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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Segreteria e Affa-ri Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punto di contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Segreteria e Affari Generali. Tel. +390647928415, +390647928375, fax +390647928520 all'attenzione del dr. Armando Larocca - dr. Sergio Salvo. Posta elettronica: servizio.acq.segreteria@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare potranno essere richiesti presso il punto di contatto di cui al paragrafo I.1. Le offerte vanno inviate all'indirizzo di cui al paragrafo I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la realizzazione di un'applicazione denominata "Presentazione multimediale di opere d'arte della Banca d'Italia" - C.I.G. 0361355792. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture e servizi. Centro Donato Menichella della Banca d'Italia sito in Frascati. Codice NUTS: ITE 43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di una "Presentazione multimediale di opere d'arte della Banca d'Italia" accessibile dal sito Internet dell'Istituto, che renda fruibili n. 285 opere (di cui n. 270 pittoriche e n. 15 sculture), con una oscillazione percentuale del 10%. II.1.6) CPV: oggetto principale 92521000-9 (vocabolario principale). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo a base d'asta: Euro 120.000,00 al netto dell'IVA. In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto gli oneri di sicurezza sono pari a 0. II.2.2) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo di Euro 2.400,00 pari al 2% della base d'asta indicata al punto II.2.1. del presente bando. La garanzia dovra' essere prestata mediante cauzione in numerario o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato, ovvero mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a cio' autorizzato ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 115/2004. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e in conformita' a quanto previsto nel punto 8 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario, al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della garanzia provvisoria, la garanzia definitiva per tutti gli obblighi nascenti dal contratto medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Il corrispettivo sara' liquidato tramite accreditamento in c/c bancario entro 60 giorni dalla ricezione delle fatture regolari ai fini fiscali. In caso di subappalto, la Banca d'Italia corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di R.T.I., GEIE e consorzi e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i; b) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere at-testata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai moduli allegati "3.1" e "3.2" del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2006/2008 pari ad almeno Euro 720.000,00; 2) fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2006/2008 per la realizzazione di applicazioni nel campo della multimedialita', pari ad almeno Euro 360.000,00; 3) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due banche o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. I requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato "3.1" del disciplinare di gara. Le modalita' di comprova del possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m., sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre un elenco - con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei destinatari - dei principali contratti relativi alla realizzazione di applicazioni nel campo della multimedialita' nel triennio 2006/2008. A pena di esclusione dalla gara, dall'elenco deve risultare almeno 1 contratto relativo ad applicazioni informatiche per la presentazione su web di mostre d'arte o musei di importo non inferiore a Euro 40.000,00 al netto dell'IVA. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.10.2009, ore 16,20. IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. L'offerta si intendera' tacitamente prorogata - salvo revoca - per altri 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6.11.2009 ora: 10.00 luogo: Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto a quello previsto per la seduta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: dr.ssa Maria Rizzo. Determina a contrarre n. 167800 del 2/9/2009. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa, busta "B" - offerta tecnica, busta "C" - Offerta economica) dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto, recante all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DI OPERE D'ARTE DELLA BANCA D'ITALIA - C.I.G. 0361355792.". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3 del presente bando: a Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Segreteria e Affari Generali - Via Nazionale n. 91, 00184 Roma. I concorrenti dovranno indicare nella busta "A" - Documentazione amministrativa, con apposita dichiarazione, la quota dell'importo contrattuale che, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n.163/2006 e s. m. i, la Banca d'Italia si riserva di richiedere all'impresa offerente chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati; detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta, pena l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida; - di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. i, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario qualora due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e tale situazione di parita' permanga all'esito dell'esperimento della richiesta di miglioramento delle offerte; - di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/ fallimento dell'originario aggiudicatario. Per quanto riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando, si fa rimando alla documentazione di gara. Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i, l'Amministrazione aggiudicatrice informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere le previsioni normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o senza l'ausilio di mezzi elettronici. Nell'osservanza della normativa in materia di appalti pubblici, tali dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Rimarra' in ogni caso impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del citato Decreto legislativo. La documentazione di gara - che potra' essere richiesta per iscritto (anche a mezzo fax) ai punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine del 23 ottobre 2009 - verra' consegnata, a spese della Banca e secondo la preferenza espressa dagli interessati, su supporto cartaceo e/o su CD-Rom. Per le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando si fa riferimento alla citata documentazione di gara. V.4) PROCEDURE DI RICORSO: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero Presidente della Repubblica. V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Per Delegazione del Direttore Generale Marirosa Ambrosio T-09BFM14371