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BANDO DI GARA I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16 ROMA 00144 ITALIA, Punti di contatto: Reparto 5° Ufficio III, All'attenzione di a) CV MORANTE (Reparto 5° - Ufficio 3°), per questioni amministrative e procedurali; b) CV CAFARO (Reparto 4° - Ufficio 3°), per questioni tecniche relative all'oggetto della gara. Telefono a) +39 0659084707; Telefono b) +39 0659084912; ufficio3.reparto5@mit.gov.it; Fax +39 0659084170; Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.guardiacostiera.it Profilo di committente (URL) www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici; Ulteriori informazioni - La documentazione disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. II.1.1) Denominazione: Fornitura di un sistema di telerilevamento aereo di tipo iperspettrale a tecnologia pushbroom, per i velivoli ATR42MP in dotazione alla componente aerea del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e relativo pacchetto formativo per operatori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo principale di consegna: 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera - Pescara - Codice NUTS ITF13. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Fornitura di un sistema di telerilevamento aereo di tipo iperspettrale a tecnologia pushbroom, per i velivoli ATR42MP Guardia Costiera, per l'acquisizione e la produzione di ortoimmagini calibrate radiometricamente, nonche' relativo pacchetto formativo per gli operatori. II.1.6) CPV: Oggetto principale - Vocabolario principale: 38.43.33.00-2; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di n. 1 sistema di telerilevamento aereo di tipo iperspettrale. Valore stimato, IVA esclusa: 570.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 6. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituire al momento della presentazione dell'offerta.Cauzione definitiva, da parte dell'aggiudicatario, pari al 10 % dell'importo contrattuale.Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 40, 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006.Maggiori dettagli saranno indicati nelle lettere di invito. III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti saranno effettuati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica: Si osserva l'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; quelle di cui al combinato disposto degli articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del R.D. 827/1924; la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito. Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2 e seguenti -, apposita dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro indicare:- le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;- l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla legge 12.3.1999, n. 68 "Norme diritto lavoro disabili".Il concorrente, a pena di esclusione, dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara Al fine di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet soprariportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione:a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria ed economica; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a forniture analoghe a quelle oggetto della gara, realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2006, 2007 e 2008). L'Amministrazione si riserva di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta nei casi previsti dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs. 163/2006 al fine di dimostrare, anche in carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria capacita' finanziaria. Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006 e' ammesso l'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere presentate le dichiarazioni di cui al comma 2 lettere da a) a g) del citato art. 49. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato specifico relativo a ciascuno degli ultimi tre esercizi presi in considerazione (2006, 2007 e 2008), deve essere pari o superiore a 1,7 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione:a) elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara effettuate negli ultimi tre anni (2006, 2007 e 2008), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture.Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006 e' ammesso l'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere presentate le dichiarazioni di cui al comma 2 lettere da a) a g) del citato art. 49. III.2.4) Appalti riservati no. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier C.I.G. 0363962EED. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 09/10/2009 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue IT. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione alla gara - in bollo da Euro 14,62 (solo per le istanze presentate da Societa' con sede legale nel territorio italiano) -, corredate della documentazione richiesta dal presente bando, dovranno pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale - a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra) dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta - con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico - soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno presi in considerazione e saranno posti agli atti d'Ufficio. La fornitura oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti stipulati dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200.A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto non potra' superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1.A pena di esclusioneil sistema iperspettrale offerto: a) deve possedere - almeno - tutti i requisiti tecnico-operativi di dettaglio, minimali, riportati nella specifica tecnica direttamente consultabile al sito internet indicato al punto I.1; b) non deve essere allo stato progettuale e/o prototipico.Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara. Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di invito, si terra' il sorteggio pubblico ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 163/2006, per l'individuazione degli offerenti ai quali l'Amministrazione richiedera' di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Qualora il numero delle Ditte favorevolmente selezionate non sia superiore a cinque, queste saranno tutte sottoposte alla verifica dei requisiti.L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alle lettere di invito.Il bando di gara ed il modello utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste sono consultabili sul sito www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedasi punto I.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/08/2009. Il Capo Reparto Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo T-09BFC13972