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BANDO DI GARA Sez.I Amministrazione aggiudicatrice. I:1) Universita' degli Studi di Siena - Direzione Amministrativa, Via Banchi di Sotto , n. 55 53100, Siena, tel. 0577/232207, fax 0577/232224, e-mail:direzione.amministrativa@unisi.it URL: www.unisi.it. Profilo di committente http://www.unisi.it/ateneo/gare appalti Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti punti di contatto indicati. Allo stesso indirizzo dovranno essere inviate le domande di partecipazione. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni Sez. II Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. Denominazione conferita: Procedura ristretta per il conferimento di mandato irrevocabile con rappresentanza e a titolo gratuito alla vendita di beni immobili non strumentali di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Siena. Categoria del servizio 27. Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. Luogo principale di esecuzione :Siena Codice NUTS ITE19 Breve descrizione del servizio: mandato con rappresentanza a titolo gratuito per la vendita del cespite immobiliare di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Siena denominato Certosa di Pontignano sito in Castelnuovo Berardenga. CPV oggetto principale: 70000000. Divisione in lotti:no. Entita' dell'appalto: L'importo presunto della gara e' rappresentato dalla provvigione per la vendita dell'immobile in oggetto, corrisposta unicamente dalla parte acquirente con esclusione di qualsiasi onere economico e/o provvigione a carico dell'Universita' degli Studi di Siena. Il valore presunto dell'immobile oggetto del mandato (Certosa di Pontignano) e' pari a 60 milioni di Euro esclusi oneri fiscali. Opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di estendere il mandato di vendita agli immobili Collegio di Santa Chiara e Palazzo Bandini Piccolomini sito in Siena via Sallustio Bandini n.25. In tal caso il ricavato complessivo della vendita di tutti e tre i cespiti immobiliari (Certosa di Pontignano, Collegio di Santa Chiara sito in Siena, via Valdimontone,1 e Palazzo Bandini Piccolomini) non dovra' essere inferiore a 87 milioni di Euro esclusi oneri fiscali. Durata dell'appalto: 12 mesi Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi di legge. Sez. III.) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori . A pena di esclusione sono ammesse a presentare domanda di partecipazione le societa' di intermediazione immobiliare, anche temporaneamente e appositamente raggruppate ai sensi e secondo le prescrizioni indicate all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, .in possesso dei requisiti personali, di capacita' economica e finanziaria di seguito indicati. Il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere attestato dalle concorrenti, a pena di esclusione, con dichiarazione sostitutive rese ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 utilizzando il modello predisposto dall'Universita' (all.A) o in conformita' al modello stesso. Requisiti personali: Essere iscritte al ruolo degli agenti di affari in mediazione immobiliare di cui alla legge 3 febbraio 1989 n.39; Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.38 del D.lgs. 163/2006; Non trovarsi in stato di amministrazione straordinaria ai sensi del D.L.gs. 8 luglio 1999 n. 270 e non avere a carico un procedimento per la dichiarazione di tale stato; Non partecipare contemporaneamente come impresa singola e impresa riunita o facente parte di piu' di una associazione o consorzio, insussistenza di rapporti di controllo o collegamento con altra impresa che partecipa all'appalto ai sensi dell'art. 2359 c.c.; Non aver prestato attivita' di consulenza e valutazione riferita agli immobili per cui si conferisce il mandato alla vendita. I predetti requisiti personali devono essere posseduti e autocertificati da ognuna delle imprese temporaneamente e appositamente raggruppate. Capacita' economica e finanziaria: Aver ricevuto incarichi per attivita' di intermediazione che abbiano portato alla stipula, nel periodo decorrente dal 1 gennaio 2007 fino alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione fissata nel presente bando, di contratti di compravendita di immobili per un valore complessivo di 90 ml di Euro al netto di oneri fiscali, di cui almeno 50 ml di Euro al netto degli oneri fiscali riferite alla compravendita di immobili notificati ai sensi del D.lgs. 22/1/2004 n. 42. Le concorrenti dovranno altresi' produrre: le dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lg.s 385/93 in data anteriore a un mese dalla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione che attesti espressamente l'affidabilita' e la solvibilita' dell'impresa; un elenco delle attivita' di intermediazione immobiliare svolte con indicazione dei soggetti conferenti l'incarico e dell'importo dei relativi contratti di compravendita. In caso di imprese temporaneamente e appositamente raggruppate i requisiti relativi alla capacita' economica e finanziaria dovranno essere possedute da ogni singola impresa in misura almeno non inferiore al 70% per la mandataria e al 20% per ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento deve possedere nel suo insieme il 100% del requisito. Le dichiarazioni bancarie e l'elenco delle attivita' di intermediazione svolte dovranno essere presentate da ognuna delle imprese riunite. La prestazione del servizio oggetto del presente bando e' riservata alle Imprese iscritte nel ruolo degli agenti di affari in mediazione immobiliare di cui alla legge 3 febbraio 1989 n.39. Sez. IV Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: attuazione della Delibera n.1 del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' del 4 Agosto 2009. Criteri di aggiudicazione: Il mandato sara' conferito al concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa attraverso l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti cosi' ripartiti: prezzo base proposto per la vendita dell'immobile (che,in ogni caso, dovra' essere superiore al prezzo base indicato dall'Amministrazione) 70/100; modalita' e tempi di pagamento del prezzo di vendita 30/100. Scadenza per la ricezione delle domande di partecipazione: 2 Ottobre 2009 ore 12.00. Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: data prevista 7 Ottobre 2009. Lingua utilizzabile: italiana. Sez.VI: Altre Informazioni. VI.3) Informazioni complementari: L'irrevocabilita' del mandato si intende pattuita per la durata di 12 mesi dalla sua stipula. Decorso tale periodo di tempo, qualora non sia stata perfezionata la vendita l'Universita' si riserva la facolta' di revocare il mandato, al fine di dare attuazione a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell'Universita' nella seduta straordinaria del 4 Agosto 2009, che costituisce l'ineludibile presupposto del bando in oggetto. Modalita' di vendita: La societa' aggiudicataria dovra' indefettibilmente procedere alla vendita del cespite immobiliare tramite apposita asta pubblica. La domanda di partecipazione alla procedura ristretta dovra' essere redatta sul modello predisposto dall'Amministrazione (all.A) e comunque in conformita' a tale modello e ai dati ivi richiesti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare il bando anche dopo la presentazione delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo e nei termini indicati, in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' recare, sul frontespizio, la dicitura: "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per il conferimento di mandato irrevocabile con rappresentanza e a titolo gratuito per la vendita di beni immobili non strumentali di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Siena" e l'indicazione del mittente. L'Amministrazione comunichera' la data in cui procedera' in seduta pubblica all'esame delle domande pervenute. Il Responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianni Neri. Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti in forma scritta ai punti di contatto sopra indicati. Organismo competente per eventuali ricorsi: TAR Toscana. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Direzione Amministrativa dell'Universita' degli Studi di Siena. Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 8 Settembre 2009. Il Rettore Prof. Silvano Focardi T-09BFL14472