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Atti correlati
Prot. n. CPA-0046827-I del 26/08/2009 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE: Sezione Gare e Contratti. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi n°247. C.A.P. 90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO: Italia. TELEFONO:091379111 TELEFAX:091515019. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e s.m.i.,disposta con Determina a Contrarre n°CPA-0011489-I del 24/02/2009 per la gara n°1; con Determina a Contrarre n°CPA-0011395-I del 23/02/2009 per la gara n°2; con Determina a Contrarre n°CPA-0011401-I del 23/02/2009 per la gara n°3. 3.1 BANDO DI GARA PA2009-026, GARA N°1. CUP::F79J09000020001; CIG:0363205E3B; CODICE APPALTO: PAB60916CMB COMMESSA: PAMO2004; CPV:90620000-9 - 90630000-2; PROVINCE: PALERMO - ENNA. OGGETTO DEI SERVIZI: Servizi di sgombraneve e trattamento antighiaccio lungo le Strade Statali nn° 186, 120, 643, 117, 286, 624, del Centro Manutentorio "B" Esercizio 2009 - 2011. Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 482'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 473'000.00. Oneri sicurezza: Euro 9'000.00. Categoria Servizi: Categoria 16. Perizia: n°7229 dello 04/02/2009. GARA N°2 CUP: F79J09000010001; CIG:0363212405; CODICE APPALTO: PAB60918CMC; COMMESSA: PAMO2004; CPV:90620000-9 90630000-2; PROVINCE: Palermo - Agrigento - Caltanissetta. OGGETTO DEI SERVIZI: Servizi di sgombraneve e trattamento antighiaccio lungo le Strade Statali nn° 117, 117/BIS, 121, 122,190,191,290,560,561,626,NSA79, Raccordo Pietraperzia Variante di Nicosia, del Centro Manutentorio "C" Esercizio 2009 - 2011. Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 420'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 411'000.00. Oneri sicurezza: Euro 9'000.00. Categoria Servizi: Categoria 16. Perizia: n°8267 dello 10/02/2009. GARA N°3 CUP: F79J09000000001; CIG:03632188F7; CODICE APPALTO: PAB60906CMA; COMMESSA: PAMO2004; CPV:90620000-9 - 90630000-2; PROVINCE: Palermo - Agrigento - Caltanissetta. OGGETTO DEI SERVIZI: Servizi di sgombraneve e trattamento antighiaccio lungo le Strade Statali nn° 118,188,188/C,121,189,285, e 122/bis di competenza del Centro Manutentorio "A" Esercizio 2009 - 2011. Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 108'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 103'000.00. Oneri sicurezza: Euro 5'000.00. Categoria Servizi: Categoria 16. Perizia: n°6374 dello 02/02/2009. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art.13 del C.S.A. (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei servizi, per ciascuna delle tre gare e' di 820 (ottocentoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei servizi. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI: No. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma (se presente), il piano di manutenzione (se presente), la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per le giustificazioni dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso la Sezione Gare ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi 247, 90146 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via Resuttana, 269 - 60100 Palermo Tel/Fax 091-6709726 e mail: info@pubblicarrello.com.. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/10/2009; Indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi n. 247, Cap. 90146, Palermo. Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 22/10/2009 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art. 48 del Dlgs. n.163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 05/11/2009 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 6.1 LINQUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. 163/2006 ed all'art.100 del DPR 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al DM n.123 del 12.03.2004. La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. 385/1993, a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente garanzia fideiussoria definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del D.lgs. 163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.lgs. 163/2006 e all'art.103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 del D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D.lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia). I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacita' economica e tecnica indicati agli artt. 41, comma 1 lettere b) e c) e 42 comma 1 lettere a) ed h) del D. Lgv. 163/2006. L'importo eseguito dei servizi, rientranti nella categoria CPV indicata accanto a ciascuna gara, deve essere pari o superiore all'importo posto a base di gara. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea). I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA. L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma2, lettera b) del Decreto. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 del D.lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma 2 del R.D. 827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. m) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. n) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. o) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/2006. IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE. p) Ai sensi dell'art.79 del D.lgs. 163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. q) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. 494/96 e s.m.i.. r) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. s) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. t) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12.03.2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto. u) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/99 e dell'art.8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 comma 3 c.c., che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; tale esclusione verra' disposta conformemente alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. z) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 comma 65 della l.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 01 Febbraio 2008), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro Euro.20,00 per la gara n°1 ed euro Euro.20,00 per la gara n°2. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. aa) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un numero di conto corrente unico, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. bb) Il Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Umberto RIERA 15. Pubblicazioni: il bando sara' pubblicato sulla G.U.C.E., sulla G.U.R.I., all'Albo della Stazione Appaltante ANAS S.p.A - Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo, presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; e per estratto su due quotidiani nazionali e due quotidiani regionali. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione gare. Via A. De Gasperi, 247 Cap.: 90146 Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Direttore Regionale: Ing. Ugo Dibennardo T-09BFM13955