
  2)essere iscritto per attivita' inerenti i  servizi  oggetto  della
gara, nel registro delle imprese o in uno dei registri  professionali
o commerciali delle Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
ammontare dei premi intermediati risultante negli ultimi tre esercizi
finanziari il cui bilancio sia stato  gia'  approvato  alla  data  di
pubblicazione del bando non inferiore a due volte il valore  posto  a
base  d'asta   di   ciascun   lotto.Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: In caso di RTI/consorzio ovvero in  caso  di
partecipazione  a  piu'  lotti  come   da   disciplinare   di   gara.
III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:di aver gestito, in relazione ad
un  qualunque  ramo  oggetto  del  lotto,   almeno   cinque   servizi
assicurativi a favore di Pubbliche Amministrazioni o  Enti  Pubblici,
nel triennio antecedente la pubblicazione del bando  di  gara.Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:In caso di  RTI/consorzio
ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti come da disciplinare di
gara. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo  piu'  basso.IV.2.2)Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione      aggiudicatrice:      RS30/276/2009      del
6.8.2009.IV.3.2)Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso
appalto: No.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande   di   partecipazione:   5.10.2009   -    12:00.IV.3.6)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  Italiano.IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:Data: 6.10.2009 - 10:00.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Come  da
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le richieste di chiarimenti devono
pervenire via fax al n.ro +39 0659054240 entro e  non  oltre  le  ore
12:00 del 23.9.2009.  Le  richieste  di  chiarimenti  e  le  relative
risposte saranno pubblicate sul sito www.inps.it >  INPS  comunica  >
Gare per lavori e forniture; 
  Il Responsabile unico del Procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR del Lazio ovvero Presidente della Repubblica in sede di ricorso
straordinario, Via Flaminia 189, I-00196 Roma. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:7.8.2009. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH13374
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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