AZIENDA USL DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) AZIENDA USL DI IMOLA - P.le Giovanni dalle  Bande  Nere  11  -
40026 IMOLA (BO)  -  ITALIA  -  Punti  di  contatto:  U.O.  Economato
Provveditorato  -  PATERNO'  ANNA  RITA  Tel.:  0542/604428  -  Posta
elettronica: a.paterno@ausl.imola.bo.it - Fax: 0542/604432 -  Profilo
di committente (URL) www.ausl.imola.bo.it  -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amm.ne  aggiudicatrice  e  principali  settori   di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico   -   Salute.   L'amm.ne
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'amm.ne
aggiudicatrice: Interventi educativi a favore  di  minori  in  carico
all'UO  di  neuropsichiatria  dell'infanzia   e   della   adolescenza
dell'AUSL di Imola. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi  -  categoria  n.  25  -  Luogo
principale di esecuzione: IMOLA. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti   :
Interventi  educativi  a  favore  di  minori  in  carico  all'UO   di
neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Azienda USL di
Imola. 
  II.1.6.) CPV: Oggetto principale 85.10.00.00-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore   annuale   Euro
150.000,00 (iva  esclusa).  Valore  triennale  Euro  450.000,00  (iva
esclusa).Tale importo costituisce base d'asta.  Non  saranno  ammesse
offerte in aumento rispetto alla base d'asta. 
  III.2.2.) Possibilita' di ripetizione  del  servizio,  di  anno  in
anno, per ulteriori anni tre (3). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Impegno di un fidejussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto  e
cauzione definitiva, secondo le modalita' che saranno indicate  nella
lettera di invito. 
  III.1.3) Possono presentare domanda di partecipazione in bollo alla
gara le imprese che rientrano in una delle fattispecie  di  cui  agli
articoli 34,35,36 e  37  del  D.Lgs  163/2006.  Non  e'  ammesso  che
un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un RTI o  di
un Consorzio ovvero che partecipi a  RTI  o  Consorzi  diversi,  pena
l'esclusione  dalla  gara.  Non  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si trovino fra di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Codice
Civile, pena l'esclusione dalla gara. Saranno altresi' escluse  dalla
gare le Ditte concorrenti per le quali si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ex art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/2006.  Nel  caso  di
RTI o Consorzi la domanda di partecipazione alla gara  dovra'  essere
sottoscritta:  dal  Legale  rappresentante  di   tutte   le   Imprese
raggruppande/consorziande in caso di  RTI/Consorzio  non  formalmente
costituito  al  momento  della  domanda;  dal  Legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio
formalmente costituito prima della presentazione  della  domanda.  Le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le Imprese  facenti  parte  del  RTI  /Consorzio.  I  requisiti
economici e tecnici di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere   posseduti,   in   caso   di   RTI/Consorzio,    dall'Impresa
mandataria/consorziata almeno nella percentuale del 60% e la restante
percentuale cumulativamente dalle Imprese mandanti. 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 76
del DPR 445/00, con cui la Ditta dichiara di non trovarsi  in  alcuna
delle situazioni di cui all'art. 38 lettera a), b), c), d),  e),  f),
g), h), i) e m) del D. Lgs. 163/06. Relativamente ai punti  b)  e  c)
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione va resa  da  parte
di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e  dei
direttori tecnici. Iscrizione, per attivita'  inerenti  l'oggetto  di
gara,  al  Registro  Imprese  della  CCIAA  o  in  uno  dei  Registri
Professionali o Commerciali dello Stato di residenza se  trattasi  di
Stato della U.E. Dichiarazione attestante che la Ditta e'  in  regola
con le disposizioni previste dalla Legge 68/99 (art. 38 del  D.  Lgs.
163/06) Dichiarazione attestante di essere in regola con le norme  di
cui al D. Lgs. 81/2008. Dichiarazione di non trovarsi  in  una  delle
condizioni di  cui  all'art.  10  della  Legge  575/65  e  successive
modificazioni. Per le coop. Sociali e  loro  Consorzi,  dichiarazione
attestante  l'iscrizione   all'Albo   Regionale.   Le   dichiarazioni
richieste dovranno essere rese nelle forme ai sensi degli  artt.  46,
47 e 76 del D.P.R. 445/00 a firma del Legale Rappresentante corredate
da copia fotostatica del documento di identita'  del  sottoscrittore.
Il   modello    di    riferimento    e'    scaricabile    dal    sito
www.ausl.imola.bo.it. La mancata  presentazione  delle  dichiarazioni
sopraindicate comportera' l'esclusione della gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato  globale
dell'ultimo  triennio  (al  netto  dell'IVA)  -  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: Uguale o superiore a  1  volta  il
valore triennale del lotto. Per ultimo  triennio  si  intende  quello
comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione del bando.. In caso di
RTI/Consorzio la  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il  60%  del
requisito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Fatturato relativi a servizi oggetto di
gara (Interventi educativi su  minori),  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi, con elenco delle principali forniture  (importi  -  date  -
destinatari), distinti per anno (iva esclusa)  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:   Importo   minimo   dell'ultimo
triennio uguale o superiore al valore triennale del lotto. In caso di
partecipazione di RTI/Consorzio, l'Impresa mandataria deve  possedere
almeno il 60% del requisito. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione Come sara' indicato nel Capitolato  speciale,
il servizio dovro' essere espletato mediante le figure  professionali
di Educatore professionale e Psicologo. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche: si. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche - QUALITA': ponderazione 60 - PREZZO: ponderazione 40. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/09/2009. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  VI.3) Informazioni  complementari  :  Il  servizio  in  oggetto  e'
compreso nell'ambito  dell'Allegato  IIB  alla  Direttiva  2004/18/CE
richiamato all'art. 20 del D: Lgs. 163/2006. La procedura  e'  svolta
sulla base dei principi di cui alla Comunicazione Commissione europea
1.8.2006 (2006/C179/02) e all'art. 27 del  D.  Lgs.  163/2006  ed  e'
altresi' regolata, in via di  autoregolamentazione,  dagli  specifici
articoli del D. Lgs. 163/06 citati nel presente Bando e/o che saranno
richiamati   nella   successiva   lettera   di   invito.   Sul   sito
www.ausl.imola.bo.it e' visibile il presente  bando  di  gara  ed  e'
scaricabile il modello di domanda di partecipazione, che si consiglia
di  utilizzare.  Le  richieste  di   partecipazione   non   vincolano
l'Amministrazione Appaltante che si riserva di modificare, sospendere
o revocare  il  presente  avviso.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  valida
e congrua. L'invio  a  mezzo  posta  o  a  mezzo  agenzia  del  plico
contenente la domanda di partecipazione e' ad esclusivo  rischio  del
mittente; il  ritardo  rispetto  al  termine  stabilito,  comportera'
l'esclusione dalla gara. La mancanza delle  dichiarazioni  richieste,
comporteranno l'esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi  saranno  utilizzati
esclusivamente   per   lo   svolgimento    di    funzioni    connesse
all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il responsabile del
procedimento e' la Dott.ssa Ivana Pelliconi. 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2009. 

          Il Direttore dell'U.O. Economato e Provveditorato 
                      dott.ssa Ivana Pelliconi 

 
T-09BFK13349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.