ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2009)

Prot. n. CPA-0046827-I del 26/08/2009
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per la Sicilia  Palermo.  SERVIZIO  RESPONSABILE:
Sezione Gare e Contratti. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi n°247.  C.A.P.
90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO:  Italia.  TELEFONO:091379111
TELEFAX:091515019.   INDIRIZZO   INTERNET:   www.stradeanas.it.   1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2.  2.1  Procedura  di  gara:
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del
D.M.  34/2000   e   s.m.i.,disposta   con   Determina   a   Contrarre
n°CPA-0011489-I del 24/02/2009 per  la  gara  n°1;  con  Determina  a
Contrarre  n°CPA-0011395-I  del  23/02/2009  per  la  gara  n°2;  con
Determina a Contrarre n°CPA-0011401-I del 23/02/2009 per la gara n°3.
3.1  BANDO  DI  GARA  PA2009-026,  GARA  N°1.   CUP::F79J09000020001;
CIG:0363205E3B;  CODICE  APPALTO:  PAB60916CMB  COMMESSA:   PAMO2004;
CPV:90620000-9 - 90630000-2; PROVINCE: PALERMO -  ENNA.  OGGETTO  DEI
SERVIZI: Servizi di sgombraneve e trattamento antighiaccio  lungo  le
Strade  Statali  nn°  186,  120,  643,  117,  286,  624,  del  Centro
Manutentorio "B" Esercizio 2009 -  2011.  Importo  totale  lordo  dei
servizi a corpo: Euro 482'000.00. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
473'000.00.  Oneri  sicurezza:  Euro  9'000.00.  Categoria   Servizi:
Categoria  16.  Perizia:  n°7229  dello  04/02/2009.  GARA  N°2  CUP:
F79J09000010001;   CIG:0363212405;   CODICE   APPALTO:   PAB60918CMC;
COMMESSA: PAMO2004; CPV:90620000-9 90630000-2;  PROVINCE:  Palermo  -
Agrigento  -  Caltanissetta.  OGGETTO   DEI   SERVIZI:   Servizi   di
sgombraneve e trattamento antighiaccio lungo le  Strade  Statali  nn°
117,  117/BIS,   121,   122,190,191,290,560,561,626,NSA79,   Raccordo
Pietraperzia  Variante  di  Nicosia,  del  Centro  Manutentorio   "C"
Esercizio 2009 - 2011. Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro
420'000.00.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  411'000.00.  Oneri
sicurezza: Euro 9'000.00. Categoria Servizi: Categoria  16.  Perizia:
n°8267   dello   10/02/2009.   GARA   N°3    CUP:    F79J09000000001;
CIG:03632188F7;  CODICE  APPALTO:  PAB60906CMA;  COMMESSA:  PAMO2004;
CPV:90620000-9  -  90630000-2;  PROVINCE:  Palermo  -   Agrigento   -
Caltanissetta.  OGGETTO  DEI  SERVIZI:  Servizi  di   sgombraneve   e
trattamento   antighiaccio    lungo    le    Strade    Statali    nn°
118,188,188/C,121,189,285,  e  122/bis  di  competenza   del   Centro
Manutentorio "A" Esercizio 2009 -  2011.  Importo  totale  lordo  dei
servizi a corpo: Euro 108'000.00. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
103'000.00.  Oneri  sicurezza:  Euro  5'000.00.  Categoria   Servizi:
Categoria  16.  Perizia:  n°6374  dello  02/02/2009.   Pagamenti:   I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art.13 del C.S.A. (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE:  Il
termine per l'esecuzione dei servizi, per ciascuna delle tre gare  e'
di 820 (ottocentoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data  del
verbale di consegna dei servizi.  4.1  DIVISIONE  IN  LOTTI:  No.  5.
DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione presso la Sezione Gare ANAS S.p.A. -  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi 247,  90146  Palermo,
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via  Resuttana,  269  -  60100
Palermo Tel/Fax  091-6709726  e  mail:  info@pubblicarrello.com..  6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00  del
giorno 20/10/2009; Indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione  Regionale  per
la Sicilia, Via Alcide  De  Gasperi  n.  247,  Cap.  90146,  Palermo.
Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta  pubblica
si terra' il giorno 22/10/2009 alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di
questa  Direzione  Regionale.  Esaminata  la  documentazione,   nella
medesima seduta si procedera' a sorteggio  di  cui  all'art.  48  del
Dlgs. n.163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra'  richiesto  di
comprovare entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica  il
giorno 05/11/2009 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno
stabilite  volta  per  volta.  6.1   LINQUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  E  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  Italiana.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.  CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. 163/2006 ed all'art.100  del
DPR  554/1999,  pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo   dell'appalto,   costituita   alternativamente:   -   da
versamento in contanti o in titoli  del  debito  pubblico  presso  la
tesoreria provinciale dello  Stato;  -  da  fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
D.Lgs.  385/1993,  a  cio'  debitamente  autorizzato  dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
al DM n.123 del 12.03.2004.  La  cauzione  deve  essere  accompagnata
dall'impegno di un istituto bancario,  oppure  di  una  compagnia  di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale  di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.  385/1993,  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente   garanzia    fideiussoria    definitiva,    in    favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice  valida  fino   alla   data   di
emissione del certificato di  collaudo  provvisorio  e  comunque  con
validita' non inferiore a dodici  mesi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei  lavori.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 del D.lgs.  163/2006  e  dell'art.101  del  DPR
n.554/1999; b) polizza assicurativa di  cui  all'art.129  del  D.lgs.
163/2006 e all'art.103  del  DPR  554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto,  il  massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di  Euro
500.000,00 ed un massimo  di  Euro  5.000.000,00.  9.  FINANZIAMENTO.
L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio  ANAS  S.p.A.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34 del D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole
o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97
del  DPR  554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  comma  8  del  D.lgs.  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR 34/2000. 11.
CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER  LA
PARTECIPAZIONE:  (caso  di  concorrente  stabilito  in   Italia).   I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono dimostrare di possedere  i
requisiti di capacita' economica e tecnica indicati  agli  artt.  41,
comma 1 lettere b) e c) e 42 comma 1 lettere a) ed  h)  del  D.  Lgv.
163/2006. L'importo eseguito dei servizi, rientranti nella  categoria
CPV indicata accanto a ciascuna gara, deve essere  pari  o  superiore
all'importo posto a base di gara. (caso di concorrente  stabilito  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea).  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art.3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA. L'offerta e' valida  per
180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base  di
gara ai sensi dell'art.  82,  comma2,  lettera  b)  del  Decreto.  La
Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  valutare,  ai  sensi
dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad
elementi specifici,  appaia  anormalmente  bassa.  Si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,  purche'
accettabile  ai  sensi  del  citato  art.86,  comma  3.   14.   ALTRE
INFORMAZIONI:  a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle  gare   i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  le   cause   di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n.163/2006 e  s.m.i.;  2.  la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt.36, comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 e
s.m.i. b)  Non  sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. d) Nel caso in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86 del D.lgs. 163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,  si  procedera'  a
norma dell'art.77 comma 2 del R.D.  827/1924  all'aggiudicazione  per
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo  ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7
del D.lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). f) Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata.  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto.  i)  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art.140 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i..  m)
E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di
Roma. Tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario. n) Ai  sensi  dell'art.13  del
D.Lgs. 196/2003  i  dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  o)  I  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/2006. IN RIFERIMENTO A DETTE
INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE  TELEFONICHE.  p)
Ai sensi dell'art.79 del  D.lgs.  163/2006,  la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. q) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. 494/96 e s.m.i.. r)
Le imprese, per il solo fatto che partecipano  al  pubblico  incanto,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. s) il presente bando non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   a   suo   insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
rimodulare a suo favore l'importo di  aggiudicazione  e  la  facolta'
prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  t)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto.
u) Il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR 554/99 e dell'art.8 del DM 145/2000, sono a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v) La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 comma  3  c.c.,  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; tale esclusione  verra'  disposta  conformemente  alle  recenti
pronunce del Consiglio di  Stato.  z)  Gli  operatori  economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1 comma  65  della  l.266/2005  (Legge  Finanziaria)  secondo
l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  lavori  pubblici  (deliberazione  01   Febbraio   2008),   quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari ad euro Euro.20,00 per la  gara  n°1  ed  euro
Euro.20,00 per la gara n°2. La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara.  aa)  La  Stazione  Appaltante  procedera'  di   diritto   alla
risoluzione del contratto nel caso in  cui  l'impresa  aggiudicataria
non aprira' un numero di  conto  corrente  unico,  sul  quale  l'ANAS
S.p.A. fara'  confluire  tutte  le  somme  relative  all'appalto.  La
Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. bb) Il Responsabile Unico del Procedimento:
Ing. Umberto RIERA 15. Pubblicazioni: il bando sara' pubblicato sulla
G.U.C.E., sulla G.U.R.I., all'Albo  della  Stazione  Appaltante  ANAS
S.p.A - Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo, presso il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;  e  per   estratto   su   due
quotidiani nazionali e due quotidiani regionali. Il  bando  d'appalto
ufficiale e' depositato presso gli Uffici  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Regionale per la Sicilia - Sezione gare. Via A. De Gasperi, 247 Cap.:
90146 Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Questa Direzione non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

                       Il Direttore Regionale: 
                         Ing. Ugo Dibennardo 

 
T-09BFM13955
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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