e-utile S.p.A.
Milano, piazza Trento n. 13

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2009)

                  Bando di gara - Settori speciali 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: e-utile S.p.A. - Ufficio  Acquisti,  piazza  Trento  13,
20135 Milano. Telefono 02-454061.  e-mail:  alberto.maggi@e-utile.it.
Fax 02-45406301. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno
inviate a: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e
distribuzione di gas  e  calore.  Elettricita'.  Acqua.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n.  520A/001/2009
- Servizio di noleggio apparecchiature multifunzione per la stampa  a
uso ufficio inclusivo di servizi di  gestione  e  manutenzione.  1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27.  Luogo
principale di esecuzione: Intero  territorio  nazionale.  II.1.3)  Il
bando  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la  fornitura,
tramite contratto di noleggio della durata di  mesi  48+12opzionali+2
di roll-out, di n. 600 (salva variazione  nella  misura  massima  del
20%) apparecchiature multifunzione ad uso ufficio a  varia  capacita'
di stampa. L'appalto comprende altresi'  l'attivita'  di  gestione  e
manutenzione  periodica  di  tutte  le  apparecchiature  fornite,  la
tempestiva  riparazione  di  eventuali  problematiche  in  corso   di
esecuzione nonche' la gestione dei prodotti di consumo (ad  eccezione
della carta). II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
30123000. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  n.  600  apparecchiature  stampanti
multifunzione di varia capacita' di stampa II.2.2) Opzioni: la durata
dell'accordo potra'  essere  estesa  come  opzione,  esercitabile  ad
insindacabile giudizio di  e-utile,  per  ulteriori  12  mesi.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Periodo  in  mesi:  62
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara'  richiesta
la  costituzione  di  un  deposito  cauzionale  provvisorio   tramite
fidejussione bancaria (per tutti gli offerenti) per un importo e  con
le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare
offerta. In  caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere  costituita,  a
garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali,  una  cauzione
pari al 10% dell'importo del contratto, di cui l'impresa si sia  resa
assegnataria, secondo le modalita' che saranno indicate nei documenti
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Vedi documenti contrattuali.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:  E'
consentita  la  partecipazione  alla  gara  dei  consorzi   e   delle
associazioni temporanee tra i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA  o  in  analogo
registro professionale dello Stato  di  residenza  (per  le  societa'
straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle condizioni
di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; c)  di  essere
in regola con le norme che disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n.68/99  (specificare
la motivazione nel caso in cui  l'Impresa  non  fosse  soggetta  agli
obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi
in vigore nello Stato di residenza (per  le  societa'  straniere  non
residenti in Italia); d) la regolarita' con la legge n° 383/2001  art
.1 bis comma 14 relativo i piani individuali di emersione dal  lavoro
sommerso;  e)  la  regolarita'  delle  posizioni  contributive  INPS,
I.N.A.I.L. e CASSA EDILE  (se  dovuta)  o  analoga  dichiarazione  in
coerenza alle leggi in  vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere non residenti in Italia);  f)  l'osservanza  della
normativa vigente in materia  di  sicurezza,  prevenzione  infortuni,
salute e igiene del lavoro di cui  al  D.Lgs.  n.81  del  9.4.2008  e
successive norme di legge vigenti in essere; g) di aver preso visione
e di accettare il Modello Organizzativo e  il  Codice  Etico  e-utile
disponibile presso la sede di  e-utile  e  che  nei  confronti  della
Societa' offerente non sono stati  emessi  provvedimenti  o  sanzioni
amministrative nell'ambito di procedimenti di cui al D.Lgs. 231/2001.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)  l'elenco   degli
istituti bancari in grado di attestare la  capacita'  finanziaria  ed
economica  dell'impresa;  b)  un  valore  della  produzione,  per  le
societa' che  redigono  il  bilancio  secondo  i  Principi  contabili
italiani, oppure un totale ricavi, per le societa'  che  redigono  il
bilancio secondo principi contabili diversi da quelli  italiani,  non
inferiore a Euro 50.000.000,00 negli ultimi tre esercizi; c) di avere
sottoscritto negli ultimi tre esercizi almeno 3 contratti di  servizi
relativi all'oggetto della presente gara per un importo  per  ciascun
contratto stipulato  non  inferiore  a  euro  1.500.000,00.  Dovranno
essere indicati i seguenti dati: Committente, data contratto, periodo
e  importo  contrattuale,  breve  descrizione  dell'appalto.  e-utile
richiedera' alle  aziende  qualificate  le  certificazioni  di  buona
esecuzione dei contratti citati.. III.2.3) Capacita' tecnica:  a)  il
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000; b) di disporre di
una rete propria o di terzi di  assistenza  tecnica  e  supporto  che
garantisca la copertura del servizio di assistenza e manutenzione  su
tutto il territorio della Repubblica Italiana e in particolare  nella
concomitanza delle sedi  aziendali  nelle  quali  sara'  attivato  il
servizio. In  sua  mancanza,  l'impegno  ad  attivarla  nel  caso  di
aggiudicazione; c) L'attestazione che i macchinari  offerti  in  gara
siano realizzati da aziende nella quali sia adottato  un  sistema  di
qualita' in accordo con le  normative  ISO9001:2000,  certificato  da
organismi  accreditati;  la  medesima  dichiarazione,   riferita   al
costruttore, dovra'  essere  resa  dai  rivenditori  unitamente  alla
dichiarazione   attestante   il    possesso    della    licenza    di
commercializzazione  concessa  dalla  casa  costruttrice  o  da   suo
legittimo  rappresentante  in  vigore  alla  data  di   presentazione
dell'offerta.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No.  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati:  no.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente  aggiudicatore:  Gara  nr.  520A/001/2009.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: 26.10.2009 - ore  14.00.
IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.  SEZIONE  VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  No.  VI.2)
APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: No.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  domande  di
partecipazione dovranno essere, a  pena  di  esclusione,  redatte  su
carta intestata, timbrate,  sottoscritte  dal  legale  rappresentante
dell'impresa  (o  di  ciascuna  impresa  nel  caso  dei  consorzi   o
associazioni di imprese) con allegazione  di  copia  fotostatica  del
documento  di  identificazione  di  quest'ultimo.   Le   domande   di
partecipazione,   a   pena   di   esclusione,   dovranno    pervenire
all'indirizzo indicato al punto n. I.1 del presente bando,  in  busta
chiusa  recante  all'esterno  la  denominazione  o  ragione   sociale
dell'impresa istante (di  una  delle  imprese  istanti  nel  caso  di
consorzi o associazioni di imprese) e riportante la dicitura "Gara n.
520A/001/2009   -   servizio   di   noleggio    di    apparecchiature
multifunzione. Non apribile".  Le  buste  contenenti  le  domande  di
partecipazione  dovranno  pervenire,  in  via  alternativa,  a  mezzo
raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano  tramite
cd. autoprestazione, nel rispetto delle vigenti modalita'  di  legge,
entro e non oltre il termine perentorio del giorno 26/10/09 alle  ore
14.00. Le  buste  di  cui  sopra,  a  pena  di  esclusione,  dovranno
contenere,   unitamente   alla   domanda   di   partecipazione,   una
dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa (o di
ciascuna impresa nel caso dei consorzi  o  associazioni  di  imprese)
redatta su carta intestata della stessa (o delle stesse),  attestante
il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3
del presente bando.  La  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti sopra indicati, a pena di esclusione, dovra' essere redatta
in lingua italiana o,  se  in  lingua  straniera,  corredata  da  una
traduzione certificata conforme al testo originale conforme al  testo
originale rilasciata dalla competente  rappresentanza  diplomatica  -
consolare ovvero da un traduttore ufficiale, e dovra' essere altresi'
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa  (o  di  ciascuna
impresa nel caso dei consorzi  o  associazioni  di  imprese)  la  cui
sottoscrizione dovra' essere autenticata da notaio o  altro  pubblico
ufficiale autorizzato  in  base  alla  legislazione  dello  Stato  di
residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445,
e'   altresi'   consentita,   in   luogo   dell'autenticazione,    la
presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di
un documento di identita' del sottoscrittore). 
  La dichiarazione di cui sopra potra' essere sottoscritta  anche  da
un  procuratore  speciale  del  legale  rappresentante   dell'impresa
istante dotato dello specifico potere, ed in  tal  caso,  a  pena  di
esclusione, dovra' essere contestualmente trasmessa anche la relativa
procura notarile In caso di ATI, per il possesso dei requisiti di cui
sopra, si prescrive quanto segue: 
  - i requisiti di cui al punto III.2.2) b) devono  essere  posseduti
nella misura del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale
deve  essere  posseduta  cumulativamente  dalla  o  dalle   mandanti,
ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto
all'intero raggruppamento; 
  - i requisiti di cui ai punti III.2.2)  c)  e  III.2.3)  b)  devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; 
  - il requisito di cui al punto III.2.3) c) deve  essere  dichiarato
dalla sola Mandataria in nome e per conto dell'intero raggruppamento; 
  - tutti i restanti requisiti devono essere  posseduti  da  tutti  i
componenti l'ATI. 
  E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs.  n.  163/2006,
la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del medesimo decreto e  dei  singoli  associati.  Tutti  gli  importi
dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). I  candidati
potranno essere invitati a completare, o chiarire,  la  dichiarazione
presentata ed a tal fine essi  dovranno  indicare  nella  domanda  di
partecipazione il loro  numero  di  telefax  ove  posseduto.  e-utile
S.p.A. si riserva ogni forma di controllo  e  verifica  in  merito  a
quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione  le  richieste
pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Non  e'  ammesso
che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa  singola  ed
in   associazione   con   altre   imprese,    ne'    che    partecipi
contemporaneamente a piu' ATI. Non  e'  ammessa  la  costituzione  di
associazione temporanea d'impresa tra soggetti in possesso di tutti i
requisiti  minimi  previsti  dal   bando.   Saranno   escluse   dalla
partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,   nell'esecuzione   dei
precedenti  contratti,  hanno  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che  saranno   invitati   a
formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di  Lavori,  Servizi  e  Forniture  il  contributo
previsto dalla Deliberazione del  1  marzo  2009  (Indicazione  delle
modalita' attuative dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266). e-utile, a proprio insindacabile giudizio, si
riserva  di  non   aggiudicare   l'appalto   o   di   non   approvare
l'aggiudicazione o comunque di revocarla in qualunque  momento,  sino
alla  effettiva  conclusione  del  contratto,  senza  che   l'impresa
concorrente e/o aggiudicataria  possa  avanzare  alcuna  pretesa.  La
domanda di partecipazione comporta l'accettazione di  tale  clausola.
e-utile S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso in cui  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. e-utile S.p.A. intende avvalersi del disposto di  cui
all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003,  che  le  informazioni
comunicate ad e-utile S.p.A. dai  partecipanti  alla  gara  d'appalto
indetta  con  il  presente  bando  potranno  essere   sottoposte   ad
operazioni di trattamento, manuale  od  informatizzato,  al  fine  di
gestire  la  presente  procedura  di  aggiudicazione,   di   ottenere
informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato,  e  comunque
per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi'  che
il conferimento dei dati richiesti deve  considerarsi  essenziale  in
vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita'
che resterebbe invece materialmente preclusa in  carenza  o  parziale
difetto delle  informazioni  predette.  Che  tali  dati  non  saranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato,  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi la stessa e-utile S.p.A, che ai concorrenti,  rispetto  al
trattamento dei dati che possono  riguardarli,  competono  i  diritti
stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs n. 196/2003. Il  presente  invito
ed eventuali comunicazioni  successive  non  comportano  per  e-utile
alcun obbligo o impegno a concludere  la  fornitura  in  oggetto  nei
confronti dei soggetti interessati  ne',  per  questi  ultimi,  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte  di  e-utile.  Tutti  gli
oneri per la preparazione e la presentazione delle offerte rimarranno
a carico dell'offerente. Il presente invito e la  procedura  in  esso
descritta sono regolati dalla legge italiana. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 21/09/2009. 

                           E-Utile S.P.A. 
                          Giuseppe Difranco 
                         Gioacchino Leovino 

 
T-09BFM15855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.