BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Banca  d'Italia  -  Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -   Divisione
Segreteria e Affa-ri Generali - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma.
Punto  di  contatto:  Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -   Divisione
Segreteria e Affari Generali. Tel. +390647928415, +390647928375,  fax
+390647928520 all'attenzione del dr. Armando  Larocca  -  dr.  Sergio
Salvo.  Posta  elettronica:  servizio.acq.segreteria@bancaditalia.it.
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   Il
disciplinare di  gara  e  la  documentazione  complementare  potranno
essere richiesti presso il punto di contatto di cui al paragrafo I.1.
Le offerte vanno inviate all'indirizzo di cui al paragrafo I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la   realizzazione    di
un'applicazione  denominata  "Presentazione  multimediale  di   opere
d'arte della Banca d'Italia" - C.I.G. 0361355792. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Forniture  e  servizi.  Centro  Donato
Menichella della Banca d'Italia sito in Frascati.  Codice  NUTS:  ITE
43. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  realizzazione   di   una   "Presentazione
multimediale di opere d'arte della Banca  d'Italia"  accessibile  dal
sito Internet dell'Istituto, che renda fruibili n. 285 opere (di  cui
n. 270 pittoriche e n. 15 sculture), con una oscillazione percentuale
del 10%. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto   principale    92521000-9    (vocabolario
principale). II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo  a  base  d'asta:   Euro
120.000,00 al netto dell'IVA. In considerazione  della  natura  della
prestazione oggetto dell'appalto gli oneri di sicurezza sono  pari  a
0. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di
esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo di Euro 2.400,00
pari al 2% della base d'asta indicata al punto II.2.1.  del  presente
bando. La  garanzia  dovra'  essere  prestata  mediante  cauzione  in
numerario o in titoli del  debito  pubblico  garantiti  dallo  Stato,
ovvero mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa'
di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.  n.  385/1993,  a
cio' autorizzato ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1,  del  D.P.R.  n.
115/2004. L'offerta dovra', altresi', essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  per
l'esecuzione   del   contratto,   qualora   l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.  e  in  conformita'  a  quanto  previsto  nel  punto   8   del
disciplinare di gara, l'aggiudicatario, al momento della stipula  del
contratto dovra' prestare, in luogo della  garanzia  provvisoria,  la
garanzia definitiva per tutti gli  obblighi  nascenti  dal  contratto
medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca   d'Italia.   Il   corrispettivo   sara'   liquidato    tramite
accreditamento in c/c bancario entro 60 giorni dalla ricezione  delle
fatture regolari ai fini fiscali. In caso  di  subappalto,  la  Banca
d'Italia  corrispondera'  direttamente  al  subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
R.T.I., GEIE e consorzi e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti  fissati
dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  secondo
le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: a) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5,
37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i;  b)
l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art.  9,  comma
2, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001;  c)  l'insussistenza  dei
requisiti di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate  dovra'  essere
at-testata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa  in  conformita'
ai moduli allegati "3.1" e "3.2" del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  A  pena  di
esclusione dalla gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al  netto
dell'IVA, realizzato nel  triennio  2006/2008  pari  ad  almeno  Euro
720.000,00; 
  2) fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel  triennio
2006/2008 per  la  realizzazione  di  applicazioni  nel  campo  della
multimedialita', pari ad almeno Euro 360.000,00; 
  3)  idonee  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due   banche   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e  dell'art.
41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. 
  I requisiti di cui  ai  punti  1  e  2  dovranno  essere  attestati
mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in  conformita'  alle
disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 da rendere secondo  il  modulo
di cui all'allegato "3.1" del disciplinare di gara. Le  modalita'  di
comprova del possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, a norma di
quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.  m.,  sono
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  A
pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre un  elenco  -
con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date  e  dei
destinatari - dei principali contratti relativi alla realizzazione di
applicazioni nel campo della multimedialita' nel triennio  2006/2008.
A pena di esclusione dalla gara, dall'elenco deve risultare almeno  1
contratto relativo ad applicazioni informatiche per la  presentazione
su web di mostre d'arte o musei  di  importo  non  inferiore  a  Euro
40.000,00 al netto dell'IVA. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  30.10.2009,  ore
16,20. IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  L'offerta  si  intendera'   tacitamente
prorogata - salvo revoca - per altri 180 giorni nel caso  in  cui  al
momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  6.11.2009  ora:
10.00 luogo: Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (RM) 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale
riguardo, il concorrente  dovra'  accreditarsi  con  un  anticipo  di
almeno due giorni  lavorativi  rispetto  a  quello  previsto  per  la
seduta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  V.2) Appalto connesso a un progetto e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  Responsabile del procedimento:  dr.ssa  Maria  Rizzo.  Determina  a
contrarre n. 167800 del 2/9/2009. A pena di esclusione dalla gara, la
documentazione di gara (busta  "A  -  documentazione  amministrativa,
busta "B" - offerta tecnica, busta "C" -  Offerta  economica)  dovra'
essere inserita in  un  unico  plico  chiuso  in  modo  da  garantire
l'integrita' e la segretezza del contenuto,  recante  all'esterno  la
denominazione  sociale  e  il  timbro  del  mittente,  e  la  scritta
"PROCEDURA  APERTA  PER  LA  REALIZZAZIONE   DI   UNA   PRESENTAZIONE
MULTIMEDIALE  DI  OPERE  D'ARTE  DELLA  BANCA   D'ITALIA   -   C.I.G.
0361355792.". A pena di esclusione  dalla  gara,  tale  plico  dovra'
pervenire entro il termine perentorio di  cui  al  punto  IV.3.3  del
presente bando: a Banca d'Italia - Servizio Acquisti  e  Dotazioni  -
Divisione Segreteria e Affari Generali - Via Nazionale n.  91,  00184
Roma.  I  concorrenti   dovranno   indicare   nella   busta   "A"   -
Documentazione amministrativa, con apposita dichiarazione,  la  quota
dell'importo contrattuale che, ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art.  46
del D.Lgs. n.163/2006 e s. m. i, la  Banca  d'Italia  si  riserva  di
richiedere all'impresa offerente chiarimenti in ordine  al  contenuto
dei  certificati,  dichiarazioni  e   documenti   presentati;   detti
chiarimenti dovranno pervenire entro il termine  perentorio  indicato
nella richiesta, pena l'esclusione dalla gara. La Banca  d'Italia  si
riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara  nel  caso  di  una
sola offerta valida; - di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art.
81 comma 3 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  i,  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
- di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario qualora due
o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo  e  tale
situazione  di  parita'  permanga  all'esito  dell'esperimento  della
richiesta  di  miglioramento  delle  offerte;  -  di  aggiudicare  al
concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo
offerte, in  caso  di  decadenza/revoca/  fallimento  dell'originario
aggiudicatario. Per quanto riguarda  le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando, si fa
rimando alla documentazione di gara. 
  Ai  sensi  del   D.lgs.   196/2003   e   s.m.i,   l'Amministrazione
aggiudicatrice informa che il trattamento dei dati raccolti  ai  fini
della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad  adempiere  le
previsioni normative in materia di  appalti.  Il  trattamento  potra'
effettuarsi   con   o   senza   l'ausilio   di   mezzi   elettronici.
Nell'osservanza della normativa in materia di appalti pubblici,  tali
dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice
e, nei limiti  delle  previsioni  di  legge,  potranno  anche  essere
diffusi  tramite  affissioni  e/o  pubblicazioni.  I  dati   verranno
trattati in  modo  lecito,  secondo  correttezza  e  con  la  massima
riservatezza. Rimarra' in ogni caso impregiudicata la facolta'  degli
interessati di esercitare i diritti previsti dall'art. 7  del  citato
Decreto legislativo. La documentazione di gara -  che  potra'  essere
richiesta per iscritto (anche a  mezzo  fax)  ai  punti  di  contatto
indicati al punto I.1, entro il termine del 23 ottobre 2009 -  verra'
consegnata, a spese della Banca  e  secondo  la  preferenza  espressa
dagli interessati, su supporto cartaceo e/o su CD-Rom. 
  Per le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto  quanto  non
specificato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento  alla   citata
documentazione di gara. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   ovvero   Presidente   della
Repubblica. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni, per il ricorso  al  Tribunale
Amministrativo Regionale, e 120 giorni, per il ricorso  straordinario
al  Presidente  della  Repubblica,  dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                          Marirosa Ambrosio 

 
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