Autorita' per l'energia elettrica e il gas

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e  il  gas  -  indirizzo
postale:  piazza  Cavour  n.  5,   20121   Milano,   codice   fiscale
97190020152.  Indirizzo  internet:  http://www.autorita.energia.it  -
profilo                        di                        committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita'  Affari  Generali  e  Contratti:  sig.  Massimo  Donghi,  tel.
0265565319-237,     fax      0265565229,      posta      elettronica:
mdonghi@autorita.energia.it - dpaf_age@autorita.energia.it. Ulteriori
informazioni tecniche sono disponibili presso: geom. Carlo Papi, tel.
0265565345,  e-mail:  cpapi@autorita.energia.it.  Le  offerte   vanno
inviate a: Autorita' per l'energia  elettrica  e  il  gas  -  Ufficio
Protocollo, piazza  Cavour  n.  5,  20121  Milano  -  Italia  -  tel.
0265565260,   fax   0265565266.   I.2   Tipo    di    Amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale
- Regolazione e controllo dei settori dell'energia  elettrica  e  del
gas. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto: Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., per l'appalto  avente  ad  oggetto  lo  svolgimento  di  un
servizio di pulizia e prestazioni  accessorie  (igiene  ambientale  e
prestazioni di facchinaggio-traslochi), per tutti i locali adibiti ad
uffici ed altri utilizzi degli attuali  immobili  dell'Autorita'  per
l'energia elettrica e il gas  ubicati  in  Milano.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria: n.  14,
Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto:  L'appalto,  come  meglio  esplicitato  nei
documenti di gara, ha per oggetto lo svolgimento di  un  servizio  di
pulizia e prestazioni accessorie (igiene ambientale e prestazioni  di
facchinaggio-traslochi), per tutti i  locali  adibiti  ad  uffici  ed
altri utilizzi degli attuali immobili  dell'Autorita'  per  l'energia
elettrica e il gas ubicati in Milano,  secondo  termini  e  modalita'
riportati nel  Capitolato  tecnico  e  amministrativo.  II.1.6)  CPV:
principale  90910000.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici.  II.1.8)  L'appalto
non e' suddivisibile in lotti. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
dell'appalto: L'importo annuo dell'appalto, secondo  il  procedimento
di calcolo descritto all'art. 1 del Disciplinare di  gara,  e'  stato
stimato - in via puramente presuntiva e  secondo  la  metodologia  di
calco di cui al Disciplinare di  gara  -  in  386.000,00  euro  annui
(I.V.A. esclusa), equivalenti a 1.930.000,00  euro  (I.V.A.  esclusa)
per tutta la durata dell'appalto (36 mesi piu'  ulteriori  24  mesi).
II.2.2) Opzioni Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., almeno 6 (sei) mesi prima del termine del  periodo
di affidamento del servizio (previsto in 36 mesi), l'Autorita' potra'
richiedere la continuazione del  servizio  stesso  per  ulteriori  24
mesi.  tal  caso  si  terra'  conto  delle  condizioni  tecniche   ed
economiche  contenute  nel  contratto  in  scadenza,  nonche'   delle
eventuali migliori condizioni che l'Autorita'  intendera'  richiedere
all'appaltatore. II.3) Durata dell'appalto 36 mesi  a  partire  dalla
data di attivazione del servizio oltre opzione di ulteriori  24  mesi
come indicato nel precedente punto II.2.2. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  all'atto  della   presentazione   dell'offerta:
Cauzione  provvisoria,   autenticata,   pari   ad   euro   19.300,00,
equivalente all'1% dell'importo  massimo  stimato  dell'appalto,  gia
ridotto del 50%  in  quanto  nella  presente  procedura  di  gara  la
certificazione   UNI   EN   ISO   9001:2000   costituisce   requisito
obbligatorio di partecipazione. La cauzione  e'  da  rendere  secondo
termini e con le modalita' di cui all'art.  15  del  Disciplinare  di
gara.  A  garanzia  degli  obblighi  contrattuali  e'   prevista   la
costituzione di una cauzione definitiva e di una polizza assicurativa
secondo termini  e  modalita'  di  cui  all'art.  10  del  Capitolato
amministrativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento:   L'appalto   e'   finanziato   con   i   mezzi   ordinari
dell'Autorita'  per  l'energia  elettrica  e  il  gas.  I   pagamenti
avverranno secondo quanto  indicato  nel  Capitolato  amministrativo.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda  all'art.
7 del Disciplinare  di  Gara.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rimanda al Disciplinare di Gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Si  rimanda  al  Disciplinare  di  Gara.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La  prestazione
del servizio e' riservata alle  imprese  in  possesso  di  iscrizione
all'apposito registro, se cooperative, o al  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio, come impresa di pulizia ai sensi dell'art.
1 del D.M. 274/97. III.3.2) I concorrenti in sede di  gara  non  sono
tenuti ad  indicare  i  nominativi  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio ma solo i livelli retributivi come  previsto
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  valutata
sulla base dei parametri di cui al Disciplinare  di  gara  e  con  le
modalita' di cui  allo  Schema  di  valutazione  dell'offerta.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier:  gara  rif.  GOP  40/09  -  CIG
03740281AB. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  11
dicembre  2009,  ora  16.30.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 16 dicembre 2009, ore 11.00
- Luogo: Autorita' per l'energia elettrica e il gas, via Pontaccio n.
10, Milano - Italia. Alle sedute pubbliche e'  ammessa  ad  assistere
qualsiasi persona, ma soltanto i rappresentanti legali delle  imprese
o  i  loro  procuratori/delegati  (possibilmente  nel  numero  di  un
rappresentante per ogni impresa  concorrente  e  muniti  di  apposita
procura/delega atta a dimostrare i  poteri  rappresentativi  ad  essi
conferiti e da consegnare all'inizio della seduta) hanno  il  diritto
di intervenire durante le sedute pubbliche rendendo  dichiarazioni  a
verbale ed avranno titolo a partecipare all'esperimento  migliorativo
dell'offerta  di  cui  all'art.  16,  par.  16.1,  lettera   c)   del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dal Collegio dell'Autorita' per l'energia elettrica
e il gas, con propria deliberazione del 5 ottobre 2009, GOP 40/09. Il
responsabile del procedimento e' l'avv. Giandomenico Manzo. La durata
complessiva,   compreso   l'eventuale   opzione,   dell'appalto    e'
dettagliatamente riportata all'art. 2 del Capitolato amministrativo a
cui  si  rimanda.   E'   espressamente   richiesto   il   sopralluogo
obbligatorio nei termini e con le modalita' di cui al Disciplinare di
gara,  il  termine  ultimo  per   l'effettuazione   del   sopralluogo
obbligatorio e': ore 16.00 del 2  dicembre  2009.  Il  termine  utile
ultimo  per  le  richieste  di  eventuali  chiarimenti  inerenti   la
procedura di gara e': ore 12.00  del  4  dicembre  2009.  Le  offerte
saranno assoggettate alla verifica di cui agli artt. 86, 87 e 88  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto riguarda  le  fasi  procedurali
della gara si rimanda agli  appositi  articoli  del  Disciplinare  di
gara. I concorrenti sono tenuti, ai sensi di quanto  stabilito  nella
Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture dell'1 marzo 2009, al  versamento  del
contributo di euro 70,00 da effettuarsi con  le  modalita'  riportate
nel Disciplinare di gara.  Il  presente  Bando  di  Gara  si  intende
integrato dai seguenti documenti:  Disciplinare  di  Gara  e  modelli
allegati,   Schema   di    valutazione    dell'offerta,    Capitolato
amministrativo, Capitolato tecnico e relativi allegati,  compreso  il
D.U.V.R.I. Tutti i documenti di gara sono  reperibili  ed  estraibili
liberamente        dal        profilo         di         committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Sul  medesimo  profilo
verranno  pubblicati,  eventualmente,   chiarimenti   e/o   ulteriori
informazioni  in  merito  alla  presente  procedura  e  le  date   di
svolgimento delle sedute pubbliche. In  ogni  caso  l'Amministrazione
procedera' ad una conferma della data indicata, via fax, alle imprese
che parteciperanno  alla  gara.  L'Amministrazione  si  riserva,  per
giustificati motivi, di posticipare la data  prevista  per  la  prima
seduta pubblica preavvisando, tramite fax  e  mediante  pubblicazione
sul proprio profilo  di  committente,  di  tale  evenienza  tutte  le
imprese  partecipanti  alla  gara.  In  ogni  caso  per  la  puntuale
disciplina della  procedura  di  gara  si  rimanda  espressamente  al
Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di Ricorso - VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia, via del Conservatorio n. 13 - 20122 Milano
-  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  ricorso:  I  ricorsi  avverso  il
presente Bando  di  Gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro 60 giorni  dalla  data  di  trasmissione  del  bando
all'UPUUE.    Avverso    le    eventuali    esclusioni    conseguenti
all'applicazione delle norme  contenute  nel  Bando  di  Gara  e  nei
documenti ad esso allegati, si potra' ricorrere entro 60  giorni  dal
ricevimento  dell'informativa  dell'esclusione  dalla  gara.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica e il  gas
- Direzione Legislativo e Legale, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano -
Italia - telefono  0265565309,  fax  0265565302,  posta  elettronica:
legale@autorita.energia.it. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso all'UPUUE: 14 ottobre 2009. 

Autorita' per L'Energia Elettrica e Il  Gas  Il  Direttore  Generale:
                           Roberto Malaman 

 
T-09BFG17218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.