REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Procedura  aperta  a
rilevanza comunitaria per la fornitura di servizi  di  progettazione,
analisi, sviluppo e  manutenzione  software  applicativo  a  supporto
delle attivita' di AGREA (Lotto 1) e fornitura di servizi finalizzati
allo sviluppo, evoluzione  e  gestione  della  Business  Intelligence
(Business Objects) di AGREA (Lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 7 - luogo principale di esecuzione: Bologna 
  II.1.6) CPV:  72000000;  72200000;  72212000;  72212900;  72262000;
72267000; 72268000 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.280.000,00 I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino ad un massimo di Euro 3.840.000,00 I.V.A. esclusa. 
  I servizi sono suddivisi in  due  lotti  omogenei,  cosi'  come  di
seguito specificato: 
  Lotto 1: fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e
manutenzione  software  applicativo  a   supporto   delle   attivita'
dell'Agenzia   Regionale   per   le   Erogazioni    in    Agricoltura
dell'Emilia-Romagna (AGREA),  per  un  importo  complessivo  di  Euro
1.100.000,00 IVA esclusa, importo che  potra'  arrivare  fino  ad  un
massimo di Euro 3.300.000,00 IVA esclusa, comprensivo  dell'ammontare
previsto  per  l'eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi   gia'
affidati all'operatore  economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.
n. 163/06 e s.m.i.; 
  Lotto 2: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione
e   gestione   della   Business   Intelligence   (Business   Objects)
dell'Agenzia   Regionale   per   le   Erogazioni    in    Agricoltura
dell'Emilia-Romagna (AGREA),  per  un  importo  complessivo  di  Euro
180.000,00 IVA esclusa,  importo  che  potra'  arrivare  fino  ad  un
massimo di Euro 540.000,00 IVA  esclusa,  comprensivo  dell'ammontare
previsto  per  l'eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi   gia'
affidati all'operatore  economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1 anno 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione  definitiva,  art.  113,  D.  Lgs.  n.  163/06.  III.1.2)
Dichiarazione che nei confronti di  questa  impresa  non  sono  stati
adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'  imprenditoriale
e  conseguenti  sanzioni  interdittive  alla  contrattazione  con  le
pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "PROCEDURA
APERTA  PER  LA  FORNITURA  DI  SERVIZI  DI  PROGETTAZIONE,  ANALISI,
SVILUPPO  E  MANUTENZIONE  SOFTWARE  APPLICATIVO  A  SUPPORTO   DELLE
ATTIVITA' DI AGREA (LOTTO 1) E FORNITURA DI SERVIZI FINALIZZATI  ALLO
SVILUPPO, EVOLUZIONE E GESTIONE DELLA BUSINESS INTELLIGENCE (BUSINESS
OBJECTS) DI AGREA (LOTTO 2)", specificando a quale lotto  si  intende
partecipare. Nel plico generale dovranno essere inserite n.  3  buste
contraddistinte con la  lettera  A  "Documentazione  amministrativa",
lettera B "Offerta tecnica" (una busta B per  ogni  lotto  a  cui  si
concorre) e lettera C "Offerta economica" (una busta C per ogni lotto
a cui si concorre), a loro volta sigillate e controfirmate sui  lembi
di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la   realizzazione
nell'ultimo biennio di un fatturato  specifico  d'impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore del Lotto  per  cui  si
partecipa. Si precisa  che  per  ultimo  biennio  si  intende  quello
comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza
di  detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  avere   realizzato
nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato  specifico,  al  netto
dell'IVA, non inferiore al valore del Lotto per cui si partecipa.  Si
precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui
bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando
di gara. In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti  il  requisito
dovra' essere uguale o superiore alla somma dei valori richiesti  per
ognuno dei Lotti. In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  deve
essere raggiunto sommando i fatturati delle  singole  imprese,  fermo
restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito
in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) l'elencazione  dei  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente  gara  svolti  nell'ultimo  quinquennio   per   un   importo
complessivo pari o superiore a quello richiesto al  punto  precedente
(requisiti di capacita' economico-finanziaria  fatturato  specifico),
di cui almeno due resi a favore del Sistema degli Organismi  Pagatori
operanti nel settore agricolo, con specificazione degli importi,  dei
destinatari e dei  periodi  di  prestazione.  In  caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel  suo
complesso. 
  2) dichiarazione circa il possesso di almeno una sede operativa sul
territorio della Provincia di Bologna. In difetto,  dichiarazione  di
impegno  ad  aprire  una  sede  operativa  entro  30  giorni   solari
continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  3) solo per il Lotto 2 possesso della Certificazione di  "Certified
Partner Sap Business Object"; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 12/10/2009 ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14:00  del  giorno
12/10/2009 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 25/09/2009. 
  Referenti per informazioni: Roberto Laghi  -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/5273435,    e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Rossella Nesti  -  Agenzia  per  le
Erogazioni in Agricoltura (AGREA) (aspetti tecnici) tel. 051/5274944,
e-mail: rnesti@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 31/08/2009 
  Codice Identificativo di Gara (CIG):  n.  03617827F1  Lotto  1;  n.
0361785A6A Lotto 2. 

                            Il Direttore 
                      (Dott.ssa Anna Fiorenza) 

 
T-09BFD14164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.