Consip S.p.A.
(a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2009)

Gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della  Consip  S.p.A.
                     per il periodo dalle ore 24 
              del 28/02/2010 alle ore 24 del 28/02/2015 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione  Business
Support; Via Isonzo, 19/E; 00198 ROMA ITALIA 
  Tel:       06/854491       Fax:       06/85449288;        (e-mail):
consip.uff.acquisti@tesoro.it; www.mef.gov.it; www.consip.it. 
  All'attenzione  di  :  Stefano  Aru;   (profilo   di   committente)
www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it e www.consip.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della Consip S.p.A.
per il periodo dalle ore 24 del 28/02/2010 alle ore 24 del 28/02/2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A 
  Luogo principale di consegna: come al paragrafo I.1 punto I.1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  copertura
assicurativa  della  Consip  S.p.A.  per   il   periodo   28/02/2010-
28/02/2015,  suddivisi  in  7  lotti,  come  meglio  descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale  (Oggetto  principale)  lotto  1:  66515200-5;  lotto   2:
66519200-3; lotto  3:  66516400-4;  lotto  4:  66512000-2;  lotto  5:
66513100-0; lotto 6: 66516500-5; lotto 7: 66511000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Le offerte possono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Gli importi (premi) annui a base d'asta, comprensivi delle  imposte
per legge, sono i seguenti: Lotto 1 Premio annuo lordo Euro  9.800,00
per un totale pari a Euro 49.000,00; Lotto 2 Premio annuo lordo  Euro
19.000,00 per un totale pari a Euro 95.000,00; Lotto 3  Premio  annuo
lordo Euro 161.000,00 per un totale pari a Euro 805.000,00;  Lotto  4
Premio annuo  lordo  Euro  112.000,00  per  un  totale  pari  a  Euro
560.000,00; Lotto 5 Premio annuo lordo Euro 58.000,00 per  un  totale
pari a Euro 290.000,00; Lotto 6 Premio annuo lordo Euro 65.000,00 per
un totale pari a Euro 325.000,00; Lotto 7  Premio  annuo  lordo  Euro
30.000,00 per un totale pari a Euro 150.000,00. 
  L'importo complessivo annuale a base d'asta, dato dalla somma degli
importi annuali 
  dei 7 lotti, e' pari ad Euro 454.800,00 per un  totale  complessivo
nei 5 anni pari a Euro 2.274.000,00. Si precisa che tali importi  non
comprendono i conguagli dei premi, la cui regolazione e' disciplinata
nei Capitolati Tecnici relativi a ciascun lotto. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Le  coperture
assicurative avranno durata dalle ore 24:00 del 28/02/2010  alle  ore
24:00 del 28/02/2015, senza tacito rinnovo alla scadenza 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione
dell'offerta, per ciascun lotto per  cui  si  presenta  offerta,  una
cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite  nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta,   di   importo   pari   a:   Lotto   1:   Euro   980,00
(novecentottanta/00); Lotto  2:  Euro  1.900,00  (millenovecento/00);
Lotto 3: Euro 16.100,00(sedicimilacento/00); Lotto 4 : Euro 11.200,00
(undicimiladuecento/00);      Lotto      5:       Euro       5.800,00
(cinquemilaottocento/00); 
  Lotto 6:  Euro  6.500,00  (seimilacinquecento/00);  Lotto  7:  Euro
3.000,00 (tremila/00). 
  L'importo della  cauzione  puo'  essere  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto, di imprese in coassicurazione,  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'articolo 1911 cod. civ. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi membri dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, e' ammessa  una  differente
forma di partecipazione e  di  composizione  del  R.T.I.,  Consorzio,
Coassicurazione. 
  Tuttavia,  qualora  un'impresa  partecipi  ad  un  lotto  in   RTI,
Consorzio, Coassicurazione con altre imprese, e' fatto  divieto  alle
stesse di partecipare ad altri lotti -  in  forma  individuale  o  in
forma associata (R.T.I., Consorzi, Coassicurazione) - in  concorrenza
con  una   o   piu'   imprese   partecipanti   in   RTI,   Consorzio,
Coassicurazione, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e dei R.T.I.
o Consorzi o delle imprese coassicurate ai quali l'Impresa partecipa. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al singolo lotto  in
forma individuale  e  contemporaneamente  in  forma  associata  (RTI,
Consorzio, Coassicurazione) ovvero a piu'  RTI,  a  piu'  riparti  di
Coassicurazione o a piu' Consorzi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/
R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24  e
28 del D.Lgs. 209/2005. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
  - per la partecipazione ai Lotti 1, 2, 3,  4,  6  aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente  Bando,  una  raccolta  premi  nel
settore "Totale Ramo  Danni"  non  inferiore  a  Euro  200.000.000,00
(duecentomilioni/00); 
  -   per   la   partecipazione   al   Lotto   5   aver   realizzato,
complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente  Bando,  una  raccolta  premi  nel
settore "Totale Tutela Giudiziaria" non inferiore a: 
  Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  -   per   la   partecipazione   al   Lotto   7   aver   realizzato,
complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente  Bando,  una  raccolta  premi  nel
settore "Totale Ramo Vita Umana" non inferiore a: 
  Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile 
  Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita'  assicurativa  sul
territorio nazionale ai sensi del D.Lgs 175/95  e  s.m.i.,  nei  rami
oggetto del presente appalto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 21/10/2009; Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/10/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/10/2009;  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un delegato dell'impresa o R.T.I. o Consorzio o in coassicurazione,
munito  eventualmente  di  procura,  nel  rispetto  della   procedura
indicata nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1 CIG [03592427DE], Lotto 2 CIG [0359250E76], Lotto 3
CIG [03592606B9], Lotto 4 CIG [0359264A05], Lotto 5 CIG [0359266BAB],
Lotto 6 CIG [0359273175], Lotto 7 CIG [0359274248]. Il contributo  e'
dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in  ragione  del
relativo importo del  lotto.  Le  istruzioni  operative  relative  al
pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili
al             seguente              indirizzo              internet:
http://www.avcp.it/riscossioni2008.html. La documentazione  ufficiale
di gara e' disponibile in duplice formato, (i)  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti  www.consip.it  e  www.mef.gov.it,
(ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A.  all'indirizzo  sub
1.1, in copia conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30.  Si
precisa che la versione in formato elettronico  firmata  digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  2. Consip da' atto che per  l'effettuazione  della  presente  gara,
nonche' per l'assistenza nella stipula, gestione  ed  esecuzione  dei
contratti assicurativi oggetto dell'appalto si e' avvalsa e si avvale
del broker Marsh S.p.A., con sede in  Roma  Piazza  Marconi,  25,  al
quale e' stato conferito l'incarico per il servizio di  consulenza  e
brokeraggio assicurativo ai sensi dell'art. 109 D.Lgs. 209/2005. 
  L'opera del Broker, unico intermediario nei rapporti con le Imprese
di Assicurazione, verra' remunerata  dalla  Compagnie  con  le  quali
verranno   stipulati   i   contratti   nella   misura   dell'aliquota
provvigionale dell'9% (novepercento) relativamente ai lotti 1, 2,  3,
4, 5 e 6 mentre del 7%  (settepercento)  relativamente  al  lotto  7.
Tutte le aliquote verranno conteggiate sui premi imponibili. 
  3. I premi a base d'asta, non superabili in sede di  offerta,  sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dal singolo  lotto  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di  Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad  ogni  modo  le
offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascun  premio
che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 
  9. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia  intervenuta
in precedenza l'aggiudicazione, e)  di  procedere  all'aggiudicazione
anche di un singolo Lotto; 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 02/10/2009. 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dr. Stefano Aru. 
  14. In considerazione  della  natura  del  servizio  oggetto  della
presente  gara,  non  sussiste  la  necessita'  di   procedere   alla
predisposizione del DUVRI e di indicare la relativa stima  dei  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di  cui  al  combinato
disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del  D.lgs.  163/2006  e
dell'art. 7, comma 3, della legge 626/1994 s.m.i. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189; CAP :  00196;  Citta':  Roma;  Paese:
Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 02/09/2009 

                      L'Amministratore delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ14004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.