UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  Sez.I Amministrazione aggiudicatrice. I:1) Universita' degli  Studi
di Siena - Direzione Amministrativa, Via Banchi  di  Sotto  ,  n.  55
53100,     Siena,     tel.     0577/232207,     fax      0577/232224,
e-mail:direzione.amministrativa@unisi.it URL:  www.unisi.it.  Profilo
di  committente   http://www.unisi.it/ateneo/gare appalti   Ulteriori
informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti punti  di
contatto indicati. Allo stesso indirizzo dovranno essere  inviate  le
domande   di   partecipazione.   I.2)   Tipo    di    Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Non  si  acquista  per
conto di altre Amministrazioni Sez. II  Oggetto  dell'appalto.  II.1)
Descrizione. Denominazione  conferita:  Procedura  ristretta  per  il
conferimento di mandato irrevocabile con rappresentanza  e  a  titolo
gratuito alla vendita di beni immobili non strumentali di  proprieta'
dell'Universita' degli Studi di Siena.  Categoria  del  servizio  27.
Tipo di appalto: appalto pubblico di  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione :Siena Codice NUTS ITE19 Breve descrizione  del  servizio:
mandato con rappresentanza a  titolo  gratuito  per  la  vendita  del
cespite immobiliare di proprieta'  dell'Universita'  degli  Studi  di
Siena  denominato  Certosa  di   Pontignano   sito   in   Castelnuovo
Berardenga. CPV oggetto principale: 70000000. Divisione in  lotti:no.
Entita' dell'appalto: L'importo presunto della gara e'  rappresentato
dalla  provvigione  per  la   vendita   dell'immobile   in   oggetto,
corrisposta unicamente  dalla  parte  acquirente  con  esclusione  di
qualsiasi onere economico e/o provvigione a  carico  dell'Universita'
degli Studi di Siena. Il valore presunto  dell'immobile  oggetto  del
mandato (Certosa di Pontignano) e' pari a 60 milioni di Euro  esclusi
oneri fiscali. Opzioni:  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
estendere il mandato di  vendita  agli  immobili  Collegio  di  Santa
Chiara e Palazzo Bandini Piccolomini  sito  in  Siena  via  Sallustio
Bandini n.25. In tal caso il ricavato complessivo  della  vendita  di
tutti e tre i cespiti immobiliari (Certosa di Pontignano, Collegio di
Santa Chiara sito in Siena,  via  Valdimontone,1  e  Palazzo  Bandini
Piccolomini) non dovra' essere inferiore a 87 milioni di Euro esclusi
oneri fiscali. Durata  dell'appalto:  12  mesi  Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi di legge.  Sez.
III.) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori . A pena di  esclusione  sono  ammesse  a  presentare
domanda di partecipazione le societa' di intermediazione immobiliare,
anche temporaneamente e appositamente raggruppate ai sensi e  secondo
le  prescrizioni  indicate  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  .in
possesso  dei  requisiti  personali,   di   capacita'   economica   e
finanziaria  di  seguito  indicati.  Il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione dovra' essere attestato dalle concorrenti, a  pena  di
esclusione, con dichiarazione sostitutive rese ai sensi degli  art.46
e  47  del  D.P.R.  445/2000  utilizzando  il   modello   predisposto
dall'Universita'  (all.A)  o  in  conformita'  al   modello   stesso.
Requisiti personali: Essere iscritte al ruolo degli agenti di  affari
in mediazione immobiliare di cui alla legge  3  febbraio  1989  n.39;
Insussistenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.38  del
D.lgs.  163/2006;  Non   trovarsi   in   stato   di   amministrazione
straordinaria ai sensi del D.L.gs. 8 luglio 1999 n. 270 e non avere a
carico un procedimento  per  la  dichiarazione  di  tale  stato;  Non
partecipare contemporaneamente come impresa singola e impresa riunita
o  facente  parte  di  piu'  di   una   associazione   o   consorzio,
insussistenza di rapporti  di  controllo  o  collegamento  con  altra
impresa che partecipa all'appalto ai sensi dell'art. 2359  c.c.;  Non
aver prestato attivita' di consulenza  e  valutazione  riferita  agli
immobili per cui si conferisce il mandato alla  vendita.  I  predetti
requisiti personali devono  essere  posseduti  e  autocertificati  da
ognuna delle imprese  temporaneamente  e  appositamente  raggruppate.
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Aver  ricevuto  incarichi  per
attivita' di intermediazione che abbiano portato  alla  stipula,  nel
periodo decorrente dal 1 gennaio 2007  fino  alla  data  di  scadenza
della presentazione  delle  domande  di  partecipazione  fissata  nel
presente bando, di contratti di  compravendita  di  immobili  per  un
valore complessivo di 90 ml di Euro al netto di oneri fiscali, di cui
almeno 50 ml di Euro al  netto  degli  oneri  fiscali  riferite  alla
compravendita di immobili notificati ai sensi del D.lgs. 22/1/2004 n.
42. Le concorrenti dovranno altresi' produrre:  le  dichiarazioni  di
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.lg.s
385/93 in data anteriore a un  mese  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione   dell'istanza   di    partecipazione    che    attesti
espressamente l'affidabilita'  e  la  solvibilita'  dell'impresa;  un
elenco delle attivita'  di  intermediazione  immobiliare  svolte  con
indicazione dei soggetti conferenti  l'incarico  e  dell'importo  dei
relativi   contratti   di   compravendita.   In   caso   di   imprese
temporaneamente e appositamente raggruppate i requisiti relativi alla
capacita' economica e finanziaria dovranno essere possedute  da  ogni
singola impresa  in  misura  almeno  non  inferiore  al  70%  per  la
mandataria e al 20% per ciascuna delle mandanti, fermo  restando  che
il  raggruppamento  deve  possedere  nel  suo  insieme  il  100%  del
requisito. Le dichiarazioni bancarie e l'elenco  delle  attivita'  di
intermediazione svolte dovranno essere  presentate  da  ognuna  delle
imprese riunite. La prestazione del  servizio  oggetto  del  presente
bando e' riservata alle Imprese iscritte nel ruolo  degli  agenti  di
affari in mediazione immobiliare di cui alla legge  3  febbraio  1989
n.39.  Sez.  IV  Procedura.  IV.1)  Tipo  di   procedura:   ristretta
accelerata. Giustificazione della  procedura  accelerata:  attuazione
della Delibera n.1 del Consiglio di Amministrazione  dell'Universita'
del 4 Agosto  2009.  Criteri  di  aggiudicazione:  Il  mandato  sara'
conferito   al   concorrente   che   avra'    presentato    l'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  attraverso  l'attribuzione  di  un
punteggio massimo di 100 punti cosi' ripartiti: prezzo base  proposto
per  la  vendita  dell'immobile  (che,in  ogni  caso,  dovra'  essere
superiore  al  prezzo  base  indicato  dall'Amministrazione)  70/100;
modalita' e tempi di pagamento del prezzo di vendita 30/100. Scadenza
per la ricezione delle domande di partecipazione: 2 Ottobre 2009  ore
12.00. Spedizione degli inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti:  data  prevista  7  Ottobre  2009.  Lingua   utilizzabile:
italiana.   Sez.VI:   Altre    Informazioni.    VI.3)    Informazioni
complementari: L'irrevocabilita' del mandato si intende pattuita  per
la durata di 12 mesi dalla  sua  stipula.  Decorso  tale  periodo  di
tempo, qualora non sia stata perfezionata la vendita l'Universita' si
riserva  la  facolta'  di  revocare  il  mandato,  al  fine  di  dare
attuazione a  quanto  deliberato  dal  Consiglio  di  Amministrazione
dell'Universita' nella seduta straordinaria del 4  Agosto  2009,  che
costituisce l'ineludibile presupposto del bando in oggetto. Modalita'
di  vendita:  La  societa'  aggiudicataria  dovra'  indefettibilmente
procedere alla vendita del cespite immobiliare tramite apposita  asta
pubblica. La  domanda  di  partecipazione  alla  procedura  ristretta
dovra' essere redatta sul  modello  predisposto  dall'Amministrazione
(all.A) e comunque in conformita'  a  tale  modello  e  ai  dati  ivi
richiesti. L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  revocare  il
bando anche dopo la presentazione delle domande di partecipazione. Le
domande di partecipazione  dovranno  pervenire  all'indirizzo  e  nei
termini indicati, in  busta  chiusa  e  controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e dovra' recare, sul frontespizio, la dicitura: "Domanda  di
partecipazione  alla  procedura  ristretta  per  il  conferimento  di
mandato irrevocabile con rappresentanza e a titolo  gratuito  per  la
vendita   di   beni   immobili   non   strumentali   di    proprieta'
dell'Universita' degli Studi di Siena" e l'indicazione del  mittente.
L'Amministrazione comunichera' la data in cui  procedera'  in  seduta
pubblica all'esame  delle  domande  pervenute.  Il  Responsabile  del
procedimento  e'  l'Arch.  Gianni  Neri.  Eventuali  informazioni   e
chiarimenti potranno essere richiesti in forma scritta  ai  punti  di
contatto sopra indicati. Organismo competente per eventuali  ricorsi:
TAR Toscana. Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:    Direzione    Amministrativa
dell'Universita'  degli  Studi  di  Siena.  Data  di  spedizione  del
presente bando alla GUCE: 8 Settembre 2009. 

                             Il Rettore 
                        Prof. Silvano Focardi 

 
T-09BFL14472
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