REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede  Legale
Viale  Michelangiolo  41  -  50125  Firenze  -   indirizzo   internet
www.estav-centro.toscana.it Punti di  contatto:  Dipartimento  ABS  -
Sezione Aziendale di Firenze - Via San Salvi,  12  -  50135  Firenze.
Responsabile   del   Procedimento:   sig.   Filippo   Omoboni    tel.
+39055/6263869,         fax:         +39055/6263868,          e-mail:
filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it Indirizzo internet presso  il
quale e' pubblicata tutta la documentazione di gara e a  cui  inviare
le                        offerte                        telematiche:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico   -   Settore   di   attivita':   servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista
in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta sotto
soglia comunitaria, ai sensi del D.Lgs.  163/2006,  da  svolgersi  in
modalita' telematica, per l'affidamento delle attivita' di  revisione
contabile  dei  bilanci  d'esercizio  delle  Aziende  Ospedaliero   -
Universitarie Careggi e Meyer di Firenze - CIG n°0362062EFF. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi categoria  9  -  Luogo  esecuzione
Provincia di Firenze. 
  II.2.1) Entita' totale dell'appalto IVA esclusa Euro 200.000,00 IVA
esclusa 
  II.3) Durata dell'appalto: due anni 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   cauzionale
provvisorio pari al 2% del valore a base d'asta con le  modalita'  di
cui all'art.75 del  D.Lgs.163/2006.  Deposito  cauzionale  definitivo
pari al 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art.
113 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel  capitolato
speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare
i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  Lgs.  163/2006
con le modalita' ivi indicate. Si applicano inoltre  le  disposizioni
previste del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:   possesso   dei
requisiti di cui alla scheda di partecipazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  Livelli  minimi  di
capacita' richiesta:  per  partecipare  alla  gara  la  ditta  dovra'
presentare  almeno  n°2  dichiarazioni  bancarie  (in  mancanza  vedi
disciplinare di gara); fatturato nel biennio 2007/2008 per  attivita'
di revisione contabile di bilancio c/o Strutture Pubbliche o  Private
almeno pari all'importo a base di gara In caso di partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.  a)  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/06 il requisito del fatturato deve essere posseduto dai medesimi.
In caso di partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  comma  1
lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 il requisito del  fatturato  deve
essere posseduto  nell'ambito  del  raggruppamento  proporzionalmente
alle parti dell'appalto che saranno eseguite dalle singole imprese. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Livelli minimi di capacita' richiesta:
per partecipare alla gara la ditta dovra': 1) aver svolto nell'ultimo
triennio 2006-2008 attivita' di revisione contabile  per  almeno  una
Struttura Sanitaria pubblica o privata. In caso di partecipazione dei
soggetti di cui all'art.34 comma 1, lett. B) e C) del D.LGS.163/2006,
il  requisito  deve  essere  posseduto  dal  Consorzio.  In  caso  di
partecipazione dei soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett. D),  E)
ed  F)  del  D.LGS.163/2006,  il  requisito  deve  essere   posseduto
nell'ambito del Raggruppamento. 2) Essere iscritta sia  nel  registro
dei revisori  Contabili  istituito  c/o  il  Ministero  di  Grazia  e
Giustizia che e all'albo speciale delle societa' di revisione  tenuto
dalla CONSOB. In  caso  di  RTI/Consorzio  tali  iscrizioni  dovranno
essere  possedute  da  tutte  le   ditte   componenti   il   medesimo
RTI/Consorzio. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta telematica. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 15.09.2009
- ore 12,00. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  disciplinare
di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. L'offerta non vincola
l'Ente appaltante che si  riserva  anche  la  facolta'  di  revocare,
annullare, modificare, sospendere il  presente  Bando  approvato  con
Deliberazione del Direttore  Generale  dell'ESTAV  Centro  n°235  del
19.08.2009.  Eventuali  richieste  di  chiarimento   possono   essere
formulate in forma scritta ed inviate  entro  i  termini  di  cui  al
disciplinare di gara  utilizzando  il  sistema  di  acquisti  on-line
dell'ESTAV Centro, dove verranno  pubblicate  le  relative  risposte,
cosi' come pure eventuali ulteriori  informazioni  e/o  delucidazioni
che  si  rendessero  opportuni.  Le  ditte  sono  pertanto  tenute  a
controllare tale sito fino alla data di scadenza della  presentazione
delle offerte. 
  VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
TOSCANA 
    Firenze, 19.08.2009 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK13385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.