REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite  il
Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati  direttamente  dalle  ore  9.00
alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio  di  vigilanza  e  televigilanza  degli
immobili regionali siti in Torino e Provincia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
CAT. n. 23; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 873 
  II.1.6) CPV: 98341140. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
6.023.376,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 0,00) di  cui:  Euro  4.015.584,00  per  il  servizio
quadriennale ed Euro 2.007.792,00  per  eventuale  rinnovo  ai  sensi
degli artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 e artt.
9 comma 1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR  2004/18/CE  per  massimo
anni due. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   anni   4
(quattro). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater
c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili  con  la
partecipazione  agli  appalti  pubblici  compresi   i   provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore  ad  Euro
8.000.000,00 I.V.A. esclusa, con indicazione  dell'importo  specifico
conseguito in ciascuno dei tre esercizi finanziari; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  1)  licenza
prefettizia per l'espletamento del servizio  di  vigilanza  armata  e
custodia  di  immobili  di  terzi  c.d.  "piantonamento"  (art.   134
T.U.L.P.S.);  2)  fatturato  per  servizi  analoghi  conseguito   nel
triennio (2006-2007-2008) di importo  complessivo  non  inferiore  a:
Euro  3.000.000,00  I.V.A  esclusa,  con  indicazione  dei   relativi
importi, date e destinatari 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 2) del paragrafo III.2.2 e 2) del  par.  III.2).3)  potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si. R.D. 773/31. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex.  art.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1  lett.
a)  Direttiva  D.2004/18/CE,   secondo   i   criteri   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  3.11.2009   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  4.11.2009,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004,  l'Amministrazione  si
riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare  e/o  stipulare  il
contratto   qualora   la   Consip   S.p.A.    attivi    nelle    more
dell'espletamento della presente procedura una  convenzione  relativa
alle prestazioni in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti  la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. 
  d)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell' art. 20 del C.S.A. 
  In data 7.9.2009 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P. n. 37 del 17.09.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune
di          Torino,           pubblicato           sul           sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 7.9.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                         Dott. Marco Piletta 

 
T-09BFD14311
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.