COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2009)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera  18/a,
Contattare:Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola  Suriano
- Tel.:031-252611e-mail:suriano.paola@comune.como.itFax:031-273556 
  Indirizzo(i) internet: www.comune.como.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Ufficio Relazione con il  Pubblico  (U.R.P.),  via  V
Emanuele   II,   97-tel.   031-   252222    fax    031-252422    mail
urp@comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili  sul  sito
dell' Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it sezione bandi
e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. 
  Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Servizio preparazione e consegna pasti a  domicilio
per anziani e disabili nel territorio comunale periodo  01/11/2009  -
31/10/2011. CIG 03618353AF. 
  II.1.2 ) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. Cod. NUTS: ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio di preparazione  e  consegna  pasti  al  domicilio  per
anziani e disabili, si propone di rimuovere e di prevenire situazioni
di  bisogno,  emarginazione  e  disagio  favorendo  il   mantenimento
dell'utente  presso  la  propria  dimora,  riducendo  il  ricorso   a
strutture residenziali. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  CPV  85312200
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  a  base  d'asta
Euro.378.085,20 cosi'  indicativamente  determinato:  media  di  1934
pasti mensili in contenitori monoporzioni per Euro.  7,20  cadauno  e
n.285 in contenitori multiporzone ( escluso il mese  di  agosto)  per
Euro 7,00. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  facolta'  di  proroga  di  due  anni;
facolta' di proroga tecnica di sei mesi nelle more dell'indizione  di
gara; facolta' di incrementare l'importo  del  contratto  del  quinto
d'obbligo. L'importo dell'appalto comprensivo visto quanto  sopra  ha
un valore stimato, IVA  esclusa,  di  Euro.  926.308,74.=  Calendario
provvisorio  per  il  ricorso   a   tali   opzioni:   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Numero proroga possibile :2. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  01.11.2009  -
31.10.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria:  2%
dell'importo a base d'asta - Euro. 7.561,70 Cauzione  definitiva  10%
del prezzo di aggiudicazione, art. 113 D.Lgs 163/06 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:bilancio com. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammesse   a
presentare offerta, oltre ad imprese singole o  consorziate,  RTI  ex
art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e art. 18 del capitolato d'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  -  Iscrizione  alla  CCIAA  per  attivita'
coincidente con quella oggetto dell'appalto o, per i non residenti in
Italia, in un registro professionale o  commerciale  di  altro  stato
membro  secondo  quanto  previsto  dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/06
;-insussistenza di provvedimenti ostativi all'assunzione di  pubblici
contratti  di  cui  alla  legge  1.5.1965,  n.   575   e   successive
modificazioni ed integrazioni;-  insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006; - ottemperanza alle disposizioni che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della  legge  68/1999.  Come
meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: - Media del fatturato globale d'impresa, o  dell'eventuale
raggruppamento, degli esercizi - 2006- 2007 e 2008, non inferiore  ad
Euro.480.000,00 .= Come meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  aver  eseguito  l'impresa  o
l'eventuale raggruppamento nel triennio (2006, 2007 e  2008)  servizi
uguali per tipologia e modalita' a quelle oggetto di gara  -  servizi
di preparazione e consegna pasti a domicilio per anziani e  disabili,
per un importo annuo non  inferiore  a  Euro.180.000,00  presso  Enti
pubblici o privati , comprovati da certificati rilasciati  e  vistati
dagli Enti stessi secondo quanto previsto dall'art. 42 del D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; e' necessario inoltre,  presentare  elenco  dei
servizi di preparazione e consegna pasti al domicilio per  anziani  e
disabili prestati negli anni 2006, 2007,  e  2008  con  l'indicazione
importi, date e destinatari come meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale  del
Settore Servizi Sociali - Comune di Como - n.1172 del 25/08/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo:  il  capitolato
d'oneri ed il disciplinare di  gara  sono  ottenibili  presso:Settore
Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a - Ufficio Relazione  con  il
Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele II, 97 -  tel.  031-  252222
fax  031-252422  mail  urp@comune.como.it  -  oppure  scaricabile  da
internet sul sito www.comune.como.it sezione bandi e concorsi -  link
bandi  per  la  fornitura  di  beni  e  servizi.Il  termine  per   il
ricevimento  delle  richieste  di  chiarimenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 06/10/2009 ore 16,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/10/2009 ore 12,00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  15/10/2009  ore
9,30 
  Luogo: Comune di Como. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. I titolari  delle  ditte  o  loro  rappresentanti
legali o soggetti muniti di procura speciale e/o delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA 
  VI.2) FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti  dovranno  dimostrare  il
pagamento, a pena di esclusione, della contribuzione  Euro.  20,00  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di  lavori,
servizi e forniture, secondo la  modalita'  indicata  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.  1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia (Milano). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro
30 giorni al TAR Lombardia.  Entro  60  giorni  al  Presidente  della
Repubblica. 
  IV.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E.: 01/09/2009. 

              Il Dirigente del Settore Servizi Sociali 
                       Dott.ssa Paola Suriano 

 
T-09BFF14088
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.