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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande, n. 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659054240.Indirizzo(i)internet: Profilo di committente: www.inps.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centrale Unica Acquisti, Area Centro Servizi - Settore Movimento Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A-12 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054202. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659054240. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente Pubblico non economico.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Servizi assicurativi dell'INPS. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi.Categoria di servizi: N. 23.II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi di INPS suddivisa in 3 lotti. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):66510000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8)Divisione in lotti: Si'.Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 9.501.000,00 EUR comprensivo di ogni onere, imposte e accessori.II.2.2)Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni:Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere alla ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006, per un ulteriore periodo biennale alle medesime condizioni di aggiudicazione per 6.000.000,00 EUR. Il servizio potra' essere esteso anche ad altre tipologie di rischi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006.Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36(dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO:Responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dipendenti della Pubblica Amministrazione.CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000 QUANTITATIVO O ENTITA': 3.900.000,00 EUR (valore triennale). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:Codice CIG 03592942C9 per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 2 TITOLO: Polizze varie. BREVE DESCRIZIONE: Polizza Globale Fabbricati; Polizza all risks sistema informatico; Polizza responsabilita' civile terzi e dipendenti; Polizza infortuni dipendenti; Polizza Kasko autoveicoli dipendenti.CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. QUANTITATIVO O ENTITA': 3.765.000,00 EUR (valore triennale). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:Codice CIG 035929539C per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 3 TITOLO: Tutela legale per i dirigenti CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. QUANTITATIVO O ENTITA': 1.836.000,00 EUR (valore triennale). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 035929646F per il versamento del contributo di 70 EUR. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi Bilancio INPS. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'.Ai sensi e per gli effetti dell'art. 39, 4° comma, del D.Lgs. 163/06, e' necessario il possesso della specifica autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi rilasciata dalle autorita' competenti, riferita ai rischi oggetto di affidamento, o analoga autorizzazione valevole a livello UE che abiliti il Concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), mbis) D.Lgs. n. 163/2006; 2)essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto della gara, nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali delle Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ammontare dei premi intermediati risultante negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del bando non inferiore a due volte il valore posto a base d'asta di ciascun lotto.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di RTI/consorzio ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti come da disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:di aver gestito, in relazione ad un qualunque ramo oggetto del lotto, almeno cinque servizi assicurativi a favore di Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:In caso di RTI/consorzio ovvero in caso di partecipazione a piu' lotti come da disciplinare di gara. III.2.4)Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/276/2009 del 6.8.2009.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.10.2009 - 12:00.IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:Data: 6.10.2009 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Come da disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le richieste di chiarimenti devono pervenire via fax al n.ro +39 0659054240 entro e non oltre le ore 12:00 del 23.9.2009. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.inps.it > INPS comunica > Gare per lavori e forniture; Il Responsabile unico del Procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio ovvero Presidente della Repubblica in sede di ricorso straordinario, Via Flaminia 189, I-00196 Roma. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:7.8.2009. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH13374