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Servizi di progettazione e prestazioni accessorie relativi all'intervento di realizzazione nuovo polo scolastico (scuola infanzia ed elementare) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Malagnino - via Sant'Ambrogio, 24 - 26030 - Malagnino Telefono: + 39037258047 Fax: + 39037258358 URL: www.comune.malagnino.cr.it All'attenzione di: geom. Maria Martinenghi (Area tecnica) mail: serviziotecnico@comune.malagnino.cr.it Le offerte vanno inviate all'ufficio protocollo - come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Servizi tecnici di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza e prestazioni accessorie relativi all'intervento di realizzazione Nuovo Polo Scolastico (scuola per l'infanzia e scuola elementare) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI - Categoria 12 Sito di esecuzione: comune di Malagnino Codice NUTS: ITC4A II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): 380.000,00. II.2.2) Opzioni: contratto sara' stipulato per la sola fase di progettazione per euro 205.000,00 mentre la fase di esecuzione per euro 175.000,00, costituira' opzione esercitabile da parte della Stazione appaltante. L'affidamento della fase di esecuzione per l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile fino all'esercizio dell'opzione. Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi 12 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 150 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna per la gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) forma giuridica ex art. 90, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, e inoltre: a) estremi di iscrizione ai relativi albi od ordini professionali; b) concorrenti in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) assenza delle cause di esclusione art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) assenza cause di incompatibilita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 66, comma 1, lettera a), d.P.R. n. 554 del 1996): a) fatturato globale servizi art. 50, nei migliori 3 degli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 1.520.000,00. Nei R.T. capogruppo con requisito almeno 50% del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 66, comma 1, lettere b), c) e d), d.P.R. n. 554 del 1996): b) espletamento servizi tecnici limitatamente a quelli previsti dal disciplinare di gara, nei migliori 5 degli ultimi 10 anni, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o), per importi di almeno 3 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie; c) espletamento di due servizi (servizi di punta) di progettazione definitiva e/o esecutiva, nei migliori 5 degli ultimi 10 anni, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o), dove la somma di non piu' di due lavori deve essere almeno 0,60 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie; d) numero medio annuo personale tecnico utilizzato nei migliori 3 degli ultimi 5 anni non inferiore a 12 (almeno 3 volte il numero del personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in 4). Le modalita' di individuazione dei servizi utili e dei relativi lavori per i quali sono stati svolti i servizi, ai fini dei requisiti di cui alle lettere b) e c), sono definite nel disciplinare di gara. Ai fini dei requisiti ex lettere b) e c) la classe/categ. I/d (esclusi restauri artistici e piani regolatori parziali) e' equiparata alla classe/categ. I/c e la classe/categ. I/g e' equiparata alla classe/categ. I/f. Nei R.T. capogruppo con i requisiti ex lettera b), per i lavori della classe/categ. I/c, in misura non inferiore al 50% del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a: 1) un architetto o un ingegnere; 2) un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo delle acque); 3) un geologo (ai fini della relazione geologica); 4) un abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del 2008). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: 1. Relazione metodologica (20); 2. Proposte per il perseguimento degli obiettivi (10); 3. Modalita' di coordinamento con il Comune (5); 4. Organizzaz. cantiere e sicurezza (5); 5. Assistenza post-collaudo (5); 6. Proposta progettuale semplice (10); 7. Prezzo (35); tempo (media)(10). IV.3.1) a) CUP: D39H08000250004 - b) CIG (SIMOG): 0361379B5F IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giovedi' 22/10/2009, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: martedi' 27/10/2009; ore 12.00. IV.3.7) Periodo minimo vincolo offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: mercoledi' 28/10/2009, ore 9:00. Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 63 del 18/08/2009; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B"; l'offerta e' esclusa qualora il punteggio complessivo all'offerta tecnica non raggiunga almeno i 25 punti; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C"; c) verifica delle offerte anomale; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; f) obbligo per i R.T. di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun raggruppato, e di indicare un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni; g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori; h) pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' Vigilanza sui C.P.; i); j); k); l); m); n); si veda bando pubblicato sulla G.U.U.E.; o) lavori oggetto dei servizi, euro: 4.300.000,00 di cui (classi/categ. ex art. 14 legge n. 143 del 1949): classe/categ. I/c euro 2.300.000,00; classe/categ. I/f euro 1.000.000,00; classe/categ. III/a euro 400.000,00; classe/categ. III/b euro 400.000,00; classe/categ. III/c euro 200.000,00. p) responsabile procedimento: geom. Maria Martinenghi, come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Brescia - via Malta, 12 - 25124 - Brescia - tel. +390302279416 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 60 giorni dal provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 31/08/2009 Per la Stazione Appaltante: Il Responsabile dell'Area Tecnica: geom. Maria Martinenghi T-09BFF13844