MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) MINISTERO DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI  TRASPORTI  -  COMANDO
GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO,  VIALE  DELL'ARTE,  16
ROMA 00144  ITALIA,  Punti  di  contatto:  Reparto  5°  Ufficio  III,
All'attenzione di a) CV  MORANTE  (Reparto  5°  -  Ufficio  3°),  per
questioni amministrative e procedurali; b) CV CAFARO  (Reparto  4°  -
Ufficio 3°), per questioni tecniche relative all'oggetto della  gara.
Telefono   a)   +39   0659084707;   Telefono   b)   +39   0659084912;
ufficio3.reparto5@mit.gov.it;  Fax  +39  0659084170;  Amministrazione
aggiudicatrice (URL) www.guardiacostiera.it  Profilo  di  committente
(URL)   www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici;    Ulteriori
informazioni - La  documentazione  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Ministero   o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si.  II.1.1)
Denominazione: Fornitura di un sistema di  telerilevamento  aereo  di
tipo iperspettrale a tecnologia pushbroom, per i velivoli ATR42MP  in
dotazione alla componente aerea del Corpo delle Capitanerie di  Porto
- Guardia Costiera e  relativo  pacchetto  formativo  per  operatori.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture -  Acquisto;
Luogo principale di consegna: 3°  Nucleo  Aereo  Guardia  Costiera  -
Pescara - Codice NUTS ITF13. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve  descrizione:  Fornitura  di  un  sistema  di
telerilevamento aereo di tipo iperspettrale a  tecnologia  pushbroom,
per i velivoli ATR42MP Guardia  Costiera,  per  l'acquisizione  e  la
produzione  di  ortoimmagini  calibrate  radiometricamente,   nonche'
relativo pacchetto formativo per gli operatori. II.1.6) CPV:  Oggetto
principale - Vocabolario principale: 38.43.33.00-2; II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Fornitura  di  n.  1  sistema   di
telerilevamento aereo di  tipo  iperspettrale.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 570.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  TERMINE
DI  ESECUZIONE:  mesi  6.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione
provvisoria pari  al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara,  da
costituire  al  momento  della  presentazione   dell'offerta.Cauzione
definitiva, da parte dell'aggiudicatario, pari al 10  %  dell'importo
contrattuale.Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 40, 75
e 113 del D.Lgs. 163/2006.Maggiori dettagli  saranno  indicati  nelle
lettere di invito. III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: I
pagamenti saranno effettuati  dal  Ministero  dell'Ambiente  e  della
Tutela del territorio e del Mare. Maggiori dettagli verranno indicati
nella documentazione che  sara'  allegata  alla  lettera  di  invito.
III.1.3)  Forma  giuridica:  Si  osserva  l'articolo  37  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori: Costituiscono motivo di  esclusione  dalla  partecipazione
alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38  del  D.Lgs
163/2006; quelle di cui al combinato disposto degli  articoli  3  del
R.D. 2440/1923 e 68 del  R.D.  827/1924;  la  produzione  di  offerta
condizionata e la  produzione  di  dichiarazioni  non  conformi  alle
prescrizioni della lettera di  invito.  Il  concorrente,  a  pena  di
esclusione, dovra' attestare il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale e di  idoneita'  professionale  e,  quindi,  l'insussistenza
delle  predette  cause  di  esclusione,  allegando   all'istanza   di
partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2
e seguenti -, apposita dichiarazione sostitutiva,  resa  nelle  forme
previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro indicare:-
le eventuali condanne  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione;- l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la  non
assoggettabilita' alla legge 12.3.1999, n. 68 "Norme  diritto  lavoro
disabili".Il concorrente, a pena  di  esclusione,  dovra',  altresi',
provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio  mediante
apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza  il  certificato
C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture
riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a  6  mesi
dal termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle  istanze  di
partecipazione alla gara Al fine  di  garantire  maggiore  speditezza
nell'esame  della  documentazione  amministrativa,  e'   disponibile,
all'indirizzo internet soprariportato, il modulo utilizzabile per  la
domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: L'istanza di partecipazione  -  a  pena  di
esclusione - deve essere corredata della  seguente  documentazione:a)
idonee dichiarazioni di almeno due  istituti  bancari  attestanti  la
capacita' finanziaria ed economica; b) dichiarazione  concernente  il
fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a forniture analoghe
a quelle oggetto della gara, realizzato dall'impresa negli ultimi tre
esercizi  (2006,  2007  e  2008).  L'Amministrazione  si  riserva  di
valutare caso  per  caso  l'idoneita'  dell'eventuale  documentazione
sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta  nei  casi  previsti
dal  comma  3  dell'articolo  41  del  D.Lgs.  163/2006  al  fine  di
dimostrare,   anche    in    carenza    del    requisito    richiesto
dall'Amministrazione, la  propria  capacita'  finanziaria.  Ai  sensi
dell'articolo  49  del  D.Lgs.   163/2006   e'   ammesso   l'istituto
dell'avvalimento.  In  tal  caso  dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni di cui al comma 2 lettere da a) a g)  del  citato  art.
49. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato
specifico relativo a ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi  presi  in
considerazione (2006, 2007 e 2008), deve essere pari  o  superiore  a
1,7  milioni  di  euro.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  L'istanza  di
partecipazione - a pena di esclusione - deve essere  corredata  della
seguente documentazione:a) elenco delle principali forniture analoghe
a quelle oggetto della presente gara effettuate negli ultimi tre anni
(2006, 2007 e 2008), con l'indicazione degli importi,  delle  date  e
dei destinatari delle forniture.Ai sensi dell'articolo 49 del  D.Lgs.
163/2006 e' ammesso l'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno
essere presentate le dichiarazioni di cui al comma 2 lettere da a)  a
g) del citato art. 49. III.2.4) Appalti riservati no. IV.1.1) Tipo di
procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  Prezzo  piu'
basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier   C.I.G.   0363962EED.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 09/10/2009 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue  IT.
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione alla gara  -
in bollo da Euro 14,62 (solo per le istanze  presentate  da  Societa'
con  sede  legale  nel  territorio  italiano)  -,   corredate   della
documentazione richiesta dal presente  bando,  dovranno  pervenire  a
pena  di  esclusione  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato  al
precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei  disguidi
conseguenti all'inosservanza delle norme  del  servizio  postale.  Il
plico potra' essere inviato mediante servizio postale -  a  mezzo  di
raccomandata con avviso di  ricevimento  -  oppure  tramite  corrieri
postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero  infine
consegnato a mano  all'Ufficio  Contratti  e  Forniture  del  Comando
Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra) dalle ore
09,00 alle ore 12,00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato.
L'Amministrazione rilascera'  apposita  ricevuta  -  con  indicazione
dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del  plico  -  soltanto
nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri
o agenzie di recapito. L'invio del plico  rimane  comunque  a  totale
rischio  del  mittente,   restando   esclusa   ogni   responsabilita'
dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico  stesso  non
pervenga entro il suddetto  termine.  I  plichi  pervenuti  oltre  il
termine  di  scadenza  sopra   indicato   non   verranno   presi   in
considerazione e saranno posti  agli  atti  d'Ufficio.  La  fornitura
oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme di legge e
regolamenti vigenti in materia, ed in particolare  alle  disposizioni
del  capitolato  generale   d'oneri   per   i   contratti   stipulati
dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200.A pena  di
esclusione,  il  prezzo  complessivo  offerto  non  potra'   superare
l'importo indicato al precedente punto II.2.1.A pena di  esclusioneil
sistema iperspettrale offerto: a) deve possedere - almeno -  tutti  i
requisiti tecnico-operativi di dettaglio, minimali,  riportati  nella
specifica tecnica direttamente consultabile al sito internet indicato
al  punto  I.1;  b)  non  deve  essere  allo  stato  progettuale  e/o
prototipico.Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico
della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di  revoca,
da parte  dell'Amministrazione,  della  procedura  di  gara.  Saranno
ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso  dei  requisiti
di cui al precedente punto III.2., che  avranno  consegnato  tutti  i
documenti   richiesti   e    che    saranno    riconosciute    idonee
dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto  della  gara.
Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di
invito, si terra' il sorteggio pubblico ai sensi dell'articolo 48 del
decreto legislativo 163/2006, per l'individuazione degli offerenti ai
quali l'Amministrazione richiedera' di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
richiesti  nel  presente  bando.  Qualora  il  numero   delle   Ditte
favorevolmente selezionate non sia superiore a cinque, queste saranno
tutte sottoposte alla  verifica  dei  requisiti.L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza  di
una sola offerta valida. Maggiori dettagli  verranno  indicati  nella
documentazione che sara' allegata alle lettere di invito.Il bando  di
gara ed il modello utilizzabile per la  domanda  e  le  dichiarazioni
richieste         sono         consultabili         sul          sito
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici.   VI.4.3)   Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: vedasi punto I.1. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 27/08/2009. 

                           Il Capo Reparto 
                  Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo 

 
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