REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE Settore
Patrimonio e Logistica 
  Indirizzo postale: Via di Novoli 26 
  Citta' FIRENZE Codice postale: 50127 Paese ITALIA 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Giovanni Nocentini Telefono:+39  055  0554383387
posta elettronica massimo.andorlini@regione.toscana.it oppure I-Faber
S.p.A.  Divisione  Pleiade  Telefono  +39   02   37737393-76,   Posta
elettronica: infopleiade@1city.biz 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.e.toscana.it/start; 
  Profilo             di              committente(URL)              :
www.regione.toscana.it/appalti/profilo committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita'  regionale.  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Affidamento del Servizio  di  Broekraggio  assicurativo  a  favore
della Regione Toscana" 
  CIG: 03458246FC. 
  Ai  fini  dell'importo  da  considerare   per   la   determinazione
dell'ammontare del  contributo  all'Autorira'  per  la  Vigilanza  si
considera  l'importo  di  Euro  65.051,81  (Euro  41.051,81  +   Euro
24.000,00), cosi' come  specificato  al  successivo  punto  II.2.1  e
pertanto niente e' dovuto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi N. 6 Servizi Assicurativi e Finanziari 
  Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITE 1 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Identificazione, analisi e valutazione dei rischi, delle necessita'
assicurative e delle problematiche ad essi collegate nonche'  analisi
delle coperture assicurative in essere, ed elaborazione, in base alle
normative  specifiche,  di  un  programma  assicurativo  completo   e
personalizzato 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66518100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Nessuna divisione in lotti 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun  onere
diretto per la Regione Toscana Giunta  Regionale,  ne'  presente  ne'
futuro, per compensi, rimborsi o altro, in  quanto  la  remunerazione
sara' a carico delle compagnie  assicurative  con  le  quali  saranno
sottoscritti i singoli contratti assicurativi. 
  Ai fini del calcolo  dell'importo  stimato  dell'appalto  e'  stata
applicata una provvigione media del 12 per cento  all'importo  totale
dei premi assicurativi  senza  imposte  attualmente  liquidati  dalla
Regione Toscana, di cui all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto,
all'importo massimo di adesione da parte di Enti, Organismi,  Agenzie
e Aziende istituite con legge regionale, degli Enti parco  regionali,
dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale,
cosi'  come  stabilito  dall'articolo  10  del  Capitolato   speciale
d'appalto, ed all'importo riaffidabile ai sensi dell'art.  57,  comma
5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e cioe' pari ad Euro 106.103,62 cosi'
suddiviso: 
    -  Euro  41.051,81  ,  quale  importo  stimato  della  gara   per
l'espletamento del presente appalto per la Giunta Regionale; 
    - Euro 24.000,00 ,  quale  importo  massimo  riservato  ai  sensi
dell'art. 53 della Legge Regionale  n.  38/2007,  per  l'adesione  al
contratto da parte di Enti, Organismi, Agenzie  e  Aziende  istituite
con Legge regionale e da parte del Consiglio Regionale; 
    -  Euro  41.051,81  ,  quale  importo  stimato  per   l'eventuale
riaffidamento del servizio per ulteriori due anni ai sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la
sicurezza, di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni 
  Possibilita' di riaffidamento  ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006 
  Contratto Aperto ai sensi dell'art. 53 L.R. 38/2007 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 dalla data della stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 500,00, con  validita'  180
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  e  cioe'  fino  al
14/03/2010. 
  L'affidatario del contratto e' obbligato a costituire una  garanzia
fideiussoria del  10%  dell'importo  contrattuale,  convenzionalmente
calcolato sulla base dell'applicazione delle provvigioni offerte  per
ciascun ramo assicurativo all'importo dei premi riportati all'art.  2
del presente Capitolato. 
  Ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/2006 la garanzia  fideiussoria  e'
ridotta del 50% qualora l'esecutore del  contratto  sia  in  possesso
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun  onere
diretto per la Regione Toscana Giunta  Regionale,  ne'  presente  ne'
futuro, per compensi, rimborsi o altro, in  quanto  la  remunerazione
sara' a carico delle compagnie  assicurative  con  le  quali  saranno
sottoscritti i singoli  contratti  assicurativi.  Tale  remunerazione
sara' determinata sulla base della percentuale di provvigione chiesta
dal broker in sede di gara e trovera' applicazione in  occasione  del
collocamento di nuovi  rischi  assicurativi  ovvero  al  momento  del
riaffidamento a mezzo gara dei contratti di assicurazione  esistenti,
successivamente alla  scadenza  del  loro  termine  naturale  o  alla
eventuale risoluzione anticipata degli stessi 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
agli artt. 38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria  deve  possedere
almeno il 60% dei requisiti previsti dalla scheda  di  rilevazione  e
ciascuna mandante almeno il 20% dei requisiti stessi. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Volume di premi intermediati per il triennio 2006/2008, espressi in
euro 
  Almeno 9.000.000 (novemilioni/00). In caso  di  ATI  la  mandataria
dovra'        aver        conseguito         almeno         5.400.000
(cinquemilioniquattrocentomila/00)   e   ciascuna   mandante   almeno
1.800.000 (unmilioneottocentomila/00) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Incarichi di brokeraggio conseguiti nel triennio 2006/2007/2008 
  Almeno cinque incarichi affidati da pubbliche  amministrazioni.  In
caso di ATI la mandataria dovra' aver conseguito almeno  3  incarichi
da Pubbliche Amministrazioni e ciascuna mandante almeno 1. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  agli  iscritti
rizione all'Albo dei Broker di cui alla  legge  28.11.1984,  n.  792,
come modificata dall'art. 109 del D.Lgs. 7-9-2005 n. 209,  da  almeno
cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  ELEMENTI TECNICI Massimo 85 punti 
  a) Progetto di servizio: Massimo punteggio attribuibile: 50/100  da
attribuire secondo i criteri seguenti: 
    - modalita' di gestione del  programma  assicurativo  fino  a  10
punti 
    - modalita' di gestione dei rischi e benefici prospettati fino  a
10 punti 
    - modalita' di gestione dei sinistri fino a 10 punti 
    - assetto organizzativo e team di servizio fino a 5 punti 
    - assistenza nelle fasi di gara per l'acquisto di polizze fino  a
5 punti 
    - soluzioni informatizzate per l'accesso da parte dell'ente  fino
a 5 puntisinteticita'/chiarezza/ completezza descrizioni fornite fino
a 5 punti 
  b)Tempistica correlata  all'erogazione  delle  prestazioni  di  cui
sopra: Massimo punteggio attribuibile 15/100 
  c)Ulteriori servizi che il broker si offre  di  svolgere  a  titolo
gratuito: Massimo punteggio attribuibile: 20/100 
  ELEMENTI ECONOMICI 
  Commissioni che il broker si impegna a  percepire  dalle  Compagnie
assicuratrici calcolate sui premi al  netto  delle  imposte.  Massimo
punteggio attribuibile 15/100, da attribuire la seguente formula: 
  P (i)= P (max) meno il quoziente tra la differenza tra O  (i)  e  O
(min) e O (min) moltiplicato per 100 e diviso per "c", 
  Dove: 
  O (i) indica l'offerta economica del fornitore i-esimo 
  O (min) indica l'offerta economica piu' bassa 
  P (i) indica il punteggio assegnato all'offerta economica i-esima 
  P (max) indica il punteggio assegnato  all'offerta  economica  piu'
bassa. 
  C indica il coefficiente di proporzionalita' = 5 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/09/2009 ora: 12.00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte e quindi fino al 14/03/2010. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/09/2009 ora: 10,00 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano  palazzo  A  stanza
609 - Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito www.e.toscana.it/start .. Tutta la documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo                                               internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana 
  Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara,
la   Scheda   di   rilevazione    dei    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre, la Dichiarazione  attinente  l'iscrizione  del  concorrente
all'Albo  dei  Broker,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il
Capitolato speciale d'appalto, sono disponibili al seguente indirizzo
Internet: www.e.toscana.it/start 
  Nel disciplinare  di  gara  e'  specificata  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Ai fini della verifica delle offerte  anormalmente  basse,  di  cui
all'art 87, commi 1 e 2, a corredo dell'offerta  economica,  dovranno
essere fornite le seguenti giustificazioni relativi alla  percentuale
di provvigione offerta per: premi Rc auto  ed  infortuni  conducenti,
premi non Rc auto ed infortuni conducenti, in termini  di  costi  del
personale, costi generali, costi della sicurezza e altri  costi,  che
incidono sulle attivita' oggetto di esecuzione dell'appalto,  nonche'
di eventuali condizioni eccezionalmente  favorevoli  di  cui  dispone
l'offerente per eseguire quanto richiesto rispetto a quanto  proposto
con la misura delle provvigioni offerta. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  3656  del
27/07/2009. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51  comma  4  LR
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' Giovanni  Nocentini  tel.
0554383387. 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: 
  SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: 
  Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato
elettronico sul 
  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  -  Giunta
Regionale 
  Indirizzo Internet (URL): www.e.toscana.it/start 

                      Il Dirigente Responsabile 
                     Dott.ssa Susanna Trambusti 

 
T-09BFD13448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.