COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  approvvigionamento
di gas di petrolio liquefatto (GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e
produzione di acqua calda sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti
dell'A.M. per l'anno 2010, suddivisa in  9  lotti;  II.1.2)  TIPO  DI
APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI  PRESTAZIONE  DI
SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:  vari
Enti/Reparti dell'A.M.  in  territorio  nazionale;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO
O DEGLI ACQUISTI: approvvigionamento di gas  di  petrolio  liquefatto
(GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e  produzione  di  acqua  calda
sanitaria per esigenze di  vari  Enti/Reparti  dell'A.M.  per  l'anno
2010, suddivisa in 9 lotti; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE  PER  GLI
APPALTI):  09133000-0;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: importo stimato di  euro  1.986.300,00  al  netto  di  IVA  e
accise; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: scadenza contratto al  31/12/2010;  III.1.1)  CAUZIONI  E
GARANZIE RICHIESTE: come previsto dall'art. 75  del  D.  Lgs  163/06,
meglio specificate nella lettera di invito  che  sara'  inviata  alle
ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E
DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI   IN
MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera  di  invito;  III.1.3)
FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.  Lgs.  n.
163/2006 e' ammessa  la  partecipazione  di  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D. Lgs.  n.  163/06,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza di cui agli  artt.  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in forma individuale e  contemporaneamente  in  forma  associata
(R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'impresa partecipa.  L'intenzione  di  partecipare
come Raggruppamento Temporaneo di Imprese  o  Consorzio  deve  essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del  Raggruppamento  e/o   Consorzio;   III.1.4)   ALTRE   CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   la
subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto  previsto
dall'art. 118 del D. Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)   deve    essere    in    possesso    della
certificazione  EN  ISO  9001:2000  attinente  il   settore   oggetto
dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no;  IV.1)  TIPO
DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:  soddisfacimento   indifferibili   e   urgenti   esigenze
dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' trattandosi  di
forniture essenziali;  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  "sconto
unico percentuale piu' elevato" rispetto al  prezzo  palese  posto  a
base di gara per singolo lotto, ai sensi dell'art. 82 comma  2  lett.
A) del D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;
IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no;
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  06/10/2009;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
06/10/2009; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.1)  TRATTASI  DI  UNA
APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara e': n.  03642783B6
per il lotto n. 1; n. 036428055C per il lotto n. 2; n. 036428162F per
il lotto n. 3; n. 0364282702 per il lotto n. 4; n. 03642837D5 per  il
lotto n. 5; n. 03642848A8 per il lotto n. 6;  n.  036428597B  per  il
lotto n. 7; n. 0364286A4E per il lotto  n.8;  n.  0364287B21  per  il
lotto n. 9. Bando inviato per la pubblicazione  sulla  GUCE  in  data
31/08/2009. Il presente bando, la relativa documentazione  tecnica  e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet   ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' per ciascun lotto anche in presenza di  una
sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato  lo
"sconto unico percentuale piu' elevato"  rispetto  al  prezzo  palese
posto a base di gara per ciascun lotto. L'esperimento della procedura
non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche
in presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008,,  per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare  la
veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti  della  gara  saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in deroga  a  quanto
previsto dall'art. 11 comma 10  del  D.Lgs.  163/2006,  il  contratto
potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione
ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione  definitiva.
In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE)  n.  593/2008
del 17/06/2008, i  contratti  conclusi  in  relazione  alla  presente
procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo  quanto
previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o  telefono.  Il
responsabile del procedimento  si  identifica  con  il  Direttore  di
Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 31/08/2009. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T-09BFC14000
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