BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: BANCA D'ITALIA -
Servizio Segretariato - Divisione Servizi Generali, Via Nazionale, 91
-  00184  Roma  Italia,  telefono  +39.0647924536  Fax  +390647922983
all'attenzione  di:  dott.   Antonio   Roberto   Gandolfo   -   posta
elettronica: 830 ServiziGenerali@bancaditalia.it. Indirizzo  internet
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ente  Pubblico  non  Economico,  Banca  Centrale.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di noleggio  autovetture
con  conducente  per  le  necessita'  dell'Amministrazione  Centrale.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: servizi - categoria di servizi: N.02;  luogo
principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Servizi di noleggio autovetture con conducente  per
le necessita' dell'Amministrazione Centrale della Banca  d'Italia  in
Roma. 
  I servizi si articolano in: 
  - servizi continuativi (prestazione dal lunedi' al  venerdi'  delle
giornate non festive della durata giornaliera di  nove  ore  compresa
una di pausa); 
  -  servizi  occasionali  che  la  Banca  d'Italia  si  riserva   di
richiedere di  volta  in  volta  per  soddisfare  eventuali  esigenze
temporanee di trasporto. 
  L'appalto e' suddiviso in due lotti che  includono  sia  i  servizi
continuativi sia i servizi occasionali. In particolare, il numero  di
servizi  continuativi  inizialmente  richiesto  e'   di   26,   cosi'
ripartiti: 
  - n. 14 facenti parte del primo lotto; 
  - n. 12 del secondo lotto. 
  La Banca d'Italia potra' variare ogni mese  il  numero  di  servizi
continuativi richiesti  fino  ad  un  massimo  del  35%,  arrotondato
all'intero superiore. La Banca d'Italia non si obbliga  a  richiedere
nel periodo di validita' del contratto un numero  minimo  di  servizi
occasionali (a puro titolo indicativo, si fa presente  che  nell'anno
2008 sono stati richiesti in tutto circa 535 servizi  della  specie).
Le  offerte  andranno  presentate  per  il  primo  lotto  che  verra'
aggiudicato al miglior offerente. Il secondo lotto  verra'  assegnato
all'offerente che - avendo  presentato  un'offerta  valida  ancorche'
soccombente per il primo lotto -  interpellato  dalla  Banca  secondo
l'ordine di graduatoria stilato dalla Commissione aggiudicatrice,  si
dichiari disposto ad allineare  i  prezzi  del  servizio  all'offerta
dell'aggiudicatario del primo lotto. Qualora nessuno degli  offerenti
interpellati si  dichiari  disposto  a  quanto  richiesto,  la  Banca
d'Italia  si  riserva   di   assegnare   anche   il   secondo   lotto
all'aggiudicatario del primo. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale, Oggetto principale: 60171000. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno  presentate  per
un solo lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)  .
L'importo stimato per i servizi sopra indicati per i  trentasei  mesi
di vigenza contrattuale e per i dodici mesi di eventuale  opzione  di
proroga  per   i   due   lotti   e'   pari   ad   Euro   5.403.000,00
(cinquemilioniquattrocentotremila/00) oltre I.V.A.. I  costi  per  la
sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono  pari  a  zero.
L'importo  stimato  per  il  primo  lotto  e'  di  Euro  2.909.000,00
(duemilioninovecentonovemila/00)  oltre   I.V.A.   mentre   l'importo
stimato   per   il   secondo   lotto   e'   di   Euro    2.494.000,00
(duemilioniquattrocentonovantaquattromila/00) oltre  I.V.A..  II.2.2)
Opzioni: si, opzione di proroga del contratto a  favore  della  Banca
d'Italia per una durata di 12 mesi, da  esercitarsi  tre  mesi  prima
della scadenza contrattuale. Numero di rinnovi  possibile:  1.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione  dalla  gara,
da una cauzione provvisoria a  garanzia  dell'offerta,  di  ammontare
pari al 2% del prezzo base  indicato  nella  lettera  di  invito.  La
garanzia dovra' essere prestata mediante cauzione in numerario  o  in
titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante
apposita  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del d.lgs. n.385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita'  di  rilascio  di  garanzie,  autorizzati   dal   Ministero
dell'Economia e delle finanze.  L'offerta  dovra',  altresi',  essere
corredata - a pena di esclusione dalla  gara  -  dall'impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva, di  cui
all'art. 113 del  d.lgs.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  113   del   d.lgs.   163/2006,
l'aggiudicatario al  momento  della  stipula  del  contratto,  dovra'
prestare, in luogo della garanzia provvisoria, la garanzia definitiva
per tutti gli obblighi  nascenti  dal  contratto  medesimo.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   La   Banca   d'Italia
finanziera' l'appalto con fondi propri. Il pagamento sara' effettuato
a mezzo bonifico bancario entro 60 giorni  dalla  data  di  ricezione
delle fatture da emettere con cadenza mensile e in  via  posticipata.
La liquidazione delle fatture che  comportino  pagamenti  di  importo
superiore a Euro 10.000,00 (diecimila/00) sara' subordinata all'esito
positivo  delle  verifiche  previste  dal   decreto   del   Ministero
dell'Economia e delle finanze del 18  gennaio  2008.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione: 
  - le situazioni previste dagli articoli 34, comma 2, 36,  comma  5,
37, comma 7, 38, comma 1, e 49, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; 
  - l'applicazione  di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art.9,
comma 2, lett. a e b, del d.lgs. n. 231/2001; 
  - l'insussistenza dei requisiti di cui  all'art.  39  del  d.lgs.n.
163/2006. 
  Tutte le situazioni sopra indicate  dovranno  essere  attestate,  a
pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del
d.p.r. n. 445/2000, che potra' essere resa in conformita'  al  modulo
presente fra i modelli di documentazione per richiesta di invito alla
gara, reperibili sul sito internet www.bancaditalia.it. I concorrenti
dovranno  inoltre  dare  prova,  a  pena  di  esclusione,  di   avere
effettuato il versamento della contribuzione a favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture prevista dall'art. 1, commi 65  e  67  della  L.n.266/2005,
nella  misura  e  con  le  modalita'  di   cui   alla   deliberazione
dell'1.3.2009 della predetta Autorita'. Il versamento  dovra'  essere
effettuato per tutti i due lotti, facendo riferimento  ai  C.I.G.  n.
036089297D (1° lotto) e n. 0360896CC9 (2°  lotto).  Il  numero  della
gara e' 434953. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione ciascun concorrente dovra' produrre: 
  - attestazione circa il fatturato globale dell'impresa nel triennio
2006/2008. 
  - idonee referenze bancarie. 
    
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti;  a  pena  di
esclusione sono richiesti: 
  - valore totale del fatturato globale nel triennio 2006/2008 almeno
pari a Euro 1.500.000 (unmilionecinquecentomila/00) oltre I.V.A.. 
  - Dichiarazioni rilasciate da  almeno  due  banche  o  intermediari
finanziari iscritti all'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del
d.lgs.n. 385/1993. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  n.1  e  dei  relativi  livelli
minimi di capacita' dovra' essere  attestato  mediante  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del d.p.r. n.445/2000, che potra' essere resa in
conformita' al modulo presente fra i modelli  di  documentazione  per
richiesta  di  invito  alla  gara,  reperibili  sul   sito   internet
www.bancaditalia.it. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione ciascun concorrente dovra' produrre: 
  - elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati dei servizi stessi; 
  - l'indicazione del numero medio annuo degli autisti impiegati  nel
triennio 2006/2008; 
  - l'indicazione  del  numero  di  autovetture  disponibili  per  il
servizio richiesto. 
    
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti;  a  pena  di
esclusione: 
  -  dall'elenco  dei  principali  servizi  prestati   nel   triennio
2006/2008 di cui al n.1 deve risultare almeno  un  contratto  per  il
quale la  somma  dei  corrispettivi  sia  risultata  di  importo  non
inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre I.V.A.; 
  - dalle indicazioni di cui ai nn.2 e 3  deve  risultare  un  numero
medio annuo, nel triennio  2006/2008,  di  almeno  40  autisti  e  la
disponibilita' di altrettante autovetture. 
  Il  possesso  dei  requisiti  e  dei  relativi  livelli  minimi  di
capacita' dovra' essere attestato mediante dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del d.p.r. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita'
al modulo presente fra i modelli di documentazione per  richiesta  di
invito alla gara, reperibili sul sito internet www.bancaditalia.it. 
    
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad   una   particolare   professione?   si,   disposizione
legislativa:  Legge  15  gennaio  1992  n.21.  III.3.2)  Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di  partecipazione:  Data  21/09/2009,  Ora  16:20.  IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre  n.  528718
del 26.5.2009. Responsabile del procedimento: Claudio Del Core. 
  1. La richiesta di invito alla  gara  -  da  redigersi  secondo  lo
schema disponibile nel sito  internet  www.bancaditalia.it  -  andra'
compilata in carta semplice. La richiesta  di  invito  dovra'  essere
sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale  rappresentante  delle
imprese e dovra' essere inviata in plico chiuso recante  sull'esterno
l'indicazione del mittente e del suo indirizzo  nonche'  la  dicitura
"Richiesta d'invito alla gara per l'appalto di  servizi  di  noleggio
autovetture con conducente  per  le  necessita'  dell'Amministrazione
Centrale". A pena di esclusione, tale plico dovra' pervenire entro il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando a "Banca
d'Italia - Servizio Segretariato - Divisione Servizi Generali  -  Via
Nazionale, 91 - 00184 ROMA", con le seguenti modalita': 
  a)  servizio  postale,  esclusivamente  a  mezzo   raccomandata   o
assicurata; 
  b) consegna diretta presso lo sportello ricezione corrispondenza  -
Banca d'Italia, via Nazionale,  91,  Roma  -  per  mezzo  di  proprio
incaricato  o  tramite  agenzia  di  recapito,  esclusivamente  nelle
giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle  ore
16.20. 
  Ai fini dell'accertamento della tempestivita' della ricezione della
richiesta di invito faranno fede esclusivamente la data  e  l'ora  di
arrivo del plico presso la Banca  d'Italia,  apposte  con  il  timbro
"orodatario" dal personale  della  Banca  d'Italia  incaricato  della
ricezione. La Banca d'Italia non assume  alcuna  responsabilita'  per
eventuali disguidi o ritardi nella  spedizione  e/o  nella  consegna.
Pertanto le domande pervenute oltre il termine di cui  al  precedente
punto  IV.3.4  non  saranno  prese  in   considerazione.   Ai   sensi
dell'art.46 del d.lgs.n. 163/2006, la Banca d'Italia  si  riserva  di
richiedere all'Impresa offerente chiarimenti in ordine  al  contenuto
dei  certificati,  documenti  e   dichiarazioni   presentati.   Detti
chiarimenti dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. 
  2. Le modalita' di  presentazione  dell'offerta  saranno  contenute
nella lettera d'invito e nei documenti ad essa allegati. 
  3. Ai sensi del  d.lgs.196/2003,  l'Amministrazione  aggiudicatrice
informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini  della  gara  ha
natura obbligatoria ed e'  finalizzato  ad  adempiere  le  previsioni
normative in materia di appalti. Il  trattamento  potra'  effettuarsi
con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici.  Nell'osservanza  della
normativa in materia di appalti pubblici tali dati saranno archiviati
in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice  e,  nei  limiti  delle
previsioni di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni
e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo  lecito,  secondo
correttezza e con la massima  riservatezza.  Rimarra'  in  ogni  caso
impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i  diritti
previsti dall'art. 7 del citato Decreto Legislativo. 
  4. La Banca d'Italia non e' tenuta  a  corrispondere  compenso  e/o
rimborso alcuno ai soggetti comunque interessati a questo bando,  per
alcun titolo o ragione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  del  Lazio
ovvero  Presidente  della  Repubblica.  VI.4.2)   Presentazione   del
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 60  giorni,  per  il  ricorso  al  Tribunale  amministrativo
regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario  al  Presidente
della  Repubblica,  dalla  data  di  notificazione  o   comunicazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuto  piena
conoscenza o, per gli atti di  cui  non  sia  richiesta  la  notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  ALLA  G.U.C.E.  DEL  PRESENTE
AVVISO: 13/08/2009. 
    
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Primo lotto 
  1) BREVE DESCRIZIONE. Il lotto include sia servizi continuativi sia
servizi occasionali. I servizi  continuativi  vengono  resi  tutti  i
giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi', per  una  durata  di  nove
ore, compresa un'ora di pausa.  Il  numero  di  servizi  continuativi
inizialmente richiesti e' pari a 14, che la Banca potra' variare ogni
mese nella misura massima del 35%, arrotondato all'intero  superiore.
I servizi occasionali sono servizi che la Banca d'Italia  si  riserva
di richiedere di volta in volta  per  soddisfare  eventuali  esigenze
temporanee  di  trasporto.  La  Banca  d'Italia  non  si  obbliga   a
richiedere nel periodo di validita' del contratto un numero minimo di
servizi occasionali (a puro titolo indicativo,  si  fa  presente  che
nell'anno 2008 sono stati richiesti circa 294 servizi della  specie).
Per le modalita' di svolgimento dei servizi e per i corrispettivi  da
riconoscere, si rimanda allo schema di contratto pubblicato sul  sito
internet www.bancaditalia.it. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  Vocabolario  principale,
Oggetto Principale: 60171000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA'. Importo stimato pari a Euro 2.182.000,00
(duemilionicentottantaduemila/00)  per   i   tre   anni   di   durata
contrattuale  e  Euro  727.000,00  (settecentoventisettemila/00)  per
l'eventuale  anno  di  proroga  (totale  per  i  3  anni  +  1:  Euro
2.909.000,00 -  duemilioninovecentonovemila/00  -  oltre  I.V.A.).  I
costi per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza  sono
pari a zero. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Le offerte andranno presentate
esclusivamente per questo lotto che  verra'  aggiudicato  al  miglior
offerente. 
    
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO Secondo lotto 
  1) BREVE DESCRIZIONE. Il lotto include sia servizi continuativi sia
servizi occasionali. I servizi  continuativi  vengono  resi  tutti  i
giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi', per  una  durata  di  nove
ore, compresa un'ora di pausa.  Il  numero  di  servizi  continuativi
inizialmente richiesti e' pari a 12, che la Banca potra' variare ogni
mese nella misura massima del 35%, arrotondato all'intero  superiore.
I servizi occasionali sono servizi che la Banca d'Italia  si  riserva
di richiedere di volta in volta  per  soddisfare  eventuali  esigenze
temporanee  di  trasporto.  La  Banca  d'Italia  non  si  obbliga   a
richiedere nel periodo di validita' del contratto un numero minimo di
servizi occasionali (a puro titolo indicativo,  si  fa  presente  che
nell'anno 2008 sono stati richiesti circa 241 servizi della  specie).
Per le modalita' di svolgimento dei servizi e per i corrispettivi  da
riconoscere, si rimanda allo schema di contratto pubblicato sul  sito
internet www.bancaditalia.it. 
  2)  CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti):   Vocabolario
principale, Oggetto Principale: 60171000. 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA'. Importo stimato pari a Euro  1.870.500,00
(unmilioneottocentosettantamilacinquecento/00)  per  i  tre  anni  di
durata         contrattuale         e         Euro         623.500,00
(seicentoventitremilacinquecento/00) per l'eventuale anno di  proroga
(totale   per   i   3    anni    +    1:    Euro    2.494.000,00    -
duemilioniquattrocentonovantaquattromila/00 - oltre I.V.A.). I  costi
per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono  pari  a
zero. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Le offerte andranno presentate
esclusivamente per il primo lotto (cfr. ALLEGATO B (1)).  Il  secondo
lotto  verra'  assegnato  all'offerente  che  -   avendo   presentato
un'offerta  valida  ancorche'  soccombente  per  il  primo  lotto   -
interpellato dalla Banca  secondo  l'ordine  di  graduatoria  stilato
dalla Commissione aggiudicatrice, si dichiari disposto ad allineare i
prezzi del servizio all'offerta dell'aggiudicatario del primo  lotto.
Qualora nessuno degli offerenti interpellati si dichiari  disposto  a
quanto richiesto, la Banca d'Italia si riserva di assegnare anche  il
secondo lotto all'aggiudicatario del primo. 

                p. Delegazione del Direttore Generale 
                       V. Festinese C. Pisanti 

 
T-09BFM13332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.