Comune di Malagnino
(Provincia di Cremona)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2009)

Servizi  di   progettazione   e   prestazioni   accessorie   relativi
all'intervento  di  realizzazione  nuovo  polo   scolastico   (scuola
                       infanzia ed elementare) 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune  di  Malagnino  -  via  Sant'Ambrogio,  24  -  26030  -
Malagnino 
  Telefono:    +    39037258047    Fax:    +     39037258358     URL:
www.comune.malagnino.cr.it 
  All'attenzione di: geom. Maria Martinenghi (Area tecnica) 
  mail: serviziotecnico@comune.malagnino.cr.it 
  Le offerte vanno inviate all'ufficio protocollo - come sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1)  Servizi  tecnici  di  progettazione,   direzione   lavori,
coordinamento   sicurezza   e   prestazioni    accessorie    relativi
all'intervento di realizzazione Nuovo  Polo  Scolastico  (scuola  per
l'infanzia e scuola elementare) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI -  Categoria
12 
  Sito di esecuzione: comune di Malagnino Codice NUTS: ITC4A 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA  esclusa):
380.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: contratto sara' stipulato  per  la  sola  fase  di
progettazione per euro 205.000,00 mentre la fase  di  esecuzione  per
euro 175.000,00, costituira'  opzione  esercitabile  da  parte  della
Stazione appaltante.  L'affidamento  della  fase  di  esecuzione  per
l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile
fino all'esercizio dell'opzione. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi 12 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 150 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna per la gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  1) forma giuridica ex art. 90, comma 1, d.lgs. n. 163 del  2006,  e
inoltre: 
  a) estremi di iscrizione ai relativi albi od ordini professionali; 
  b) concorrenti in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza delle cause di esclusione art. 38, del d.lgs. n. 163 del
2006; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5) assenza cause di incompatibilita'. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  (art.  66,  comma  1,
lettera a), d.P.R. n. 554 del 1996): 
  a) fatturato globale servizi art. 50, nei migliori 3 degli ultimi 5
esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non  inferiore
a 1.520.000,00. Nei R.T. capogruppo  con  requisito  almeno  50%  del
totale. 
  Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  d.lgs.  n.  163  del
2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 66, comma 1, lettere b), c) e  d),
d.P.R. n. 554 del 1996): 
    b) espletamento servizi tecnici limitatamente a  quelli  previsti
dal disciplinare di gara,  nei  migliori  5  degli  ultimi  10  anni,
riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di
cui al punto VI.3), lettera o), per importi di  almeno  3  volte  gli
importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie; 
    c)  espletamento  di  due   servizi   (servizi   di   punta)   di
progettazione definitiva e/o esecutiva, nei migliori 5  degli  ultimi
10 anni, riguardanti lavori appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di cui al punto VI.3), lettera o), dove  la  somma  di  non
piu' di due lavori deve essere almeno  0,60  volte  i  corrispondenti
singoli  importi  dei  lavori  di  ognuna  delle  suddette  classi  e
categorie; 
    d) numero medio annuo personale tecnico utilizzato nei migliori 3
degli ultimi 5 anni non inferiore a 12 (almeno 3 volte il numero  del
personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio  stimato
in 4). 
  Le modalita' di individuazione dei servizi  utili  e  dei  relativi
lavori per i quali sono stati svolti i servizi, ai fini dei requisiti
di cui alle lettere b) e c), sono definite nel disciplinare di  gara.
Ai fini dei requisiti  ex  lettere  b)  e  c)  la  classe/categ.  I/d
(esclusi  restauri  artistici  e  piani   regolatori   parziali)   e'
equiparata  alla  classe/categ.  I/c  e  la  classe/categ.   I/g   e'
equiparata alla classe/categ. I/f. 
  Nei R.T. capogruppo con i requisiti ex lettera  b),  per  i  lavori
della classe/categ. I/c, in misura non inferiore al 50% del totale. 
  Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  d.lgs.  n.  163  del
2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a:  1)  un
architetto o un ingegnere;  2)  un  ingegnere  (opere  di  ingegneria
relative al  ciclo  delle  acque);  3)  un  geologo  (ai  fini  della
relazione  geologica);  4)  un  abilitato  al  coordinamento  per  la
sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del 2008). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa art. 83 del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  criteri
indicati di seguito: 
    1. Relazione metodologica (20); 2. Proposte per il  perseguimento
degli obiettivi (10); 3. Modalita' di  coordinamento  con  il  Comune
(5);  4.  Organizzaz.  cantiere  e  sicurezza  (5);   5.   Assistenza
post-collaudo (5); 6. Proposta progettuale semplice (10);  7.  Prezzo
(35); tempo (media)(10). 
  IV.3.1) a) CUP: D39H08000250004 - b) CIG (SIMOG): 0361379B5F 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: giovedi' 22/10/2009, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  offerte:  martedi'  27/10/2009;
ore 12.00. 
  IV.3.7) Periodo minimo vincolo offerta: giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: mercoledi'  28/10/2009,  ore
9:00. 
  Luogo: come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) appalto indetto con determinazione a  contrattare  n.  63  del
18/08/2009; 
    b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte,  in  apposita
busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; 
    b.2)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata dalla lettera "B"; l'offerta  e'  esclusa  qualora  il
punteggio complessivo all'offerta tecnica non raggiunga almeno  i  25
punti; 
    b.3) offerta economica e temporale in apposita busta  interna  al
plico contrassegnata dalla lettera "C"; 
    c) verifica delle offerte anomale; 
    d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
    e) obbligo di indicazione  del  professionista,  persona  fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
    f) obbligo per i R.T. di dichiarare l'impegno a costituirsi e  di
indicare le parti di servizi da affidare a ciascun raggruppato, e  di
indicare un tecnico laureato abilitato alla professione  da  meno  di
cinque anni; 
    g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i  consorziati  che
contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori; 
    h) pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' Vigilanza  sui
C.P.; 
    i); j); k); l); m); n); si veda bando pubblicato sulla G.U.U.E.; 
    o)  lavori  oggetto  dei  servizi,  euro:  4.300.000,00  di   cui
(classi/categ. ex art. 14 legge n. 143 del 1949):  classe/categ.  I/c
euro 2.300.000,00; classe/categ. I/f euro 1.000.000,00; classe/categ.
III/a  euro  400.000,00;   classe/categ.   III/b   euro   400.000,00;
classe/categ. III/c euro 200.000,00. 
    p) responsabile procedimento: geom. Maria  Martinenghi,  come  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R.  Brescia  -  via  Malta,  12  -  25124  -  Brescia  -   tel.
+390302279416 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del  ricorso:  entro  60  giorni  dal  provvedimento
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 31/08/2009 

Per la Stazione Appaltante: Il Responsabile dell'Area Tecnica:  geom.
                          Maria Martinenghi 

 
T-09BFF13844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.