ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185  Paese:  Italia  Punti   di   contatto:   Telefono:   06-4446.1
All'attenzione di: Unita' Acquisti - Responsabile  del  Procedimento:
Dott. Ing. Giacomo Francesco CANNATA' - Condirezione Generale  Legale
e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Impianti e Macchinari Posta
elettronica: g.cannata@stradeanas.it -  Fax:  06-4446.6613  Indirizzo
(i) Internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG ACQ 14-09 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale  di  consegna:  ANAS  S.p.a.  Compartimento  della
Viabilita' per la Valle d'Aosta 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
n. 31 Spargisale per le operazioni di viabilita' invernale diviso nei
seguenti lotti: 
  Lotto 1 - CIG 036618161D: n.18 Spargisale automatici da 2,5  -  3,0
mc; 
  Lotto 2 - CIG 0366184896: n. 13 Spargisale automatici da 6,5 -  7,5
mc. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale  34144420-8  Spanditrici
di sale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II. 1.8) Divisione in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  L'ammontare  complessivo
della   fornitura   e'   di   Euro   721.000,00   (Euro    settecento
ventunomila/00) comprensivo  di  Euro  2.049,66  (Euro  duemila  zero
quarantanove/66) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre
Euro 144.200,00  (Euro  cento  quarantaquattromila  duecento/00)  per
oneri IVA calcolata al 20%, ed e' cosi' articolato: 
  - Lotto 1 - Euro 396.000,00 compreso oneri di  sicurezza  per  Euro
1.167,48; 
  - Lotto 2 - Euro 325.000.00 compreso oneri di  sicurezza  per  Euro
882,18. 
  Si  informa,  inoltre,  che  la  presente  fornitura   prevede   il
contestuale ritiro di mezzi usati di proprieta' ANAS. 
  II. 2.2) Opzioni: Si 
  L'ANAS si riserva  il  diritto  di  aumentare  o  diminuire  di  un
quantitativo fino al 20% il numero delle attrezzature del lotto  1  e
del lotto 2. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La consegna delle attrezzature,  oggetto  della  fornitura,  dovra'
avvenire dopo  la  sottoscrizione  del  contratto  ed  all'esito  del
collaudo, nel tempo strettamente  necessario  per  le  operazioni  di
immatricolazione e trasporto, come da offerta dell'aggiudicatario  ai
sensi del successivo punto IV.2.1; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa,  per  ciascun  lotto,   da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi, per ciascun lotto,  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente  gara,
ed indicante i legali rappresentanti  della  Societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della  gara  e
di avere una organizzazione di assistenza in Italia; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a)  ad  m)  e  in  conformita'  al
citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese
dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.  163/2006,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.,  con  altri
concorrenti. Il candidato, assumendosene  la  piena  responsabilita',
dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai  sensi  dell'art.  2359  c.c..  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee  dichiarazioni  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
  b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente,  nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare. 
  c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente,  nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico, per forniture nel settore oggetto di  gara,  non
inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i  lotto/i  cui  si
intende partecipare. 
  Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato  dovra'
essere pari alla somma dei suddetti importi. 
  Relativamente ai requisiti di cui al presente  punto  III.2.2.,  in
sede verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i.,  dovranno  essere
comprovati: 
  -quanto ai requisiti di cui alla lettera b), tramite copia conforme
del bilancio depositato o dell'estratto, relativo  agli  esercizi  di
riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa   ovvero   mediante
documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto
dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e  47  D.P.R.
445/2000; 
  -quanto ai requisiti di cui alla lettera c), tramite copia conforme
delle  fatture  o  documentazione  equivalente  con  evidenziate   le
transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,   relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente eseguite nel triennio 2006/2007/2008  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle forniture stesse e con l'indicazione di  almeno  una  fornitura
analoga a quella oggetto  del  presente  bando  il  cui  importo  non
inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. 
  I requisiti di cui al presente punto  III.2.3  lett.  a),  in  sede
verifica ex art.  48  del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  dovranno  essere
comprovati tramite copia delle fatture o di documenti  che  attestino
l'avvenuta esecuzione nel triennio di  riferimento  delle  principali
forniture. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti  temporanei,
i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e  c)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 25% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3
lett. a) dovra' essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il
raggruppamento costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra',
in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' lotti la stessa deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di
partecipazione, requisiti pari  alla  sommatoria  di  tutti  i  lotti
aggiudicati e laddove i suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione  dei  soli  lotti  per  i   quali   l'Impresa   e'
qualificata procedendo secondo l'ordine  numerico  di  esperimento  e
individuazione dei lotti. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
degli artt. 81, 83 e 85, comma 4, lett. b)  del  D.  Lgs.  n.  163/06
s.m.i. in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA : max punti 60 
  - di cui per caratteristiche tecniche max punti 35 
  suddivisi in: 
  - tecnico/qualitative max punti 25 
  - elementi migliorativi max punti 10 
    
  - Termini di garanzia (durata e modalita') max punti 10 
  - Assistenza post-vendita max punti 8 
  - Minor tempo previsto per la consegna max punti 7 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi  sono  precisati  all'art.  8  del
Capitolato. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI 
  Come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara,  la  modalita'   di
presentazione delle offerte prevista per la procedura in  oggetto  e'
l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
L'Asta Elettronica sara' preceduta da  una  fase  di  raccolta  delle
offerte preliminari mediante "Richiesta di offerta online", a seguito
della quale le imprese  che  avranno  formulato  offerte  preliminari
ammissibili  e  regolare  documentazione   amministrativa,   verranno
invitate simultaneamente a formulare nuovi prezzi rispetto  a  quelli
proposti preliminarmente. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, previa registrazione al portale www.bravosolution.it, secondo
quanto indicato al successivo punto VI.3, lettera o). Si precisa  che
la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata  tramite  Asta  Elettronica  sul  portale
www.bravosolution.it. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 14-09: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  -dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito www.bravosolution.it, nella sezione dedicata  alla  gara,
previo espletamento delle operazioni  di  registrazione  al  Portale,
secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. o). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 5/11/2009, secondo le modalita' prescritte dal Disciplinare
di Gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte preliminari saranno aperte in seduta riservata, ai sensi
dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  pena  l'esclusione,  la   documentazione   richiesta   dovranno
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovra' essere inserita
in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito  telefonico,
fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:
"Unita'  Acquisti  -  Qualificazione  Gara  -  DG  ACQ   14-09"   con
l'indicazione del/i lotto/i cui si intende partecipare. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredati da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  d'imprese  o
Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la   domanda   deve   essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  b) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0093607-P del 22/06/2009; 
  l) E'obbligatorio in sede di offerta il versamento  del  contributo
di  cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007,  da
effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle  delibere
medesime.  La  commissione  di  gara,  qualora  non  riscontrasse  la
presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'  all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del  procedimento:  Dott.  Ing.  Giacomo  Francesco
CANNATA'; 
  o) Ai fini della registrazione al portale  www.bravosolution.it  di
cui al precedente punto IV.2.2, i Concorrenti dovranno contattare  la
societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto  portale,  al
numero verde 800/090909,  e  richiedere  l'assistenza  dell'operatore
dedicato  ANAS,  per  formazione  e  supporto  nelle  operazioni   di
registrazione. 
  A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00  del
giorno 30/10/2009. Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  I Concorrenti gia' registrati al portale www.bravosolution.it,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  collegarsi  al
suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi  di
accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da: 
  -Personal  Computer  collegato  ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  p)  La  presente  fornitura  prevede  il  ritiro  in   permuta   di
attrezzature usate di proprieta' dell'ANAS S.p.A.  la  cui  tipologia
sara' specificata nel Capitolato d'Oneri. 
  q) L'ANAS si riserva il diritto di  aumentare  o  diminuire  di  un
quantitativo fino al 20% il numero delle attrezzature  oggetto  della
fornitura allo stesso prezzo e condizioni offerte in  sede  di  gara,
cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato d'Oneri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Trasmesso alla G.U.U.E. in data 7 settembre 2009 
    Roma, 09/09/2009 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti: 
                        dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM14453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.