COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2009)

                        BANDO DI GARA SERVIZI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI-AGENZIA CONTRATTI 
  Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302 
  Posta elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it  Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE RISORSE - DIVISIONE PROVVEDITORATO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: 
  Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'appalto del servizio di pulizia  dei  locali
dei musei e delle biblioteche di Citta' Alta. 
  L'appalto del servizio  decorrera'  dall'  1  gennaio  2010  o,  se
l'aggiudicazione intervenga dopo tale data, dal giorno  di  effettivo
inizio del servizio, fino al 31.12.2012 (36 mesi). 
  L'appalto sara' aggiudicato ai  sensi  dell'articolo  82,  comma  2
lettera a) del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  ossia  mediante  ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara determinato a misura  per
ogni sede degli edifici elencati agli artt.  3  e  4  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Luogo di esecuzione dell'appalto sono i musei e le  biblioteche  di
Citta' Alta. 
  CODICE CIG 0380807BDD - N. GARA 452335 
  Categoria del servizio 14 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: 
  Servizio di pulizia dei locali dei musei  e  delle  biblioteche  di
Citta' Alta. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90910000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo presunto riferito all'intera durata del  servizio  e'  di
Euro   271.980,37   (duecentosettantunmilanovecentoottanta/37)    IVA
esclusa di cui Euro 1.450,00 per oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  Pertanto  l'importo  presunto  dell'appalto  compreso   l'eventuale
esecuzione del quinto d'obbligo risulta essere di Euro 326.376,44 IVA
esclusa 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio, oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di 90
giorni,  e  comunque  fino  all'espletamento  delle   operazioni   di
eventuale nuova gara, ferme restando le condizioni stabilite in  sede
di aggiudicazione. 
  Numero di rinnovi possibili: Non sono previsti rinnovi 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Inizio
01/01/2010 e/o fine 31/12/2012 o se l'aggiudicazione intervenga  dopo
tale data, dal giorno di effettivo inizio del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  E' prevista la costituzione di  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base d'appalto come da capitolato speciale e  da
disciplinare    di    gara    scaricabili    dal    sito    internet:
www.comune.bergamo.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio e' finanziato con mezzi  di  bilancio  ed  i  pagamenti
avverranno  come  dettagliatamente   descritto   dall'art.   17   del
Capitolato Speciale D'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del 
  personale incaricato della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/11/2009 (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di
spedizione dell'avviso) Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data 27/11/2009 (gg/mm/aaaa) ora 09.15
luogo in una sala del secondo piano di  Palazzo  Uffici  Comunali  di
Piazza Matteotti n. 3 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA 
  Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 Citta': BRESCIA CAP:  25124  Posta
elettronica   tarbrescia@tarbrescia.it    Telefono    0039/30/2279416
Indirizzo Internet www.tarbrescia.it Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO AGENZIA CONTRATTI 
  Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI, 3 Citta': BERGAMO  CAP:  24122
Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it Telefono 0039/35/399064
Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it Fax 0039/35/399302 
  VI.5)  DATA  DI   SPEDIZIONE   DEL   PRESENTE   BANDO:   12/10/2009
(gg/mm/aaaa) 
    
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  DIREZIONE  RISORSE  -
DIVISIONE PROVVEDITORATO - Indirizzo postale VIA CANOVINE 21 - citta'
BERGAMO - cap 24100 - paese ITALIA 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700. 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it  -  fax  0039/35/399732  -
indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (  INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO  COMPETITIVO  PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  DIREZIONE  RISORSE  -
DIVISIONE PROVVEDITORATO 
  Indirizzo postale VIA CANOVINE 21 -  citta' BERGAMO - cap  24100  -
paese ITALIA 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700. 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it  -  fax  0039/35/399732  -
indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO  PROTOCOLLO  E
SPEDIZIONI 
  Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3  -  Citta'  BERGAMO  -  Cap
24122 - paese ITALIA 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di Salvi  Maria  Teresa  telefono  0039/35/399545  -
posta elettronica  protocollo@comune.bg.it  -  fax  0039/35/399031  -
indirizzo internet www.comune.bergamo.it 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T-09BFF17114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.