ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2009)

Prot. n. CMI-0031929-P
                      BANDO DI GARA n. 17/2009 
                          PROCEDURA APERTA 

   1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. Via Monzambano, 10 - ROMA 00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  DENOMINAZIONE: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  LA
LOMBARDIA INDIRIZZO: VIA C. D'ASCANIO, 3  -  20142  MILANO  Telefono:
02-826851    Telefax:    02-82685501    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 
  e-mail: c.savulla@stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE 
  Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.  163/2006,  disposta  con
determinazione a contrarre del 11/06/2009 
  3. BANDO DI GARA N. 17/2009 
  Codice Appalto: n. SIL MIC114302/1 - CUP F26G09000150001 
  CIG: 0337323FBA (AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) 
  Provincia di Bergamo e Lecco 
  SS.SS. n. 36 - 42 
  Lavori  di  O.M.  2009  -  Manutenzione  impianti  in  galleria   -
Miglioramento delle condizioni di visibilita' mediante la  pulizia  e
verniciature   delle   gallerie   e   reintegro   della   segnaletica
complementare. 
  CPV 45259000-7 
  Importo complessivo appalto Euro 831.155,88 
  Importo lavori a misura Euro 831.155,88 
  Oneri sicurezza Euro 31.967,53 
  Importo soggetto a ribasso Euro 799.188,35 
  Categoria prevalente OS10 classifica III Euro 831.155,88 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 16.623,12 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di  90  (novanta)  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, il piano di  sicurezza  e  coordinamento,  (se
presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 -  20142  MILANO,  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese  n.  12  -  20123
Milano (tel. 02-86450296 - fax 02-86467090). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 09.10.2009. 
  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della  Lombardia,  Via  C.
D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO. 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5. del presente bando. 
  Apertura offerte: la prima seduta  pubblica  si  terra'  il  giorno
13.10.2009 alle ore 9,30 nella Sala Gare del Compartimento; eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  8. CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro  1.250.000,00
ed il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO 
  L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del  bilancio  ANAS
S.p.A.. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  degli
artt. 95, 96 e  97  del  DPR  n.  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37  co.  8  del
D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.  3  co.  7
del DPR n. 34/2000. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR n. 34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti devono possedere i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7  del  suddetto  DPR  n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122  co.
9 del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' alla  esclusione  automatica,  ferma
restando  la  facolta'  della  stazione  appaltante  di  valutare  la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt.  86  e
122 co. 9 del D.Lgs. n. 163/2006, l'aggiudicatario non  possa  essere
individuato a causa di uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso; in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  g)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON
SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  r)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo  stesso  modo,  si
riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il  finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno. 
  t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  u)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8  del
DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  v)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si  trovano  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile, o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche'  i
concorrenti  per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 
  aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  bb)Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Matteo Castiglioni. 
  15. PUBBLICAZIONI 
  1. Albo Pretorio Comuni di Milano - Bergamo - Lecco; 
  2. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)  n.  104
del 04.09.2009; 
  3. n. 2 Quotidiani; 
  4. Albo Stazione Appaltante dal 04.09.2009 al 09.10.2009; 
  5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; 
  6.Sito    Internet    del    Ministero     delle     infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it. 
  Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Lombardia, con
sede in Milano Via C. D'Ascanio n. 3. 
  Il Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    Milano, li' 29.06.2009 

      Il Responsabile del Procedimento: Ing. Matteo Castiglioni 
           Il Dirigente Amministrativo Avv. Nicola Rubino 

 
T-09BFM13950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.